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R6[04]aria troppo calda in uscita dalle carene laterali
13698533
13698533 Inviato: 27 Ago 2012 22:52
Oggetto: R6[04]aria troppo calda in uscita dalle carene laterali
 

Problema R6: aria troppo calda dalle bocche di scarico della carena. I flussi d'aria che escono dalle bocche della carena lateralmente sia a destra che a sinistra, mi lasciano semiustionati i polpacci e le caviglie anche quando il motore non supera gli 80°....qualcuno mi può dire se è normale???ho comprato la moto l'anno scorso, usata, ma in buono stato e con non molti km. visionata dal meccanico e messa "in ordine". ma così è impossibile utilizzarla.
 
13698550
13698550 Inviato: 27 Ago 2012 22:59
 

domanda (forse) stupida: non è che giri con le i pantaloncini corti? eusa_doh.gif
 
13698686
13698686 Inviato: 27 Ago 2012 23:35
 

No!
 
13698915
13698915 Inviato: 28 Ago 2012 8:09
 

Un motore alimentato a carburante sviluppa in calore il triplo della potenza meccanica fornita.
Inoltre al minimo,quando sei fermo può attaccare la ventola e soffiare aria molto calda.
Ritengo una cosa abbastanza normale,aggravata dal caldo carogna di questi giorni.
Più che altro controllerei (visto che è raffreddata a radiatore) che i passaggi dell'aria tra le palette del radiatore siano tutti puliti ,perchè diminuendo il flusso dell'aria aumenta la temperatura della stessa.
P.S. io in pantaloncini corti ci giro con l'HD icon_asd.gif
 
13699713
13699713 Inviato: 28 Ago 2012 11:53
 

A me capita di girare in pantaloncini anche con l'errona,di certo non giro per la citta' in tuta icon_asd.gif e il caldo alle gambe e' veramente tanto, specie in citta' per l'appunto... non ci puoi fare nulla, i 4t scaldano cosi'!
 
13699916
13699916 Inviato: 28 Ago 2012 12:56
 

non hai specificato l'anno della belva......
comunque sulla mia si inizia a sentire caldo a circa 79° ovvero quando si sta aprendo il termostato e il liquido arriva al radiatore .....quando vado in pantaloncini mi ritrovo le tibie tipo aragosta icon_mrgreen.gif
 
13701115
13701115 Inviato: 28 Ago 2012 19:00
 

è assolutamente normale, ti devi preoccupare solo quando la temperatura della moto sale oltre i 107°
 
13701239
13701239 Inviato: 28 Ago 2012 19:32
 

Addirittura che sia impossibile da guidare anche se la temperatura non segna oltre 80 gradi mi sembra molto strano. Ma l'hai guidata con pantaloni lunghi leggeri o jeans?
 
13701593
13701593 Inviato: 28 Ago 2012 21:22
Oggetto: R6 e tibie ad aragosta
 

buono a sapersi, pensavo d'esser una femminuccia troppo sensibile o folle io...!
la temperatura dell'aria che esce è ustionante indipendentemente dalla temperatura del motore: dai 70 gradi in su, l'aria è davvero da ustione!
ad ogni modo non giro mai in pantaloncini corti nè con pantaloni leggeri, al max jeans. e personalmente tendo a non girare in città con la mia piccola bestiola.troppo indiavolata. mi sembrerebbe di portar in giro una tigre con museruola e guinzaglio...scena alquanto assurda.
senza contare che sono un medico anestesista...e ne vedo veramente di tutti i colori ragazzi!ed in città girano troppi imbranati in macchina, in bici, scooter etc...

per chi mi chiedeva l'anno. R6 mod 2004-5, immatricolata nel 2007

A questo punto mi sembra che l'unica soluzione sia la tuta...o quantomeno i pantaloni della tuta. rimedio poco comodo se volessi andar al lavoro in moto, ma piuttosto che rinuciar alla bestiola, tuta sia!
icon_smile.gif

grazie!

Ultima modifica di crazypolly il 28 Ago 2012 21:29, modificato 1 volta in totale
 
13701601
13701601 Inviato: 28 Ago 2012 21:26
 

dimenticavo, farò ricontrollare la moto al mio meccanico di fiducia. ma a marzo, prima di rimettarla in strada dopo lì'inverno, l'abbiam rivoltata come un calzino e dovrebbe esser perfetta!
venerdì ci rimettermo le mani e vedremo che ne esce!
 
13701631
13701631 Inviato: 28 Ago 2012 21:40
 

Io la uso spesso con jeans, ma non ho mai avuto problemi. Davvero strano.
 
13701654
13701654 Inviato: 28 Ago 2012 21:53
 

non so che dirvi: io quando tolgo i jeans, ho la pelle rosso fuoco, a chiazze. davvero non un bello settacolo, oltre che poco piacevole. icon_confused.gif 0510_confused.gif
 
13702696
13702696 Inviato: 29 Ago 2012 10:37
 

crazypolly ha scritto:
dimenticavo, farò ricontrollare la moto al mio meccanico di fiducia. ma a marzo, prima di rimettarla in strada dopo lì'inverno, l'abbiam rivoltata come un calzino e dovrebbe esser perfetta!
venerdì ci rimettermo le mani e vedremo che ne esce!


aspetta prima di spendere soldi dal meccanico perchè è tutto normale! mi spiego meglio.
Acquistai la mia R6 nel 2009, quindi la mia è una 2009 ma il discorso è uguale anche per le altre annate. portata a casa dal conce nuova a novembre e usata qualche giro giusto per provarla perchè non resistevo, e ovviamente tutto bene visto anche il clima rigido che c'è in quel periodo. quando finalmente ho riaperto l'assicurazione ad aprile...girando con i pantaloni della tuta o jeans, mi sono accorto di questo iper caldo alle gambe. insospettito sono andato dal conce il quale mi ha detto che è tutto normale, sono moto così! anche perchè in meno di 400km da moto nuova dubito che fosse successo qualcosa a lei di meccanico o quant'altro 0509_si_picchiano.gif

sono motori che scaldano tantissimo, ti basta sentire il telaio per capire che tra la tua gamba e una bistecca comprata dal macellaio, non c'è differenza se ci stai troppo vicino o peggio contro 0509_si_picchiano.gif i motori scaldano tutti più o meno in ugual misura, il mille ovviamente di più (se poi ha lo scarico sotto sella, oltre alle gambe ti cuoci le chiappe!) ciò che fa la differenza sono due fattori: il primo è la carenatura, il secondo è fisico ed è tuo personale.

fattore carenatura: non sò per la 2004/2005 ma in genere le carene sono studiate per avere un flusso d'aria che passa sia all'interno che all'esterno, sia per questioni aerodinamiche sia per raffreddare ulteriormente il motore, infatti l'aria entrando mentre vai, raffredda sia il radiatore, ma anche lateralmente il motore sia per semplice contatto, che "portando" via l'aria calda che c'è sotto la carena e ovviamente uscendo esce proprio dove ci sono i polpacci e le caviglie 0509_si_picchiano.gif ècco perchè ti scotti/bruci
per migliorare leggermente dovresti andar piano, in questo modo meno aria entra meno te ne arriva sui polpacci, però risolveresti poco in quanto verresti bruciato dal calore normale di esercizio del motore, certo sarebbe una cottura lenta che dà i suoi effetti dopo più tempo (pochi minuti? 0509_si_picchiano.gif ) rispetto invece all'aria bollente che investe le gambe andando più velocemente che ha un effetto immediato e diretto. quindi il problema resta cambia solo la cottura delle tue gambe 0509_si_picchiano.gif

fattore personale: questo purtroppo dipende da persona a persona e non ci puoi far niente. ognuno di noi ha gradi di sopportazione, soglie del dolore diverse, quindi c'è chi resiste di più, c'è chi resiste meno, ma prima o poi tutti cedono.

capita spesso anche a me di usarla con braghe corte ma non per gite lunghe, e ho notato appunto che andando piano diventavano rosse si dopo un po' di tempo, però non avevo i sintomi delle scottature come quando alzo il ritmo...in quel caso devi aprire le gambe il più possibile ma comunque qualcosa lo senti comunque! conta molto anche la posizione, certe persone hanno una postura sia per la loro stazza fisica più piccola, sia aiutata magari da pedane settate in modo diverso, da non incontrare il flusso d'aria calda...io dopo un po' divento un gambero, loro invece niente icon_eek.gif

morale della favola la moto non ha niente, sono così le sportive per via della carenatura, con la naked soffri dopo più tempo, ma prima o poi soffri, l'unica soluzione è usare la tuta in pelle...collassi poi per il caldo del sole, però collassi con le gambe sane e non color gambero 0509_si_picchiano.gif
 
13703083
13703083 Inviato: 29 Ago 2012 12:22
 

è normalissimo,con la tuta non lo sento ma in jeans mi rendo conto che la differenza è tanta,è solo una questione di abitudine,se vuoi depilarti mettiti in sella con il costume e sei apposto!!!! 0510_saluto.gif
 
13703326
13703326 Inviato: 29 Ago 2012 13:27
 

quando la temperatura del motore segna 70° l'aria che viene fuori non è che sia tanto meno calda, solo qualche grado in meno....prova a mettere la mano sotto il rubinetto dell'acqua calda e vedi quanto brucia, e quella non arriva a 70° ecco perchè ti scotti
poi ho notato solo ora che appartieni al gentilsesso icon_mrgreen.gif quindi con la pelle più delicata è facile che tu risenta maggiormente del calore

doppio_lamp.gif
 
13708961
13708961 Inviato: 30 Ago 2012 23:07
 

grazie a tutti, davvero!un grazie xl'esaurientissima risposta di Ultimo Samurai...
da "femminuccia" credo mi rassegnerò ai miei polpacci ustionati... prima o poi mi abituerò!!!
intanto aspetto domenica per un giretto!
confidando nella clemenza del meteo...
buon we a tutti!!!!
0509_up.gif
 
13711467
13711467 Inviato: 31 Ago 2012 19:53
 

A me sembra moooolto strano...
Il mil r1 a 70 gradi manda aria tiepidina, anche in costume non ti da fastidio...

Quando la temperatura arriva a 90 allora si che diventa insopportabile, il telaio ustiona e l'aria sembra quella di un phon super potente eusa_wall.gif

A 100 gradi non ne parliamo proprio 0510_sad.gif

Pero a 70 gradi mi viene difficile credere che bruci così tanto...
Alla fine non sono direttamente proporzionati, se il motore segna 70 gradi l'aria che ti arriva è sui 45-50 gradi ...
Se fossero proporzionati quando il motore segna 100 gradi , la pelle ti si dovrebbe attaccare ai jeans !
 
13711582
13711582 Inviato: 31 Ago 2012 20:32
 

è vero Franz ma bisogna tener conto che in questi giorni l'aria fuori era davvero caldissima e alla fine quella che ti arriva altro non è che quella fuori "potenziata" dal calore del motore, però si quando la moto è a 70 gradi e li hai raggiunti appena dopo esser partiti è un conto, il problema è quando oramai ti sei scottato, mi spiego meglio:

una volta che hai scottato la pelle che arriva a farti male, anche se la moto scendesse a 70 gradi oramai il danno o la frittata l'hai fatta 0509_si_picchiano.gif ti farà male anche dell'aria tiepida perchè la pelle è diventata super sensibile in quanto superficialmente danneggiata, pensa che una volta al garage mi sono tuffato direttamente in piscina (non con la moto però 0509_si_picchiano.gif ) però le gambe mi facevano ancora male e hanno continuato a bruciare per un bel po nonostante non fossi più in moto. quindi una volta che ti scotti devi proprio evitare qualsiasi tipo di caldo anche il minimo di quando appunto la moto è appena accesa oppure vai a velocità basse e temperature motore 70°C
poi ovviamente come ho detto prima conta molto il grado di sopportazione che abbiamo icon_wink.gif
 
13711642
13711642 Inviato: 31 Ago 2012 20:53
 

Che temperature ti raggiunge il motore prima che si accendino le ventole?
 
13712072
13712072 Inviato: 1 Set 2012 0:27
 

l'aria così calda mi arriva anche quando la temperatura del motore segnata non supera gli 80 gradi...
 
13712498
13712498 Inviato: 1 Set 2012 10:53
 

crazypolly ha scritto:
l'aria così calda mi arriva anche quando la temperatura del motore segnata non supera gli 80 gradi...


E' questa la cosa strana, ok aria calda, ma non dovrebbe essere così fastidiosa da compromettere un normale utilizzo.
 
13712500
13712500 Inviato: 1 Set 2012 10:55
 

L'hai fatta provare ad altri, giusto per avere un parere?
 
13712529
13712529 Inviato: 1 Set 2012 11:03
 

Ciao io ho un r1 del 2007 e tutti quelli che la possiede soffrono dal calore che emana 0510_saluto.gif
 
13712549
13712549 Inviato: 1 Set 2012 11:09
 

lime ha scritto:
Ciao io ho un r1 del 2007 e tutti quelli che la possiede soffrono dal calore che emana 0510_saluto.gif

Anch'io ho la tua stessa moto, ma sotto gli 80 gradi la cosa non è così tragica, esce sì aria calda ma non bollente...
 
13712612
13712612 Inviato: 1 Set 2012 11:30
 

Poi lei ha una R6, la R1 forse scalda di più avendo lo scarico sottosella.
 
13712621
13712621 Inviato: 1 Set 2012 11:32
 

si ma il concetto base è uno solo....

una moto a 70-75-80 gradi non può emanare un calore così forte da rendere la guida fastidiosa (da quello che ho capito).
poi è normale che a 90-100 gradi tutti soffriamo le vampate di calore , ma ci sta pure direi icon_wink.gif
 
13712643
13712643 Inviato: 1 Set 2012 11:37
 

calimerocattivo ha scritto:
Poi lei ha una R6, la R1 forse scalda di più avendo lo scarico sottosella.
Ok per lo scarico sottosella, ma io mi riferisco proprio al caldo del motore... icon_wink.gif

Franz ha scritto:
si ma il concetto base è uno solo....

una moto a 70-75-80 gradi non può emanare un calore così forte da rendere la guida fastidiosa (da quello che ho capito).
poi è normale che a 90-100 gradi tutti soffriamo le vampate di calore , ma ci sta pure direi icon_wink.gif
E' proprio quello il fatto strano... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13712760
13712760 Inviato: 1 Set 2012 12:15
 

Dovrebbe far provare la moto a qualchuno per avere un secondo parere. Anche il meccanico dove l'ha portata l'avrà guidata giusto un paio di km per vedere se è tutto ok, diversa situazione se ci stai in sella per almeno una mezz'ora.
 
13713227
13713227 Inviato: 1 Set 2012 14:24
 

Ti ustiona le caviglie in condizione di traffico, quindi basse velocità oppure anche a velocità sostenuta?

Io con la mia R6 anche ricevo ondate di aria calda nelle caviglie ma è sopportabile. Diventa un pò insopportabile con i pantaloncini corti e a velocitè basse tipo 50/60. Una volta per poter tornare a casa ho dovuto guidare con le ginocchia appoggiati sui fianchi del serbatoio in modo da non ricevere quell'aria calda e non toccare il telaio, guidavo con i piedi sollevati dalle pedane, c'è anche da dire però che ero in costume e alle 13.00
 
13713293
13713293 Inviato: 1 Set 2012 14:46
 

Io ho avuto la prima serie e la seconda serie, assolutamente non è normale che sia cosi calda da ustionarti o da rendere la moto inguidabile, senza contare che non mi arriva addosso nessun'tipo di aria, il calore arriva dal motore mica mi spara aria addosso !

Il fatto che sia estate con temperatura percepita di 40 gradi non conta, l'ho guidata e non mi ustionava niente ( certo a 100 gradi nel traffico ovvio che si fa sentire ) ! icon_razz.gif
 
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