Leggi il Topic


Capacità del serbatoio
16188944
16188944 Inviato: 13 Ott 2020 15:37
Oggetto: Capacità del serbatoio
 



non so se sia esattamente il forum giusto questo, ma..
oggi per la prima volta sono rimasto a secco (per fortuna a due passi da casa), per curiosità e per verie perplessità precedenti ho deciso di misurare (sottolineo non con particolare precisione ma sfruttando una bottiglia da un litro e mezzo) quanta benzina era in grado di contenere il mio serbatoio. Partendo dal fatto che sul manuale d'uso c'è scritto capacità 6,3 e come voce successiva riserva 1,5, moto Malaguti XSM 125 con due mesi di vita presa nuova (non so se la riserva sia inclusa nella capacità, in quanto non è scritto da nessuna parte). tornando al presente riesco a mettere poco più di 5 litri prima di arrivare allo sfiato (credo sia lo sfiato, tipo due buchini molto vicini al tappo della benzina). quindi è legale dire che la moto (sia il concessionario che sul manuale d'uso) abbia una capacità del serbatoio maggiore rispetto a quella effettiva?
Grazie per le risposte
 
16188945
16188945 Inviato: 13 Ott 2020 15:42
 

La riserva è sempre inclusa nella capacità totale, per la capienza misurata non saprei. 0510_confused.gif
 
16188951
16188951 Inviato: 13 Ott 2020 16:00
 

Per la riserva ti ha già risposto Blueyes.
Per il controllo della capacità totale usare una bottiglia non è sicuramente il massimo della precisione, sarebbe stato meglio usare un contenitore graduato; se poi la moto era sul cavalletto laterale avresti aggiunto un altro fattore di imprecisione, avresti dovuto fare il controllo con la moto perpendicolare al terreno e non inclinata.
 
16188955
16188955 Inviato: 13 Ott 2020 16:12
 

Ciao .
I costruttori sono spesso ottimisti , nelle indicazioni relative alle loro moto .
Usualmente il dato indicato come capacità del serbatoio è inclusivo della riserva .
Riserva che , come hai potuto verificare sulla capacità totale , non è buona cosa prendere come dato certo .
Per evitare situazioni antipatiche , come quella di cui sei stato protagonista , io tendo a verificare personalmente i dati dichiarati , ogni volta che vengo in possesso di una moto nuova .
Verifica che comunque effettuo con un contenitore graduato , cercando di ridurre ai minimi termini le possibili variabili ( posizione della moto , ad es. ) .
E soprattutto verifico la percorrenza media fattibile con un pieno , in maniera da poter lasciare un margine attendibile prima di rimanere a piedi .
In tal modo , avendo l' accortezza di azzerare il contakm parziale ad ogni pieno , salvo un contesto d' uso molto diverso dall' usuale , riesco a stare relativamente tranquillo .
Relativamente alla "legalità" di dichiarazioni poco attendibili , esiste una legge sulla pubblicità ingannevole , ma non credo che in questo caso ci siano i presupposti per una causa , onestamente .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16188971
16188971 Inviato: 13 Ott 2020 17:52
 

Allora...
Per l'inclinazione non influisce più di tanto in quanto essendo un motard il serbatoio é parecchio stretto e in qualsiasi caso la moto sta tra gli 80 e i 90 gradi rispetto al terreno.
Per i costruttori sono molto ottimisti già lo so, infatti se per sbaglio guardi quanto dichiara, sta sui 33 al litro (pressoché impossibile), io da comune mortale sto sui 20, senza contare che anche il contachilometri sta sui limiti legali per quanto riguarda l'aggiunta lo scarto tra reale e segnata.
Non era per nessuna causa ovviamente (nessun senso), era solo per un pò di pubblicità negativa.
Per il contenitore graduato é anche peggio in quanto con il variare della temperatura i gas della benzina si espandono o condensano, facendo perdere la classica forma di tanica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©