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Ideina enduro low-cost... da valutare bene la fattibilità
16122345
16122345 Inviato: 26 Nov 2019 16:59
Oggetto: Ideina enduro low-cost... da valutare bene la fattibilità
 

Ciao, ho recentemente iniziato ad affrontare percorsi offroad e mi sto divertendo molto.
La mia moto è un'Africa Twin 1000, che è molto versatile perchè mi consente di effettuare lunghi trasferimenti in strada per poi deviare ed affrontare la maggior parte dei sentieri in cui ho sufficiente spazio di manovra... ovviamente con un contributo fisico importante.

Ora stavo valutando l'idea di affiancarle una moto più leggera per divertirmi nei pressi di casa... che a Roma significherebbe fare al più un centinaio di km, prima di potersi fiondare giù per qualche anfratto oppure inerpicarsi su anguste mulattiere.

Vorrei qualcosa di:
- low-cost
- affidabile
- divertente

In quest'ordine! icon_mrgreen.gif

Sono indicativamente orientato su un 125 2 tempi o un 250 4 tempi. Alcune note:
- assolutamente targato
- assolutamente affidabile
- con accensione a pedivella, eventualmente con avviamento elettrico... possibilmente, con entrambi!
- possibilmente ad iniezione elettronica, ma va bene anche a carburatore

Indicativamente sarei orientato su una Honda... siccome ne ho avuta più di una e mi sono trovato benissimo soprattutto in termini di affidabilità ed indistruttibilità, ma mi rimetto all'esperienza vostra... anche perchè mi mancano in ogni caso i nomi dei modelli che potrei valutare.

Per me il cruccio non è tanto l'acquisto del mezzo quanto il costo dell'assicurazione, che devo appurare.
Per farlo, e capire dunque la fattibilità del mio piano, ho bisogno di andare a rinnovare l'assicurazione dell'Africa Twin a gennaio portando con me i nomi di qualche endurina da farmi preventivare icon_razz.gif icon_razz.gif
 
16122352
16122352 Inviato: 26 Nov 2019 17:49
 

Ciao, due domande per provare ad aiutarti:
1. quanto low cost esattamente?
2. quando dici 100km di trasferimento intendi andata e ritorno? (lo chiedo anche per un discorso capienza serbatoio)
 
16122401
16122401 Inviato: 26 Nov 2019 23:29
 

Beta alp 200, non garantisco che rispetti tutti i requisiti che hai elencato ma è un ottimo compromesso.
Valuta bene 0509_up.gif
 
16122445
16122445 Inviato: 27 Nov 2019 6:56
 

Ci stò pensando ad una moto del genere: girellare per sterrati un pò più difficili di una strada bianca normale, moto leggera ed economica da mantenere, niente di racing o estremo.

Ebbene credo che, se dovessi fare il passo, prenderei sicuramente un Honda CRF 250L.
Esiste anche il Versys 400, ma la vedo più come turistica vera, è un pò più pesante e "comodosa", ma dovrebbe andare molto bene anche lei.

Prima scelta sarebbe la Hondina che anche esteticamente me pias.
Leggendo le varie prove e parlando con un proprietario che frequenta la mia officina direi che è la giusta quadratura per prestazioni e qualità della ciclistica, certo il motore non è un fulmine di guerra, ma per farsi un centinaio di km su stradine secondarie o brevi "sparate" in tangenziali va più che bene, come consumi siamo a livelli ridicoli e manutenzione semplicissima.
Certo ci sono moto più specialistiche ma con manutenzione anche molto più ravvicinata (alcune ad ore) ed affidabilità non assoluta, questa per giri "avventurosi" è giusta, come, quasi, tutte le Honda "Non strappa, non stringe, non stressa!"
 
16122466
16122466 Inviato: 27 Nov 2019 10:55
 

Benzino ha scritto:
Ciao, due domande per provare ad aiutarti:
1. quanto low cost esattamente?
2. quando dici 100km di trasferimento intendi andata e ritorno? (lo chiedo anche per un discorso capienza serbatoio)

Budget pensavo a qualcosa sui 2500? Ovviamente usato.
Se si può risparmiare qualcosa bene, se bisogna salire di prezzo è possibile ma capiamo.
100 km era a tratta, indicativo... diciamo per raggiungere boschetti umbri o nell'alto Lazio, montagne abruzzesi, ecc.
Non penso che la capienza del serbatoio sia uno scoglio perchè le arterie che percorrerei, con passo molto rilassato, per raggiungere questi luoghi sono ben servite con stazioni di rifornimento.
 
16122467
16122467 Inviato: 27 Nov 2019 10:56
 

simof15 ha scritto:
Beta alp 200, non garantisco che rispetti tutti i requisiti che hai elencato ma è un ottimo compromesso.
Valuta bene 0509_up.gif

Grazie caro, è sicuramente uno dei nomi che mi appunto.
 
16122469
16122469 Inviato: 27 Nov 2019 10:58
 

CBR_125R ha scritto:
Ci stò pensando ad una moto del genere: girellare per sterrati un pò più difficili di una strada bianca normale, moto leggera ed economica da mantenere, niente di racing o estremo.

Ebbene credo che, se dovessi fare il passo, prenderei sicuramente un Honda CRF 250L.

Ottimo, l'avevo considerata anche io... principalmente per il fatto che ha i tagliandi ogni 12.000 km... quello che mi frena un pochino è che non ha la pedivella ed è difficile trovarne una usata del 2012 ad esempio che venga venduta attorno ai 2500€ eusa_think.gif

Probabilmente, per te che hai il CBR600RR come prima moto, è forse la scelta più indicata... considerando l'altissima versatilità ed affidabilità... per me che ho già un CRF ciccione, ma ancora più versatile, probabilmente a questo punto investirei in qualcosa di più specialistico.
Tanto la manutenzione è facile da fare su queste moto, togli due viti e vengono via serbatoio e motore... potrei fare tutto da me in casa.

Con l'Africa ho fatto quest'anno i principali sterrati delle Alpi occidentali e alcune tracce del Centro Italia che compongono Queens Trophy, Etruriadventouring e Italian Cannonball di Filosa... anche in condizioni non proprio semplici/fangose.
La moto va bene anche oltre la strada bianca, ma quando il sentiero è veramente stretto e sei costretto ad andare in discesa con un bestione da 220 kg, gomme infangate sull'erba bagnata... diventa veramente pericoloso fare certi percorsi, mentre con una motina saresti più sereno e credo che ti divertiresti molto.
 
16122471
16122471 Inviato: 27 Nov 2019 11:26
 

Qualche buon DRZ400 si trova ancora secondo me
 
16122514
16122514 Inviato: 27 Nov 2019 14:29
 

La yamaha wr250, non ricordo la lettera dopo il 250.mi pare la R , comunque è la sorella enduro targata della motard X, più cavalli, più alta e con sospensioni regolabili rispetto alla Honda crf250l
Altrimenti la Kawasaki klr250 , sorellastra della Honda, attenzione però che a libretto ha le gomme in pollici e si trova meno varietà
Più leggere e sempre sui 20-25 cv si trovano la AJP 230 pr4 e la Fantic enduro 250
Per le dr-z diventa davvero difficile trovar qualcosa di "sano", iniziano ad avere almeno 15 anni e chi le cerca è perché vuole NON metterci le mani ... se ti sta bene di sistemarla valuta un bel mulo tipo dr350 / xt / Xr 400 , ben più leggere , spesso "storiche" (assicurazione simbolica) e mai fuori moda
 
16122573
16122573 Inviato: 27 Nov 2019 21:01
 

Ciao,
Per l'uso che vorresti fare tu io mi trovo benissimo con il TT600 (solo avviamento a pedivella). Puoi fare tranquillamente tratti asfaltati ed è straordinaria su sterrato, anche un po' impegnativo. È un trattore, nonostante l'età.
Oppure, per fare enduro un po' più impegnativo, mi trovo bene con Husqvarna TE 310 (4 tempi, doppio avviamento) e con Husqvarna TE250 (2 tempi, solo avviamento a pedivella).
Le mie sono del 2012 e se ne trovano con il tuo budget.
Il TT600 è del 1985 e si trova a prezzo variabile a seconda delle condizioni.
Buon divertimento! ✌🏻
Tiziana
 
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