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zx6r non ho scintilla alle candele
16113628
16113628 Inviato: 15 Ott 2019 14:21
Oggetto: zx6r non ho scintilla alle candele
 

Ciao a tutti, ho un problema con uno zx6r del 1999, anzi con il solo motore visto che lo sto usando per fare un proto da velocità su terra.
Ho smontato il motore e l'impianto elettrico da una moto funzionante, trapiantato il tutto sul proto tubolare, faccio avviamento, il motorino gira regolarmente ma non c'è verso di avere scintilla alle candele.
Naturalmente ho bypassato cavalletto, frizione e sensore folle, senza questo non faceva neanche avviamento.
In questo momento gli unici sensori scollegati sono il tps sul carburatore che è andato rotto spostando il motore, e il sensore velocità montato sul pignone.
Potrebbero essere le cause che non danno scintilla o secondo voi devo rivedere qualche altra cosa ?
Grazie a tutti.
 
16113657
16113657 Inviato: 15 Ott 2019 16:01
Oggetto: Re: zx6r non ho scintilla alle candele
 

pierantonio ha scritto:
gli unici sensori scollegati sono il tps sul carburatore


non credo possa avviarsi senza TPS. C'è anche un sensore di ribaltamento?

ciao

WK
 
16113671
16113671 Inviato: 15 Ott 2019 16:17
 

Ciao wkowalsk, no nesseun sensore ribaltamento, la moto è vecchia del 1999 ed è ancora a carburatori, non so neanche perchè ci sia un sensore sul carburatore.
Grazie
 
16113721
16113721 Inviato: 15 Ott 2019 17:58
 

Il tps sui carburatori serve per calcolare l'anticipo dell' accensione. Con il potenziometro rotto il motore non rende oppure gira irregolare. Proverei a controllare anche i positivi sotto quadro, le bobine, masse, fusubili e rele'...

0510_saluto.gif
 
16113878
16113878 Inviato: 16 Ott 2019 8:08
 

Ciao ZioPigTurbo, quello che dici sono certo che sia tutto a posto, avviamento lo fa, la pompa benzina gira, la centralina accensione l'ho controllata e rispetta i valori riportati sul manuale d'officina.
Ho dimenticato di dire che per il momento non ho collegato neanche lo statore e il raddrizzatore, ma dallo schema mi pare di capire che non centri niente in quanto il + e - in uscita sono collegati in parallelo al + e - dell'impianto elettrico e serve solo per ricaricare la batteria.
Sono collegato ad una batteria da auto perfettamente carica, sono sicuro che è una stupidaggine ma non arrivo a mettergli le mani sopra.
 
16114027
16114027 Inviato: 16 Ott 2019 18:28
 

Statore e regolatore dipende da come sono collegati, talvolta le masse sono in comune.
Probabilmente senza TPS alcune centraline di prima generazione non partono, ma al limite si puo'
collegare un potenziometro da 4.7k in vendita in qualsiasi negozio di elettronica.
Poi non resta che controllare masse e positivi sul fascio che arriva alla centralina.

0510_saluto.gif
 
16114217
16114217 Inviato: 17 Ott 2019 14:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



ZioPigTurbo secondo te dove sbaglio?

particolari 8,9,10 chiusi verso massa, giusto altrimenti non girerebbe neanche il motorino avviamento e pompa benzina

particolare 2 tutti e tre i fili in corto per eliminare la chiave, giusto perché ho tensione ovunque

particolare 3 invariato

particolare 4 invariato, alla pressione motorino e pompa girano

rimangono 3 o 4 fili soltanto per avere scintilla che ho ricontrollato 100 volte, mi sembra impossibile

grazie per l'aiuto
 
16114258
16114258 Inviato: 17 Ott 2019 17:00
 

pierantonio ha scritto:
particolare 2 tutti e tre i fili in corto per eliminare la chiave, giusto perché ho tensione ovunque


uhm... sei certo di questo?

la scintilla manca su tutti i cilindri? li hai provati uno per uno?

controlla il pickup, le bobine, e i cavi di collegamento.

ciao

WK
 
16114375
16114375 Inviato: 18 Ott 2019 8:34
 

Wkowalski non sono più sicuro di niente, ho cablato a schema, sul mio cablaggio non ho dubbi perchè l'ho ricontrollato decine di volte, il pick up con il tester mi da il valore giusto, all'uscita del sensore a farfalla sul carburatore che intanto mi è arrivato e l'ho montato ho 1 volt come dice il manuale di officina.
I 3 fili che hai menzionato dovrebbero essere giusti, posto lo schema
.

immagini visibili ai soli utenti registrati


come vedi con chiave girata in ON i fili BR-W-GY sono chiusi e danno corrente a tutto l'impianto, i fili BL-R anche loro chiusi ma non li ho presi in considerazione perchè fanno solo le luci. (provato)
Centralina alimentata regolarmente come tutto il resto, neanche una scintilla su tutti e 4 i cilindri, ovviamente anche le bobine e candele controllate.
Tieni presente che ho smontato tutto da una moto perfettamente funzionante, usata fino al giorno prima del trapianto.
A sto punto comincio a pensare di avere in mano lo schema sbagliato, anche se tutti i fili corrispondono nel colore e nella posizione, oppure si è spostato il pick up e non riesce a leggere la ruota fonica ma mi sembra un pò inverosimile.
 
16114484
16114484 Inviato: 18 Ott 2019 14:37
 

ma arriva il positivo sotto quadro alle bobine ? filo R - R eusa_think.gif

0510_saluto.gif
 
16114830
16114830 Inviato: 20 Ott 2019 8:14
 

si si, i 2 fili R R hanno dentro il positivo appena do tensione, a questo punto penso che si sia bruciata la centralina anche se verificando il cablaggio decine di volte non ho mai trovato nessun filo collegato sbagliato, pertanto dovrei aver collegato tutto giusto al primo tentativo.
Andrò in Kawasaki a comprare una centralina nuova
 
16114832
16114832 Inviato: 20 Ott 2019 9:48
 

mi sembra strano bruciare una centralina di accensione... eusa_think.gif
al limite prova a collegare un paio di resistenze al posto del tps e ricontrollare le masse.

0510_saluto.gif
 
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