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Motard quale scegliere? [300 2t o 450 4t ?]
16185812
16185812 Inviato: 24 Set 2020 13:08
Oggetto: Motard quale scegliere? [300 2t o 450 4t ?]
 



Salve a tutti è da un po’ che mi informo nei topic in generale su motard di qualsiasi cilindrata 2t o 4t guidabile con a2 che sia depo o meno. eusa_wall.gif
Tra poco faccio la patente a2 e vorrei prendermi un motard qualsiasi, ma mi sto imputando sulle racing per quanto me le sconsigliereste ed escluderei a priori i 250 4t se mi sconsigliaste le racing. Il problema più grande è che vivo a Bolzano (Trentino-Alto Adige) e per la questione 2t la scomodità potrebbe farsi sentire in alcuni momenti. Premetto che in Alto Adige e Trentino è pieno di strade di montagna con tornanti e curvoni; il mio utilizzo sarebbe proprio quello di farsi giri e scampagnate soprattutto nel fine settimana ma se per necessità una volta ogni tanto dovessi usarla in settimana perché no. So che essendo neofita non è il massimo puntare a una racing, ma imparo in fretta e punto al divertimento quanto al rendimento; se mi capitasse qualche giro in pista volentieri. Detto ciò la mia idea sarebbe di prendere un 300 2t (sperando che non diventi troppo oneroso per le leggi sull’inquinamento) o un 450 4t puntavo in primis sul K su cui mi sono fissato già da quando ero bocia ma non potendo permettermela non mi sono mai tolto questo sfizio 0509_vergognati.gif
(Altre marche che prendo in considerazione per quanto riguarda 300 2t sono le husqvarna e tm, parlando di 450 4t non saprei l’unica che mi ispira esteticamente e non, è il K. L’annata pensato dal 2010 in su.
Vi chiedo solo di capire le mie esigenze e non andare OT e se volete darmi qualche dritta sulle moto appena elencate, ma soprattutto non uccidetemi troppo con gli insulti 0509_si_picchiano.gif
Grazie per il vostro tempo e dubito fortemente che topic di questo genere siamo stati affrontati in precedenza aspetto vostre risposte
 
16185820
16185820 Inviato: 24 Set 2020 14:35
 

a parte il solito discorso delle rancing con manutenzione assidua (e un po piu cara per il 4t)
se sei indeciso tra il 300 2t e 450 4t considera che se vuoi fare motard "vero" ci vuole il freno motore e il 2t non lo ha.

se lo prendi solo x il bar e le pinne puoi sciegliere quello che ti pare, van forte tutti e 2
 
16185822
16185822 Inviato: 24 Set 2020 14:45
 

Per manutenzione in caso di cambio pistone albero ecc il 2t vince a mani basse.. Minimo di due grandezze.. Oltre che ti puoi fare tutto a casa. . Vero il freno motore ma il 500 ne ha abbastanza. 300 mai provato. Per uso non agonistico.. Tira una moneta e van bene entrambe

Modifico perché se si sbaglia giusto rettificare. I prezzi di pistone e albero paiono non così distanti..pensavo di più.. Solo un toh 20 30% in più per il 4 tra 2t e 4t.vedi crosshop ad esempio. Però metter mano a quei 4t racing...devi saper bene cosa si fa.
 
16185830
16185830 Inviato: 24 Set 2020 15:23
 

Vorrei farne un uso più amatoriale quindi giri per zone di Bolzano e dintorni che hanno paesaggi spettacolari. Il consumo bene o male da quel che ho capito sono entrambi all’incirca sullo stesso piano ma non è un problema. Il 2t mi ha sempre affascinato ma se voglio andare in giro con mio fratello o degli amici con la moto non so proprio quale scegliere mi piacciono molto entrambe, forse per i prezzi in generale mi conviene 2t l’unica cosa che come ho detto se un giorno non dovessi avere la macchina non potrei andare a lavoro o dove mi serve con il 2 tempi per il fatto degli orari. Per quanto riguarda patente a2 è più facile trovare 300 depo o sbaglio?
Grazie per le risposte
 
16185832
16185832 Inviato: 24 Set 2020 15:26
 

Penso che punterò su motard 300 2t. Consigli su cosa prendere? Tra ktm tm e husqvarna a parità di costo per l’acquisto e di gestione in generale quale conviene? E quale ha prestazioni migliori? Chiaramente il K mi fa impazzire per l’estetica che ha e la sua versatilità nelle modifiche estetiche e non
 
16185842
16185842 Inviato: 24 Set 2020 15:56
 

Tm senza dubbio andrei. Motard dovrebbe aver telaio specifico. 500 omologato con 23kw.ktm era famosa per i 600 e passa cc con 8kw ecc. Verifica chiaramente prima di comprare. Ah saranno euro 2 anche i 2t 300 recenti che in Veneto girano liberamente
 
16185873
16185873 Inviato: 24 Set 2020 17:42
 

E pensi che un 500 sarebbe meglio? Se avete consigli e riuscite a orientarmi su soluzioni migliori le prendo in considerazione più che volentieri. E ho visto che la norma antinquinamento è euro5 anche per le moto quindi in ogni caso ci sarebbero gli orari da me a Bolzano. A sto punto mi prendo per iniziare un tm 300 come mi hai detto poi punterò magari a un ktm stessa cilindrata o maggiore grazie
 
16185875
16185875 Inviato: 24 Set 2020 17:46
 

Euro 5?????!!!azzooo.il 500 vola abbastanza. Ma euro zero. Ah tm 300 na bomba e mica ti stufi. Sai va molto consigliare moto di transizione. Il tm non lo è. Manco morto.
 
16185876
16185876 Inviato: 24 Set 2020 17:56
 

Ho provato a cercarne un po’ ma motard usati non ne ho trovati ne ho trovato uno da me ma hanno già fatto importanti modifiche estetiche se non lo trovò rimango su ktm
 
16185878
16185878 Inviato: 24 Set 2020 18:12
 

Hahaha orco can dici che poi non lo mollo più il Tm? 0509_si_picchiano.gif
 
16185889
16185889 Inviato: 24 Set 2020 19:09
 

Beh il suo limite non credo venga raggiunto così facilmente. Cosa dichiara.. 55/57cv per 100kg..minimo.Se sei super bravo (e ti arrischi per strada) magari ci riesci.io del 500 non mi stufero mai.. Era pure una delle moto che sognavo. 17 anni con me.
 
16185904
16185904 Inviato: 24 Set 2020 20:05
 

Infatti penso che dopo il 300 mi buttero sui 500 di sicuro. Sono belli e sono delle carogne assurde! Se il Tm come dici non è di transizione non so come venga definito il ktm 300 ma quasi quasi mi butto li ne ho trovati parecchi a prezzi abbastanza onesti per il periodo che si sta passando in più per i pezzi di ricambio penso che farei meno fatica anche per conoscenze tu che dici? Potrebbe andare bene come moto? Quelle che ho guardato e tenuto in considerazione di k non superano le 120 con sostituzione a circa 80 ore di pistone e in alcuni casi anche di altri pezzi. Per quanto riguarda i prezzi rientrano bene o male nei 5000€ già motardizzati con omologazione motard e a2. Sto impazzendo ho bisogno di un confronto con qualcuno che ha già avuto esperienza e più esperto di me
 
16185907
16185907 Inviato: 24 Set 2020 20:10
 

Mi sono appena accorto di aver scritto 5000€ 0509_si_picchiano.gif
Mi correggo 6000€
 
16185926
16185926 Inviato: 24 Set 2020 21:46
 

Beh impazzendo heheheh. Dai.. Io mi son detto... "quella è la mia moto futura."stop. provata una..vr pi pi vr Ma era messa male. Annuncio della seconda. Vr fi fi vr Perfetta. Comprata. Un occhiatina nel mentre all esistenza di ricambi.. (2003..c erano tutti) e zero dubbi. Non è sm ma chissene.. Uso solo stradale e via. La sm ktm è già bella pronta. Dicono che il 300 sia proprio enduro oriented. Addirittura meno rabbioso del 250.il 500 come ti dissi è euro zero.a te che hai euro 5 (!!) come soglia... Boh. Incredibile. Maico ha omologato i 500 620 680 fino a non molti anni fa dunque euro 2 credo proprio.(meno bollo) ... Ma son tremendamente rari
 
16185928
16185928 Inviato: 24 Set 2020 21:49
 

Ah diesel euro 5...no 2t o moto... Pareva assurdo infatti
 
16186045
16186045 Inviato: 25 Set 2020 13:38
 

Si boh non si capiscono ste norme fino a euro 3 a orari a bolzano anche se mi sembra strano.
E sto provando a cercare ktm exc 250 perché 300 ne ho trovati pochi in condizioni non ottimali. Qualche consiglio su annata e prezzo? Ne ho trovate un paio 2012/2013 sui 5000€ con motore rifatto e dimostrabile con fatture una del 2017 a 6300€ anche quella con motore nuovo e dimostrabile o un ktm exc 300 a 4900 kit enduro e motard con 10k km ma ore non saprei e non so se fidarmi. Cosa mi consiglieresti?
 
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