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Moto GSR600 depotenziata
16131633
16131633 Inviato: 23 Gen 2020 10:52
Oggetto: Moto GSR600 depotenziata
 

Salve, ho acquistato la moto qualche settimana fa come usato garantito in concessionaria, con tagliando all uscita di concessionaria.. da un paio di giorni fa questo tac tac tac continuo ripetitivo fino a 50/60 gradi di olio poi mi “sembra” sparisca, non avendolo mai sentito nelle prime 2 settimane o non avendoci fatto caso, mi sono chiesto se fosse normale, non avendo una grande esperienza ho preferito chiedere qui, grazie e spero che sentiate il rumore di cui parlo =)


Dato che su questo sito non so come mai non riesco a mettere il video vi linko qui di seguito il video di pochi secondi da YouTube Link a pagina di Youtu.be
 
16131635
16131635 Inviato: 23 Gen 2020 11:11
 

al momento non ho l'audio, comunque potrebbe essere la catena di distribuzione.

una curiosità, perchè hai preso una gsr 600 depotenziata? se hai la a2 non la puoi guidare......
 
16131636
16131636 Inviato: 23 Gen 2020 11:19
 

Con la A2 si può guidare e ci ho fatto pure l’esame di guida !
 
16131639
16131639 Inviato: 23 Gen 2020 11:26
 

mi spiace, ma non è così, la moto a potenza piena non deve superare i 70 kw, e la gsr ne ha 72 a potenza piena.
se ti hanno davvero fatto fare l'esame con quella sono un manico di incompetenti.
la tua era stata depotenziata a 25 kw, perchè per un periodo di tempo il limite era quello, poi li hanno aumentati a 35kw ma fissando un tetto massimo per la base di partenza.
 
16131640
16131640 Inviato: 23 Gen 2020 11:26
 

Akes ha scritto:
Con la A2 si può guidare e ci ho fatto pure l’esame di guida !


Non so cosa ti hanno fatto guidare all'esame, ma a me risulta che il GSR 600 a piena potenza abbia 72 kw, quindi sfora (anche se di poco) il limite dei 70 imposto da legge.
La moto depotenziata, per essere guidabile dai motociclisti in possesso della patente A2, non può avere una potenza d’origine superiore ai 70 kW, ovvero 95 CV.

Magari hanno "chiuso un occhio" perchè il limite viene superato di poco... ma comunque non è una cosa regolare, e non è detto che incontri sempre orbi compiacenti.

Ultima modifica di lilit il 23 Gen 2020 11:28, modificato 1 volta in totale
 
16131641
16131641 Inviato: 23 Gen 2020 11:27
 

copiaincollato da una risposta ad un utente che chiedeva se la gsr era guidabile dopo le modifiche del 2013:

"ci sono mille post al riguardo...

con la A2 puoi guidare solo moto "di serie" o depotenziate (massimo 35 kW che non superino il rapporto potenza/peso di 0,2 kW/kg), la moto da depotenziare non può avere una potenza d’origine superiore ai 70 kW.
punto.
non ci sono deroghe o altre "scappatoie".

si chiamano Leggi...giuste o sbagliate che siano! "
 
16131644
16131644 Inviato: 23 Gen 2020 11:40
 

Si, come dite voi, però a me serve un altro tipo di risposta, la mia domanda è un’altra !!
 
16131647
16131647 Inviato: 23 Gen 2020 11:43
 

Il tipo di risposta che chiedi ti serve fino a quando non sarai fermato dalle FdO o se farai un incidente con o senza colpa.

Forse non hai afferrato la gravità della situazione.
 
16131649
16131649 Inviato: 23 Gen 2020 11:47
 

Si, bene, quindi la tua risposta non mi è di alcun aiuto
 
16131651
16131651 Inviato: 23 Gen 2020 11:56
 

Quello perché evidentemente non vuoi essere aiutato, oppure ti credi estremamente furbo (e no, non lo sei).

Per lo specifico, invece, il ticchettio non mi pare nulla di anomalo (catena? distribuzione?), e secondo me non ci hai fatto semplicemente caso. Visto che hai comperato la moto da un concessionario, penso che in caso di dubbi sia più qualificato lui che non l'utente medio del web che ascolta il sonoro di un video.
 
16131652
16131652 Inviato: 23 Gen 2020 11:59
 

La moto ho cercato anche qui un vecchio topic si può guidare

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16131653
16131653 Inviato: 23 Gen 2020 12:01
 

tibbs ha scritto:
Quello perché evidentemente non vuoi essere aiutato, oppure ti credi estremamente furbo (e no, non lo sei).

Per lo specifico, invece, il ticchettio non mi pare nulla di anomalo (catena? distribuzione?), e secondo me non ci hai fatto semplicemente caso. Visto che hai comperato la moto da un concessionario, penso che in caso di dubbi sia più qualificato lui che non l'utente medio del web che ascolta il sonoro di un video.



il concessionario lo ha già fregato vendendogliela, pensa se glie la ripara icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
e poi, come sappiamo tutti, la garanzia sull'usato non copre le parti di consumo, quindi nel caso debba cambiare la catena di distribuzione o regolare le valvole (che potrebbero essere la causa del rumorino) presumo che non lo faccia gratis, anzi.
 
16131654
16131654 Inviato: 23 Gen 2020 12:05
 

Akes ha scritto:
La moto ho cercato anche qui un vecchio topic si può guidare

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


la si poteva guidare prima del 2013. con la legge di quell'anno hanno cambiato le regole e NON LA PUOI GUIDARE.

se fai un incidente l'assicurazione si rivale su di te, se ti fermano stai guidando senza patente adeguata.
se non fai incidenti e nion ti fermano non ti succede nulla.

se hai voglia di rischiare, fai pure, a me non cambia nulla.
 
16131656
16131656 Inviato: 23 Gen 2020 12:16
 

Mi sto informando di questo fatto tramite concessionaria e scuole guide, grazie, se volete sapere appena saprò, l’esito, perché da quel che mi ha detto il venditore è bloccata a 25kw ... non so
 
16131657
16131657 Inviato: 23 Gen 2020 12:20
 

Mi sto informando di questo fatto tramite concessionaria e scuole guide, grazie, se volete sapere appena saprò, l’esito, perché da quel che mi ha detto il venditore è bloccata a 25kw ... non so
 
16131659
16131659 Inviato: 23 Gen 2020 12:21
 

Akes ha scritto:
Mi sto informando di questo fatto tramite concessionaria e scuole guide, grazie, se volete sapere appena saprò, l’esito, perché da quel che mi ha detto il venditore è bloccata a 25kw ... non so



esatto, 25 kw come prevedeva la legge prima del 2013.
poi li hanno portati a 35, ma mettento come tetto massimo di partenza 70kw, e la tua a libretto ne ha 72.


ti dico un'altra cosa.
il concessionario ufficiale suzuki che ho dietro casa, anni fa ritirò una moto come la tua per un nuovo, dopo due anni era li ancora, e un giorno mi ha detto di averla demolita (magari per esportazione) perchè in italia era invendibile, visto che con la a2 non la si può guidare e chi ha la a3 una moto con 25 kw non la guarda nemmeno.
 
16131663
16131663 Inviato: 23 Gen 2020 12:32
 

Akes ha scritto:
Mi sto informando di questo fatto tramite concessionaria e scuole guide, grazie, se volete sapere appena saprò, l’esito, perché da quel che mi ha detto il venditore è bloccata a 25kw ... non so


Potrebbe averne anche 11, di Kw, ma il fatto è sempre quello di derivare da un mezzo con oltre 70kw. Sennò avresti potuto prenderti anche un GSX 600 depo, o una Z750.

Fidati, sono topic ciclici e la risposta è sempre la stessa.
 
16131664
16131664 Inviato: 23 Gen 2020 12:37
 

Sto ragionando a mente fredda e adesso devo trovare un modo da quanto ho capito, per riportargliela... ne avete uno di modi ? Haha.. che tristezza
 
16131665
16131665 Inviato: 23 Gen 2020 12:41
 

Akes ha scritto:
Sto ragionando a mente fredda e adesso devo trovare un modo da quanto ho capito, per riportargliela... ne avete uno di modi ? Haha.. che tristezza



bella grana.
io chiederei l'annullamento della vendita, se tu sei andato chiedendo una moto guidabile con la a2 e ti ha venduto questa, gli estremi potrebbero esserci.
proverei con un approccio bonario, giusto per vedere la reazione.
 
16131668
16131668 Inviato: 23 Gen 2020 12:45
 

Proverò.. grazie, vi farò sapere.. eusa_sick.gif doppio_lamp_naked.gif eusa_sick.gif
 
16131672
16131672 Inviato: 23 Gen 2020 13:00
 

Sembrerebbe la catena di distribuzione un pochino lasca, probabilmente c'e solo da regolare il tendicatena, però.......c'è un però grande come una casa........hanno ragione a dirti che quella moto non la puoi guidare con la a2 per i motivi che ti hanno già spiegato.
Ora il problema è che magari le FdO che ti fermano per un controllo chiudono un occhio ma in caso di incidente le assicurazioni non chiudono un bel niente, anzi se possono trovare un qualunque appiglio per rivalersi su di te stai pur certo che lo fanno e se guidi questa moto gliene stai offrendo uno su un vassoio d'oro.

Fossi in te andrei di corsa dal concessionario e con le buone gli spiegherei il tutto, ci sono gli estremi per annullare la vendita (quelli dell'inghippo della patente a2 appunto) e se non ti danno ascolto io metterei di mezzo un avvocato.
 
16131678
16131678 Inviato: 23 Gen 2020 13:37
 

sisi, ho contattato il concessionario, ora sto cercando un modo per riportargliela... grazie a tutti voi
 
16131679
16131679 Inviato: 23 Gen 2020 13:41
 

Interessante la cosa che a scuola guida non insegnino nemmeno cosa si può guidare con la patente che ti stanno dando...
 
16131687
16131687 Inviato: 23 Gen 2020 14:28
 

CBR_125R ha scritto:
Interessante la cosa che a scuola guida non insegnino nemmeno cosa si può guidare con la patente che ti stanno dando...



la cosa più assurda è il fatto che con quella moto può farci la patente, visto che tra le specifiche richieste ci sono solo il massimo dei kw......
 
16179547
16179547 Inviato: 26 Ago 2020 9:20
 

lilit ha scritto:
Non so cosa ti hanno fatto guidare all'esame, ma a me risulta che il GSR 600 a piena potenza abbia 72 kw, quindi sfora (anche se di poco) il limite dei 70 imposto da legge.
La moto depotenziata, per essere guidabile dai motociclisti in possesso della patente A2, non può avere una potenza d’origine superiore ai 70 kW, ovvero 95 CV.

Magari hanno "chiuso un occhio" perchè il limite viene superato di poco... ma comunque non è una cosa regolare, e non è detto che incontri sempre orbi compiacenti.


Quello che dici è giusto ma vale per le moto che vengono depotenziate dopo essere state immatricolate, se la moto esce da casa madre con 25 kw, vedi gsr z750 gsx e tante altre, le moto sono conformi anche perché sul libretto non c'è nessuna voce che dica che la moto abbia 98cv(gsr). Ma nel momento in cui un gsr esce a potenza piena e vuoi depotenziarlo non è più possibile farlo con la nuova legge. Salvo escamotage di concessionari che ancora non capisco sinceramente.
 
16179552
16179552 Inviato: 26 Ago 2020 9:35
 

la gsr 25 kw è la versione depo di quella da 98.
altre storie non ce ne sono, la gsr non si può guidare con la a2 qualsiasi cavalli abbia.

dopo dieci anni siamo qua a discutere ancora di questa cosa....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif


per la cronaca, anche a listino si chiamava gsr600 depo........
 
16179568
16179568 Inviato: 26 Ago 2020 10:17
 

NicolasM99 ha scritto:
Quello che dici è giusto ma vale per le moto che vengono depotenziate dopo essere state immatricolate, se la moto esce da casa madre con 25 kw, vedi gsr z750 gsx e tante altre, le moto sono conformi anche perché sul libretto non c'è nessuna voce che dica che la moto abbia 98cv(gsr). Ma nel momento in cui un gsr esce a potenza piena e vuoi depotenziarlo non è più possibile farlo con la nuova legge. Salvo escamotage di concessionari che ancora non capisco sinceramente.


Questione trita e ritrita: quelle moto non si possono guidare con la patente A2 post 2013 senza se e senza ma.
 
16179698
16179698 Inviato: 26 Ago 2020 16:53
 

NicolasM99 ha scritto:
Quello che dici è giusto ma vale per le moto che vengono depotenziate dopo essere state immatricolate, se la moto esce da casa madre con 25 kw, vedi gsr z750 gsx e tante altre, le moto sono conformi anche perché sul libretto non c'è nessuna voce che dica che la moto abbia 98cv(gsr). Ma nel momento in cui un gsr esce a potenza piena e vuoi depotenziarlo non è più possibile farlo con la nuova legge. Salvo escamotage di concessionari che ancora non capisco sinceramente.


Questa è una grossa inesattezza, o se vogliamo, un cavillo INESISTENTE cui cercano di attaccarsi i disinformati per tentare di aggirare la norma.
Sul libretto non ci sarà scritta la potenza di origine se la moto esce già depo ma basta digitare su google il modello della moto et voilà, hai tutti i dati possibili ed immaginabili a disposizione.
Ora, forse un agente delle FdO non si mette a fare ricerche ad un posto di blocco, magari chiude pure un occhio, ma stai sicuro che se dovesse avvenire il più stupido degli incidenti, sia che si abbia ragione, sia che si abbia torto, le assicurazioni vanno a fondo della questione e poi sono cavolacci amari.
Per chiudere il discorso, esiste da più di 7 anni una legge al riguardo che è molto chiara, le moto che in origine sviluppano più di 70 kw non sono guidabili con la a2, non c'è molto da dire.
 
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