EstGP: Il giro del giorno in più [report]
16139939 Inviato: 2 Mar 2020 15:55
Oggetto: EstGP: Il giro del giorno in più [report]

29 Febbraio, un giorno che cade ogni quattro anni, se serve (ma serve?) un evento speciale per organizzare un giro in moto, questo lo è di sicuro.
Quest'anno il 29 è anche di sabato ed è una più che buona data per iniziare la stagione. L'inverno è stato piuttosto mite e molti non hanno nemmeno sospeso l'assicurazione. Io sì, più per "abitudine" che per reale maltempo.
Le previsioni sembrano non mettere proprio bello ma, leggendole attentamente, si rischia di prendere acqua solo al rientro. 0509_pernacchia.gif
Ci troviamo infine in tre. Qualcuno suggerisce "il buono, il brutto e il cattivo" attribuendomi generosamente la qualifica di buono 0510_inchino.gif . Ad Arona (Castelletto in verità visto che saremmo stati solo in due e ci era più comodo), aspetto qualche minuto l'arrivo di Salvo e poi partiamo subito in autostrada alla volta di Agrate, area di servizio Brianza sud, dove ci attende Emanuele che è giunto in anticipo dalla Svizzera.
Il tempo di un caffé e rimontiamo in sella, ancora pochi km di autostrada e altrettanto pochi di superstrada e facciamo pausa rifornimento. Il primo distributore stava riavviando i sistemi in seguito ad un black-out quindi decidiamo di proseguire e al secondo troviamo carburante ad un prezzo praticamente economico. 0509_up.gif
Da Vigano San Martino inizia il percorso divertente. Saliamo ai colli di San Fermo, strada con la giusta dose di curve che avevo percorso anni fa, e ci portiamo fino su al piazzale Virgo Fidelis, caratterizzato dalla cappella dedicata alla protettrice dei Carabinieri oltre che da una vista panoramica molto suggestiva. Emanuele ci sorprende estraendo dal bauletto del "panzer" un drone con il quale scatta foto panoramiche e di gruppo.

... meno male che avevo detto a Salvo di mostrarci il suo lato migliore...

]
Scendiamo verso il lago d'Iseo passando per Adrara San Rocco e Adrara San Martino arrivando a Sarnico dove, complice un'anda e rianda non proprio ortodosso (avevo impostato un punto di passaggio nel posto sbagliato) e un'inversione in rotonda, Salvo si rende conto di avere le gomme molli. Alla rotonda successiva ci fermiamo a dare un'occhiata ma veniamo distratti dalle rotondità di una Venere callipigia dedita allo jogging eusa_naughty.gif eusa_clap.gif . Ci fermiamo quindi al primo distributore dove, all'economicissima cifra di 1 € (mannaggia alla modernità) gonfiamo a dovere gli pneumatici della Tracer.
Ci aspetta la sponda destra del Sebino, strada - che ho percorso per la prima volta solo pochi anni fa - molto bella, motociclisticamente parlando, peccato per l'eterno cantiere con semaforo nei pressi del cementificio di Tavernola.
Giungiamo quindi a Lovere e da qui a Pisogne dove imbocchiamo la, per me inedita, Val Palot. Per i primi chilometri la strada sale piacevole fino a Palot, dove mi rendo conto di aver "ciccato" un bivio poco più sotto e di aver pertanto mancato il passaggio per Passabocche che invece volevo fare.
Proseguiamo verso il colle di San Zeno. In cima fa freschino e lì mi ricordo perché non amo andare in moto d'inverno: ho le mani congelate...
Le precauzioni per il coronavirus ci hanno fatto propendere per il pranzo al sacco (onde evitare successivi pranzi al Sacco (con la maiuscola), ha commentato qualcuno dell'area milanese), di sicuro la temperatura non invogliava ma, stoici, abbiamo consumato i nostri panini di fronte al rifugio Piardi dove in seguito siamo andati a berci un té caldo per "rinfrancar lo spirito".

Dopo aver apprezzato il panorama che spazia dal vicino monte Guglielmo al Giogo del Maniva, riconoscibile in lontananza grazie alle antenne della ex stazione NATO Troposcatter, ci accingiamo a scendere verso la Val Trompia che raggiungiamo a Lavone e scendiamo fino a Gardone Val Trompia per poi salire verso Polaveno per la sempre piacevole strada del passo dei Tre Termini 0510_mina.gif . Giunti nuovamente al lago, nei pressi di Iseo, decidiamo di non averne ancora abbastanza e, prima di entrare in autostrada, passiamo da Foresto Sparso e dal passo San Giovanni delle Formiche, sempre piacevole anche se strettino e ci concediamo una sosta caffé/cioccolata molto calda (vero Ema? icon_asd.gif ) prima di salutarci e buttarci in autostrada. Passata Milano qualche goccia di pioggia, come previsto, ci accompagna ma non è abbastanza per rovinare il ricordo di una bella giornata in moto!

Grazie ai miei compagni di viaggio e scusate per le foto "storte" ma non riesco a raddrizzarle

16140061 Inviato: 2 Mar 2020 23:30
Oggetto: Re: EstGP: Il giro del giorno in più [report]

bastiancontrario ha scritto:
... e scusate per le foto "storte" ma non riesco a raddrizzarle

Sistemate icon_wink.gif 0509_up.gif

16140073 Inviato: 3 Mar 2020 0:21

È stato proprio un bel giro! Belle curvette, bella compagnia e andatura piacevole... cosa si può volere di più? 0510_five.gif eusa_clap.gif
Ecco le mie foto della giornata icon_smile.gif