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Come scegliere la propria moto?
16155941
16155941 Inviato: 17 Mag 2020 9:25
 



Hai capito in pieno lo stile di moto che mi piace...la zrx 1200 è bellissima nella versione Eddie Lawson, verde col cupolino...ho il timore del peso però...235 kg a vuoto...direi di no icon_cry.gif
Già mi lamento del suppostone...per quanto riguarda la destinazione d'uso, beh...ci andrei a lavorare fino a Matera (80km a/r), uscite da weekend (2/300 km) e giretti random...le moto moderne non mi piacciono x via delle linee troppo tese, l'unica che mi piace tantissimo è la z900 rs, ma mancano i verdoni 0510_confused.gif
Per quello ero orientato su moto più datate...e la cilindrata relativamente bassa è per contenere il peso...
Sbaglio io a ragionare cosi?
 
16155977
16155977 Inviato: 17 Mag 2020 12:03
 

La Z900RS è una gran gran moto, ma non sono certo rispecchi il tipo di guida che cerchi, sai?
In realtà è una naked piuttosto sportiva, ha solo l'aspetto da retrò.
Da quello che scrivi, ti vedrei di più su una cosa del genere (link sotto, questa in particolare la trovo proprio bella), andando sul moderno. Poi, scrivere è un conto e andare in moto un altro, quindi non posso giudicare davvero e poi al cuore non si comanda.

Link a pagina di Moto.it
 
16156023
16156023 Inviato: 17 Mag 2020 15:06
 

Rispondendo a Valerio, esclusa la questione costi, non ci vedrei nulla di male a cambiare la moto ogni due anni... se la moto che ho preso mi regalasse due anni di piacere, più o meno intenso. Il problema è se, dopo 2 anni, mi prendo una moto che mi fa soltanto tribolare perché l'ho scelta con il cuore (ma senza scomodare il cervello, già chiedere al culo quel che ne pensa è già un passo avanti).

Nello specifico però, se le moto moderne non piacciono e/o si hanno problemi di budget, si va incontro ai rischi in oggetto, specie se non si ha la possibilità della prova.

Pensavo... Ma moto come la Bandit 650 S (retrò ma con un minimo di protezione aerodinamica e manubrio in un pezzo) o la Honda CBF600S, non potrebbero essere delle buone opzioni (a parte il cercare di adeguarsi al suppostone rotfl.gif ), magari in ottica futura?

Bella (anzi, bellissima) la Z900RS, ma occorre un buon budget.
 
16156027
16156027 Inviato: 17 Mag 2020 15:38
 

Il problema dei costi deriva dal fatto che sono in procinto di acquistare casa e auto, e quindi sarò già abbastanza squattrinato per i prossimi 25/30 anni eusa_wall.gif quindi la moto deve necessariamente non gravare sul bilancio.
Ecco perché ne cerco qualcuna non troppo costosa, e credo che buoni esemplari ce ne siano, nonostante gli anni sulle spalle.
Le versioni S delle varie naked non mi hanno mai convinto, siano esse Hornet, Bandit, Sv ecc...i cupolini mi sembrano messi quasi a forza.
Motori con cubature maggiori non ne ho mai portate, a parte lo ZZR 1100 di mio padre, che era un missile e pesava quanto un missile.
Non sono eccessive?
E le assicurazioni non ti spennano vivo?
 
16156031
16156031 Inviato: 17 Mag 2020 16:04
 

Vader ha scritto:

Non sono eccessive?
E le assicurazioni non ti spennano vivo?


Le risposte sono rispettivamente dipende e dipende icon_smile.gif .

Non sono eccessive? Io mi sono reso conto che in strada la potenza ottimale per il mio stile di guida è fra i 90 ai 120 cv a seconda del motore e della moto. Ad esempio adesso col Multistrada 1100 -che non è un mostro di potenza -ogni tanto sento che mi piacerebbe avere più motore, ma di solito quello è segnale che sto esagerando e quindi va benissimo così ed anzi, è diventato un ottimo monito. Però ci sono moto che erogano magari 140 cv gestiti in maniera buona per la strada. Anche un GS 1250 ormai credo abbia superato i 125 cv ed in effetti va forte, ma non è nemmeno una moto che intimidisce.
Vero anche che tu stai parlando di moto e cv vecchia scuola senza elettronica. Contando i vari pesi in ballo direi che ribadisco la mia teoria del punto di riferimento intorno ai 100 cv anche se con queste moto è più interessante il valore di coppia che di potenza pura.

Per le assicurazioni dipende da troppi fattori per aiutarti: anzianità contratto e conducente, provincia, modello di moto...
 
16156130
16156130 Inviato: 18 Mag 2020 0:10
 

Rimanendo su motori collaudati (leggi vecchi) e di cilindrate intermedie, le uniche due moto naked old style che mi vengono in mente sono proprio la ZR7 e la Bandit, meglio se 650, anche se quei leggeri spigolini nelle linee non mi convincono granché.
In teoria ci sarebbe anche la Hornet (sempre annate max 2004 finché aveva il faro tondo) ma di retro non ha nulla, e i 100 cv bisognerebbe gestirli in alto, a quanto ho letto qui su vari topic, e non mi interessa poi molto, anche se mi intriga la sua proverbiale affidabilità ed agilità.
Poi ovvio, avessi altre disponibilità farei sicuramente scelte differenti (zxr 1200, un sogno, o z900rs) ma tant'è.
E stavolta lascio scegliere il cuore. La testa si usa per scegliere le auto icon_asd.gif
 
16156608
16156608 Inviato: 19 Mag 2020 16:17
 

Bel topic, era qualche tempo che non entravo sul forum e me lo sono perso...

Io dopo le mie (poche) esperienze, posso dire che la moto è prima di tutto una passione e deve far battere il cuore. Per questioni utilitaristiche ci sono le automobili e l'Honda SH icon_asd.gif

Guido una supersportiva: non sono bravo, vado piano, e soprattutto la uso fuori dal suo habitat naturale, visto che ci vado al lavoro come se fosse un maxi scooter qualsiasi icon_asd.gif
Ma tutte le volte che la accendo mi emoziono, per quello che vedo ed al pensiero delle sensazioni che proverò di lì a poco... nulla mi convincerebbe ad utilizzare qualcosa di diverso.
 
16156661
16156661 Inviato: 19 Mag 2020 20:07
 

Ma infatti al di là di tutto, è quella sensazione di batticuore ed emozione appena apro la serranda del garage che mi manca...e non parlo di voglia di andare in moto, che è tanta...parlo proprio della mia attuale moto...la ZR7 la vedevo e mi emozionava davvero. Poi nella vita alcune volte si sbaglia, ed ho voluto prendere una moto più utile x viaggiare...salvo poi accorgermi che i miei viaggi sono pochissimi e la uso prevalentemente in strade secondarie...volevo qualcosa di più comodo x la mia ragazza, ma alla fine sulla moto ci salgo soprattutto io...
Secondo voi tornare su qualcosa già posseduto potrebbe essere sbagliato? Qualcuno lo ha già fatto?
 
16156679
16156679 Inviato: 19 Mag 2020 20:55
 

Vader ha scritto:
Ma infatti al di là di tutto, è quella sensazione di batticuore ed emozione appena apro la serranda del garage che mi manca...e non parlo di voglia di andare in moto, che è tanta...parlo proprio della mia attuale moto...la ZR7 la vedevo e mi emozionava davvero. Poi nella vita alcune volte si sbaglia, ed ho voluto prendere una moto più utile x viaggiare...salvo poi accorgermi che i miei viaggi sono pochissimi e la uso prevalentemente in strade secondarie...volevo qualcosa di più comodo x la mia ragazza, ma alla fine sulla moto ci salgo soprattutto io...
Secondo voi tornare su qualcosa già posseduto potrebbe essere sbagliato? Qualcuno lo ha già fatto?


Se è quello che desideri ed è alla tua portata, non vedo perché dovrebbe essere sbagliato. Anche perché economicamente sarebbe uno scambio alla pari o quasi.
 
16156689
16156689 Inviato: 19 Mag 2020 21:21
 

Ma si, il fatto economico vale poco ..alla fine quelle moto li tanto le paghi e tanto le vendi più o meno...
Non ho voglia di accollarmi un finanziamento x una moto più fresca, dato che sto x fare il grande salto con casa e auto (usata icon_asd.gif ).
Quindi mi voglio buttare su qualche cosa di economico ma che mi consenta di vivere questa passione.
Di viaggi lunghi all anno ne faccio 1/2 (per lunghi intendo 300 km più o meno) e per quello avevo scelto una turistica...per carità, motore fantastico, riparo dall aria eccezionale...ma...alla fine dopo sette mesi non mi trasmette nulla esteticamente...
Il faro tondo continua ad essere nei miei sogni, e credo che una naked di quel livello, i viaggi li consente comunque, magari con più compromessi...
 
16156792
16156792 Inviato: 20 Mag 2020 9:06
 

Vader ha scritto:
Ma si, il fatto economico vale poco ..alla fine quelle moto li tanto le paghi e tanto le vendi più o meno...
Non ho voglia di accollarmi un finanziamento x una moto più fresca, dato che sto x fare il grande salto con casa e auto (usata icon_asd.gif ).
Quindi mi voglio buttare su qualche cosa di economico ma che mi consenta di vivere questa passione.
Di viaggi lunghi all anno ne faccio 1/2 (per lunghi intendo 300 km più o meno) e per quello avevo scelto una turistica...per carità, motore fantastico, riparo dall aria eccezionale...ma...alla fine dopo sette mesi non mi trasmette nulla esteticamente...
Il faro tondo continua ad essere nei miei sogni, e credo che una naked di quel livello, i viaggi li consente comunque, magari con più compromessi...


Mah guarda, con l'SV io ho fatto due vacanze estive, una in Abruzzo e l'altra nelle Marche (partendo dalla provincia di Novara).
Di sicuro non è una moto fatta per viaggiare: io sopporto poco l'esposizione totale all'aria che si patisce su una naked, se poi percorri qualche tratto in autostrada ci sono tutte le turbolenze dovute alla scia di macchine e camion, quindi doppio fastidio; però qualche gita fuori porta non rappresenta un grosso problema, 300 km in giornata sono assolutamente fattibili.

Come scrivevo prima, dipende da te: se sei innamorato di quel mezzo, il piacere di usarlo supererà sicuramente alcuni disagi.
 
16156841
16156841 Inviato: 20 Mag 2020 10:58
 

Ho avuto anche io la Sv, modello N 2001.
Ottim moto, intuitiva, leggera ed agile... perfetta per chi come me non ha bisogno di cilindrate esagerate... purtroppo la zavorrina non stava comodissima su quella porzione di sellino eccessivamente rialzata, anche se le uscite le abbiamo fatte tranquillamente..
Per quello virai su una naked 4 cilindri dal sellone unico, in modo tale da avere più elasticità di marcia unita ad un comfort accettabile.
Poi mille seghe mentali, la carena, i lunghi viaggi, la comodità e bla bla bla...ed ho venduto la Zetona...
Credo che il problema sia l estetica...solo "sbagliando" ho realmente capito quale target di moto faccia per me, prima sceglievo un po a caso, o comunque guidato da mille schemi mentali che mi distoglievano da cio che realmente ognuno di noi deve trovare in una moto: il sorriso mentre la guidi.
 
16157434
16157434 Inviato: 22 Mag 2020 18:26
 

Ragazzi oggi ho preso il suppostone, o teiera come lo chiamano oltremanica, e ci ho fatto un bel po di km, per prendere feeling e conoscerla.
Una sola domanda: ma è normale che alla fine del giro, quando sono sceso, avevo tutto l inguine indolenzito in modo fastidiosissimo? Non riuscivo a camminare bene, e sentivo fastidio persino alla PROSTATA eusa_wall.gif
È andato via tutto entro un quarto d'ora, ma che male...
Non mi era mai capitato con le naked...
Qualcuno ne sa qualcosa? eusa_whistle.gif
 
16157549
16157549 Inviato: 23 Mag 2020 11:05
 

Vader ha scritto:
Ragazzi oggi ho preso il suppostone, o teiera come lo chiamano oltremanica, e ci ho fatto un bel po di km, per prendere feeling e conoscerla.
Una sola domanda: ma è normale che alla fine del giro, quando sono sceso, avevo tutto l inguine indolenzito in modo fastidiosissimo? Non riuscivo a camminare bene, e sentivo fastidio persino alla PROSTATA eusa_wall.gif
È andato via tutto entro un quarto d'ora, ma che male...
Non mi era mai capitato con le naked...
Qualcuno ne sa qualcosa? eusa_whistle.gif


Probabilmente è la postura o l'imbottitura della sella. Normalmente è più probabile che facciano male le natiche, ma in ogni caso l'inguine è zona compressa, viaggiando in sella. Potresti ripetere il giro indossando pantaloncini da ciclista, quindi ragionare se spendere qualche decina di euro per reimbottire la sella (magari ha ceduto con il tempo, quella originale).
 
16157565
16157565 Inviato: 23 Mag 2020 13:45
 

Vader ha scritto:
Ragazzi oggi ho preso il suppostone, o teiera come lo chiamano oltremanica, e ci ho fatto un bel po di km, per prendere feeling e conoscerla.
Secondo me e' come cavalcare una mucca. icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
16157582
16157582 Inviato: 23 Mag 2020 15:06
 

Non credo di imbottirla perché non penso di tenerla per molto. Il dolore agli zebedei è stato la goccia che fa traboccare il vaso. Oggi la riprendo per capire meglio la mia postura, ma se va male... Subito.it
 
16157611
16157611 Inviato: 23 Mag 2020 19:14
 

Ho capito, ti prude il portafogli... icon_asd.gif

Non so che dirti: a volte basta poco per cambiare una moto, ma alle volte non c'è feeling e passa la voglia di fare anche quel tentativo. Dalle un'altra possibilità, ma se le altre moto non ti avevano dato problemi simili, è evidente che il problema sia legato a questo mezzo.
 
16157617
16157617 Inviato: 23 Mag 2020 19:48
 

Mi prude si, ma viste le ristrettezze ne acquisterò una con i proventi della vendita, magari aggiungendo qualcosina...ho trovato un Bandit 650 N ed una Moto Guzzi Breva 750 entrambe del 2007 a prezzi interessanti. Avete opinioni o consigli in merito?
Intanto stasera prendo ancora la motona e vediamo...
Magari ero storto o comunque in posizione errata, boh.
Fatto sta che il dolore era allucinante...per fortuna è passato in dieci minuti, altrimenti sarei andato da un Urologo...ma forse li avrei avuto altri tipi di dolori eusa_naughty.gif
 
16157689
16157689 Inviato: 24 Mag 2020 9:48
 

Che io sappia, le Guzzi piccole con il cardano sono moto un po' particolari per via dell'effetto del cardano stesso. Non ne ho mai provata una, quindi non ti so dire (puoi chiedere, ad esempio, a 42, l'admin): è più una peculiarità che un difetto, ma magari potrebbe essere spiazzante. Detto questo la Breva era una moto riuscita, leggera ed agile.

Il Bandit non ha bisogno di presentazioni, è il classico mezzo tutto sostanza. Non dovrebbe darti sensazioni troppo differenti rispetto alla ZR7: un 4 in linea non potentissimo ma adeguato, una postura naked molto classica, non leggerissima ma affidabile. Certo una S, a trovarla, sarebbe meglio per via della protezione aerodinamica, ma questo va a gusti e dipende dal percorso. Penso che l'abbiano avuto in diversi, il Bandit. Puoi chiedere a Pazuto o Blueyes, o nei thread appositi.
 
16157755
16157755 Inviato: 24 Mag 2020 17:35
 

E le moto dalla linea classica con una potenza non eccessiva ma gestibile sono quelle che io prediligo, essendo praticamente un palo alla guida, amante delle passeggiate piuttosto che delle sparate.
Purtroppo le versioni semi carenate sono per me quanto di più brutto possa esserci in circolazione, degli ibridi mal riusciti, a parte qualche rara eccezione.
comunque ho scoperto che la sella della GsxF è stra dura all altezza degli zebedei... forse per quello mi fa cosi male dopo parecchi km...ma vista la situazione, non ho alcuna intenzione di foderarla..
 
16157791
16157791 Inviato: 24 Mag 2020 19:46
 

Vader ha scritto:
E le moto dalla linea classica con una potenza non eccessiva ma gestibile sono quelle che io prediligo, essendo praticamente un palo alla guida, amante delle passeggiate piuttosto che delle sparate.
Purtroppo le versioni semi carenate sono per me quanto di più brutto possa esserci in circolazione, degli ibridi mal riusciti, a parte qualche rara eccezione.
comunque ho scoperto che la sella della GsxF è stra dura all altezza degli zebedei... forse per quello mi fa cosi male dopo parecchi km...ma vista la situazione, non ho alcuna intenzione di foderarla..


Non è mai stato amore... direi ciao gsx-f icon_smile.gif
 
16157822
16157822 Inviato: 24 Mag 2020 21:40
 

Ce la sto mettendo tutta però...ci provo di continuo. Ma ogni volta che mi passa accanto una naked old style faro tondo, mi vien da piangere. Almeno tutto questo è servito a farmi capire lo stile di moto adatto a me...prima non ne avevo la più pallida idea.
 
16157825
16157825 Inviato: 24 Mag 2020 22:06
 

Vader ha scritto:
Ce la sto mettendo tutta però...


Beh, ma... perchè?
Ovvio che quando mi passa davanti un CBR come quello che avevo io (pochissimi a dire il vero) o una bella Tuono 1100 mi va giù il cuore, ma sono contento della moto che ho. Mi piace come si guida e mi diverte.
Se non ti piace come questa moto si guida e non ti diverte, che la tieni a fare?
 
16157859
16157859 Inviato: 24 Mag 2020 23:15
 

ma poi una volta presa la naked quando si và in autostrada si rimpiange la GSX-F icon_asd.gif Però sulla mia la sella non dà nessun indolenzimento. eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16157876
16157876 Inviato: 25 Mag 2020 7:49
 

Vader ha scritto:
Ce la sto mettendo tutta però...ci provo di continuo. Ma ogni volta che mi passa accanto una naked old style faro tondo, mi vien da piangere. Almeno tutto questo è servito a farmi capire lo stile di moto adatto a me...prima non ne avevo la più pallida idea.


Niente, dai: un acquisto sbagliato.

Se non ti ci trovi, puoi sforzarti di capirla, ma se la seduta è scomoda e dolorosa, o intervieni sulla sella o intervieni sulla moto.

Hai avuto - penso - il tempo di capire in che misura la postura e la protezione aerodinamica, oltre alla maneggevolezza, sono importanti per te e se è il mezzo più adatto per le strade che intendi percorrere: prendi una decisione e vedi il da farsi.

I consigli degli altri, giunti a questo punto, valgono poco o niente. Ti piacciono le naked old style? Prendine una. Nella peggiore delle ipotesi, specie se prendi un modello non di primo pelo, ci andrai a perdere il passaggio di proprietà e poco più.
 
16157897
16157897 Inviato: 25 Mag 2020 8:43
 

Massi ragazzi, alla fine penso di aver proprio toppato moto. Ci sta. Non sono un espertone ma nemmeno un novellino, quindi riesco a riconoscere quando proprio non c'è feeling. Ho provato a sforzarmi semplicemente perché credo che sia una buona moto, con tutti i suoi difetti ovviamente. Inoltre l'avevo anche presa x qualche viaggio più lungo, ma dopo un paio di mesi ho trovato e adottato una cagnolina per strada, il che rende molto difficile i lunghi viaggi per ora, dato che vivo in appartamento e lei da sola tutto il giorno non la lascio.... Poi credo che dentro ognuno di noi ci sia un tipo di motociclista: lo sportivo, il chopperista, l'endurista, lo scoote...no, quello no icon_asd.gif icon_asd.gif
A me piacciono quelle moto li, quando guardo qualche Hornet recente o le Z650 o le GsxS odierne beh...tutte quelle linee tese, quei codini inesistenti... proprio non mi piacciono, preferirei un monopattino.
La sella è tremendamente dura e ho letto nella sezione bandit, che è un difetto comune di quei modelli, con cui la gsxf condivide il 90%.
E quindi unendo tutto ciò posso tranquillamente affermare di aver toppato moto...dai credo che sia capitato a parecchi no?
E qui mi ricollego al titolo del topic: posto di aver già le idee molto più nitide ora, voi come scegliete la futura moto?

* Cuore? - Mi piace e basta

* Testa? - Solo in base all'utilizzo

* Portafogli - Quello posso spendere

Scatenatevi 0509_banana.gif
 
16157920
16157920 Inviato: 25 Mag 2020 9:43
 

Se ne sentono tanti che sbagliano. Capita icon_smile.gif
Come scegliere la moto... dipende molto. Io ho sempre scelto col cuore facendo compromessi con il portafoglio, ma analizzando razionalmente icon_asd.gif .
Ti racconto un paio di episodi, giusto così... anche se ormai si è OT. icon_smile.gif

Nel senso: quando avevo il 749s che mi ha tirato scemo avevo deciso di cambiarla per una sportiva nuova 750 o 600. Venendo da un 750 ero praticamente certo sulla carta del gixxer setteemezzo. Sono andato in concessionario più per una questione di prezzi che di scelta reale: nella mia testa ero sicuro. Poi però, salendo, mi sono trovato subito a disagio. La posizione del GSX-R non era per me. La moto mi piaceva moltissimo, ma già solo sedendomici non mi ci sentivo bene. Delusione totale, ho rimesso tutto in discussione. Scelgo di andare a vedere tutte le 600 ss (era fine 2015), metterci il culo e poi decidere. Sulla cartah ho delle preferenze, ovvio. Ad esempio, il CBR è quello che mi ispira di meno... sembra anonimo, l'hanno avuto in migliaia di persone.. boh. Triumph: tanta roba, ma che prezzo, R6: mai avuto un debole per questa moto e in conce confermo l'ipotesi che non è per me, Ninja: mmh, mi piace molto, ci sta!, vado a vedere anche il CBR, più per dire "le ho viste tutte". La vedo colori HRC: c***o dal vivo è meravigliosa. Salgo: è perfetta. Non capisco più niente. Scelgo quella. Un mese dopo ho firmato per la moto.
Ci ho fatto 15mila km, pochi purtroppo, ma solo ed esclusivamente divertimento, dalla pista al viaggetto. L'ho adorata in ogni momento e la amo ancora. L'ho venduta solo perchè ho deciso di passare ad una moto solo pista ed una da usare tutti i giorni in autostrada e che mi divertisse nel weekend. Far fare dai 15 ai 20mila km all'anno di cui 75% in autostrada con ogni tempo al mio CBR mi pareva una bestemmia e valeva troppo per il mio portafogli per farla solo pista....

Multistrada: avevo un CBR da vendere e una Ninja solo pista in garage, ma avevo bisogno una moto che mi portasse al lavoro tutti i giorni (60km fra andata e ritorno) con ogni tempo e che mi divertisse alla guida nei giri col club. Sceglierla è stato un calvario, anche perchè volevo l'abs. Alla fine, dopo che un paio di persone hanno insistito molto sul Multistrada me ne hanno messa sotto al sedere una. Quando l'ho guidata ho capito. Dopo la 749s fidarmi di nuovo di Ducati è stato difficile, ma ci ho provato, anche complice un prezzo d'acquisto molto contenuto. Peccato per l'abs. Beh, per quello che cercavo è ideale. Divertentissima ed efficace. Fai conto che alla fine ho fatto una permuta del mio CBR con una Tracer 900 '18, già messa a posto di sospensioni e bellissima, ma aveva sempre qualcosa che mi convinceva poco e alla fine ho venduto quella tenendo la Multi.

Quindi... dipende dalla moto.
Moto emozionale:? 1) cuore 2) testa 3) portafogli.
Moto razionale? 1) testa 2) portafogli 3) cuore - che, però, ha l'opzione di bocciare il progetto intero. icon_smile.gif
 
16157939
16157939 Inviato: 25 Mag 2020 10:19
 

Vader ha scritto:

* Cuore? - Mi piace e basta

* Testa? - Solo in base all'utilizzo

* Portafogli - Quello posso spendere

Scatenatevi 0509_banana.gif


Il portafogli è imprescindibile. Ti poni un budget. Se proprio la moto ti fa impazzire, allora cerchi di alzarlo rinunciando ad altro, ma è ovvio che se tu hai un budget di 5 e la moto costa 10, o rinunci, oppure inutile che ti poni budget, se poi non sei in grado di rispettarli. Quest'ultimo punto, però, dovrebbe far riflettere: la moto (o qualsiasi altra cosa) può essere la tua unica passione, ma vivere e mantenersi richiede senz'altro sacrifici. Chiaro che, se non hai problemi economici (nel senso che sei proprio ricco), è un argomento che si può depennare. Non essendo ricco e dovendo render conto alla mia famiglia, occorre invece che ne tenga conto.

La testa è imprescindibile. Niente di troppo razionale, o si girerebbe tutti con lo scooter (ma uno scooter economica, eh, mica il T-Max o l'X-Adv), ma ovviamente devi sapere cosa comperi e quello che ti serve. Puoi comperare uno spider come unica auto anche se hai quattro figli, la suocera ed un labrador, ma allora devi gestire altrimenti la tua esistenza ed adattarti. Se fai il pendolare nel nord con qualsiasi stagione, magari percorrendo soprattutto tangenziali/autostrade, puoi prenderti una streetfighter, nessuno te lo impedisce, ma che non sia il mezzo migliore non c'è bisogno che siano gli altri a dirtelo. Lo sai e te ne fai una ragione, tutto lì.

Le scelte di cuore le si fanno per forza, altrimenti non si sarebbe motociclisti. Ma se si usa solo quello, in genere sono scelte che si pagano. La moto deve piacere, è indubbio, ma se è il genere di piacere frutto di un capriccio, si capisce la ragione per cui i concessionari sono pieni di mezzi nuovissimi e con pochissimi km rivenduti causa inutilizzo.

Io penso che la scelta debba essere un mix dei tre elementi, anche se ci aggiungerei l'elemento chiappe (sulla moto ti ci devi trovare a tuo agio, anche se non necessariamente comodo), ma sono dell'idea che anche comperando solo ed esclusivamente con la testa, si possa finire per sbagliare acquisto ed essere insoddisfatti.
 
16157950
16157950 Inviato: 25 Mag 2020 10:51
 

tibbs ha scritto:
Il portafogli è imprescindibile. Ti poni un budget. Se proprio la moto ti fa impazzire, allora cerchi di alzarlo rinunciando ad altro, ma è ovvio che se tu hai un budget di 5 e la moto costa 10, o rinunci, oppure inutile che ti poni budget, se poi non sei in grado di rispettarli. Quest'ultimo punto, però, dovrebbe far riflettere: la moto (o qualsiasi altra cosa) può essere la tua unica passione, ma vivere e mantenersi richiede senz'altro sacrifici. Chiaro che, se non hai problemi economici (nel senso che sei proprio ricco), è un argomento che si può depennare. Non essendo ricco e dovendo render conto alla mia famiglia, occorre invece che ne tenga conto.

La testa è imprescindibile. Niente di troppo razionale, o si girerebbe tutti con lo scooter (ma uno scooter economica, eh, mica il T-Max o l'X-Adv), ma ovviamente devi sapere cosa comperi e quello che ti serve. Puoi comperare uno spider come unica auto anche se hai quattro figli, la suocera ed un labrador, ma allora devi gestire altrimenti la tua esistenza ed adattarti. Se fai il pendolare nel nord con qualsiasi stagione, magari percorrendo soprattutto tangenziali/autostrade, puoi prenderti una streetfighter, nessuno te lo impedisce, ma che non sia il mezzo migliore non c'è bisogno che siano gli altri a dirtelo. Lo sai e te ne fai una ragione, tutto lì.

Le scelte di cuore le si fanno per forza, altrimenti non si sarebbe motociclisti. Ma se si usa solo quello, in genere sono scelte che si pagano. La moto deve piacere, è indubbio, ma se è il genere di piacere frutto di un capriccio, si capisce la ragione per cui i concessionari sono pieni di mezzi nuovissimi e con pochissimi km rivenduti causa inutilizzo.

Io penso che la scelta debba essere un mix dei tre elementi, anche se ci aggiungerei l'elemento chiappe (sulla moto ti ci devi trovare a tuo agio, anche se non necessariamente comodo), ma sono dell'idea che anche comperando solo ed esclusivamente con la testa, si possa finire per sbagliare acquisto ed essere insoddisfatti.


Solo applausi. Direi che Tibbs ha centrato in pieno la questione.
 
16157953
16157953 Inviato: 25 Mag 2020 10:58
 

Infatti, quoto entrambi...io l ultimo acquisto ho usato la testa e...beh lo sapete icon_biggrin.gif icon_asd.gif
 
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