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Tecnica per sollevare la moto da terra
10759052
10759052 Inviato: 13 Ott 2010 13:04
 



Pizio250 ha scritto:


Non per contraddirti, per carità, ma non mi trovo completamente d'accordo con quanto hai scritto.
Non esiste un movimento che non carica la schiena. La schiena, o meglio i muscoli dorsali, romboidi e soprattutto lombari, sono il mezzo attraverso il quale si vincolano gli arti superiori con gli arti inferiori. L'unica maniera per poter sfruttare la spinta congiunta di gambe e braccia è quella di mettere in tiro TUTTI i muscoli della schiena ed in parte (dipende dal movimento che si vuole fare) i muscoli addominali.
L'obbiettivo è quello di partire con la schiena perpendicolare al terreno e di accentuare lievemente la lordosi lobare (contraendo, appunto, i lombari). Fatto questo, la schiena non dovrà essere rilassata fino alla fine del movimento di sollevamento.
L'importante è non inclinarsi troppo in avanti con il busto, perchè si metterebbero a dura prova i lombari, ipercaricandoli.
Questa è la base per lo squat.
Ripeto che non è questione di forza, ma di capacità nello sfruttare quella a nostra disposizione e la maniera migliore per farlo è imparare a capire il funzionamento di ogni muscolo ed essere in grado di isolarlo. Insomma, COORDINAZIONE

Lamps


Hai puntualizzato e contestualizzato quello che, in modo poco efficacie, volevo dire io in tre righe. Appunto il movimento per lo squat.
Confesso che sono un po' perplesso per quanto riguarda il discorso "accentuare la lordosi". Io preferirei una retroflessione del bacino se no le vertebre lombari la compressione (ovviament e partendo dla presupposto che non si usi fascia/cintura contenitiva)
 
10759709
10759709 Inviato: 13 Ott 2010 14:49
 

aspettate qualcuno che vi die una mano, se non siete allenati vi potete far male alla schiena!


tanto la moto sta lì e non si muove................. nell'assicurazioen mettetci sempre il rimorchio del carro a ttrezzi, vi potrebbe tornare utile!
 
10816957
10816957 Inviato: 22 Ott 2010 23:25
 

Link a pagina di Youtube.com

questo è il metodo migliore per non farsi male alla schiena ma bisogna stare attenti a non farla cadere dall'altro lato icon_asd.gif
 
10836588
10836588 Inviato: 26 Ott 2010 15:19
 

non ho capito come fa ad evitare che, spingengo con le gambe, la ruota davanti giri e faccia perno, gli succede entrambe le volte, di più nella seconda ma non capisco come faccia ad evitarlo


doppio_lamp.gif
 
11338292
11338292 Inviato: 6 Feb 2011 22:25
 

Con la mia ex Zr7 mi sono sdraiato praticamente da fermo...in manovra (due mesi di patente eusa_wall.gif !!).La sfortuna è che essendo in discesa mi sono sbilanciato e l'ho appoggiata per terra alla fine. Due micrograffietti al motore...e la vergogna tanta invece. Ma il mio fisico asciutto 1.72 per 64kg non mi ha permesso di alzarla eusa_naughty.gif ...quindi ho chiesto al "solito" passante. Adesso avendo una Suzuki gsx r con tamponi, forse potrei farcela. Speriamo di non doverlo mai sapere!! doppio_lamp.gif
 
11351293
11351293 Inviato: 9 Feb 2011 9:29
 

blu ha scritto:
Io posso solo confermare quello che ha detto davide ma aggiungereri di provare anche ad alzarla di schiena, dando le spalle alla moto, si riesce a fare più forza e non si rischia di vedersi spuntare un'ernia dalle parti dell'inguine.
Il difficile è al momento che la moto è in piedi, infatti rischi di dare troppa spinta e buttarla in terra dall'altra parte,cosa che farebbe in@@@@are ancora di più.




Onestamente mi sento di confermare questo consiglio!!!
 
11903498
11903498 Inviato: 29 Mag 2011 21:27
Oggetto: AIUTO! Ho una moto che pesa 350KG e alzarla è un problema!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!

chi scrive è un signore di 55 anni di Senigallia in provincia di Ancona.
Tempo fa ho comprato negli Stati Uniti una grossa moto,esattamente una
"VICTORY VISION TOUR 2010 della Polaris Industries che pesa più di 350 chili e una volta arrivata il corriere mi disse che per toglire la moto dalla gabbia e portarla dentro casa mia erano necessarie tre persone. Una volta portata dentro casa io per spostarla più avanti tolsi il
cavalletto,ma la moto si ribaltò sulla destra; cercai di rimettela in piedi da solo,ma era impossibile; per rialzarla erano necessarie addirittua tre persone! Io non capisco come fa chi possiede simili moto a gestirle! Se qualcuno si trova a guidare questo tipo di moto
su strada e per qualche motivo la moto si ribalta deve per forza trovare nei paragi tre persone che aiutino a rialzare la moto. Per questo motivo simili moto sono scomade,appunto perchè se si ribaltano uno ha sempre bisogno di aiuto! Io per questo motivo la moto l'ho dovuta mettere in vendita. Io non avevo mai guidato una moto prima d'ora.
Io gradire molto avere una risposta in merito e sapere in quale modo va gestita una moto molto pesante e sapere se esistono in vendita accessori per rimettere in piedi simili bolidi senza dover chiedere aiuto agli altri.
In attesa di ricevere presto una risposta ringrazio in anticipo.

Giuliano[b]
 
11903518
11903518 Inviato: 29 Mag 2011 21:31
 

Mah...
Iniziare da motone non è mai saggio.
A parte questo, da soli si riesce anche a risollevare una goldwing. Ci sono dei modi SPECIFICI, trovi i video in giro.
Ma come hai fatto a far cascare la moto sulla destra?! O_o Mah, vabbè!
350kg sono parecchi, ma tecnicamente la moto non deve star stesa, eh...
 
11903549
11903549 Inviato: 29 Mag 2011 21:35
Oggetto: Re: AIUTO! Ho una moto che pesa 350KG e alzarla è un problema!
 

cuccioloneus ha scritto:
Io non avevo mai guidato una moto prima d'ora.

Perdona la franchezza, ma essendo quasi tuo coetaneo mi prendo la liberta'...
MAI GUIDATO PRIMA UNA MOTO e cominci su 3 quintali e mezzo di ferro? icon_eek.gif

L'argomento, comunque, e' stato gia' dibattuto proprio nella sezione custom... visto che e' proprio questa la tipologia di moto piu' pesante:

Dai un'occhiata qui: icon_arrow.gif Come sollevare una moto da 300 kg [guida utile]
o anche qui: Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
11903644
11903644 Inviato: 29 Mag 2011 21:49
 

io ho una moto che è una delle più leggere della categoria: pesa 200 kg scarsi con la benzina dentro. eppure se cade qualche problemino a tirarla su da sola ce l'avrei. per questo ho deciso che la cosa migliore da fare è cercare di farla cadere il meno possibile icon_asd.gif
 
11903733
11903733 Inviato: 29 Mag 2011 21:59
 

Oltre alle varie considerazioni sul peso della "prima moto" (Ma tanto il peso lo si sente "comunque"...) il sollevarla è ANCHE una questione di tecnica; mi è venuto in mente che H-D, le cui moto non sono tipicamente leggere, organizzava in alcune sue manifestazioni dei corsi per il sollevamento moto.

Non so se qualche video/esempio è riportato anche nei topic che ti ha linkato 42, in ogni caso allego un video: Link a pagina di Youtu.be

Vedere per credere. 0509_up.gif
 
11903827
11903827 Inviato: 29 Mag 2011 22:10
 

lilit ha scritto:
(...) la cosa migliore da fare è cercare di farla cadere il meno possibile icon_asd.gif

Questa è vera e propria saggezza! 0509_up.gif
O astuzia? eusa_think.gif
 
11903940
11903940 Inviato: 29 Mag 2011 22:21
Oggetto: Re: AIUTO! Ho una moto che pesa 350KG e alzarla è un problema!
 

cuccioloneus ha scritto:
Io non capisco come fa chi possiede simili moto a gestirle!
Io gradire molto avere una risposta in merito e sapere in quale modo va gestita una moto molto pesante e sapere se esistono in vendita accessori per rimettere in piedi simili bolidi senza dover chiedere aiuto agli altri.


Cerchiamo di darti una risposta costruttiva...
Sicuramente ci si può adoperare in qualche tecnica per riuscire a sollevarla. Tieni presente però che già sollevare una moto "standard" di circa 180-210kg è "pericoloso" se fatto in modo scorretto (stirarsi la schiena è un attimo).
Figurati un mezzo che pesa quasi il doppio.

Chi utilizza questo tipo di moto direi che di solito "adopera" un tot di neuroni per preoccuparsi che l'equilibrio del mezzo non si trasformi in difficoltà.
Ma questo comportamento è poi lo stesso di chi tocca "al pelo" con i piedi anche su di una moto normale. Poche e semplici regole direi:
- posteggia o fermati/arrestati sempre in piano o il più possibile in piano (beh, banale...)
- salire sempre sulla moto appoggiata al cavalletto;
- se arrivi a terra in modo approssimativo, allora è meglio un solo appoggio ma saldo che due "tirati" e precari.
- nelle strade in pendenza, mai parcheggiare di traverso alla strada sul cavalletto laterale in direzione opposta alla pendenza. Attenzione! se la pendenza è accentuata, nemmeno inclinare la moto sul cavalletto in direzione uguale alla pendenza! (il mezzo si può ribaltare comunque).
In questo caso bisogna parcheggiare "di sbieco" e preferibilmente in direzione di "salita";
- non si parcheggia mai in discesa o se si è costretti, assicurarsi che ci sia una marcia inserita e che la moto, rilasciando la frizione, non si muova. Appoggiarsi poi sul cavalletto.
- non parcheggiare mai di traverso alla strada in una posizione tale che la moto si trovi "in discesa" o con la ruota anteriore "infossata" da qualche parte (tipo un canalino di scolo della acque piovane). Più in generale, la moto deve uscire dal parcheggio sempre "di motore".

Non è tanto, ma è già qualcosa.
Oltre a questo, ricordarsi bene della mole di ciò su cui appoggiamo il nostro deretano.
E' meglio non "giochicchiare" con un mezzo troppo pesante...
 
11904003
11904003 Inviato: 29 Mag 2011 22:31
 

io anni fa avevo una HD electra glide e pesa anche lei sui 350kg, un paio di volte mi è caduta e sono riuscito ad alzarla da solo, basta trovare i punti giusti
 
11908392
11908392 Inviato: 30 Mag 2011 20:12
 

Io sono caduto tre volte con le moto ma mai mi è capitato con un motorone di quel peso. Per esperienza personale so ché è meglio non improvvisare perché si rischia di rigare ulteriolmente il mezzo, se non pesa troppo, basta agguantare delle parti solide e facilmente impugnabili della parte alta del telaio o manubrio e tirare su con un solo colpo. Se la moto pesa in quel modo tanto, mi diceva un collega Harleymunito che si solleva di spalle con sedere appoggiato alla sella, una mano che tiene la parte posteriore del telaio o parafanghi e l'altra mano che in qualche modo fa leva con il manubrio al fine di agevolare la risalita della moto senza rigare ulteriolmente la stessa, ma mi sa che è una procedura molto complessa.
 
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