Costo passaggio di proprietà moto iscritta asi
16139352 Inviato: 28 Feb 2020 22:14
Oggetto: Costo passaggio di proprietà moto iscritta asi

Buona sera,
spero non sia un topic duplicato ma cercando non ho trovato la risposta alla mia domanda che è:
quanto costa il passaggio di proprietà di una moto 125 ultratrentennale con e senza iscrizione asi?

16139597 Inviato: 1 Mar 2020 9:59

Per quanto riguarda il passaggio di proprietà, il costo è esattamente lo stesso.
L'iscrizione a registro storico non modifica in alcun modo la cifra richiesta dal passaggio, che dovrebbe essere funzione della potenza.

Nel mio caso, motociclo 125 con 37 anni iscritto FMI, la cifra richiesta dall'agenzia all'acquirente per il passaggio è stata di 250€.

Anzi, gli acquirenti di moto iscritte a registro storico FMI, devono pure pagare il cambio di nominativo della fiche di iscrizione. Non so se vale lo stesso per quelle ASI.

16139637 Inviato: 1 Mar 2020 12:33

Io al PRA per una Ducati aveo speso 100€ quache anno fa, siete andati in un'agenzia privata?
Io non sono iscritto a nessun club, devo iscrivermi prima di fare il passaggio?
Il cambio nominativo costa 10€ Link a pagina di Asifed.it
Ho letto che i motoveicoli ultratrentennali pagano l'IPT di 25,82€ che le altre moto non pagano Link a pagina di Aci.it
A questo punto mi chiedo se valga la pena pagare ogni anno l'iscrizione al club, che agevolazioni hai (bollo/assicurazione)?

16139640 Inviato: 1 Mar 2020 12:44

Faccio un elenco, dovrebbe risultare più ordinato:

1- Mi recai nell'agenzia sotto casa, comunque il prezzo al PRA di Firenze differiva di circa 80€.
2- Direi di no, non vedo il perché.
3- Dovrebbe essere la stessa cifra anche per FMI.
4- Qui si apre un mondo, effettivamente i vantaggi di 15 anni fa non sono più così evidenti ma all'epoca conveniva iscrivere la moto al registro storico e tesserare il proprietario con un motoclub (sia per inizializzare la pratica di iscrizione a registro storico del motoveicolo, che per beneficiare delle agevolazioni assicurative).

Per quanto riguarda il bollo, ogni regione ha le proprie regole: nel mio caso (Toscana) i motoveicoli (attenzione che i ciclomotori pagano il bollo per intero) ultra trentennali pagano solo tassa di circolazione (circa 12€).

Per l'assicurazione, alcune chiedono la tessera di appartenenza FMI del titolare della polizza da esibire al rinnovo annuale; altre invece non la chiedono. Tirando le somme, avendo più veicoli storici iscritti ed assicurati con una polizza datata, continua a convenirmi anche pagare la tessera member FMI per le agevolazioni sul rinnovo assicurativo.

Nel caso in cui invece si possegga un solo veicolo, magari di bassa cilindrata da assicurare per la prima volta, potrebbe anche convenire ignorare del tutto la pratica di iscrizione; ma come la mettiamo con le norme anti inquinamento? Nella mia città gli EURO 0 non iscritti non circolano, e quelli iscritti comunque sono impossibilitati ad entrare in ZTL.

16139649 Inviato: 1 Mar 2020 13:20

Qui dice che il passaggio costa 85,20€ Link a pagina di Aci.it
Quindi l'iscrizione a un club serve solo per l'iscrizione ASI e forse per il rinnovo della polizza? Chiederò alla mia assicurazione se serve.
Il bollo per i veicoli storici in piemonte costa il 50% se hai il certificato di rilevanza storica ASI riportato sulla carta di circolazione quindi dovrei esser a posto.
Mi ero totalmente dimenticato del discorso EURO 0!

Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPassaggi di proprietà, targhe e radiazioni