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Come testare l'assistente relay del solenoide di avviamento
16167344
16167344 Inviato: 30 Giu 2020 15:53
Oggetto: Come testare l'assistente relay del solenoide di avviamento
 

Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda.

Vorrei poter testare l'assistente relay al solenoide di avviamento montato su una vecchia moto Yamaha 4t 350cc, volevo chiedervi consigli pratici per poterlo fare.

Il relay che devo testare è il seguente mostrato in foto:
Link a pagina di 2040-parts.com

Questo è il suo relativo "clone" cinese (nuovo) che, qualora il mio fosse bruciato, dovrei poi acquistare (le caratteristihe tecniche sono identiche.. cambia solo il prezzo):
Link a pagina di M.media-amazon.com

Questo "relay" è una cosa a parte rispetto al solenoide di avviamento (quello che "scatta" per intenderci e che va dalla battaeira al motorino di avviamento con il cavo "+").

Non ho ben capito cosa faccia e a cosa serva questo "assistente relay al solenoide di avviamento" (ovvero quelli mostrati sopra in foto che dovrei testare).

A cosa serve questo componente?
Come potrei testarlo per vedere se funziona ancora o se è effetivamente bruciato? Come fare?

Grazie mille a tutti:-)
 
16167363
16167363 Inviato: 30 Giu 2020 17:39
 

guardando lo schema e' possibile capire il funzionamento. con il codice 29U819509300 mi esce fuori un aggeggio simile. definito "teleruttore di avviamento" quindi e' un relais di potenza. = 2 contatti per l'elettromagnete e 2 contatti di potenza che si chiudono per dare corrente al motorino. Controlla con il multimetro quali sono i poli dell' avvolgimento e con 12V dovrebbe scattare il contatto.

0510_saluto.gif
 
16167365
16167365 Inviato: 30 Giu 2020 17:43
 

ZioPigTurbo ha scritto:
guardando lo schema e' possibile capire il funzionamento. con il codice 29U819509300 mi esce fuori un aggeggio simile. definito "teleruttore di avviamento" quindi e' un relais di potenza. = 2 contatti per l'elettromagnete e 2 contatti di potenza che si chiudono per dare corrente al motorino. Controlla con il multimetro quali sono i poli dell' avvolgimento e con 12V dovrebbe scattare il contatto.

0510_saluto.gif


Ciao, ti ringrazio per la risposta. Dunque, per poter testare il solo relay (ovvero quello linkato in foto), in pratica devo usare un tester e vedere/verificarne l'impedenza. Questo relay ha 4 pin, cosa e come collego il tester per verificare la corretta impedenza e quali i valori poi che mi consentono di capire se le impedenze sono corrette? Devo SOLO testare questo relay senza null'altro di collegato (no solenoide, no motorino di avviamento, no batteria etc..). Grazie di nuovo.
 
16167368
16167368 Inviato: 30 Giu 2020 17:46
 

ZioPigTurbo ha scritto:
guardando lo schema e' possibile capire il funzionamento. con il codice 29U819509300 mi esce fuori un aggeggio simile. definito "teleruttore di avviamento" quindi e' un relais di potenza. = 2 contatti per l'elettromagnete e 2 contatti di potenza che si chiudono per dare corrente al motorino. Controlla con il multimetro quali sono i poli dell' avvolgimento e con 12V dovrebbe scattare il contatto.

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PS. Ho trovato anch' io la nomenclatura tecnica che sembra essere esatta in italiano ovvero TELERUTTORE. ovvero un relè di potenza come mi dicevi anche tu (2 contatti elettromagnete e 2 per potenza). Cosa fa un relè di potenza (permane sempre la domanda sopra, come poterlo correttamente testare DA SOLO)? Grazie.
 
16167377
16167377 Inviato: 30 Giu 2020 19:36
 

Giorr ha scritto:
Questo relay ha 4 pin, cosa e come collego il tester per verificare la corretta impedenza e quali i valori poi che mi consentono di capire se le impedenze sono corrette? Devo SOLO testare questo relay senza null'altro di collegato (no solenoide, no motorino di avviamento, no batteria etc..). Grazie di nuovo.


i pin sono 4, ovvero 2 alimentano la bobina che fa scattare il relè, e gli altri 2 sono l'interruttore vero e proprio. Per vedere se funziona, alimenta con la batteria i 2 pin che vanno alla bobina, devi sentire il classico "clic", e col tester devi verificare che tra gli altri due pin il circuito si chiuda. Attento perchè alcuni relè funzionano al contrario (ovvero da spenti hanno circuito chiuso, e alimentandoli il circuito si apre), ma non credo sia questo il caso.

ciao

WK
 
16167429
16167429 Inviato: 30 Giu 2020 23:34
 

po
wkowalski ha scritto:
i pin sono 4, ovvero 2 alimentano la bobina che fa scattare il relè, e gli altri 2 sono l'interruttore vero e proprio. Per vedere se funziona, alimenta con la batteria i 2 pin che vanno alla bobina, devi sentire il classico "clic", e col tester devi verificare che tra gli altri due pin il circuito si chiuda. Attento perchè alcuni relè funzionano al contrario (ovvero da spenti hanno circuito chiuso, e alimentandoli il circuito si apre), ma non credo sia questo il caso.

ciao

WK


Ti ringrazio per la risposta. Questo che voglio però testare io, NON è il vero e proprio solenoide (ovvero quello che "scatta"), ma è l'assistente al solenoide (non credo che qui dentro a questo componente ci sia niente che debba scattare appunto ma posso sbagliarmi).

Il vero e proprio solenoide, l'ho già testato e "scatta" perfettamente se alimentato quindi lo escludo che possa essere la causa. A me serve testare questo componente che ho linkato in foto che è appunto il RELAY ovvero l'assistente al solenoide ovvero detto anche TELERUTTORE.

Questo componente è appunto dotato di 4 pin faston classici e non vi è alcun schema o dicitura o circuito stampato/visibile/indicato/descritto etc..

Prima di cambiare la centralina (anche se non costa poi molto), voglio assicurarmi che questo TELERUTTORE funzioni, ho giàò testato tutto il resto e funziona tutto quindi o è questo componente o è la centralina.

La domanda è:
Come faccio a testare SOLO questo componente (quello indicato in foto tramite link in alto) solo con un tester o magari con batteria e classica lampadina? Tutti e 4 i pin sono comunque identici.

Ti ringrazio.
 
16167537
16167537 Inviato: 1 Lug 2020 11:21
 

beh con il multimetro si cercano i due poli che danno una resistenza di circa 12 Ohms cioè dell' avvolgimento. poi si prova a dare corrente. Ma se hai dubbi vai dall' elettrauto che te lo prova in 2 minuti.

0510_saluto.gif
 
16167591
16167591 Inviato: 1 Lug 2020 14:52
 

ZioPigTurbo ha scritto:
beh con il multimetro si cercano i due poli che danno una resistenza di circa 12 Ohms cioè dell' avvolgimento. poi si prova a dare corrente. Ma se hai dubbi vai dall' elettrauto che te lo prova in 2 minuti.

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Ok, grazie di nuovo farò così allora!icon_smile.gif
 
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