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Micro perdita olio tappi cromati Honda CB 1100 RS
16178719
16178719 Inviato: 22 Ago 2020 15:30
Oggetto: Micro perdita olio tappi cromati Honda CB 1100 RS
 

Ciao a tutti, mi presento, sono Filippo dalla Liguria e dopo 15 anni con la mia hornettina con cui ho girato quasi tutta Europa sono passato ad una gloriosa CB 1100 RS di cui sono veramente contento.

Ho preso la moto semi-usata a 4500 km con tagliando olio motore fatto intorno ai 1500. Per concomitanze di impegni non sono poi riuscito a tagliandarla prima del lungo viaggio appena fatto ma ho appuntamento lunedi per cambio olio filtro olio e gomme.

Il problema.
Ho appena concluso un lungo giro che dalla Liguria mi ha portato sul gran sasso fino a Matera e poi di ritorno per costiera amalfitana fino a casa, quasi tutta strada normale 2500 km circa in 4 giorni con circa 10 ore di moto consecutive al giorno (salo pause per benzina e cambio acqua del conducente;)).
Moto perfetta, mai un problema, se non che ho notato una piccolissima perdita di olio, in corrispondenza dei tappi cromati anteriori della testata. Sul lato sinistro in particolare.

La moto ha poco più di 10.000 km, ha subito fortissime temperature (40 esterni poi motore) in traffico costiera e in qualche sosta forzata in Umbria ma dubito possano essere le guarnizioni che sono sostanzialmente ancora nuove. Potrebbe essere causa di un olio ormai esausto (sarà cambiato dopodomani insieme al filtro)? Avevo appena fatto un viaggio più breve in Verdon con temperature decisamente meno aggressive un mese prima per circa 1000 km ma nessunissima perdita.

La quantità è davvero piccola però notabile perché ha fissato una macchiolina sul primo scalino lamellato del motore in alto per colatura dal tappo cromato sembra. Mi chiedevo se chi è più esperto in questioni meccaniche può darmi qualche rassicurazione fermo che lunedì ovviamente la porterò dal meccanico.

Il caldo torrido potrebbe avere un qualche ruolo o pensereste subito a un problema guarnizioni che comporterebbe un lavoro più importante? Non ho più visto alcuna perdita dal ritorno a e di fatto altri km.

Ultima cosa olio consigliato da Honda 10W-30W, è sufficiente per le alte temperature?

Grazie!

Filippo
 
16178721
16178721 Inviato: 22 Ago 2020 15:34
 

Scusate ho sbagliato potete spostarlo nel forum tecnico generale?
 
16178722
16178722 Inviato: 22 Ago 2020 15:37
 

Scusate ho sbagliato potete spostarlo nel forum tecnico generale?
 
16178749
16178749 Inviato: 22 Ago 2020 17:40
 

Qualche leggerissimo velo d'olio sulla testata puo' essere un problema trascurabile. Forse bisogna controllare il serraggio dei bulloni oppure si puo' cambiare la guarnizione. L'importante e che non aumenta nel tempo.

0510_saluto.gif
 
16178755
16178755 Inviato: 22 Ago 2020 18:01
 

Grazie!
 
16178763
16178763 Inviato: 22 Ago 2020 19:04
 

È ancora in garanzia... prova a chiedere se te la sistemano. Si dovrebbe risolvere aprendo il coperchio valvole e mettendo un goccio di sigillante dove serve... niente di che, ma ci vuole qualche ora di manodopera e non è giusto che sia tu a pagarla.

Olio: se lo consiglia honda, non c'è motivo di fare diversamente. Sul manuale dovresti avere il classico specchietto con la gradazione consigliata a seconda della temperatura esterna. Un olio più denso del necessario ti porta solo più consumi e usura.

ciao

WK
 
16178782
16178782 Inviato: 22 Ago 2020 22:17
 

Posso provare ma credo che la garanzia durasse due anni, scaduti a giugno 2020 mi pare.
 
16178839
16178839 Inviato: 23 Ago 2020 11:16
 

ciao,ovviamente non ci dovrebbero essere perdite d'olio, ma leggere trasudazioni possono capitare specie nei motori raffreddati ad aria di grossa cubatura e con catalizzatore,dicevi di fare il tagliando a breve, io farei mettere un olio 10-40W il 10-30W che raccomanda Honda in tutti i suoi modelli, su un motore raffreddato ad aria specie in estate ha una fluidità prossima a quella dell'acqua .... poi con il passare dei km non ne parliamo e questo potrebbe essere anche una causa delle microperdite che hai notato.
 
16178841
16178841 Inviato: 23 Ago 2020 12:14
 

Qujesto è molto utile e indicativo, grazie mille!
In effetti, avendo un olio frusto dentro (purtroppo ho cercato in tutti modi di cambiarlo prima di partire ma non è stato possibile trovare posto per 1 mese se non appunto domani 24 agosto), è possibile che l'olio 10-30 sia andato a decadere come prestazioni e diventando più "sottile" non abbia fatto bene il suo lavoro, anzi probabile. Le temperature raggiunte erano mostruose. Adesso comunque cambio tutto e metto il meglio del meglio e tengo controllato. Grazie ancora!
 
16178923
16178923 Inviato: 23 Ago 2020 20:30
 

filipporonco ha scritto:
Qujesto è molto utile e indicativo, grazie mille!
In effetti, avendo un olio frusto dentro (purtroppo ho cercato in tutti modi di cambiarlo prima di partire ma non è stato possibile trovare posto per 1 mese se non appunto domani 24 agosto), è possibile che l'olio 10-30 sia andato a decadere come prestazioni e diventando più "sottile" non abbia fatto bene il suo lavoro, anzi probabile. Le temperature raggiunte erano mostruose. Adesso comunque cambio tutto e metto il meglio del meglio e tengo controllato. Grazie ancora!

basta usare un buon 10-40W semisintetico,la tua moto ha un motore simile al mio, sono motori paciosi e longevi ,per quanto riguarda le perdite , prima di aprire il coperchio delle punterie, specie se non ti viene riconosciuta la garanzia e dovresti pagare tu l'intervento, metti l'olio nuovo ,il 10-40W ,il 10-30W lascialo alla Honda.... pulisci tutto con uno sgrassatore usa la moto normalmente e tieni d'occhio se ricompaiono, se si allora ti toccherà intervenire, ma solo per una questione estetica , non pregiudica affidabilità o altre anomalie,potrebbe bastare dare una leggera serrata alle viti che tengono il coperchio.
 
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