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Variatore Sportcity 200 [Vale la pena?No ecco il perchè]
2058027
2058027 Inviato: 13 Lug 2007 14:26
 



siemo.. ma a te x soddisfarti ci vogliono gli asinelli... ops.. i cavalli!! ho capito che cerchi.. che mentre sei sui 70 o 80 km vuoi che apri l'accelleratore e vai via come una buona partenza da fermo!! icon_lol.gif
 
2059025
2059025 Inviato: 13 Lug 2007 16:14
 

per quello sul sito malossi quell'albero e quelle valvole hanno un aspetto sempre più invitante...
 
2063841
2063841 Inviato: 14 Lug 2007 14:18
 

uno col beverly 250 identico al mio (beverlyclub), tra l'altro stessa elaborazione stesse identiche cose messe, ha montato un paio di giorni fa il correttore di coppia malossi... fino ai 60-70 ha detto che più o meno è uguale, forse più progressivo, dopo i 70 arriva la differenza: prima c'era un certo "scalino" dove il motore saliva di giri in maniera meno proporzionale alla velocità rispetto alla prima accelerazione, ora quello sbalzo di giri è sfruttato a pieno fino alle velocità più alte....

ti riporto quello che ha scritto questo ragazzo sul beverlyclub:

Citazione:
La sensazione è che il motore sia imbrigliato nei primi 10 metri. Non si verifica più la situazione in cui a 1/2 gas senti il motore che schizza a palla. Senti che ha + corpo e nelle uscite dalle curve è più prepotente nello spingerti fuori.
Dopo però arriva il bello... Sopra i 60 cambia decisamente. Chi ha solo il multivar sa bene che al di sopra di una certa velocità il motore gira veramente alto e lo spunto dopo i 90-100 lascia desiderare molto di più dato l'aumento di prestazioni alle basse velocità. Con il TD il divertimento arriva proprio dove finiva con il M2000.
Potete trarre le conclusioni da soli...
Chi usa spesso lo scooter in tangenziale o in SS o in autostrada può decisamente goderselo (naturalmente se ha già il Multivar).
Chi ne fa un uso prettamente cittadino può farne decisamente a meno.
Io se potessi tornare indietro lo ricomprerei.


per cui, pensateci un attimo icon_wink.gif

ps: per il discorso della partenza imbrigliata: aveva appena pulito la frizione e la campana e si dovevano riadattare di nuovo, aveva cambiato cinghia rulli e cursori, per cui un piccolo periodo di assestamento ci deve essere.
se pensate però che appena montato e con tutti i rodaggi e gli adattamenti necessari, le differenze con questo torque le ha già sentite parecchio, vien da pensare che il suo montaggio valga davvero i 150 euro che costa...
 
2063990
2063990 Inviato: 14 Lug 2007 14:52
 

sicuramente aiuta... però se leggi sul sito malossi... ogni volta che si parla di migliorie chiarisce con delle belle e chiare incisive che i risultati sono buoni "su mezzi elaborati con GT e multivar...l" quini è probabile che già senza marmitta nn migliori troppo...
 
2066926
2066926 Inviato: 15 Lug 2007 13:17
 

io non credo... quel salto di giri io ce lo avevo anche quando avevo solamente il multivar..e era anche più vistoso.
il torque driver perfeziona quello che già di buono c'è
se legi bene dice che ti spinge meglio fuori dalle curve e lui ha la 4road che sacrifica i bassi regimi..... mi posso immginare cosa può fare con una marmitta più chiusa.. icon_smile.gif
il torque alla fine va a completare la trasmissione, overo i componenti più facili da siostituire e da mettere a punto, fanno ammattire meno e sicuramete mettono meno a rischio l'affidabilità di un motore rispetto agli interventi mirati sulla termica quali sostituzioni di cilindri, alberi a camme, valvole e roba varia...
inoltre sono interventi facilmente reversibili in caso di vendita del emzzo, incidente per evitare rivalse dell'assicurazioni, revisioni da parte delle forse dell'ordine ecc....
io ho pensato a questo.....

ti faccio leggere un'altra cosa, dimmi cosa ne pensi, poi ti dico chi l'ha scritta: 0510_grattacapo.gif

Citazione:
comunque, io non ho dormito molte notti pensando al power cam ti dico la verità, pensando al suo montaggio ai suoi effetti, a tutte le conseguenze... pensavo se ne valesse veramente la pena...
volevo un motore che al minimo tocco salisse di giri in maniera repentina, e che avesse un minimo borbottoso e irregolare...
sicuramente la pena ne varrebbe, ma consolato da un amico che ne sa una più del diavolo (rispetto a me è mauro forghieri) ho desistito.

già adesso sente di più la carburazione e il clima... e consuma di più se tiro...
Dopo la caduta che ho fatto mi sono calmato moltissimo, ho cambiato il mio pensiero su tante cose
ho dunque deciso che lo scooter deve durarmi finchè non si rompe il telaio per usura...
al motore ci penserò quando gli succederà qualcosa (e mi tocco) oppure quando dovrò cambiare la catena di distribuzione..
a quel punto da un mecanico qualificato farò scoppiare i carter, manderò a verificare e nitrurare l'albero motore, acquisterò un pistone alleggerito, monterò il power-cam e darò una occhiata alla testata...
ma il prossimo anno ci sta che compri la panda sport... e ci sta che il mio pensiero cambi ancora.


per ora mi butto sulla trasmissione, dovrà essere perfetta, dissipare la minima quantità di potenza, dato che quelle a variatore mangiano cavalli come noi mangiamo il pane....


aggiungo anche questa, che è meno soggettiva della precedente:

Citazione:
un consiglio: se giri molto con lo scooter... non toccare la parte termica... i piaggio tanto vanno già bene.
montando quello poi dovrai ricarburare seriamente, non solo di vite benzina... inoltre accresci i consumi, accresci il regime di rotazione, perdi in basso, e sfruttando di più il motore, cala anche la sua durata...

chiaramente se lo vuoi montare sei libero di farlo.

piuttosto completa la trasmissione....



icon_smile.gif
 
2067824
2067824 Inviato: 15 Lug 2007 18:19
 

lorenzo che tu sappia i correttori di coppia malossi si aprono dritti? (quelli originali si aprono storti). mi faresti una cortesia se ti puoi informare con qualcuno che lo ha icon_wink.gif
 
2068363
2068363 Inviato: 15 Lug 2007 20:02
 

@ lorenzo... in effetti è vero... conosco un ragazzo che ha modificato la parte termica... è una cosa che nn potrei permettermi... visto che ogni 2000km sta a smanettare vicino... bhò... al momento il torque nn mi ispira molto...anche perchè costa caro... + in là vedremo

@giovanni cosa intendi per si sfila dritto... guarda che i pezzi si incastrano elicoidalemente come si vede dalla foto
 
2070621
2070621 Inviato: 16 Lug 2007 9:50
 

forse nn ci siamo capiti simeo icon_lol.gif
hai mai visto dei correttori per zip sp e dei correttori di un normalissimo scooter?
quelli normali si aprono trasversalmente (infatti le piste che guidano la semipuleggia del correttore sono trasversali, mentre molti che corrono nei vari sp montano correttori con le piste dritte e che quindi si apriranno dritti..
 
2070655
2070655 Inviato: 16 Lug 2007 9:58
 

allora nn so aiutarti giovanni...
 
2070672
2070672 Inviato: 16 Lug 2007 10:01
 

mi interesserebbe saperlo perkè dalle mie parti ci sono meccanici che eseguono questa modifica, e visto che per l'honda nn fanno nessun correttore, se quello malossi differisce per le piste di guida della semipuleggia del correttore me lo faccio lavorare icon_razz.gif
 
2086224
2086224 Inviato: 17 Lug 2007 22:11
 

le camme del correttore di coppia (le asole) sono tutte inclinate, di qualsiasi correttore... altrimenti l'apertura non sarebbe graduale ma improvvisa e tutta insieme... molto probbilmente per dritte intendi sì inclinat,e ma con andamento dritto...
molti correttori originali hanno le camme che hanno due diverse angolazioni sul proprio profilo, ovvero sono sghembe, diciamo pure "storte"
i correttori aftemarket invece hanno le camme con un profilo rettilineo e non curvilineo
il tratto curvilineo è studiato per motori originali, per far aprire le pulegge in modo da consumare meno nell'uso quotidiano...
ecco perchè il torque driver dà tutto quello che ha quando la trasmissione comincia ad ultimare la sua apertura...

non ho visto ancora il correttore originale piaggio, ma non credo che abbia le camme dritte come il malossi, che tra l'altro mi è arrivato oggi icon_smile.gif
 
2086249
2086249 Inviato: 17 Lug 2007 22:17
 

l'hai presoooo????????????????????? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

spesa???? fammi sapere come va... se ne vale la pena lo prendo e a settembre lo mettiamo sotto...
ciao




edit: metti una foto???
 
2094499
2094499 Inviato: 18 Lug 2007 21:31
 

150 euro precisi.... è ancora inscatolato.... appena trovo un attimo faccio una foto, ma nn credo sia utile, è uguale alle foto che pubblioca la malossi icon_lol.gif
 
2096230
2096230 Inviato: 19 Lug 2007 6:00
 

vabbè...comunque attendo notizie... icon_wink.gif
 
2106711
2106711 Inviato: 20 Lug 2007 11:54
 

raga scusate l'ignoranza ma non ho ancora capito sto correttore di coppia a cosa serve?? sarei anche io molto interessato a quest'oggetto per me misterioso!!!
 
2106945
2106945 Inviato: 20 Lug 2007 12:17
 

BlacKing ha scritto:
raga scusate l'ignoranza ma non ho ancora capito sto correttore di coppia a cosa serve?? sarei anche io molto interessato a quest'oggetto per me misterioso!!!


si tratta della puleggia condotta... quella che si chiude con la molla e si apre quando la cinghia sale nel variatore (e quindi scende dentro il correttore...)....
 
2106968
2106968 Inviato: 20 Lug 2007 12:21
 

quindi se non mi sbaglio sono quelle due piaste tonde (una difronte all'altra) che si trovano vicino alla frizione?? ho capito bene?
 
2366883
2366883 Inviato: 1 Set 2007 13:55
 

novita ?
 
2379246
2379246 Inviato: 3 Set 2007 14:34
 

sono curioso di sapere...novità?
 
2409092
2409092 Inviato: 6 Set 2007 16:35
 

Nessuna Novità??

Ultimamente mi gira per la testa l'idea di montare un variatore...
Aggiornate il therad
 
2410472
2410472 Inviato: 6 Set 2007 18:53
 

ma tu non lo monti già unitamente a una 4road???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2410672
2410672 Inviato: 6 Set 2007 19:12
 

up dai lore fateci sapere anche io sn intenzionato a comprare il multivar

il meccanico aprilia che fa anche elaborazioni dice :

il multivar lo devi usare quando vai in città perché se lo usi sui lunghi tragitti ti cosuma di piu e il vel di punta resta uguale
 
2410762
2410762 Inviato: 6 Set 2007 19:23
 

in effetti ha ragione... il multivar ma anche il polini innalzano il regime a parità di velocità... in questo modo il motore è più sveglio e ti basta ruotare la manopolina per fare sorpassi e accelerazioni molto più rapide e sicure dell'originale... logicamente prendendo una velocità praticamente uguale a quella originale ma ad un regime più elevato il motore consumerà di più nei lunghi spostamenti
ciao
 
2415703
2415703 Inviato: 7 Set 2007 11:36
 

simeo ha scritto:
ma tu non lo monti già unitamente a una 4road???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Simeo ma dici a me??
io ho tutto originale icon_confused.gif

Comunque vorrei montare il Polini, il fatto che deve essere ingrassato (come l'originale) mi ispira di più....

Però non vorrei che dopo 5000km inizio a perdere prestazioni e devo risostituirlo...

più o meno quanto dura un variatore originale??
 
2415965
2415965 Inviato: 7 Set 2007 12:01
 

in genere quanto dura la moto icon_surprised.gif
 
2417678
2417678 Inviato: 7 Set 2007 14:32
 

simeo ha scritto:
ma tu non lo monti già unitamente a una 4road???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


simeo dici a me?? io monto multivar 2000 e 4road...qst correttore di coppia mi ispira
 
2419150
2419150 Inviato: 7 Set 2007 16:23
 

Kekko_Beverly ha scritto:
simeo ha scritto:
ma tu non lo monti già unitamente a una 4road???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


simeo dici a me?? io monto multivar 2000 e 4road...qst correttore di coppia mi ispira


quanti km ci hai fatto fino ad ora??
 
2419227
2419227 Inviato: 7 Set 2007 16:32
 

devil2oo1 ha scritto:
Kekko_Beverly ha scritto:
simeo ha scritto:
ma tu non lo monti già unitamente a una 4road???? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


simeo dici a me?? io monto multivar 2000 e 4road...qst correttore di coppia mi ispira


quanti km ci hai fatto fino ad ora??


cn multivar e 4 road insieme ho fatto 8000 km circa...nessunissimo problema...cambiati i rulli 2 volte solo per prove e nn per consumo
 
2419249
2419249 Inviato: 7 Set 2007 16:34
 

quindi non ha notato nessun calo prestazionale in questi 8000 km
 
2419270
2419270 Inviato: 7 Set 2007 16:36
 

devil2oo1 ha scritto:
quindi non ha notato nessun calo prestazionale in questi 8000 km


nono assolutamente...solo ke la cinghia tende a consumarsi più velocemente
 
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