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Sospensioni Ktm 300 exc 2010
16178240
16178240 Inviato: 19 Ago 2020 21:56
Oggetto: Sospensioni Ktm 300 exc 2010
 

Ciao ho un Ktm 300 exc del 2010
Ho revisionato le forcelle: sono delle wp da 48 steli rovesciati
Ho inserito 625 ml di olio come da libretto e ho rimontato il tutto normalmente.
Quando ho provato la moto in accelerazione tutto ok ma dal momento in cui mollo il gas l’anteriore si carica ed inizia a saltellare di continuò ed aumenta se premo il freno anteriore
Sto diventando matto a trovare una soluzione
 
16178924
16178924 Inviato: 23 Ago 2020 20:32
 

Prima della revisione forcella lo faceva?
Hai rimontato tutto come indicato nel manuale officina?
Hai la gomma anteriore sgonfia o una mousse finita?
Il manubrio va a destra o sinistra o vibra?
 
16178932
16178932 Inviato: 23 Ago 2020 20:54
 

Prima non faceva niente
Il montaggio e come da manuale
La gomma aposto
In piche parole la forcella si carica e scarica di contino in poche parole saltella
 
16178936
16178936 Inviato: 23 Ago 2020 21:19
 

Matteoktm300exc ha scritto:
Prima non faceva niente
Il montaggio e come da manuale
La gomma aposto
In piche parole la forcella si carica e scarica di contino in poche parole saltella

Se prima non lo faceva ho il timore che potresti aver sbagliato qualcosa nel rimontaggio. Hai rimesso gli spessori molla ed il precarico (dado sul tappo) come prima?
 
16179130
16179130 Inviato: 24 Ago 2020 18:08
 

Spaccato identico a prima ed ho fatto la taratura come al solito
 
16179136
16179136 Inviato: 24 Ago 2020 18:26
 

Ciao .
Se quel comportamento è saltato fuori dopo l' intervento di revisione , io ritengo probabile che lo stesso non sia stato eseguito in maniera corretta .
Da come descrivi la dinamica , potrebbe essere un problema di scarsa scorrevolezza , oppure di taratura idraulica in estensione .
Hai usato l' olio della gradazione consigliata ?
Se non erro , quella forcella dovrebbe avere i registri per modificarne l' idraulica in estensione .
Hai provato a modificarne la taratura , per vedere se lo spillo lavora correttamente ?
Quando hai reinstallato la sospensione nelle relative piastre , hai adottato la corretta procedura di riassemblaggio , usando la chiave dinamometrica ?
A me è capitato di metter mano su moto da fuoristrada in cui erano stati serrati "a bestia" i bulloni di fermo del fodero sulla piastra inferiore .
E con le forcelle rovesciate questo significa scarsissima scorrevolezza , oltre a possibili usure anomale nel tempo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16179173
16179173 Inviato: 24 Ago 2020 21:07
 

La gradazione dell’olio anche se cambia non succede niente l’unica cosa che mi hai fatto venire all’occhio e la taratura dello spillo che non ho fatto quindi presumo che sia quella perché le viti le tiro tutte con la dinamometrica

Sapresti dirmi come intervenire sullo spillo?

Perché non mi trovavo un granché con il 10w quindi ho voluto provare a passare al 15w
 
16179179
16179179 Inviato: 24 Ago 2020 21:39
 

Matteoktm300exc ha scritto:
La gradazione dell’olio anche se cambia non succede niente l’unica cosa che mi hai fatto venire all’occhio e la taratura dello spillo che non ho fatto quindi presumo che sia quella perché le viti le tiro tutte con la dinamometrica

Sapresti dirmi come intervenire sullo spillo?

Perché non mi trovavo un granché con il 10w quindi ho voluto provare a passare al 15w

Infatti la forcella è tarata per un 5 e di solito quasi tutti i sospensionisti (capaci, non presunti-improvvisati) usano la il 2,5, il 4 o il 5 ed al massimo massimo il 7,5 su forcelle cartuccia aperta o chiusa...non sono mica forcelle a flauto anni 70. Sinceramente non so che dirti, il 15W dovrebbe solo peggiorarti la scorrevolezza e quindi darti un anteriore meno ondeggiante ancora. Sinceramente lo spillo non capisco che cosa sia, se uno smonta per revisionare non dovrebbe toccare niente della cartuccia se non svitare i tappi e sfilare molla ed astina del ritorno
 
16179359
16179359 Inviato: 25 Ago 2020 12:52
 

Sei tu che nel messaggio di prima mi parli di spillo e sinceramente le forcelle che siano a flauto o altro non cambia se usi oli diversi
Se sai cosa cambia da un olio a l’altro sai che non cambia niente
Cambia solo la risposta del comportamento che le forcelle prendono quando sono soggette a compressione ecc

Va bhe lasciamo perdere chiedi una motivazione e rispondo persene all’apparenza incapaci però fa niente
 
16179367
16179367 Inviato: 25 Ago 2020 13:57
 

Sono io che ho parlato di "spillo" , che dalle mie parti è ( anche ) sinonimo di asta per il registro dell' estensione ( o ritorno che dir si voglia ) .
Detto questo , sono concorde sulla eccessiva viscosità dell' olio immesso .
La WP da 48 non ha mai brillato per scorrevolezza .
Sull' Husaberg 650 SM che avevo anni fà solo un intervento di modifica dei pompanti migliorò la situazione .
E su quella moto non sono mai andato oltre un 5 W .
Di sicuro un 15 W è troppo viscoso e può solo peggiorarne il rendimento .
Con "lavorare" sullo spillo intendevo provare a modificare ( tramite il relativo registro esterno , posto sul tappo superiore ) la velocità di ritorno .
Il mio sospetto è che la tua forcella scorra poco e male .
Se l' asta di comando dell' idraulica in estensione fà il suo lavoro , probabilmente potresti avere dei miglioramenti aprendo il relativo registro .
Se in questo modo il comportamento dinamico migliora , è la prova che la tua sospensione necessita di un olio meno viscoso dell' attuale .
Da tener presente , in fase di scelta dell' olio relativo , che la gradazione "W" dice solo una parte della storia.
Il dato più significativo è la viscosità cinematica a 40 C° .
Se riesco , ti linko una tabella che può aiutarti a trovare , eventualmente , un prodotto alternativo al WP "ufficiale" .
Eccola quà sotto :


Link a pagina di Peterverdone.com

Se non vuoi/puoi utilizzare il WP , basta che cerchi un altro prodotto con viscosità cinematica ai 40 C° ( temperatura di lavoro abbastanza usuale sulle forcelle ) più vicina possibile allo stesso .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16179377
16179377 Inviato: 25 Ago 2020 14:32
 

Matteoktm300exc ha scritto:
Sei tu che nel messaggio di prima mi parli di spillo e sinceramente le forcelle che siano a flauto o altro non cambia se usi oli diversi
Se sai cosa cambia da un olio a l’altro sai che non cambia niente
Cambia solo la risposta del comportamento che le forcelle prendono quando sono soggette a compressione ecc

Va bhe lasciamo perdere chiedi una motivazione e rispondo persene all’apparenza incapaci però fa niente

Intanto chi ha cambiato l'olio salendo di viscosità perché ne sa più di wp, professionisti e di quei due str@nzi che hanno cercato di aiutarti e che ora ha dei sensibili problemi di ondeggiamento sei tu...se mai l'incapace o "ignorante", nel senso di colui che ignora, sarai tu. Detto questo ti auguro comunque di riuscire a risolvere il tuo problema
 
16179424
16179424 Inviato: 25 Ago 2020 19:11
 

GiackHBG300 ha scritto:
Intanto chi ha cambiato l'olio salendo di viscosità perché ne sa più di wp, professionisti e di quei due str@nzi che hanno cercato di aiutarti e che ora ha dei sensibili problemi di ondeggiamento sei tu...se mai l'incapace o "ignorante", nel senso di colui che ignora, sarai tu. Detto questo ti auguro comunque di riuscire a risolvere il tuo problema



Concordo nuovamente...... icon_smile.gif
Perdonaci , Matteo , ma questo è quanto : hai chiesto aiuto sul forum e , ancor prima di provare a seguire un qualsivoglia consiglio , ti sei messo a dare giudizi affrettati .
Ad ogni modo , pure io ti auguro di risolvere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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