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Piccola bozza sul serbatoio e impressioni XJ6
16143647
16143647 Inviato: 19 Mar 2020 19:18
Oggetto: Piccola bozza sul serbatoio e impressioni XJ6
 



Ciao a tutti, finalmente a breve compirò 24 anni e potrò prendere (virus permettendo) la patente A. Premesso che attualmente ho una Aprilia Tuono 125 del 2005, sono abbastanza deciso di prendere una XJ6 come prima moto seria.
La prenderei da un privato, la moto da come dice è tenuta veramente molto bene, l'unica pecca è che ha una piccola bozzetta sul serbatoio nella parte destra (visibile in foto).
Volevo sapere da qualcuno più esperto se, nel caso volessi sistemarla, quanto potrebbe costare? E' una cosa abbastanza complicata o si fa in modo semplice? Potrei farlo anche da solo?

Me la metterebbe sulle 2800€ ed è tutta originale, secondo vuoi il prezzo è buono?

Grazie a tutti.

Poi se qualcuno vuole darmi qualche impressione su come è la moto glie ne sarei grato. Io sono alto 1.85 circa e peso 75kg, ci andrei spesso in 2 con la ragazza e ne farei uso quotidiano (lavoro, palestra...ecc) e giri nel fine settimana.

Grazie! icon_biggrin.gif

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16143794
16143794 Inviato: 20 Mar 2020 16:44
 

Ciao Samu.
Io non ho esperienze di guida su questa moto ma mi permetto di farti i complimenti per la scelta. Qui sul forum si leggono spesso di ragazzi anche più giovani di te che, provenendo da scooter più o meno elaborati, chiedono informazioni sui 1000 supersportivi più prestanti, già piloti nati e con la prudenza tutta nel polso destro. E concludono i loro post con la frase di rito: "Ma forse 150 CV non sono sufficienti. Non è che mi stuferò presto?". Ecco, leggere un post come il tuo è un piacere perchè mi fa capire che ci sono ancora persone con la testa sulle spalle, in grado di valutare attentamente la realtà senza lasciarsi prendere dalla smania del "io ce l'ho più grosso".
Venendo al tuo post, io ho una FZ6 e su una XJ6 sono salito soltanto una volta senza guidarla. Rispetto alla sorella più anziana, l'ho trovata più compatta. Sono "basso" 1.62 e sulla XJ mi sono trovato proprio bene. Dal momento che tu sei parecchio più alto di me, prima di tutto ti consiglio di provarla.
Per il resto, è una moto che mi ha sempre attirato perchè la considero una moto intelligente da usare continuamente, un mezzo che diventa un vero compagno di vita e non un semplice giocattolo.
La moto è molto affidabile, il motore è un mulo con una potenza rispettabile (80 CV ti permettono di essere sempre all'altezza di qualsiasi condizione di traffico e parecchio oltre) in grado di raggiungere e superare i 100.000 km con la normale manutenzione. La ciclistica è onesta: non è una moto da "staccate assassine" ma questo lo sai bene. Sulla mia FZ ho la stessa situazione: gran motore, gran telaio ma sospensioni scarsine. La forcella anteriore è parecchio cedevole anche ad una'andatura tranquilla; sulla mia ho risolto con un olio leggermente più viscoso e spessorando le molle di circa 1 cm. Adesso è il monoammortizzatore posteriore a mostrare segni di cedimento ma quello è solo da cambiare. Tu sei più pesante di me e, se userai spesso la moto in coppia, ti renderai conto rapidamente dei limiti delle sospensioni.
Per il resto, niente: controlla le gomme, cambia l'olio, metti benzina e macina km. Non ti lascerà a piedi.
La bozza sul serbatoio io la lascerei così come sta. A me piacciono i mezzi che hanno una loro storia e questi segni donano carattere. Se volessi metterla a posto, nel tuo caso il danno non è drammatico e la vernice è intatta. Ci sono carrozzieri che intervengono dall'interno e sono in grado di ribattere la lamiera senza intervenire con stucco e riverniciatura. Quando sarà potrai chiedere aiuto nella sezione Tuning ed Estetica.
Per il prezzo, la richiesta non mi sembra esagerata ma dipende molto da altri elementi che non hai specificato: di che anno è la moto? Quanti km ha fatto? La manutenzione è stata effetuata regolarmente? Si tratta della versione con o senza ABS? È la versione semicarenata o nuda?
In linea di massima mi sembra un buon acquisto ma non voglio sbilanciarmi e consigliarti a scatola chiusa. Quando sarai pronto al "grande passo" cerca di procedere con i piedi di piombo. Come ho avuto modo di scrivere ( Comprare moto usata - cosa controllare ): "contatta un amico più esperto o un meccanico che siano in grado di assisterti. Se non hai l'occhio ben allenato possono sfuggirti certi indizi su problemi a volte costosi da risolvere. E poi considera che tu stai andando dal venditore con in mente te stesso già in sella e vento tra i capelli. Insomma, non sei nella condizione migliore per "fare le pulci" al venditore, manchi di lucidità e chi vende lo sa e ne approfitta. Andare con una terza persona più attenta (e meno coinvolta emotivamente) può salvarti da una bella fregatura."
Qualche link:
Link a pagina di Insella.it
Link a pagina di Omnimoto.it
Link a pagina di Yamahaxj6.proboards.com
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16143801
16143801 Inviato: 20 Mar 2020 17:40
 

Ciao, prima di tutto grazie mille della risposta e dei vari consigli! E grazie anche dei complimenti icon_smile.gif
Ero indeciso tra la XJ6 (sto parlando della naked, scusa non l'ho specificato) e la Z750, mi piacciono entrambe a livello di estetica (forse la XJ6 più della Z), ma alla fine il cervello mi ha fatto scegliere la moto più facile per imparare e meno potente! Mi sembra l'ideale per le mie esigenze.

Comunque grazie per i consigli sul serbatoio, in futuro se vorrò ripararlo mi informerò meglio anche nella mia zona per vedere cosa mi propongono (sono di Macerata nelle Marche).

Per quanto riguarda la moto, è vero non ho indicato diverse informazioni. Sto parlando della nuda, è del 2011 e ha 23.000km, le gomme sono nuove, tagliandi sempre fatti e ciclisticamente ed esteticamente in ottime condizioni (apparte quella piccola bozza sul serbatoio), la moto è completamente originale. Per l'ABS non so, mi sono dimenticato di chiederlo al venditore, appena mi risponde ti faccio sapere. E mi porto un amico meccanico a valutare la moto, quindi mi affido ad un occhio esperto.

Grazie mille!
 
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