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Majesty 250 dx una fase in meno nel regolatore di tensione
16149281
16149281 Inviato: 16 Apr 2020 12:02
Oggetto: Majesty 250 dx una fase in meno nel regolatore di tensione
 

Ciao a tutti ,sono da molto che non scrivo ma vi ho sempre seguito e grazie a voi ho imparato un sacco di cose.
Dunque mi hanno regalato un majesty 250 dx del 99 ferma da 3 anni ,gli ho fatto manutenzione completa quidi olio motore trasmissione e candela e batteria nuova Lo scooter parte benissimo al primo colpo , l ho usato un mese poi ho trovato la batteria a terra controllando con il tester ho visto che caricava 11.20
giusto per non perdere tempo ho comprato statore e regolatore di tensione nuovo.
Al controllo la carica era di 14.20 costanti,ma, dopo che il motore era caldo la carica scendeva a 12.20v.
ho controllato tutto cavi rele' fusibili messo crc in tutti i contatti masse non ho lasciato nulla tutto verificato ma non ho risolto il problema.
A quel punto l'ho portato da un meccanico e ha fatto una cosa che ha "risolto " il problema,in pratica ha tolto una fase dal regolatore di tensione quindi in sostanza invece di avere 3 fasi piu' il positi vo e negativo nel regolatore ho 2 fasi piu' il negativo e positivo la batteria carica a 14.20 v con luci accese arrivo a 13.30v
Diagnosi centralina difettosa voi avete consigli ? puo' essere la centralina?perche' se ho la certezza la cambierei ma volevo anche il vostro consiglio e anche se in questo modo lo scooter puo' avere altri problemi.
scusate se mi sono dilungato troppo spero di essere stato chiaro grazie a tutti per eventuali riposte
 
16149317
16149317 Inviato: 16 Apr 2020 15:26
 

Lo statore del majesty 250 un alternatore trifase e lavora con un raddrizzatore regolatore che utilizza una tensione trifase per avere in uscita una tensione continua a 12v per alimentare la batteria e l'impianto elettrico del mezzo. Staccando un filo non risolvi il problema e comunque il regolatore non pu funzionare correttamente. Per capire se lo statore funziona correttamente stacca il connettore e misura in tensione alternata la tensione sui tre fili gialli con motore acceso al minimo. Prima coppia filo 1e 2 seconda coppia filo 1e3 terza coppia filo 2e 3. Se il rotore funziona come deve troverai tre tensioni perfettamente uguali, con motore al minimo circa 25volt. Se trovi tensioni diverse lo statore non funziona. In commercio ci sono statori avvolti male e non resinati percui durano veramente poco anche solo poche decine di km
 
16149513
16149513 Inviato: 17 Apr 2020 14:19
 

Grazie per la risposta ,questi controlli sono stati fatti nessuna dispersione o corto tutto funziona benissimo il regolatore all inizio era caldissimo ,ma tolta la fase rimasto a una temperatura accettabile.volevo sapere se la centralina pu essere la responsabile .
 
16149529
16149529 Inviato: 17 Apr 2020 16:00
 

Il regolatore scalda perch dissipa calore prodotto dai suoi componenti, non per niente la carcassa alettata. Quando lavora diventa molto caldo. Se stacchi una fase non pu lavorare come deve e non carica la batteria. Per centralina penso che intendi quella di accensione, una scatola nera rettangolare spessa circa 2 cm. , non ha niente a che fare con la ricarica della batteria. Se ci sono problemi di ricarica gli unici pezzi imputati sono alternatore e regolatore, il volano che consente allo statore di produrre corrente dovrebbe smagnetizzarsi per non funzionare ma una cosa molto difficile che succeda, direi quasi impossibile. Controlla bene anche i fili che dal regolatore arrivano alla batteria e la massa tra regolatore e motore che non ci sia dell'ossido nelle giunzioni. La massa principale fissata a una vite che fissa il motorino di avviamento. Spero di esserti stato utile, ciao Franco
 
16149530
16149530 Inviato: 17 Apr 2020 16:04
 

Comunque se misuri 13,30 volt a luci accese la batteria non carica
 
16187451
16187451 Inviato: 3 Ott 2020 20:13
 

..a me con un dx successo questo: prima mi si fermato, io pensavo batteria andata, la ho ricaricata e su un altro majesty andava, ne ho messa una nuova che c'e sotto per ora va, ho fatto quasi 1.000 km,.
Una volta montata sono andato a misurare la tensione, e subito dava 12,5 volt ( non caricava) poi il giorno dopo ho ri misurato e pian piano salita fino a 14 volt; dopo quasi 1000 km ho provato a misurare ancora ed era sempre sui 14, poi ad un certo punto salita a 18 volt, ho acceso le luci...ed tornata a 14 e anche accelerando non saliva piu dei 14, il mio quesito : i 18 sono anomali, ma con luci accese ( cio carico) scendono ad un valore normale, non che chi aveva prima lo scooter ha montato un regolatore per un altro scooter ( tipo x-max) che funziona sempre con le luci accese? l'alternativa che lo zener all'interno del regolatore andato e a volte non fa scaricare l'SCR...
 
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