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Perdita di potenza quando si accelera.
16108637
16108637 Inviato: 25 Set 2019 15:35
Oggetto: Perdita di potenza quando si accelera.
 

Salve a tutti,
ho un problema con una cbf600 del 2008 (a iniezione) comprata usata con circa 15km meno di un anno fa e ora ne ha circa 27k.

La moto non mi ha dato problema per qualche migliaio di km, poi ho notato che intorno ai 9k giri sembrava affogata, in pratica se aprivo tutto il gas si "tappava" a 9k, come se improvvisamente mancasse benzina, se mollavo un pochino saliva sino al limitatore.
Ci ho fatto poco caso perché tanto io la guido sempre a regimi molto più bassi.
Questa estate faccio un viaggio lungo e mi accorgo che la soglia oltre la quale si affogava si abbassava progressivamente ai km percorsi. Alla fine di una giornata di autostrada la moto non andava oltre i 6000 giri. Se la spengo e lascio riposare torna quasi normale ma poi il problema si ripresenta.
Mi preoccupo, chiamo il mio meccanico che mi dice che probabilmente ho preso benzina pessima e di usare un additivo.
Torno a casa, il problema sembra affievolito ma comunque presente. Noto anche della ruggine nel serbatoio e comincio a farmi l'idea che possa essere la causa. La sensazione è che la polere di ruggine abbia ostruito parzialmente il prefiltro e che quindi, quando si richiede più benzina questa non arriva a sufficienza. (la convizione era rafforzata dal fatto che il problema spariva se si lasciava riposare la moto, consentendo ad eventuale ruggine di depositarsi sul fondo)
Tornato a casa si smonta il serbatoio e viene fuori una situazione drammatica; la benzina era piena di ruggine e la stessa pompa era intaccata. Visti i pochissimi km fatti prima che la comprassi io probabilmente è stata ferma a lungo a secco.
Si decide per una pulitura approfondita ma senza tankerite e per la sostituzione della pompa.
Mi consegna la moto e, all'inizio, avevo un sorriso a 32 denti. La moto era rimana: pienissima ai bassi regimi ed esplosiva agli alti. Dopo pochissimi km, però, mi accorgo che il problema si presenta anche peggio di prima. Ora la moto comincia ad affogarsi quasi subito e la soglia scende rapidamente ai 4k giri oltre i quali perde regime!
La cosa strana è che sembra un problema diverso da quello di prima: infatti se, mentre si presenta questo problema accosto, spengo e riaccendo subito, il problema sparisce! Ricompare però poco dopo.
Domani riporto la moto dal meccanico che vuole dare una occhiata al "variatore di pressione" (che roba è?), che probabilmente si "tappa" con la pompa accesa e, appena spengo, si apre di nuovo. Io ho il dubbio che possa essere qualcos'altro.
Voi avete idee?
Scusate il messaggio lunghissimo.
 
16109005
16109005 Inviato: 26 Set 2019 17:50
 

Sinceramente non so bene cosa sia il "variatore di pressione" di cui ti parla e sono anche curioso di capirlo. Per i sintomi mi verrebbe da dire che sia comunque legato all'impianto di alimentazione e sia necessario andare più a fondo. La ruggine potrebbe aver intaccato gli ugelli degli iniettori così come altre cose.
Una banalità: ma le candele quando sono state cambiate l'ultima volta?
 
16109049
16109049 Inviato: 26 Set 2019 20:41
 

fabiani91 ha scritto:
Sinceramente non so bene cosa sia il "variatore di pressione" di cui ti parla e sono anche curioso di capirlo. Per i sintomi mi verrebbe da dire che sia comunque legato all'impianto di alimentazione e sia necessario andare più a fondo. La ruggine potrebbe aver intaccato gli ugelli degli iniettori così come altre cose.
Una banalità: ma le candele quando sono state cambiate l'ultima volta?


Candele cambiate come da programma. Mi pae di non averci fatto neanche tremila chilometri.
 
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