Leggi il Topic


Adattare forcelle di altra moto non cambiando il cerchione
16175278
16175278 Inviato: 3 Ago 2020 14:21
Oggetto: Adattare forcelle di altra moto non cambiando il cerchione
 

Salve a tutti!
Da diversi giorni ho dato inizio al progetto che ho sempre sognato: Cafe Racer.
Ce l’ho in testa ormai da anni, so già come la voglio (tranne alcune cose che in corso d’opera si sono rivelate più complesse).
Avevo una Ducati SS 400 già modificata che per vari motivo ho smantellato e ho conservato i pezzi (derivazione da SS 900).
Ho le piastre di sterzo 54/50 dell’SS, i semimanubri Accossato da 50mm e coppia pinze freno Brembo Serie Oro 4 pistoncini (interasse 40mm) .
Mi stavo chiedendo come adattare il tutto sulla mia Honda CB 450 SC Nighthawk ‘88.
Mi sto facendo seguire da un amico che ci sa fare, ma vorrei avere qualche parere in più.
Devo comprare le forcelle e ho trovato delle Showa perfette ma con perno ruota 25mm (ad occhio mi sembra molto più grande di quello della mia ruota), e non saprei come poter adattare il tutto...vado ad allargare il buco per il perno? Non si indebolisce la ruota? Onto quella dell’SS? Ma le misure sono diverse!
Per quanto riguarda i dischi freno, probabilmente adatteremo la ruota per il montaggio (visto che già li ho montati sulle vecchie ruote dell’SS)
Domanda finale: èpossibile adattare l’avantreno dell’SS 900 sul canotto della mia Honda e con la ruota originale?

Scusate per le molte domande 0510_saluto.gif
 
16182571
16182571 Inviato: 7 Set 2020 23:07
 

Ciao, se non è tardi, la risposta è che si può fare di tutto... dipende solo da quanto profondamente vuoi mettere mano sulla moto.
Il Nighthawk 450 lo conosco a menadito dato che anni fa ne ho stravolta una anche io. Ho perfino modificato il posteriore per montare il freno a disco.
Per quanto concerne il discorso ruota Nighthawk su altre forcelle, puo giocartela con dei cuscinetti con diametro esterno uguale al tuo e diametro interno da 25. La dove questo non fosse possibile puoi crearti un perno su misura per la ruota con boccola finale che compensi la differenza di diametro sulla forca.

Per un avantreno diverso sul tuo Nighthawk, tieni presente che una volta smontato l'originale ti troverai di fronte ad una situazione pietosa... al posto dei cuscinetti, nel cannotto di sterzo, troverai delle sferette tenute insieme da una ghiera come nelle biciclette. Naturalmente anche li si può inventare qualcosa, ma le sedi del cannotto non ti permetteranno di montare dei cuscinetti decenti quindi non so se vale la pena di seguire questa strada emontare un avantreno performante su quello schifo. Io avevo optato per un taglio netto delle vecchie sedi, con successiva creazione di nuove al tornio adatte al montaggio di cuscinetti a rulli conici che poi ho infilato e saldato da sopra e da sotto nel cannotto del Nighthawk. In questo modo potresti montare qualsiasi cosa.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©