Sound cagiva 125 - filtro aspirazione frontale
16108030 Inviato: 23 Set 2019 22:45
Oggetto: Sound cagiva 125 - filtro aspirazione frontale

Salve a tutti,
vorrei cambiare il sound della mia cagiva e ho visto che per farlo andrebbe montato un filtro ad aspirazione frontale, tuttavia non ho capito proprio com'è fatto dove va montato e come e sopratutto dove comprarlo.
Su internet non trovo proprio niente.

16108080 Inviato: 24 Set 2019 0:13

I casi sono due, o ti sei fatto consigliare da qualche trentenne nostalgico, oppure ti sei imbattuto in topic molto vecchi... icon_smile.gif

L'"aspirazione frontale" è una modifica che si faceva sulla Mito Ev; presumo si possa fare anche sulla Raptor visto che sono identiche in molti aspetti. Altro non è che l'installazione della scatola filtro della vecchia Mito a fari tondi, che appunto prende aria da davanti anziché dagli snorkel; di solito poi si aggiungeva anche un tubo che pescava dal davanti della moto, volgarmente detto "proboscide".

Non so se possa fare al caso tuo però. Miglioramenti al sound e alle prestazioni, solo al sound, il sound migliora ma le prestazioni peggiorano, peggiora tutto, non cambia una mazza... ognuno aveva la sua versione. Non ti so dire se negli anni qualcuno sia poi arrivato alla verità; una sola cosa era davvero certa a quei tempi, non importava quale airbox si usasse, se c'era una RS nei paraggi la Mito stava dietro eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Comunque, come immagino avrai capito non è una modifica che trovi nei negozi già bell'e pronta. Devi procurarti la scatola filtro (anzi mi pare bastasse solo il coperchio eusa_think.gif ) di una vecchia Mito a fari tondi, oppure modificare artigianalmente il tuo airbox icon_smile.gif

16108122 Inviato: 24 Set 2019 9:55

mmm ho capito.
Ho trovato che questa modifica però va ad aumentare gli alti del suono della moto o sbaglio?
io vorrei aumentare più i medio/bassi (diciamo più come il rombo di una moto di alta cilindrata a bassi giri).

16108129 Inviato: 24 Set 2019 10:24

Koortas ha scritto:
(diciamo più come il rombo di una moto di alta cilindrata a bassi giri).
Questo non potrai mai averlo. Ogni motore ha il suo suono caratteristico dato principalmente dal ciclo (un 2T suona in un modo, un 4T in un altro) e dal frazionamento (un monocilindrico non può suonare come un quadricilindrico). Non c'è modifica all'aspirazione o allo scarico che possa compensare questo.

Comunque, come dicevo, ognuno aveva la sua idea, al tempo. Il parere generale era che il sound migliorasse, ma diverse persone dicevano che questo accadesse a scapito delle prestazioni. Per altri invece c'erano solo vantaggi. Altri ancora, che fondamentalmente non cambiava una mazza.

Mi sa che l'unica è provare.

16108698 Inviato: 25 Set 2019 18:25

prendimi per testa tosta ma ancora non ho capito che va sostituito icon_asd.gif
devo cambiare la scatola dell'aria con quella di una cagiva mito a fari tondi? (ma è tipo un modello pre 2000?) riesci a trovarmi una foto perchè non capisco
poi ho letto che andrebbe cambiato il filtro dell'aria con uno molto più poroso che però nel mercato non esistono e quindi dovrei farmelo da solo ritagliando un malossi red sponge.

16108705 Inviato: 25 Set 2019 19:22

Koortas ha scritto:
devo cambiare la scatola dell'aria con quella di una cagiva mito a fari tondi?
Esatto! Anzi, forse basta solo il coperchio (la metà superiore), ma non ne sono certo.

Foto ahimé non ne trovo, il motivo per cui t'avevo fatto la battuta sui trentenni è che era una modifica in voga ormai diversi anni fa, quando appunto i trentenni di oggi avevano sui sedici anni. Comunque, guarda la tua scatola filtro, dovrebbe essere pressoché uguale ma con la differenza che non prende aria dagli snorkel (i tubicini) ma da un grosso buco sul davanti.

In effetti potresti anche modificare il tuo airbox, se te la senti eusa_think.gif

Koortas ha scritto:
ma è tipo un modello pre 2000?
Decisamente "pre"... uscì di produzione nel '94. Era quella a sette marce, sicuramente ne hai sentito parlare.

Koortas ha scritto:
Va più che bene la Red Sponge ritagliata. Parere personale, la spugna Polini a doppio strato è ancora meglio.

Indice del forumForum CagivaForum Cagiva Raptor e Planet 125