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Filtro a cono o filtro originale su 50cc? [uso enduro]
16139616
16139616 Inviato: 1 Mar 2020 11:18
Oggetto: Filtro a cono o filtro originale su 50cc? [uso enduro]
 

Premetto che ho già utilizzato la funzione Ricerca ma non ho trovato alcuna risposta alla mia domanda..
Ciao a tutti, ho uno Sherco 50 enduro e il vecchio proprietario aveva montato il filtro a cono. La moto è originale, carburatore 16 e Leovince V6... ogni tanto, con questa moto, vado a fare enduro. Volevo sapere se fosse meglio lasciare il filtro a cono o montare il filtro originale sulla sua rispettiva air box. E in più, mi potreste dire quale filtro mi darebbe un incremento di prestazioni? Quale tra i due filtri mi darebbe un miglior sound e quale tra i due sarebbe meglio da montare in generale?
 
16139623
16139623 Inviato: 1 Mar 2020 11:55
 

Per l'enduro penso sia decisamente meglio lasciare il filtro originale all'interno dell'air box. In generale applicherei lo stesso consiglio se la moto rimane con poche modifiche.

Nel caso si vada ad installare un GT ed un carburatore maggiorato, inizierei a pensare anche a qualcosa che fornisca più aria al motore. Però rimanendo sempre all'interno della scatola filtro, per evitare polvere e sporco.
 
16139625
16139625 Inviato: 1 Mar 2020 12:04
 

fabiani91 ha scritto:
Per l'enduro penso sia decisamente meglio lasciare il filtro originale all'interno dell'air box. In generale applicherei lo stesso consiglio se la moto rimane con poche modifiche.

Nel caso si vada ad installare un GT ed un carburatore maggiorato, inizierei a pensare anche a qualcosa che fornisca più aria al motore. Però rimanendo sempre all'interno della scatola filtro, per evitare polvere e sporco.


Ma il filtro originale dovrebbe aumentarmi o diminuirmi le prestazioni della moto? E riguardo al rumore, cambierebbe qualcosa?
 
16139631
16139631 Inviato: 1 Mar 2020 12:18
 

Il filtro originale tendenzialmente peggiora lievemente le prestazioni, ma senza elaborazione ti accorgi di poco e comunque il filtro a cono ti costringe a rifare la carburazione.

Ho avuto occasione di caratterizzare diversi filtri al banco di flussaggio e le differenze di portata sono tangibili ma difficili da rilevare alla guida.

Il rumore è decisamente più cupo e "gorgogliante" in un filtro a cono.
 
16139636
16139636 Inviato: 1 Mar 2020 12:30
 

fabiani91 ha scritto:
Il filtro originale tendenzialmente peggiora lievemente le prestazioni, ma senza elaborazione ti accorgi di poco e comunque il filtro a cono ti costringe a rifare la carburazione.

Ho avuto occasione di caratterizzare diversi filtri al banco di flussaggio e le differenze di portata sono tangibili ma difficili da rilevare alla guida.

Il rumore è decisamente più cupo e "gorgogliante" in un filtro a cono.


Già che siamo su questo tema, se dovessi rimettere il filtro originale, cosa potrei fare per far andare la moto un po’ più veloce? Dovrei lavorare la cassa filtro?
 
16139641
16139641 Inviato: 1 Mar 2020 12:48
 

Secondo me ottieni poco, per iniziare a ragionare devi cambiare GT.
Anche con un base la moto cambia completamente, soprattutto se fai enduro ed una spinta in più fa sempre comodo per superare gli ostacoli e le salite.
 
16139642
16139642 Inviato: 1 Mar 2020 12:52
 

fabiani91 ha scritto:
Secondo me ottieni poco, per iniziare a ragionare devi cambiare GT.
Anche con un base la moto cambia completamente, soprattutto se fai enduro ed una spinta in più fa sempre comodo per superare gli ostacoli e le salite.


Mi consiglieresti un’elaborazione base? Qualcosa dove non mi ticca spendere molto.. considera che ho una Leovince V6. Non so neanche se cambiarla per prendere una marmitta che mi dia qualcosina di più o lasciarla. Cosa potrei montare come GT?
 
16139644
16139644 Inviato: 1 Mar 2020 12:59
 

Dovresti dirmi che blocco monti, am6?
 
16139654
16139654 Inviato: 1 Mar 2020 13:55
 

fabiani91 ha scritto:
Dovresti dirmi che blocco monti, am6?


Si, Am6
 
16139795
16139795 Inviato: 2 Mar 2020 9:57
 
 
16139850
16139850 Inviato: 2 Mar 2020 11:38
 

fabiani91 ha scritto:
Link a pagina di Shop.biollamotors.it

Mi sembra la soluzione migliore come rapporto qualità/prezzo.


Con il seguente GT, posso tranquillamente tenere la Leovince V6 e il carburatore 16?
 
16139856
16139856 Inviato: 2 Mar 2020 11:56
 

Inizialmente direi di sì, non lo sfrutteresti al massimo ma comunque andresti ad aumentare le prestazioni.
 
16139895
16139895 Inviato: 2 Mar 2020 13:16
 

fabiani91 ha scritto:
Inizialmente direi di sì, non lo sfrutteresti al massimo ma comunque andresti ad aumentare le prestazioni.


Posso tenere anche l’albero originale?
 
16139900
16139900 Inviato: 2 Mar 2020 13:28
 

Assolutamente
 
16140012
16140012 Inviato: 2 Mar 2020 19:40
 

fabiani91 ha scritto:
Assolutamente


Perfetto allora, grazie mille🤙🏼
 
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