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presa di alimentazione comandata dall'accensione
16127791
16127791 Inviato: 1 Gen 2020 3:24
Oggetto: presa di alimentazione comandata dall'accensione
 

ciao a tutti,
ho una presa USB collegata direttamente alla batteria che quindi è sempre alimentata e sto cercando un modo per alimentarla solo a moto accesa e senza dover usare interruttori
nello specifico ho una Ducati Sport 620 2003 e l'unica presa libera è la diagnosi a 3 poli che però non credo comprenda l'alimentazione perché nel mio kit diagnosi i 2 fili per l'alimentazione sono a parte
come posso fare possibilmente in modo reversibile?
grazie
 
16127818
16127818 Inviato: 1 Gen 2020 18:49
 

non posso più modificare il post, mi correggo, oltre al cavo diagnosi a 3 poli (a destra) ho trovato questo con 2 fili rosso e nero (a sinistra)
per non modificare i connettori originali esiste un adattatore da collegarci? e sapete se alimenta solo a moto accesa?

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16127819
16127819 Inviato: 1 Gen 2020 19:05
Oggetto: Re: presa di alimentazione comandata dall'accensione
 

mikybaga ha scritto:
sto cercando un modo per alimentarla solo a moto accesa


di norma le prese 12v vengono attaccate alla linea che alimenta una luce di posizione... tenendo presente che potranno essere usate solo per cose che assorbono molto poco (cellulare, navigatore...), e assicurandosi di metterci un fusibile correttamente dimensionato.

ciao

WK
 
16127825
16127825 Inviato: 1 Gen 2020 19:33
 

quindi potrei montare il connettore nell'immagine alla presa USB che ha già il suo fusibile e collegarlo alla presa a 2 poli libera che dovrebbe alimentare solo a moto accesa giusto?

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16127827
16127827 Inviato: 1 Gen 2020 19:49
 

mikybaga ha scritto:
presa a 2 poli libera


non so cosa sia... vedi sul manuale d'officina. Meglio evitare di mettere carichi, anche se piccoli, dove non sono stati previsti icon_smile.gif

ciao

WK
 
16127829
16127829 Inviato: 1 Gen 2020 19:57
 

mikybaga ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


intendo il connettore a sinistra in questa immagine, arriva insieme a quelli delle luci posteriori e a quello diagnosi e ha il suo tappo
 
16127832
16127832 Inviato: 1 Gen 2020 20:27
 

ripeto: non so a cosa sia collegata quella presa... se non c'è un cavo predisposto per la presa 12v, attaccala ad una luce di posizione, con quella vai tranquillo.

ciao

WK
 
16127835
16127835 Inviato: 1 Gen 2020 20:56
 

Se metti un relè con il positivo alla batteria e il consenso su un sottochiave (le posizioni vanno benissimo) hai risolto il problema dei carichi
 
16127932
16127932 Inviato: 2 Gen 2020 13:38
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se metti un relè con il positivo alla batteria e il consenso su un sottochiave (le posizioni vanno benissimo) hai risolto il problema dei carichi

Esatto. icon_wink.gif
 
16127942
16127942 Inviato: 2 Gen 2020 14:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se metti un relè con il positivo alla batteria e il consenso su un sottochiave (le posizioni vanno benissimo) hai risolto il problema dei carichi


scusa non credo di aver capito cosa intendi
 
16127949
16127949 Inviato: 2 Gen 2020 15:31
 

Devi prendere un relé coi pin 30-85-86-87, sono universali e li trovi in qualsiasi negozi che venda ricambi elettrici auto-moto

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Prendine uno che sia certificato per l'amperaggio che serve a te (ampère = watt / 12 volt) tenendoti un po' di margine di sicurezza. Se lo trovi con il portafusibile integrato, tanto meglio.

Per i collegamenti, ti ho fatto uno schemino al volo, spero si capisca:

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30: positivo batteria
85: negativo batteria (o una massa del motore)
86: consenso, cioé un qualsiasi positivo sottochiave (cioé che riceve tensione solo col quadro acceso); le luci di posizione vanno benissimo
87: positivo utenza, cioé la roba che vuoi collegare (nel tuo caso la presa USB)

Se vuoi mettere un interruttore aggiuntivo, mettilo sull'85. Se vuoi mettere un fusibile, mettilo sul 30.

Con questo sistema la presa USB prende corrente dalla batteria, quindi non hai problemi di eccessivo assorbimento, MA verrà alimentata solo e soltanto quando il quadro sarà acceso.
 
16127951
16127951 Inviato: 2 Gen 2020 15:53
 

Grazie, chiarissimo
ultima cosa: perché è meglio alimentare la presa USB direttamente dalla batteria anche se ho un fusibile sulla presa USB?
 
16127956
16127956 Inviato: 2 Gen 2020 16:36
 

Perché se prendi corrente da un cavo troppo sottile lo fai scaldare, e se si scalda troppo si brucia; il fusibile andrà a proteggere la presa, ma non il cavo che sta a monte (e in ogni caso il fusibile prima di un certo amperaggio non salta).

Dato che le luci di posizione sono da pochi watt, se devi prendere poca corrente extra vanno bene (tipo il consenso del relè, o io che ci ho messo una ventolina), se invece ti serve un amperaggio superiore meglio prendere l'alimentazione altrove. Tipo la batteria.
 
16127959
16127959 Inviato: 2 Gen 2020 16:56
 

TommyTheBiker ha scritto:
Perché se prendi corrente da un cavo troppo sottile lo fai scaldare, e se si scalda troppo si brucia; il fusibile andrà a proteggere la presa, ma non il cavo che sta a monte (e in ogni caso il fusibile prima di un certo amperaggio non salta).

Dato che le luci di posizione sono da pochi watt, se devi prendere poca corrente extra vanno bene (tipo il consenso del relè, o io che ci ho messo una ventolina), se invece ti serve un amperaggio superiore meglio prendere l'alimentazione altrove. Tipo la batteria.


Io userei la presa libera che immagino sia appunto l'alimentazione aggiuntiva per navigatore o altro, comunque sì separare il circuito moto dal circuito extra mi sembra buona cosa, usando comunque il relè per comandarlo con l'accensione
 
16127962
16127962 Inviato: 2 Gen 2020 17:41
 

anzi mi correggo, ho provato a collegarmi con il tester alla presa a moto spenta e leggo comunque 12V, credo sia la presa di alimentazione per la diagnosi, quindi devo derivare un positivo altrove
 
16132246
16132246 Inviato: 27 Gen 2020 2:37
 

ancora qualche domanda:
serve il fusibile se l'alimentazione la prendo dalla batteria e dal sottochiave comando solo il relè?
come interruttore posso sfruttare quello delle luci di posizione derivando il positivo tra l'interruttore e le luci?
 
16132265
16132265 Inviato: 27 Gen 2020 9:59
 

mikybaga ha scritto:
serve il fusibile se l'alimentazione la prendo dalla batteria e dal sottochiave comando solo il relè?
Male non fa mai, è una sicurezza extra.

mikybaga ha scritto:
come interruttore posso sfruttare quello delle luci di posizione derivando il positivo tra l'interruttore e le luci?
Se vuoi sì, ma dato che le luci di posizione sono sempre accese (almeno, dovrebbero esserlo)... non so eusa_think.gif
 
16132554
16132554 Inviato: 28 Gen 2020 12:48
 

TommyTheBiker ha scritto:
Male non fa mai, è una sicurezza extra.

quindi il relay potrebbe assorbire tanto da bruciare qualcosa?

TommyTheBiker ha scritto:
Se vuoi sì, ma dato che le luci di posizione sono sempre accese (almeno, dovrebbero esserlo)... non so eusa_think.gif

in caso di accensioni/spegnimenti della moto ravvicinati perché ci girerà un dispositivo con sistema operativo
 
16132569
16132569 Inviato: 28 Gen 2020 13:58
 

mikybaga ha scritto:
quindi il relay potrebbe assorbire tanto da bruciare qualcosa?
Non il relé, ma quello che c'è a valle (la presa). Se la presa è fatta in economia, o i cavi che usi sono troppo fini, o ci entra acqua, o vai a sapere...

mikybaga ha scritto:
in caso di accensioni/spegnimenti della moto ravvicinati perché ci girerà un dispositivo con sistema operativo
Se alludi a uno smartphone o anche ad un Raspberry, sono dispositivi perfettamente in grado di reggere uno sbalzo di tensione sull'alimentazione, purché rimanga entro i limiti (leggi: purché la presa USB che gli dà corrente sia fatta come si deve).

Comunque, sì, ha senso usare lo switch delle posizioni, se non le hai automatiche. 0509_up.gif
 
16132570
16132570 Inviato: 28 Gen 2020 14:20
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non il relé, ma quello che c'è a valle (la presa). Se la presa è fatta in economia, o i cavi che usi sono troppo fini, o ci entra acqua, o vai a sapere...

Ma se ho capito la presa sarà alimentata dalla batteria e solo il relé sarà alimentato dalle luci di posizione, no?

TommyTheBiker ha scritto:
Se alludi a uno smartphone o anche ad un Raspberry, sono dispositivi perfettamente in grado di reggere uno sbalzo di tensione sull'alimentazione, purché rimanga entro i limiti (leggi: purché la presa USB che gli dà corrente sia fatta come si deve).

Comunque, sì, ha senso usare lo switch delle posizioni, se non le hai automatiche. 0509_up.gif

Sì è un Raspberry, sto cercando il modo di automatizzare accensione e spegnimento "pulito"
 
16132572
16132572 Inviato: 28 Gen 2020 14:29
 

mikybaga ha scritto:
Ma se ho capito la presa sarà alimentata dalla batteria
Sì, a patto che le posizioni siano accese.

mikybaga ha scritto:
Sì è un Raspberry, sto cercando il modo di automatizzare accensione e spegnimento "pulito"
Ok, ora vedo il senso della cosa. Patire non patisce, non la board, però al sistema operativo potrebbe non piacere (specialmente se userai Win10 IoT, Raspbian è meno delicato).

Comunque, non vorrei andare OT ma sono molto curioso del progettino Raspy-based, se hai voglia apri un topic a parte icon_smile.gif

Ah: sarà banale, ma hai controllato che la presa USB abbia un amperaggio in uscita adeguato? Di fatto sarà come avere un cellulare in costante "fast charge".
 
16132579
16132579 Inviato: 28 Gen 2020 15:05
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì, a patto che le posizioni siano accese.

Quindi mi chiedevo il perché del fusibile se sulle luci di posizione ho solo il relè

TommyTheBiker ha scritto:
Ok, ora vedo il senso della cosa. Patire non patisce, non la board, però al sistema operativo potrebbe non piacere (specialmente se userai Win10 IoT, Raspbian è meno delicato).

Comunque, non vorrei andare OT ma sono molto curioso del progettino Raspy-based, se hai voglia apri un topic a parte icon_smile.gif

Ah: sarà banale, ma hai controllato che la presa USB abbia un amperaggio in uscita adeguato? Di fatto sarà come avere un cellulare in costante "fast charge".

Ho un Raspberry che fa da dash cam con un interruttore per lo spegnimento pulito, ora ho aggiunto la telemetria via OBD ma quello che vorrei è comandare lo spegnimento pulito con l'accensione della moto
 
16132590
16132590 Inviato: 28 Gen 2020 15:42
 

mikybaga ha scritto:
Quindi mi chiedevo il perché del fusibile se sulle luci di posizione ho solo il relè
Per proteggere ciò che c'è a valle del relé, ossia il Raspy.

mikybaga ha scritto:
Ho un Raspberry che fa da dash cam con un interruttore per lo spegnimento pulito, ora ho aggiunto la telemetria via OBD ma quello che vorrei è comandare lo spegnimento pulito con l'accensione della moto
Pulito non sarà mica tanto pulito, gli tagli l'alimentazione di botto in ogni caso. O con "pulito" intendi dire "che non resti sotto tensione anche a moto spenta"?
 
16132597
16132597 Inviato: 28 Gen 2020 16:02
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pulito non sarà mica tanto pulito, gli tagli l'alimentazione di botto in ogni caso. O con "pulito" intendi dire "che non resti sotto tensione anche a moto spenta"?

Intendo che al momento l'interruttore innesca lo spegnimento via software, quello che vorrei è che fosse lo spegnimento della moto ad innescarlo e quello posso farlo con un relè, il problema è poi riavviarlo quando la riaccendo.
 
16133362
16133362 Inviato: 31 Gen 2020 11:14
 

Da quanto dovrei prenderlo il fusibile? La batteria non trovo il datasheet ma è da 10Ah, seguo la regola 1C quindi lo prendo da 10A?
Ho trovato relè con fusibile integrato da 30A, probabilmente per auto ma posso sostituirlo con uno da 10A anche se il relè è da 30A vero?
 
16133391
16133391 Inviato: 31 Gen 2020 13:30
 

mikybaga ha scritto:

Ho trovato relè con fusibile integrato da 30A, probabilmente per auto ma posso sostituirlo con uno da 10A anche se il relè è da 30A vero?

Ovvio che si, i 30A del relè sono la corrente massima ammessa.

Mi permetto un consiglio, prendi un porta fusibili stagno (anche se dovessi metterlo in posizione protetta) e per lo stesso tipo di fusibili montati sulla tua moto (normali, mini o micro) questo per non doverti portare appresso tipi di versi di fusibili di scorta.
Si lo so, su queste cose sono un po (troppo) pignolo/fissato icon_asd.gif
 
16133408
16133408 Inviato: 31 Gen 2020 14:27
 

dumdum11 ha scritto:
Ovvio che si, i 30A del relè sono la corrente massima ammessa.

Mi permetto un consiglio, prendi un porta fusibili stagno (anche se dovessi metterlo in posizione protetta) e per lo stesso tipo di fusibili montati sulla tua moto (normali, mini o micro) questo per non doverti portare appresso tipi di versi di fusibili di scorta.
Si lo so, su queste cose sono un po (troppo) pignolo/fissato icon_asd.gif


questo relè dovrebbe esser impermeabile:

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scatola fusibili:
1-9 Principale 30 A
2-10 Luce posizione, luce abbagliante/anabbagliante, sensore velocità e teleruttore avviamento 15 A
3-11 Centralina controllo motore 3 A
4-12 Stop, clacson, lampeggio e key on 15 A
5-13 Cruscotto 3 A
6-14 Iniezione (pompa iniettore bobine 20 A

potrei prendere il fusibile da 15 A così è intercambiabile, mi sembra dello stesso tipo:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16133552
16133552 Inviato: 1 Feb 2020 11:04
 

Il fusibile è in un alloggiamento non protetto quindi non a tenuta d' acqua.
Non so in che posizione intendi montare il relè, se non è in posizione molto ben protetta io non lo userei.

dovendolo montare in posizione potenzialmente esposta alla pioggia, o acqua durante i lavaggi, io monterei un relè tipo questo

Link a pagina di Amazon.it

abbinato ad un porta fusibile tipo questo

Link a pagina di Amazon.it

Sono link solo per esempio per darti un'idea verso che tipo di prodotto orientarti. icon_wink.gif
 
16134308
16134308 Inviato: 5 Feb 2020 13:03
 

dumdum11 ha scritto:
Il fusibile è in un alloggiamento non protetto quindi non a tenuta d' acqua.
Non so in che posizione intendi montare il relè, se non è in posizione molto ben protetta io non lo userei.

dovendolo montare in posizione potenzialmente esposta alla pioggia, o acqua durante i lavaggi, io monterei un relè tipo questo

Link a pagina di Amazon.it


In realtà il titolo dice waterproof eusa_think.gif
Link a pagina di Aliexpress.com

dumdum11 ha scritto:
abbinato ad un porta fusibile tipo questo

Link a pagina di Amazon.it

Sono link solo per esempio per darti un'idea verso che tipo di prodotto orientarti. icon_wink.gif

esistono relè + fusibile integrati in un unico dispositivo?
 
16134320
16134320 Inviato: 5 Feb 2020 13:56
 

mikybaga ha scritto:
esistono relè + fusibile integrati in un unico dispositivo?
Sì, anzi, te l'avevo consigliato più sopra se non erro.

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Li fanno anche impermeabili, col coperchietto.
 
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