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Dischi frizione strani 999: consigli valutazione stato usura
16111293
16111293 Inviato: 6 Ott 2019 12:39
Oggetto: Dischi frizione strani 999: consigli valutazione stato usura
 

Ciao a tutti, ho smontato la frizione della mia ducati 999 modello base del 2004, dato che in partenza in salita o a 2 la frizione slittava con rumore di mancanza di attritto (e relativa difficolta nella partenza), tutto il resto era perfetto. La situzione ritrovata è mostrata dalle foto seguenti:

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Considerazioni:
- I ferodi mi sembrono consumati e lisci, almeno per la maggior parte dei dischi conduttori. Il ferodo deve
essere ruvido o fare solo spessore?

-Il numero dei dischi conduttori è differente da quello del manuale d'officina: io me ne ritrovo 9 mentre il manuale d'officina parla di 7 dischi conduttori (in cicolazione ho trovato pacchi frizione anche da 8). Come mai secondo voi c'è questa strana combinazione? Inoltre tra i dischi conduttori il primo e l'ultimo hanno una millimetratura superiore agli altri(3 mm).

-Il manuale parla di un inizio sequenza con due dischi condotti da 2mm, ma la mia comincia con un disco condotto. e ha il dischi bombato alla fine (verso l'esterno).

Avete esperienze ? valutavo di comprare un nuovo pacco dischi completo che mi consigliate? anche qualcosa di meglio dell'originale?. Manterereste questa configuarazione?

GRazie a tutt
 
16111300
16111300 Inviato: 6 Ott 2019 14:43
 

Partiamo dalla cosa più importante : nelle Ducati il punto fondamentale è l'altezza totale del pacco dischi!
Averne qualcuno in più o in meno può solo voler dire (esistono dischi di vari spessori) che ci hanno messo mano per recuperare un'altezza corretta.
La campana non ha di sicuro un bell'aspetto, è parecchio segnata e fossi in te ne valuterei la sostituzione.

Il disco bombato verso l'esterno ha poco senso di esistere dato che dovrebbe aiutare il pacco dischi ad aprirsi quando si tira la frizione.

Puoi provare a dare una "ravvivata" ai dischi in acciaio con un po' di carta vetrata, e a quelli guarniti pulendoli per bene.
 
16111374
16111374 Inviato: 6 Ott 2019 22:23
 

Ok Grazie,

Pensavo di cambiare tutto il pacco dischi frizione. Ero indeciso tra i dischi proprio da sito ducati o da qualcosa di compatibile, hai consigli?
 
16111491
16111491 Inviato: 7 Ott 2019 10:51
 

Ci sono vari produttori buoni: Spider, newfren, etc...
L'importante è che i dischi siano IN ALLUMINIO, se no (se li prendi in acciaio come sulle vecchie ducati) distruggi la campana in un batter d'occhio...
 
16113865
16113865 Inviato: 16 Ott 2019 1:26
 

prenderei tutto dal magazzino ricambi ducati attraverso il numero di telaio cosi è sicuro che hanno lo spessore corretto e il materiale d'attrito adeguato per il tipo di moto.

0510_saluto.gif
 
16114735
16114735 Inviato: 19 Ott 2019 18:00
 

Comprato set dischi frizione ADIGE su amazon. Il pacco risulta leggermente meno spesso del precedente. Il problema dello slittamente è stato completamente risolto. Il raglio diminuito. Ho usato la sequenza descritta dal manuale di officina. Prossimo step sarà sicuramebte cambiare la campana. Grazie a tutti per i consigli
 
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