Leggi il Topic


Olio e molle forcella anteriore NC750X del 2016.
16142506
16142506 Inviato: 13 Mar 2020 10:50
Oggetto: Olio e molle forcella anteriore NC750X del 2016.
 

Buongiorno a tutti chiedo aiuto al forum in merito alla scelta dell'olio da utilizzare sulla forcella dual bending della mia NC750X dct del 2016. Il comportamento della forcella attualmente non mi soddisfa, la risposta alle asperità stradali è troppo "secca" e la trasmissione al manubrio, e quindi ai polsi, è esagerata. Vorrei migliorare questo aspetto attraverso l'utilizzo di un olio più fluido ma non riesco a trovare neanche il manuale d'officina dove trovare i dati di quello consigliato da Honda. Si trova solo il manuale della NC 700 che aveva un'altra forcella. Vorrei anche capire se con il montaggio della molle progressive Hyperpro qualcuno ha trovato delle migliorie significative su modelli recenti equipaggiati con questa forcella. Ho letto che le molle di serie sono già di tipo progressivo e quindi ho il dubbio se fare o meno questa spesa. Sono consapevole che per avere un forte miglioramento si dovrebbe montare una cartuccia dotata di regolazioni ma al momento vorrei intervenire solo su olio e molle. Grazie a tutti. doppio_lamp.gif
 
16142672
16142672 Inviato: 14 Mar 2020 11:16
 

Io posseggo un modello 2015. che differenza passa tra le forcelle dei due modelli? la mia era priva di regolazioni. Per quel poco che ne capisco se metti olio più fluido vai a peggiorare la situazione. 4 anni or sono alla mia, in fase di tagliando, chiesi se si potesse sostituire l'olio di fabbrica con qualcosa di diverso come gradazione. Non so che marca di olio utilizzarono con una gradazione di viscosità di 10 punti maggiore. Miglioramento se lo vogliamo chiamare così ci fu in maniera quasi impercettibile. Se hai attrezzi a casa e sei padrone di una buona manualità, ti consiglierei di prendere più informazioni possibili presso la concessionaria, o chi lavora sulle sospensioni, ti fai un'idea e poi inizi a fare le prove del caso.
Io non faccio più testo, come hai scritto nel tuo messaggio io ho fatto un cambio radicale. Pompanti completi Andreani e mono Ohlins.
 
16142673
16142673 Inviato: 14 Mar 2020 11:20
 

giordano come ti trovi adesso con le sospensioni?? se non sono troppo invadente, potresti dire quanto hai speso?? io, come molti altri, non mi trovo benissimo e non riesco a fidarmi dell'anteriore. avevo pensato di cambiare olio e magari molle precarico...pero non so
 
16142706
16142706 Inviato: 14 Mar 2020 15:45
 

Ti chiami come me?!

Acquisto e montaggio 1500 euro. A livello sospensioni la moto cambia radicalmente. Rimane più sostenuta ed è ancora più piacevole guidarla.
La spesa è importante, infatti l'ho affrontata quando me la sono potuta permettere, nel frattempo la moto ho continuato ad usarla, quindi dire che non la si possa guidare con le sospensioni originali non è veritiero, ci si fa andare bene le dotazioni di serie. Con le sospensioni, iat Belinassu e un piccolo ritocco alla sella ho trovato la quadra alle mie esigenze personali. Mi manca di capire se posso e come posso montare le valigie laterali Shad con il portapacchi originale(attendo risposta direttamente dall'azienda) e credo di essere a posto finché riuscito a guidare la moto.
 
16142719
16142719 Inviato: 14 Mar 2020 17:39
 

giordano70 ha scritto:

Mi manca di capire se posso e come posso montare le valigie laterali Shad con il portapacchi originale(attendo risposta direttamente dall'azienda).


Auguri!
Scrissi alla Shad 4 o 5 anni fa per avere delle informazioni.............mai saputo nulla fino ad oggi 0509_down.gif
 
16142731
16142731 Inviato: 14 Mar 2020 18:35
 

giordano70 ha scritto:
Ti chiami come me?!

Acquisto e montaggio 1500 euro. A livello sospensioni la moto cambia radicalmente. Rimane più sostenuta ed è ancora più piacevole guidarla.
La spesa è importante, infatti l'ho affrontata quando me la sono potuta permettere, nel frattempo la moto ho continuato ad usarla, quindi dire che non la si possa guidare con le sospensioni originali non è veritiero, ci si fa andare bene le dotazioni di serie. Con le sospensioni, iat Belinassu e un piccolo ritocco alla sella ho trovato la quadra alle mie esigenze personali. Mi manca di capire se posso e come posso montare le valigie laterali Shad con il portapacchi originale(attendo risposta direttamente dall'azienda) e credo di essere a posto finché riuscito a guidare la moto.


mi chiamo giordano ma di cognome icon_asd.gif
una spesa importante, diciamo che prima di affrontare una spesa del genere bisogna valutare per quanto tempo tenere la moto prima di una eventuale vendita...
beh io non dico che è inguidabile però in curva non mi soddisfa a pieno
 
16142733
16142733 Inviato: 14 Mar 2020 19:06
 

Dalla versione 2016 in poi la moto è equipaggiata da una forcella Dual Bending SHOWA che dovrebbe essere migliorata rispetto alla precedente soprattutto per contrastare l'eccessivo affondamento della stessa in frenata. Nonostante questo come dice onadroig "non mi fido dell'anteriore" cosa piuttosto inusuale da una "HONDA" che ha fatto della proverbiale facilità di guida un suo aspetto prioritario. Se metto un olio più viscoso penso di peggiorare la cosa in quanto la sospensione diverrebbe ancora meno scorrevole. La percezione è che la forcella rimbalzi sulle asperità dell'asfalto ed un ulteriore irrigidimento penso peggiori ulteriormente la situazione. Non riesco a trovare neanche una indicazione su che olio consiglia Honda, tutto il reperibile in rete si riferisce al modello precedente che appunto montava una forcella differente. Il manuale d'officina è irreperibile e quindi mi affido a chi ha lo stesso modello o successivi al 2016 (la forcella non ha più subito modifiche). Grazie

Ultima modifica di Faberzio il 14 Mar 2020 19:09, modificato 1 volta in totale
 
16142734
16142734 Inviato: 14 Mar 2020 19:08
 

giordano70 ha scritto:
Io posseggo un modello 2015. che differenza passa tra le forcelle dei due modelli? la mia era priva di regolazioni. Per quel poco che ne capisco se metti olio più fluido vai a peggiorare la situazione. 4 anni or sono alla mia, in fase di tagliando, chiesi se si potesse sostituire l'olio di fabbrica con qualcosa di diverso come gradazione. Non so che marca di olio utilizzarono con una gradazione di viscosità di 10 punti maggiore. Miglioramento se lo vogliamo chiamare così ci fu in maniera quasi impercettibile. Se hai attrezzi a casa e sei padrone di una buona manualità, ti consiglierei di prendere più informazioni possibili presso la concessionaria, o chi lavora sulle sospensioni, ti fai un'idea e poi inizi a fare le prove del caso.
Io non faccio più testo, come hai scritto nel tuo messaggio io ho fatto un cambio radicale. Pompanti completi Andreani e mono Ohlins.



Dalla versione 2016 in poi la moto è equipaggiata da una forcella Dual Bending SHOWA che dovrebbe essere migliorata rispetto alla precedente soprattutto per contrastare l'eccessivo affondamento della stessa in frenata. Nonostante questo come dice onadroig "non mi fido dell'anteriore" cosa piuttosto inusuale da una "HONDA" che ha fatto della proverbiale facilità di guida un suo aspetto prioritario. Se metto un olio più viscoso penso di peggiorare la cosa in quanto la sospensione diverrebbe ancora meno scorrevole. La percezione è che la forcella rimbalzi sulle asperità dell'asfalto ed un ulteriore irrigidimento penso peggiori ulteriormente la situazione. Non riesco a trovare neanche una indicazione su che olio consiglia Honda, tutto il reperibile in rete si riferisce al modello precedente che appunto montava una forcella differente. Il manuale d'officina è irreperibile e quindi mi affido a chi ha lo stesso modello o successivi al 2016 (la forcella non ha più subito modifiche). Grazie
 
16142754
16142754 Inviato: 14 Mar 2020 22:16
 

dumdum11 ha scritto:
Auguri!
Scrissi alla Shad 4 o 5 anni fa per avere delle informazioni.............mai saputo nulla fino ad oggi 0509_down.gif


E cosa ti hanno risposto?
Mi hanno chiesto di inviare loro delle foto. Fatto 4 gg. fa. Spero non passino 4/5 come con te.
 
16142756
16142756 Inviato: 14 Mar 2020 22:19
 

Faberzio ha scritto:
Dalla versione 2016 in poi la moto è equipaggiata da una forcella Dual Bending SHOWA che dovrebbe essere migliorata rispetto alla precedente soprattutto per contrastare l'eccessivo affondamento della stessa in frenata. Nonostante questo come dice onadroig "non mi fido dell'anteriore" cosa piuttosto inusuale da una "HONDA" che ha fatto della proverbiale facilità di guida un suo aspetto prioritario. Se metto un olio più viscoso penso di peggiorare la cosa in quanto la sospensione diverrebbe ancora meno scorrevole. La percezione è che la forcella rimbalzi sulle asperità dell'asfalto ed un ulteriore irrigidimento penso peggiori ulteriormente la situazione. Non riesco a trovare neanche una indicazione su che olio consiglia Honda, tutto il reperibile in rete si riferisce al modello precedente che appunto montava una forcella differente. Il manuale d'officina è irreperibile e quindi mi affido a chi ha lo stesso modello o successivi al 2016 (la forcella non ha più subito modifiche). Grazie


La forcella se non è dotata di pompati ha solo molla e due buchi per il passaggio dell'olio. Se metti olio più fluido la forcella diventerà ancora più ballerina.
 
16142810
16142810 Inviato: 15 Mar 2020 9:48
 

giordano70 ha scritto:
E cosa ti hanno risposto?
Mi hanno chiesto di inviare loro delle foto. Fatto 4 gg. fa. Spero non passino 4/5 come con te.


A me dopo quasi 4 ANNI, non giorni esattamente da metà giugno 2016, non hanno mai risposto nulla.
Difatti ho optato per le valige originali acquistate a prezzo scontato (si fa per dire).

Il fatto che ti abbiano chiesto delle foto fa però ben sperare in un cambiamento nel loro modo di assistere i (potenziali) clienti.

Però stiamo andando troppo OT icon_wink.gif
 
16142842
16142842 Inviato: 15 Mar 2020 12:53
 

giordano70 ha scritto:
La forcella se non è dotata di pompati ha solo molla e due buchi per il passaggio dell'olio. Se metti olio più fluido la forcella diventerà ancora più ballerina.


Grazie giordano70 per l'interessamento ma le cose credo siano differenti. La forcella non è ballerina ma troppo frenata in compressione tanto è vero che quando l'olio si scalda (quindi quando diventa meno viscoso o più fluido) o nelle giornate particolarmente calde la situazione migliora. Se sapessi che olio consiglia Honda farei una prova mettendone uno più fluido ma non riesco ad avere questa informazione. Nessuno sa indicarmi se con le Hyperpro la situazione migliora ed in che modo. Grazie
 
16142880
16142880 Inviato: 15 Mar 2020 19:12
 

Ciao
non penso abbiano cambiato gradazione anche se la forcella è leggermente diversa
su questo sito tra il modello 2016 e quelli precedenti danno lo stesso olio 10w
Link a pagina di Louis.eu
 
16142949
16142949 Inviato: 16 Mar 2020 4:30
 

GioTek (cerca in Google e troverai parecchie cose, anche in questo forum) utilizza olii della Silkolene, che ha un indice di viscosità quasi doppio rispetto agli altri.
In particolare per le forcelle utilizza il Silkolene Pro Rsf 10 icon_wink.gif
 
16143243
16143243 Inviato: 17 Mar 2020 14:55
 

TRISKY66 ha scritto:
GioTek (cerca in Google e troverai parecchie cose, anche in questo forum) utilizza olii della Silkolene, che ha un indice di viscosità quasi doppio rispetto agli altri.
In particolare per le forcelle utilizza il Silkolene Pro Rsf 10 icon_wink.gif



Grazie TRISKY66 l'indice di viscosità indica quanto l'olio resta "fedele" al valore di CST a 40 gradi e quanto più alto è questo valore tanto migliore è l'olio in questione. Silkolene ha un indice molto elevato è in effetti è tra i migliori oli sintetici da questo punto di vista. Il Silkolene PRO RSF 10 ha un CST di 47.36 e un Viscosity index di 303. Honda sui modelli precedenti consiglia il suo olio FORK Oil 10 w che ha un CST di 35,2 . L'olio Silkolene che si avvicina maggiormente a questo è il PRO RSF 7,5 che ha un CST di 37.19 quindi leggermente più denso dell'olio Honda 10w pur essendo un 7,5 w. La difficoltà sta nel sapere dove diavolo trovare una chiara indicazione di quello usato nella forcella dual bending utilizzata dai modelli 2016 in poi.
Prima o poi ce la farò ad avere questa info....spero icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©