Dubbi su db killer scarico Mivv Double Gun per XJ6
16161186 Inviato: 6 Giu 2020 2:04
Oggetto: Dubbi su db killer scarico Mivv Double Gun per XJ6

Ciao a tutti icon_biggrin.gif
Premessa, sono quasi del tutto ignorante in materia e faccio questa domanda anche per capirne un po' di più. Non ho trovato risposte né in rete e né nel forum. Non so se questa sia la sezione giusta, se fosse spostate pure nella sezione più appropriata.

Ho preso la XJ6 da un privato 2 settimane fa, lui aveva montato lo scarico Mivv Double Gun (mi ha dato anche quello originale) e ho notato che il db killer c'è, ma mi è venuto il dubbio che manchi qualcosa... ovvero se io mi affaccio dentro i tubi di scarico con una torcia arrivo a vedere il fondo (ovvero dove inizia la curva).
Non so come sia fatto il db killer all'interno di preciso visto che questa è la mia prima moto, ma non deve esserci qualcosa che diminuisca il rumore? Al momento sembra ci sia solo un restringimento del tubo.

Scusate se ho usato dei termini un po improvvisati, sto ancora imparando icon_asd.gif spero di essermi spiegato, comunque allego di seguito delle foto, sperando che si veda qualcosa.
Le mie domande principali sono... sono in regola? Posso circolare tranquillo senza che nessuno mi rompa?

Grazie icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

16161203 Inviato: 6 Giu 2020 10:17
Oggetto: Re: Dubbi su db killer scarico Mivv Double Gun per XJ6

Ciao a tutti icon_biggrin.gif

Grazie icon_smile.gif

Ciao,
dall'ultima foto che hai postato mi sembra che il dbkiller sia giusto. L'unica cosa che non mi convince avendo avuto lo stesso scarico, ma sulla Hornet, sono quei quattro forellini irregolari fatti sulla parte terminale del db-killer probabilmente per aumentare un po' il rumore prodotto.

16161230 Inviato: 6 Giu 2020 13:24

Ciao e grazie per la risposta icon_smile.gif
Secondo te quei forellini potrebbero crearmi problemi se mi fermano? Comunque quindi il db killer non è altro che un tubicino aperto che restringe il diametro dello scarico originale? eusa_think.gif

16161587 Inviato: 8 Giu 2020 9:14

Ciao e grazie per la risposta icon_smile.gif
Secondo te quei forellini potrebbero crearmi problemi se mi fermano?

Come sempre in Italia, dipende da chi ti ferma. Diciamo che rischi o niente (anche perchè IMHO quei quattro forellini sono così piccoli da potersi ritenere trascurabili) oppure una sanzione da 84€ in su.
Addirittura se chi ti ferma è di cattivo umore può sottoporti il veicolo a revisione obbligatoria se dovesse accorgersi che il dbkiller non è semplicemente danneggiato ma modificato o assente.

Per farla breve: io se fossi un membro delle FdO applicherei il comma 13 dell'art. 72 che ti riporto di seguito...

Citazione:
13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

Ma so di alcuni agenti a cui, durante le "palettate", piace andare a sfogliare il CdS e abusare dell'art. 78, visto che sostanzialmente vai a modificare un dispositivo (il dbkiller) che è corredato da un suo certificato di omologazione.

Citazione:
Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682.

samu2896 ha scritto:

Sostanzialmente sì. Poi possono avere caratteristiche diverse, ad esempio numero e diametro dei fori, presenza o meno del fondello, ecc., a seconda del produttore del terminale insomma.

16161756 Inviato: 8 Giu 2020 21:15

Ok grazie! Credo che per ora rimonterò l'originale icon_asd.gif poi vedro'

16161764 Inviato: 8 Giu 2020 21:31

Ok grazie! Credo che per ora rimonterò l'originale icon_asd.gif poi vedro'

Beh se vuoi stare tranquillo puoi prendere due dbkiller nuovi e sei a posto.

16161867 Inviato: 9 Giu 2020 10:13

Ci ho pensato... ma ho fatto una breve ricerca e non sono riuscito a trovarli, oppure ho visto che i db killer costano non poco. Cioè se devo spendere 150€ per acquistare i db killer (che poi ne sarebbero 2 per il double gun) non so fino a che punto mi convenga eusa_wall.gif oppure forse sbaglio la ricerca.

Sai per caso indicarmi un sito dove posso trovarli senza spenderci troppo?

16161882 Inviato: 9 Giu 2020 11:25

samu2896 ha scritto:

Sai per caso indicarmi un sito dove posso trovarli senza spenderci troppo?

Purtroppo non ne conosco, ti direi di provare a cercare o sul mercato dell'usato oppure di farlo realizzare artigianalmente, 60€ per due db-killer è giusto, di più no.
Il codice originale del tuo dbkiller è 50.DK.059.0
Buona fortuna

16161884 Inviato: 9 Giu 2020 11:28

Grazie mille mi sei stato veramente utile! icon_biggrin.gif