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Aprilia rs 125 modifiche possibili senza lavorare cilindro
16120570
16120570 Inviato: 18 Nov 2019 0:34
Oggetto: Aprilia rs 125 modifiche possibili senza lavorare cilindro
 

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo qui nel forum, finalmente ho comprato la mia prima moto un Aprilia rs 125 del 2007 , certo l ho acquistata ad un buon prezzo però dei lavoretti da fare ci sono e sto iniziando ad informarmi meglio. La mia domanda è questa : premesso che non vorrei ripotenziarla , quali sono le modifiche che potrei apportare. La moto ha già una marmitta giannelli, e il carburatore dell orto phbh 28 bd. Considerando che devo cambiare il pistone mi consigliate quello originale bifascia per il rotax o magari posso prendere qualcosa di diverso ? Mi consigliate anche di prendere la valvola lamellare e la valvola rave ?
Ps. Che emozione finalmente posso parlare con persone che condividono la mia stessa passione e posso unirmi anche io a questo fantastico mondo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16120637
16120637 Inviato: 18 Nov 2019 11:26
Oggetto: Re: Aprilia rs 125 modifiche possibili senza ripotenziamento
 

Perdonami, ma ti consiglio di leggerti un po' le FAQ:
icon_arrow.gif Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!

Prima cosa: il ripotenziamento non è chissà che roba strana, in pratica è come togliere i blocchi dei cinquantini, solo con un nome più complicato e qualche passaggio in più. Prima si fa questo, poi il resto.

Seconda cosa, se hai cambiato scarico una buona fetta del costo del ripotenziamentto è già coperta, quindi a maggior ragione non ha senso escluderlo. Anzi, è probabile che la moto sia già ripotenziata, perché uno scarico after su una moto depotenziata serve a ben poco. Informati meglio sullo stato della moto; ci sono pochi controlli da fare, se te la senti di smontare due cosine ti posso guidare, altrimenti portala da qualcuno che conosca la moto e falla guardarre.

In ultimo: la valvola lamellare e la RAVE sono due cose distinte e separate. La prima già ce l'hai, al massimo puoi metterne una migliore, ma è un lavoro "di contorno", non una priorità. La RAVE rientra invece nel ripotenziamento, anzi, il grosso del ripotenziamento sta proprio nel cambiare scarico e mettere la RAVE, quindi capisci che dire "ho una Giannelli e vorrei mettere la RAVE, però non la voglio ripotenziarla" non ha molto senso icon_smile.gif
 
16120697
16120697 Inviato: 18 Nov 2019 15:22
 

Perdonami mi sono espresso male , con ripotenziamento intendevo la lavorazione del gruppo termico, leggendo su internet ho visto che ci sono vari step per elaborarlo ma vorrei lasciarlo originale. Per questo chiedevo per la rave e se era il caso di sostituire il pacco lamellare e il pistone dato che vorrei mettere a nuovo il motore che ha molti km. Se vuoi mi puoi guidare per vedere se è ripotenziata ne sarò onorato icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16120727
16120727 Inviato: 18 Nov 2019 17:10
 

Mattisanz ha scritto:
con ripotenziamento intendevo la lavorazione del gruppo termico
No, sono due cose ben diverse icon_smile.gif L'importante è esserci chiariti!

Mattisanz ha scritto:
se era il caso di sostituire il pacco lamellare e il pistone dato che vorrei mettere a nuovo il motore che ha molti km
Se le lamelle chiudono bene non c'è bisogno di cambiarle, a meno che tu non voglia metterne altre con caratteristiche differenti. Per il pistone invece, come cosa ha senso, ma quantti kilometri ha di preciso?

Per la RAVE, dovresti innanzitutto vedere se c'è. Alza il serbatoio e individua il cilindro, poi spostati verso il collettore di scarico; subito sopra il collettore dovresti avere un coperchietto fatto così
Link a pagina di Motoclub Tingavert
dal quale poi esce un cavo.

Se il coperchietto non ha il cavo, hai ancora la valvola finta di serie e dovrai prendere quella vera. Se invece il cavo c'è, seguilo; arriverai al solenoide, che è un cosino tondo montato su un lato del telaio; di solito è dorato o argentato e ha un coperchietto nero:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se c'è anche quello, accendi la moto e prova a dare una bella sgasata (a caldo!!!). Tra i 7000 e gli 8000 giri dovrebbe fare uno scatto e aprire di conseguenza la valvola.

Se è tutto a posto, il grosso è fatto 0509_up.gif Altrimenti, vediamo icon_smile.gif
 
16120795
16120795 Inviato: 18 Nov 2019 20:41
 

Ok perfetto domani controllo se c è la rave e ti aggiorno. Per quanto riguarda i km invece sono un bel po circa 30 000 per questo volevo sostituire qualche pezzo come il pistone e ignorantemente ho detto anche il pacco lamellare, vorrei fare un chek up completo e sostituire le parti che sono più soggette a usura insomma e magari con la scusa montare qualcosa di un Po più performante.
 
16120932
16120932 Inviato: 19 Nov 2019 13:34
 

A 30mila kilometri converrebbe fare anche albero e cuscinetti, a dirla tutta eusa_think.gif

Comunque, chiarito l'equivoco sui termini ho modificato il titolo 0509_up.gif
 
16120938
16120938 Inviato: 19 Nov 2019 13:58
 

Perfetto grazie mille rotfl.gif
Così cerco di capire più o meno quanto ho da spendere per metterla a nuovo.
Per quanto riguarda la rave invece ho controllato forse è già installata , carico la foto.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16120960
16120960 Inviato: 19 Nov 2019 15:00
 

Direi che c'è... e che c'è anche un bel po' di zozzume icon_asd.gif

Vedi se apre, se sì il grosso è a posto 0509_up.gif
 
16120973
16120973 Inviato: 19 Nov 2019 15:30
 

Eh Si dovrei pulire per bene icon_asd.gif
Ti faccio sapere appena apro rotfl.gif
 
16121214
16121214 Inviato: 20 Nov 2019 15:09
 

Invece ho notato un altra cosa , svuotando il serbatoio internamente ci Sono dei residui e cose che sembrano tipo alghette come potrei fare per elimirle e pulirlo per bene?
 
16121267
16121267 Inviato: 20 Nov 2019 18:28
 

Bleah. icon_neutral.gif

Dovrebbe essere in plastica, o almeno, sulla serie prima era in plastica. Alzandolo lo senti, comunque.

Se è in plastica, smonta la cover verniciata e il tappo, poi lavalo con l'acqua e fai asciugare per bene. Se invece è di metallo, stessa cosa ma non usare l'acqua, fai dei piccoli sciacqui con la benzina.
 
16121283
16121283 Inviato: 20 Nov 2019 19:38
 

Sisi ho smontato è in plastica. Ma se ci vado dentro con l idro pulitrice ? Così sgrasso? O è troppo aggressivo ? Poi esternamente c è un cavo collegato penso sia quello che indica la spia della riserva
 
16121301
16121301 Inviato: 20 Nov 2019 20:38
 

Sì, la 2007 ha la riserva elettrica, quel cavo magari coprilo.

L'idro va bene se puoi settarla a bassa pressione, se spari a tutta potenza mi sa che o lo sfondi, o ti parte via tipo missile, o ti lavi icon_asd.gif
 
16121315
16121315 Inviato: 20 Nov 2019 21:42
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif perfetto ti faccio sapere appena riesco
 
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