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SH 125 2009-Perdita di potenza e conseguente KO del motorino
16158824
16158824 Inviato: 28 Mag 2020 11:40
Oggetto: SH 125 2009-Perdita di potenza e conseguente KO del motorino
 

L'altro giorno mentre andavo con l'sh dopo aver percorso circa 8km,riparto dal semaforo quando scatta il verde e noto che il motorino perdeva potenza ed accelerando tanto la velocità rimaneva la stessa dopo aver fatto ulteriori 500metri,il motorino accende la spia per segnalare un prolema elettrico e si spegne,controllo l'olio ed era pieno,la batteria sembra a terra e sembra non venga caricata anche quando do gas i v restano attorno ai 12,come facccio a capire se il problema possa essere dato dal regolatore di tensione oppure dallo statore?
 
16159792
16159792 Inviato: 1 Giu 2020 10:33
 

Se il motorino quando si scarica la batteria si spegne e lo statore se invece si scarica ma rimane acceso e quasi sicuramente il regolatore
 
16161564
16161564 Inviato: 8 Giu 2020 6:36
Oggetto: Re: SH 125 2009-Perdita di potenza e conseguente KO del motorino
 

Dmax1 ha scritto:
L'altro giorno mentre andavo con l'sh dopo aver percorso circa 8km,riparto dal semaforo quando scatta il verde e noto che il motorino perdeva potenza ed accelerando tanto la velocità rimaneva la stessa dopo aver fatto ulteriori 500metri,il motorino accende la spia per segnalare un prolema elettrico e si spegne,controllo l'olio ed era pieno,la batteria sembra a terra e sembra non venga caricata anche quando do gas i v restano attorno ai 12,come facccio a capire se il problema possa essere dato dal regolatore di tensione oppure dallo statore?


Per prima cosa devi risolvere il problema di ricarica,come tutti i motori ad iniezione,c'e' una funzione che ti spegne il motore se il voltaggio della batteria scende sotto un certo valore,e' normale,quindi ti consiglio di ricaricare la batteria (con caricabatterie da max 0,9 ah) e poi verifica se al minimo leggi(almeno) 12,5V con il tester,attenzione che lo stesso inconveniente si ha con carica eccessiva,cioe' >13,7V,al 99% hai il regolatore di tensione morto,quando smonterai il regolatore,verifica sui 3 fili gialli che provengono dallo stare che nessuno dei 3 sia a massa(continuita verso massa) e che invece ci sia continuita tra loro,la verifica si effettua in ohm...,se e' tutto ok,verifica che da ogni filo giallo esca >25V in corrente alternata,se anche solo uno dovesse fallire la prova,devi sostituire lo statore.

PS sommetto che a batteria carica funzionera' tutto per pochi Km,poi sarai dacapo...
 
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