Ciao a tutti
Mi rivolgo agli utenti del Tinga in cerca di un consiglio
Ho 28 anni e in questi giorni devo finalmente fare la patente A ed acquistare la mia prima moto.
La mia esperienza è ZERO (ho al massimo guidato qualche cinquantino ormai 10 anni fa e fatto un giro in cortile con una XJ6 -> ergo, zero esperienza in moto).
Sinceramente ho una passione per le moto in generale, ma ho un debole per le sportive di Borgo Panigale, in particolare ho sempre amato la 1098 e 1198.
Il mio obiettivo è arrivare un giorno a prendere una delle due... magari in versione S.
Nonostante sia uno con la testa sulle spalle (come tutti quelli che chiedono consigli sulla prima moto volendosi prendere una supersportiva
Qualche giorno fa, più per curiosità a dire il vero, ho visto una 848 del 2008 con 22.000 km (4900€, privato). Sinceramente la tentazione di prenderla ce l'ho ed è tanta, ma sono quasi sicuro che se prendere una 1098/1198 sia una mega c****ta, la 848 (seppur forse un pelo più "facile") sarebbe comunque una super c****ta!!
Arrivo alla domanda. Sapendo dove voglio arrivare, con quale moto sarebbe meglio iniziare?
Avrei individuato 2 moto che mi piacciono e che secondo me potrebbero andare bene per alcuni motivi.
1) Ducati Monster 695
Pro: comincerei a familiarizzare con il carattere del bicilindrico Ducati (nonostante con la 1X98 coppia e potenza non siano nemmeno paragonabili). La moto di per sè mi piace molto e ne ho sempre letto cose positive (moto con un bel caratterino ma non esagerata).
Contro: impostazione di guida molto distante da una super sportiva.
2) Honda CBR600F
Pro: posizione di guida decisamente più simile (anche se meno esasperata). Considerata una moto molto adatta per iniziare e con cui fare esperienza. Affidabile e molto sincera (almeno così ho letto e sentito). Anche lei è una moto che mi è sempre piaciuta.
Contro: motore 4 cilindri con un carattere completamente diverso.
Secondo voi, avendo come obiettivo finale una 1000 Ducati, ha più senso prendere una moto con un motore dal carattere "simile" o una con un motore diverso ma più vicina per impostazione di guida?
Grazie a tutti coloro che avranno voglia di leggere il messaggio (un po' lungo devo dire) e di darmi un consiglio.
Ho fatto che mettere pure il sondaggio per vedere chi la spunta!
Ciao!!
Ps nonostante sia abbastanza convinto di queste 2 opzioni, sono comunque ben accetti anche consigli su altre moto.


lamps futuri.



