Leggi il Topic


Non riparte dopo lavaggio
16152676
16152676 Inviato: 3 Mag 2020 15:35
Oggetto: Non riparte dopo lavaggio
 



NC 750 DCT non deve avere gradito getti acqua della canna perché non riparte dopo lavaggio nonostante siano passate oltre 24 ore e lasciata fuori al sole.
Batteria misurata a 13 sembra carica. Quando accendo parte quadro e tutto regolare ma se giro la chiave si sente clac clac e non parte motorino avviamento e si accende tutte le spie. Consigli? Capitato a qualcuno?
 
16152677
16152677 Inviato: 3 Mag 2020 15:46
 

Di solito questo è il tipico comportamento di una batteria quasi morta. Che ce la fa ad accendere il quadro e anche i fari, ma non a produrre lo spunto necessario all'avviamento.

Misurare la tensione di una batteria senza un carico applicato è una misura che non dice nulla.

Quanti anni ha la batteria? È stata ferma a lungo?

doppio_lamp.gif
 
16152678
16152678 Inviato: 3 Mag 2020 15:59
 

AG_KTM ha scritto:
Di solito questo è il tipico comportamento di una batteria quasi morta. Che ce la fa ad accendere il quadro e anche i fari, ma non a produrre lo spunto necessario all'avviamento.

Misurare la tensione di una batteria senza un carico applicato è una misura che non dice nulla.

Quanti anni ha la batteria? È stata ferma a lungo?

doppio_lamp.gif



concordo al 100%...

batteria andata di sicuro, il "clac clac" che senti è il tipico segnale… per sicurezza, verifica che i morsetti della batteria siano asciutti e ben serrati, ma è quasi certo che sia da sostituire… provo ad indovinare… batteria che ha dai 3 ai 4 anni ancora originale.
 
16152680
16152680 Inviato: 3 Mag 2020 16:02
 

Prova a suonare il clacson. Se è scarica ti accorgi subito. Se suona bene nn è la batteria
 
16152717
16152717 Inviato: 3 Mag 2020 20:02
 

Risolto con cavetti, si era la batteria. Ma col quadro acceso misurata era a 13 e sembrava avere un bello spunto e clacson andava alla grande (a detta anche del vicinato 😆). Forse qualcosa con acqua gli aveva dato fastidio, comunque poi passerò dal concessionario Honda per un check visto che si, è sempre quella originale di 5 anni fa
 
16152725
16152725 Inviato: 3 Mag 2020 20:22
 

Pierfran ha scritto:
Risolto con cavetti, si era la batteria. Ma col quadro acceso misurata era a 13 e sembrava avere un bello spunto e clacson andava alla grande (a detta anche del vicinato 😆). Forse qualcosa con acqua gli aveva dato fastidio, comunque poi passerò dal concessionario Honda per un check visto che si, è sempre quella originale di 5 anni fa



0509_up.gif


a prescindere da quello che risulterà dai vari test che farai... sostituiscila... segnali di quel tipo sono chiari, è giunta l'ora! icon_smile.gif

tra l'altro, le batterie che montano la serie Nc e Integra non sono dei portenti... la Nc di mia moglie è del 2015, sempre mantenuta attiva col mantenitore di carica e funziona ancora, al primo segnale di pericolo, la cambio... restare in panne di domenica, o ad agosto, a chilometri da casa, è un'esperienza che non intendo più ripetere (se posso) icon_asd.gif
 
16152733
16152733 Inviato: 3 Mag 2020 21:04
 

Pierfran ha scritto:
Risolto con cavetti, si era la batteria. Ma col quadro acceso misurata era a 13 e sembrava avere un bello spunto e clacson andava alla grande (a detta anche del vicinato 😆). Forse qualcosa con acqua gli aveva dato fastidio, comunque poi passerò dal concessionario Honda per un check visto che si, è sempre quella originale di 5 anni fa


Clacson, quadro e fari, tutti insieme, assorbiranno si e no un decimo della potenza necessaria all'avviamento.

Mi era successa un un'esperienza sull'auto di un amico: era rimasto "senza" batteria e non riusciva a ripartire. Siamo andati per recuperarlo con i cavi, ma nulla, non partiva. Allora siamo tornati a casa a prendere gli attrezzi necessari e a comprare una nuova batteria da un ricambista. È passata più di un un'ora e nel frattempo lui ha potuto tranquillamente continuare ad ascoltare la radio a tutto volume... icon_lol.gif

Con la batteria nuova l'auto partì al primo colpo di chiave..

doppio_lamp.gif
 
16152751
16152751 Inviato: 3 Mag 2020 21:38
 

Grazie per i preziosi consigli😁, non so quanto l’acqua abbia inciso (forse più il lockdown allora) ma a questo punto a scanso di possibili problemi futuri la cambierò, spero il concessionario me ne dia una buona se quella di serie non è un granché👍
 
16152755
16152755 Inviato: 3 Mag 2020 21:48
 

5 anni è quasi un record per queste batterie, la mia mi ha lasciato dopo nemmeno 4; sostituita con una al litio e via.
Quella di mia moglie sta per arrivare ai 6 anni, visto che lei in inverno non la usa e "curata" dal mantenitore, ma mi aspetto che ceda a breve. Comunque al primo segnale di malfunzionamento verrà sostituita .
 
16152926
16152926 Inviato: 4 Mag 2020 19:07
 

Pierfran ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli😁, non so quanto l’acqua abbia inciso (forse più il lockdown allora) ma a questo punto a scanso di possibili problemi futuri la cambierò, spero il concessionario me ne dia una buona se quella di serie non è un granché👍


Sicuramente ha inciso molto di piu' il fermo obbligatorio del lavaggio moto, due mesi senza un qualsiasi mantenitore per una batteria di 5 anni e di cosi poca capacità ( moto ) è la sua morte.
Che te ne dia una migliore di una Yuasa ho qualche dubbio però, hanno la reputazione di essere tra le migliori al mondo, sempre che sia made in Japan e non made in Cina. Valuta eventualmente una batteria al litio come consigliato da Dumdum11, ormai hanno raggiunto prezzi abbordabili ( anche se sono veramente poche quelle serie .... fatti consigliare sempre da Dumdum11, un riferimento icon_wink.gif ).
La mia è ancora quella " original " del 2015, dopo il 15° giorno di fermo gli attacco sempre il mantenitore ( il mitico della Lidl da 15 euro che in questi giorni ha fatto il giro di tutta la parentela ), per ora tiene ancora tie.gif , vediamo dove arriva la Yuasa e l' accoppiata Ultimate speed icon_asd.gif .
doppio_lamp_naked.gif
 
16153985
16153985 Inviato: 8 Mag 2020 23:32
 

Infatti...anche il concessionario ha detto che deve essere stato un caso che sia coinciso col lavaggio, e quello che invece avrà inciso è il fermo del lockdown.
Mi ha dato l’originale Yuasa a ben 140 euro..ho detto che per meno avevo visto una SKYRICH HJTZ14S al litio da 290CCA e mi ha risposto di lasciar stare quelle batterie litio economiche perche’ possono dare problemi all’impianto elettrico (dice un cliente ci ha bruciato centralina o altro)...a quel punto visto anche che mi si era rifermata di nuovo propio li ho tirato fuori 140 euro e chiuso la storia.
Ora quindi mi comprerò il mantenitore, e se mi dite che funziona bene quello della LIDL (c’è solo un modello immagino) lo prendo volentieri sennò dal concessionario spendo altri 50-60 euro.
Grazie di nuovo!
 
16154027
16154027 Inviato: 9 Mag 2020 7:11
 

Yuasa di solito è IL riferimento se vuoi dormire sonni tranquilli ( comunque anche la Marelli da 45 euro messa ad un amico si stà però comportando egregiamente .... ), pagata a peso d' oro però non avevi altra scelta a quel punto.
Ora però un caricabatterie e mantenitore ( quasi tutti sono fisicamente lo stesso oggetto ... per capirci non sono due oggetti diversi ma sono due modalità di carica dello stesso oggetto ) è d' obbligo, pause di qualche mese sono assolutamente da evitare se vuoi replicare i 5 o piu' anni della vecchia batteria.
Quello della Lidl purtroppo viene proposto 2/3 volta all' anno e resta sugli scaffali solamente qualche ora perchè si è fatto negli anni una buonissima reputazione, quando mi capita di vederlo in vendita di solito lo scrivo anche qui sul forum perchè può essere di interesse comune, confermo che è una bomba e paragonabile al CTEK MXS 5.0 sia come fasi di carica sia come amperaggi e l' ho usato su auto/camper/moto di qualsiasi marca senza nessun danno collaterale a centraline e varie ... e senza mai staccare la batteria dall' impianto essendo dotato di tutte le protezioni possibili.
L' unico problema sone le pinze che sonno leggermente sovradimensionate per l' uso sulla moto, fanno fatica a restare ancorate ai piccoli bulloni dei due poli.
doppio_lamp_naked.gif
 
16154033
16154033 Inviato: 9 Mag 2020 8:20
 

Confermo quanto scritto da Angelo.

angelo963 ha scritto:
mensionate per l' uso sulla moto, fanno fatica a restare ancorate ai piccoli bulloni dei due poli.
doppio_lamp_naked.gif

Per risolvere questo "problema" basta eliminare i morsetti e montare una spina stagna sul mantenitore, la corrispondente presa ad un estremo di uno spezzone di filo e due capicorda all'altro da fissare alla batteria. icon_wink.gif
 
16154048
16154048 Inviato: 9 Mag 2020 11:40
 

Esatto, in arrivo direttamente dalla Cina ( icon_eek.gif .... alcool a volontà ) sia la parte che resterà fissa in moto a chiusura stagna con fusibile e capicorda a occhiello, sia la parte che metterò in parallelo alle pinze del caricabatterie alla mostruosa cifra di 7 euro.
Ho scelto i connettori a sgancio rapido SAE 0509_up.gif .
 
16158775
16158775 Inviato: 28 Mag 2020 9:02
 
 
16158843
16158843 Inviato: 28 Mag 2020 12:32
 

angelo963 ha scritto:
non vale la pena sbattersi per autocostruirla.
doppio_lamp_naked.gif


Verissimo, a meno di non avere in box una scatola (10 coppie) di connettori stagni rotfl.gif
 
16158928
16158928 Inviato: 28 Mag 2020 16:13
 

Successo anche a me oggi...moto del 2015, comprata nel 2017, batteria originale. In inverno periodicamente la mettevo sotto carica. Ora fa più caldo e la posso usare tutti i giorni, quindi non mi ero posto il problema. Stamani qualche difficoltà, poi partita. Di nuovo a mezzogiorno al ritorno dall'ufficio, e quando ho cercato di riaccenderla per tornare in ufficio alle 14...niente. Ora è in carica, controllo questa sera.

Difficile da cambiare con il fai da te? Meglio un professionista?
 
16158940
16158940 Inviato: 28 Mag 2020 16:42
 

Due viti e un elastico, stacca per primo il polo negativo cosi eviterai possibili cortocircuiti con il telaio quando andrai a svitare il positivo ( quando monterai la nuova inizierai avvitando per primo il positivo .... ).
Mi state dicendo che il prossimo sarò io ( 2015 ) eusa_think.gif ??
 
16158953
16158953 Inviato: 28 Mag 2020 18:10
 

Dopo 4 h di carica ancora non parte. La lascio la notte. Il clacson funziona però.
Domani ne cerco una nuova ad ogni modo. Ho visto che la sostituzione non è così complicata...non credo siano viti particolari.
 
16158971
16158971 Inviato: 28 Mag 2020 18:47
 

Cambiare la batteria è una sciocchezza da 5 minuti di lavoro.
La tua batteria 5 anni li ha fatti, più di molte altre icon_wink.gif
 
16159083
16159083 Inviato: 29 Mag 2020 7:14
 

Stamattina è ripartita, ma comunque ne cerco un'altra e faccio il cambio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©