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Telaio gokart artigianale [consigli realizzazione]
16146363
16146363 Inviato: 3 Apr 2020 0:50
Oggetto: Telaio gokart artigianale [consigli realizzazione]
 

Buonasera, appena possibile vorrei cimentarmi nella costruzione di un gokart artigianale.
Pensavo di usare un motore 50cc da minimoto cinese 50cc oppure sempre dall'Asia comprare un motore 196cc 6.5 Cv Eberth o Lifan. Non mi importa di andare veloce. Per assale posteriore, trasmissione, ruote, gruppo sterzo ho individuato dei kit su un noto e-commerce. L'unica incertezza è sul telaio, vorrei costruirlo da solo (ho già cercato in altri topic, ma non ho trovato niente che mi soddisfa).
Pensavo di realizzarlo in profilato di ferro, unica cosa è che ho praticamente esperienza nulla riguardo le saldature. Pensate che per unire le parti possa essere sufficiente imbullonare tutto? Ci sta che stiatdicendo qualcosa di fuori dal mondo, quindi scusatemi in anticipo.

Grazie per l'attenzione, Matteo
.
 
16146365
16146365 Inviato: 3 Apr 2020 1:10
 

Si può fare, si può fare!

Ti consiglio di dare un'occhiata al canale YT di Colin Furze, inventore e mattacchione britannico.
Link a pagina di It.wikipedia.org

Tra le varie creazioni c'è un trike da drift realizzato con profilati imbullonati e usando attrezzi basilari. L'ha fatto così apposta, proprio pensando a chi non ha esperienza nelle saldature (o in generale). Al netto delle differenze tra un trike e un kart, direi che fa sicuramente al caso tuo icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com


Se cerchi sul suo canale, trovi anche progetti più "seri" (come realizzazione, come concetto lasciamo perdere icon_asd.gif ) da cui puoi prendere ispirazione per il telaio, i comandi e quant'altro. Così a memoria direi sicuramente la versione "seria" del drift trike, il kart a pulsoreattore e la macchina da autoscontro e il Tuk Tuk motorizzati CBR.
 
16146366
16146366 Inviato: 3 Apr 2020 1:26
 

la meccanica è bella in quanto varia. però, in quanto disciplina scientificamente studiata, ha i suoi concetti teorici da comprendere bene prima di approcciarsi a certi ambiti. uno di questi è che qualsiasi saldatura, a parità di sezione, è più resistente di un bullone o di un rivetto. per ottenere gli stessi risultati, in genere, ti ci vuole il doppio o il triplo del materiale in viti, dadi e rondelle. gli accoppiamenti imbullonati vanno applicati quando c'è necessità di smontare qualcosa, altrimenti stai più sicuro con una saldatura. è per questa ragione che i telai delle moto sono in larga parte saldati.
ovviamente non è che non puoi farlo, ma se vuoi farci qualcosa di più dei giri in cortile (tipo approcciarti alle gare) fai molto meglio così.
per l'esperienza, la cosa migliore è provare e riprovare, non si nasce imparati (il costo dei corsi di saldatura potrebbe non piacerti) ; una saldatrice economica la trovi anche a 100€ e per sperimentare è più che sufficiente.
 
16146500
16146500 Inviato: 3 Apr 2020 14:39
 

Grazie ad entrambi, non avevo pensato al canale di Colin Furze, che conosco e seguo da tempo. Ho trovato li il progetto di un gokart senza saldature. Probabilmente copierò quello.
 
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