Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6

[R1 04] Rumore anomalo dopo uscita in moto
16157627 Inviato: 23 Mag 2020 22:13
Oggetto: [R1 04] Rumore anomalo dopo uscita in moto

buonasera ragazzi, come ho scritto nella presentazione possiedo una yamaha R1 2004. la moto ha circa 55000km. uso la moto praticamente ogni giorno e nei fine settimana uso le autostrade per correre un po' e raggiungere nuove località.

precisamente stamattina, dopo aver percorso circa 300km, ed aver scaldato a dovere la moto, rientro in città, parcheggio e mi rilasso un po' sul lungomare. quando vado a riprendere la moto, molto calda, mi accorgo di questo rumore particolare, vediamo se riesco a parole a descriverlo. ovviamente non mi riferisco al classico rumore di ''ferraglia'' che molti lamentano in folle o comunque da fermi con la leva frizione tirata, quello è normale;

il rumore mi verrebbe di associarlo a qualche massa rotante, ingranaggi, giranti, che sembra tocchino o comunque facciano più attrito del normale. non vorrei sbagliare ma il rumore mi sebra provenire dal lato destro/anteriore (non ne sono certo) e precisamente lo si avverte o dando un filino di gas oppure in fase di decelerazione con freno motore.

salendo di giri il ronzio scompare (o forse viene semplicemente sovrastato dal sound della moto). la moto non presenta cali di prestazione; livello liquidi tutto in ordine, paraflu ok, olio ok (tagliando circa un mese fa).

per quanto riguarda gli organi rotanti esterni, posso dirvi che circa un mese fa ho eseguito la sostituzione del vecchio rotore dell'alternatore con uno nuovo con tamburo magnetico, dato che le lamelle magnetiche del vecchio si sono letteralmente sbriciolate.

detto questo, avete qualche idea? posso solo dirvi che stamattina l'ho stirata a dovere e non mi ha dato alcun problema, apparte questo ronzio fastidioso sorto subito dopo il forte riscaldamento.

16157711 Inviato: 24 Mag 2020 13:16
Oggetto: Re: [R1 04] Rumore anomalo dopo uscita in moto

Ciao Carlo detta cosi' i problemi possono essere infiniti e non di poco conto, prima del lavoro eseguito dal meccanico per quanto riguarda gli organi rotanti esterni si sentiva lo stesso rumore ? un mio consiglio e quello di portarla dal medico e verificare gli organi rotanti,
carlobova ha scritto:

16157745 Inviato: 24 Mag 2020 17:50

Considerato il periodo di quarantena e l'esorbitante costo del pezzo originale yamaha, ho eseguito il lavoro da solo nel mio garage dato che sono abbastanza pratico. detto questo, dopo il lavoro la moto ha ripreso a funzionare normalmente e il ''rumor'' non si è mai presentato se non ieri mattina dopo l'uscita. credo che martedì mattina dato che ho mezza giornata libera porterò la moto in officina. sinceramente speravo che a qualcuno fosse successa una cosa simile, ma evidentemente no. icon_neutral.gif

16157826 Inviato: 24 Mag 2020 23:07

16157878 Inviato: 25 Mag 2020 8:55

bhe, sicuramente non è da escludere, daltronde il motore ha 55.000km e considerando che la catena andrebbe cambiata ogni 50.000.... comunque domattina andrò dal meccanico yamaha e farò sentire il rumore a lui, vi terrò aggiornati...
intanto, qualcuno sa dirmi più o meno a quanto si aggira la spesa della distribuzione? compresa di manodopera. grazie

16158783 Inviato: 28 Mag 2020 9:24

buongiorno a tutti, ieri sono stato in officina, ma dato che non avevo un appuntamento, il meccanico ha solo potuto sentire il rumore dall'esterno; mi ha detto che al 99% il rumore proviene dal pacco frizione e mi ha fissato l'ispezione per giovedì 4 giugno.
nel frattempo, per farvi capire di cosa parlo, ho trovato un video su yt in cui un possessore di una r1 2006 ha riscontrato il mio stesso problema (la mia è del 2004); vi posto il link del video, poi ditemi cosa ne pensate.

Link a pagina di Youtu.be

Indice del forumForum YamahaForum Yamaha R1 e R6