Leggi il Topic


Quale Kawasaki per me? [patente A2]
16108026
16108026 Inviato: 23 Set 2019 22:24
Oggetto: Quale Kawasaki per me? [patente A2]
 

Dopo molte peripezie credo di aver deciso di acquistare una Kawasaki adatta a me:

- Neopatentato A2
- 186 cm x 86 kg
- Prevalentemente utilizzo sporadico, poche decine di km al giorno
Non mi interessano più di tanto le prestazioni, vorrei soltanto una moto affidabile, economica, esteticamente appagante, che possa raggiungere tranquillamente i 130/140...insomma utilizzo tranquillo!

Ero in dubbio tra:
- z400 demo con 1800 km offerta dal concessionario a 5000€ (vorrei calare fino a 4500)
- ninja 250r con 14000 km dal concessionario a 2900€ (vorrei calare fino a 2500)

Che ne dite?
 
16108088
16108088 Inviato: 24 Set 2019 7:08
 

Se puoi spendere meglio in tutto la 400!
Più nuova e con componenti migliori e con meno usura.

Altrimenti valuta il Ninja 300, un passo avanti al 250.
 
16108094
16108094 Inviato: 24 Set 2019 8:08
 

Ci sarebbe anche la versys X forse più adatta alle tue dimensioni, ma mi pare tu sia orientato verso modelli più sportivi.
 
16108104
16108104 Inviato: 24 Set 2019 9:01
 

Oddio, ma non ti conviene continuare nei topic già aperti?

Diventa difficile seguirti.

Quanto alle moto in questione, sì, la Ninja 300/400 sono un passo avanti sotto tutti i punti di vista rispetto alla 250, che non è una cattiva moto in sé ma era un po' datata come concezione (motore compreso, un frullino preso di peso dalla vecchia ZZR). La Z400, come detto altrove, non la prenderei in considerazione a quella cifra.


Come detto nell'altro (altri?) topic, chiaramente ti conviene sedertici sopra e vedere come ti ci trovi. Di che anno è, la Ninja 250?
 
16108118
16108118 Inviato: 24 Set 2019 9:49
 

Sei quasi 1.90, sul Ninja 250 non ci stai, consiglierei se ti piace una carenata la NInja 650, ne trovi di usate ad ottimi prezzi. Sulla Versys 300 saresti certamente più comodo ma non so se tiene i 140 fissi, bisognerebbe chiedere ai possessori.
 
16108131
16108131 Inviato: 24 Set 2019 10:27
 

Benzino ha scritto:
Sei quasi 1.90, sul Ninja 250 non ci stai, consiglierei se ti piace una carenata la NInja 650, ne trovi di usate ad ottimi prezzi. Sulla Versys 300 saresti certamente più comodo ma non so se tiene i 140 fissi, bisognerebbe chiedere ai possessori.

stai scherzando?

è stata provata da insella e ha registrato 157 gps come velocità massima, ovvero almeno 165 indicati, quindi si 140 indicati sono assolutamente alla portata
 
16108132
16108132 Inviato: 24 Set 2019 10:31
 

In patente A2 c'è anche la Versys 650 ... a trovarla.

Comunque per la tua altezza e peso nessuna di quelle che hai individuato mi pare adattissima e la Ninja proprio inadatta. Mi orienterei su una sport tourer come la Versys appunto che però in versione 300 è molto adatta ai giri anche sugli sterrati ma molto lontana da una guida sportiva cosa che, inevitabilmente, si ribalta con la 650.
 
16108133
16108133 Inviato: 24 Set 2019 10:33
 

A chi avesse idea di viaggiare a 140 effettivi con quelle motorette (naked poi!!) in autostrada lo inviterei a provarci per vedere l'effetto che fa ..... 0509_si_picchiano.gif
 
16108135
16108135 Inviato: 24 Set 2019 10:45
 

infatti versys non è una naked, la 300x ha una protezione aerodinamica niente male


p.s. le "motorette" tengono testa a moto con 3-4 volte più cv su percorsi tortuosi, già sperimentato tante volte io stesso
 
16108140
16108140 Inviato: 24 Set 2019 10:53
 

ton1x ha scritto:
infatti versys non è una naked, la 300x ha una protezione aerodinamica niente male


p.s. le "motorette" tengono testa a moto con 3-4 volte più cv su percorsi tortuosi, già sperimentato tante volte io stesso



Certo la leggerezza le fa essere agilissime e spigliate con la coppia giusta nel posto giusto.
La definizione di "motoretta" era relativa all'uso autostradale di cui Zava chiedeva conto.
 
16108154
16108154 Inviato: 24 Set 2019 11:29
 

nafnlaus ha scritto:
Certo la leggerezza le fa essere agilissime e spigliate con la coppia giusta nel posto giusto.
La definizione di "motoretta" era relativa all'uso autostradale di cui Zava chiedeva conto.


Diciamo che se l'uso autostradale è limitato a poche decine di km, magari con il tempo buono, una naked non crea problemi.

Sicuramente, lato prestazioni e protezione aerodinamica, una Versys-X potrebbe bastare: magari sconta il fatto di avere gomme non stradalissime ed il motore che gira piuttosto in alto. Per dire, con la mia carretta, nelle poche volte che ho affrontato l'autostrada, non ho avuto problemi di sorta e a 130 km/h ero a poco più di 6000 giri.

Certo che se invece si volesse fare turismo a più ampio raggio o adoperare la moto con qualsiasi stagione utilizzando spesso le strade a scorrimento veloce:

icon_arrow.gif Le naked non sono consigliate
icon_arrow.gif Una maggior cilindrata/potenza non farebbe scomodo

Ma visto che nel caso - se non ricordo male - siamo limitati dalla patente A2, occorre trovare il giusto compromesso.
 
16108333
16108333 Inviato: 24 Set 2019 19:07
 

escludendo le depotenziate, le A2 atte a tali compiti sono: Versys X 300, cb500x e Benelli trk 502

la prima è la più leggera, la seconda la più diffusa, la terza quella più accessoriata a parità di prezzo
 
16108460
16108460 Inviato: 25 Set 2019 9:26
 

ton1x ha scritto:
escludendo le depotenziate, le A2 atte a tali compiti sono: Versys X 300, cb500x e Benelli trk 502

la prima è la più leggera, la seconda la più diffusa, la terza quella più accessoriata a parità di prezzo


Ti correggo: la TRK502 credo sia arrivata ad essere la 4^ o 5^ moto più venduta in Italia: il CB500X è venduta da più tempo, ma credo che presto avremo in giro più Benelli che Honda. C'è da dire che buona parte delle TRK non viene comperata da neopatentati.
 
16108485
16108485 Inviato: 25 Set 2019 10:04
 

si giusto, per diffusa intendevo per via del fatto che è uscita prima sul mercato ma sul nuovo vende di più trk
comunque anche per la cb500x credo si possa fare lo stesso discorso
 
16108492
16108492 Inviato: 25 Set 2019 10:19
 

ton1x ha scritto:
si giusto, per diffusa intendevo per via del fatto che è uscita prima sul mercato ma sul nuovo vende di più trk
comunque anche per la cb500x credo si possa fare lo stesso discorso


Nì, la Honda ha in casa la NC750X, che catalizza gli acquisti per questa tipologia di mezzi (anche se, per dire, anch'io ho la 500 e ha la patenta A da 30 anni); Benelli ad oggi no, anche se dovrebbe uscire una Trk con il motore della 752S; a quel punto si vedrà se cannibalizzerà o meno le vendite della sorella minore.
 
16108506
16108506 Inviato: 25 Set 2019 10:44
 

Quale sarebbe il problema legato alle vendite?
 
16108514
16108514 Inviato: 25 Set 2019 10:50
 

nafnlaus ha scritto:
Quale sarebbe il problema legato alle vendite?


Mha, credo niente: si parlava di quale delle due, tra Honda e TRK fosse più diffusa e chi la comprasse. Un po' OT, ma si pensava che quel genere di moto potesse essere il più adatto all'autore del topic e quali potessero essere le più indicate per l'uso che ne vuol fare (per dire, in altro topic, c'era chi consigliava anche la GSX250 o l'analoga V-Strom 250 e chi diceva che, per un uso autostradale magari quotidiano avevano prestazioni un po' troppo limitate).
 
16108520
16108520 Inviato: 25 Set 2019 10:57
 

tibbs ha scritto:
Mha, credo niente: si parlava di quale delle due, tra Honda e TRK fosse più diffusa e chi la comprasse. Un po' OT, ma si pensava che quel genere di moto potesse essere il più adatto all'autore del topic e quali potessero essere le più indicate per l'uso che ne vuol fare (per dire, in altro topic, c'era chi consigliava anche la GSX250 o l'analoga V-Strom 250 e chi diceva che, per un uso autostradale magari quotidiano avevano prestazioni un po' troppo limitate).


Ok, scusatemi, ma mi pareva che la virata del discorso fosse legata a una questione di vendite -> leggi moda -> leggi cose che non c'entrano niente con la moto da usare. icon_smile.gif
 
16108526
16108526 Inviato: 25 Set 2019 11:12
 

Non da parte mia.

Chiaro che comperare una moto poco diffusa - e io ne so qualcosa - porta a numerosi svantaggi per cui si tende spesso a consigliare le best seller anche perché, se avessero magagne gravi, queste emergerebbero in fretta proprio in virtù del numero di esemplari circolanti/numero di proprietari che si lamentano.

Personalmente sono uno di quelli che non consiglia di comperare le moto con il cuore o, perlomeno, di tenere comunque acceso il cervello, anche se indubbiamente un mezzo deve (dovrebbe) piacere.
 
16108531
16108531 Inviato: 25 Set 2019 11:23
 

Non sempre il numero delle vendite è sinonimo di qualità e la diffusione può far emergere problematiche più in fretta ma non necessariamente sarà poi la casa a farsene carico.
Il mio criterio di scelta prevede di valutare se tra le moto collaudate c'è qualcosa di qualità su cui puntare e se il budget non basta non farsi problemi per l'usato.
E questo discorso vale ancora di più se mi sto orientando su soluzioni "d'ingresso" proprio perché non voglio sprecare neanche un euro di quelli che decido di mettere in gioco. doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©