Leggi il Topic


Indice del forumForum Custom e Chopper

   

Pagina 1 di 1
 
Virago 250 sulle “lunghe distanze “
16146008
16146008 Inviato: 1 Apr 2020 16:02
Oggetto: Virago 250 sulle “lunghe distanze “
 

Sono un felice possessore di una Yamaha Virago XV 250 S del 1999 😁

So che con la quarantena che c’è ora di viaggi non se ne parla..

Ma da alcuni giorni che mi stavo ponendo un quesito riguardante le lunghe distanze..
Come si comporta una cilindrata 250 sulle distanze? (Se avete poi esperienze personali con la Virago 250 sono ben accette)
Per lunghe distanze intendo tipo un massimo di 100/200km al giorno. (classico tragitto che fai il sabato/domenica per andare al mare o montagna) tragitto inteso come andata e ritorno, quindi un massimo di 100 di andata e 100 di ritorno.

Qualcuno di voi ha avuto queste esperienze? Magari anche in due, dato che mi piacerebbe portare la donna con me! 😁
Grazie in anticipo a tutti!
 
16146013
16146013 Inviato: 1 Apr 2020 16:17
Oggetto: Re: Virago 250 sulle “lunghe distanze “
 

Babbius_92 ha scritto:
Sono un felice possessore di una Yamaha Virago XV 250 S del 1999 😁

So che con la quarantena che c’è ora di viaggi non se ne parla..

Ma da alcuni giorni che mi stavo ponendo un quesito riguardante le lunghe distanze..
Come si comporta una cilindrata 250 sulle distanze? (Se avete poi esperienze personali con la Virago 250 sono ben accette)
Per lunghe distanze intendo tipo un massimo di 100/200km al giorno. (classico tragitto che fai il sabato/domenica per andare al mare o montagna) tragitto inteso come andata e ritorno, quindi un massimo di 100 di andata e 100 di ritorno.

Qualcuno di voi ha avuto queste esperienze? Magari anche in due, dato che mi piacerebbe portare la donna con me! 😁
Grazie in anticipo a tutti!


ciao!
perdonami se ti sembra una banalità ma c'è gente che ha girato il mondo con dei 50ini...tu avresti 5 volte tanto sotto al sedere quindi direi che ce la fai senza problemi, unica cosa: devi ovviamente viaggiare a una velocità che sia di sicurezza. Sia per la tua moto, per non sforzarla, sia per avere un minimo di margine per "togliersi dai piedi" quando serve. Se fai tanta autostrada ti conviene perciò tenere andature limitate per non sforzare e non stancarti troppo (100 kmh secondo me vanno più che bene per una moto che di tachimetro fa almeno 130 kmh). A parte questo, controlla bene la moto prima di partire e via!

0509_campione.gif
 
16146017
16146017 Inviato: 1 Apr 2020 16:45
 

Si sì, contavo di viaggiare massimo sulle 100kmh
Per quanto riguarda il viaggiare in due? Mi consigli sempre la stessa velocità?
Invece, per il il tipo di strada che farò, sarà più Raccordo / strade interne che autostrade..

Comunque, grazie per le info! 😁
 
16146019
16146019 Inviato: 1 Apr 2020 16:48
 

Una 250 è la moto migliore per viaggiare. Leggera, abbastanza veloce, consuma poco...

Guardate questa qua, Laura Cola. Su una Honda CRF 250 Rally ha fatto 7000 km in 15 giorni, da Budapest a Bamako .
Link a pagina di Google.it
Link a pagina di Motori.corriere.it
Perchè mai avrà scelto una 250 ?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16146020
16146020 Inviato: 1 Apr 2020 16:53
Oggetto: Re: Virago 250 sulle “lunghe distanze “
 

Babbius_92 ha scritto:
Come si comporta una cilindrata 250 sulle distanze?


è un 4t, tecnicamente non avrai alcun problema... ho girato l'Europa con un TU250, facendo tappe pure di 500km, problemi zero... il guaio è che dovrai tenere i 90 all'ora, e le vibrazioni, il comfort e la capacità di carico saranno nettamente peggiori rispetto a moto di cilindrata maggiore. Puoi aiutarti montando un pignone con un dente in più, per tenere il motore leggermente più giù di giri a parità di velocità.

ciao

WK
 
16146025
16146025 Inviato: 1 Apr 2020 17:17
 

Sì anch'io ho aggiunto un dente al pignone della mia Yamaha YBR250.
Adesso arrivo alla velocità massima (135) con il motore a 7500 giri, regime di potenza massima.
(naturalmente mi fermo sui 100 e 5500 giri, con un certo margine)
E adesso il tachimetro segna la velocità reale, non quella prudenziale che dava prima.
Devo solo stare attento in città, perchè i 50 che segna sono 50 davvero...
In autostrada invece il problema è la leggerezza; sente molto i colpi di vento e le scie. Ma una custom dovrebbe sentirli meno.

La Virago probabilmente ha lo stesso motore della mia e della Tricker (i costruttori mica buttano i buoni motori, li riciclano)

A me è capitata la YBR, più da strada. Come estetica mi piaceva molto di più la Virago, ma non mi ritrovo sulle custom, con i piedi avanti. Comunque tieniti la tua e facci lunghi viaggi
Consiglio per acquisto [virago 250]

(ah, se riesci a trovare un telaietto per le borse laterali dimmelo; io non so come fare.)
 
16146032
16146032 Inviato: 1 Apr 2020 18:16
 

ciao, io nel 1998 sono andato da Palermo a Rimini e ritorno fino a Napoli con Piaggio Liberty 125 percorrendo naturalmente solo stradali, il motorino non ha avuto noie, sono stato io a chiedermi il perchè di averlo fatto.... Quindi se la tua moto è in ordine puoi andare ovunque, io al tuo posto una controllatina allo statore e regolatore di tensione gliela darei, vero punto debole di tutte le Virago.
 
16146077
16146077 Inviato: 1 Apr 2020 21:13
 

Perfetto!
Grazie a tutti per i consigli..
Speriamo solo che questo periodo passi in fretta, così da poter uscire con le nostre signore 😁
 
16146206
16146206 Inviato: 2 Apr 2020 11:20
 

Babbius_92 ha scritto:
Si sì, contavo di viaggiare massimo sulle 100kmh
Per quanto riguarda il viaggiare in due? Mi consigli sempre la stessa velocità?
Invece, per il il tipo di strada che farò, sarà più Raccordo / strade interne che autostrade..

Comunque, grazie per le info! 😁


L'importante è non sforzare mai il motore, lo senti se la moto sta faticando per esempio tirandole il collo in salita in due carichi per sorpassare tutti icon_asd.gif (ma non è fra le tue intenzioni mi par di capire 0509_up.gif )
Semmai in via prudenziale stai un peletto sotto i 100, giusto 90 kmh, per il resto per sicurezza ricordati di controllare l'olio prima e dopo i lunghi viaggi (ma questo vale per tutte le moto, soprattutto quelle raffreddate ad aria) 0509_up.gif
ah, se siete in due monta un sissybar, o il/la passeggero/a ti ucciderà 0509_mitra.gif icon_xd_2.gif
 
16146266
16146266 Inviato: 2 Apr 2020 18:00
 

Scusate la domanda.....
Ma il rubinetto della benzina deve stare su Res/Pri/On? Grazie 🤦🏼‍♂️
 
16146270
16146270 Inviato: 2 Apr 2020 18:15
 

Res=riserva si usa quando hai finito la dose normale di benzina
Pri=prime dovrebbe significare rubinetto sempre aperto. Se è così è meglio non usarlo per non trovarsi a secco
On=rubinetto aperto per la sola benzina della dose normale; quando si arriva in riserva la moto comincia a sussultare e bisogna spostare su RES. Ma è bene non far conto su tutto il serbatoio, che effetivamente con 5,5 litri è parecchio scarso, anzi consiglierei di portarsi distro un atanichetta nei viaggi lunghi, per non trovarsi a 30 km almeno di distanza da un distributore e con la riserva finita.
 
16146274
16146274 Inviato: 2 Apr 2020 18:42
 

Perché mi sono accorto ora che sta su RES.. eusa_doh.gif
Quindi, per il corretto funzionamento deve stare su ON, giusto?
(La capienza del serbatoio è massimo 9,5 litri)
 
16146419
16146419 Inviato: 3 Apr 2020 10:09
 

Sì su ON. Se è su RES sta consumando il litro di benzina che ci ha lasciato dentro quel tignoso che te l'ha venduta. Sbrigati a rimetterla.
Ah, 9,5 litri va bene. Vuol dire che quando la moto si mette a scalpitare e devi mettere la riserva hai ancora nel serbatoio lo spazio per 10 euro di benzina.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e Chopper

Forums ©