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MV Brutale 910 R [spurgo/cambio olio frizione]
16156475
16156475 Inviato: 19 Mag 2020 9:40
Oggetto: MV Brutale 910 R [spurgo/cambio olio frizione]
 

Sicuramente il quesito è già stato posto ma, leggendo i vecchi post, non sono riuscito a risolvere: ho cambiato la leva della frizione alla moto e, visto l'olio vecchissimo, ho deciso di provare a sostituirlo; conosco bene o male la procedura ma non riesco a caricare il circuito, il problema è che non arriva proprio olio all'attuatore.
Ho provato a smontare completamente il raccordo dall'attuatore e iniziare a creare pressione nel tubo usando le dita ma mi sono reso conto che nel raccordo arriva pochissimo olio, la vaschetta non si svuota mai, quale può essere il problema?

Inoltre, altro dubbio: mi confermato che la valvolina di spurgo non arriva ad avvitarsi completamente?

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16156504
16156504 Inviato: 19 Mag 2020 10:36
 

anche se non ho capito come hai fatto con le dita a creare pressione... Devi capire che l'olio troppo esausto non abbia creato sedimenti nell' impianto quindi svuota la vaschetta e puliscila compresa la retina che fa da filtro sul fondo,poi smonta il tubo dalle due estremità e soffialo con dell aria compressa ,verifica che azionando la leva questa spinga correttamente appoggiaci il dito e premi la leva,poi smonta attuatore e puliscilo a dovere guardando che il pistoncino non sia grippato o rovinato, anzi a dire il vero meglio fare prima questa ultima verifica,poi rimonta tutto e aggiungi olio nuovo effettuando la manovra di spurgo ovvero apri la valvola sopra attuatore e premi la leva senza rilasciarla chiudi da sotto e poi rilasci la leva e così via...
 
16156552
16156552 Inviato: 19 Mag 2020 12:18
 

Cerco di spiegarmi meglio sulla questione dita icon_mrgreen.gif
La procedura normale sarebbe quella di tirare la leva, svitare leggermente lo sfiato, chiudere e rilasciare la leva, ripetuto fin quando si vede uscire solo olio dallo sfiato supponendo non ci sia più aria nel circuito (avendo cura di mantenere tra minimo e massimo il livello dell'olio nella vaschetta).

Fatta la premessa su quello che sia il modo giusto e normale di procedere, spiego la questione delle dita: dopo aver proceduto per oltre mezz'ora col "metodo standard" senza mai vedere veramente uscire una certa quantità di olio dallo sfiato e quindi senza mai vedere abbassarsi il livello della vaschetta mi è venuto il dubbio che qualcosa non funzionasse... Ho quindi smontato completamente il raccordo dall'attuatore e ho provato a fare la procedura ma usando due dita sul raccordo come alternativa all'apertura e chiusura della valvola di sfogo/spurgo. Così facendo ho verificato che sentivo un minimo di pressione "risucchiare o spingere" le dita e che queste si sporcassero d'olio ma sempre in quantità minimali, quindi è assodato che non riesco a far arrivare l'olio con quantità/pressione giuste all'attuatore.

Che cosa ci può essere che non va? Che altre prove/verifiche posso fare? Se provo a svitare il tubo in cima (all'uscita dalla pompa) dovrebbe fuoriuscire olio?
 
16156583
16156583 Inviato: 19 Mag 2020 14:35
 

Ovvio che se abiti il tubo esce l'olio... a meno che l'impianto non sia completamente a secco,Comunque prova ad effettuare le prove che ti ho elencato nel messaggio precedente a cominciare da svuotare l'impianto verificare la vaschetta e relativo filtro e a vedere se il tubo e sgombro.la procedura che facevi per spiegare è corretta pertanto potrebbe essere effettivamente che ci siano dei residui che impediscono il corretto afflusso di olio.
 
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