Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R

Problema rottura cambio gsx-600 k1
16102265 Inviato: 31 Ago 2019 0:45
Oggetto: Problema rottura cambio gsx-600 k1

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono un felice possessore fino a una settimana fa, data della rottura del mio gsxr 600 k1.
Vi spiego il problema, la moto ha iniziato a strattonare in seconda marcia, prima lo faceva poco poi sempre di piu fin quando è diventata inguidabile, cosi mi sono deciso di andare dal meccanico che provandola si è subito accort della gravità del danno,ingranaggio della seconda marcia rotto, diagnosi 600€ piu o meno di danno.
Lui mi ha detto di voler mettere un cambio di un modello piu nuovo essendo piu resistente,io volevo chiedere a voi essendo piu esperti se la cosa è fattibile oppure se qualche ditta costruisce gli ingranaggi piu resistenti per questo modello.
Grazie anticipatamente a tutti ciaoooo

16102290 Inviato: 31 Ago 2019 10:19

Ciao 0510_saluto.gif

Non è detto che gli ingranaggi di un modello più recente siano più resistenti (anzi), ma soprattutto non è detto che si possano installare. Anzi, tenderei a escluderlo visto che ad ogni nuova serie il motore viene pressoché stravolto.

Scusa se mi permetto di dubitare, ma per il motivo di cui sopra e dato che rompere il cambio è piuttosto difficile (non impossibile, ne ho avuto la prova io stesso, ma difficile sì) consiglierei di sentire un secondo parere.

Parentesi: dato che il cambio della tua (nostra) moto non è di tipo estraibile, facendo una visita a sorpresa al meccanico sarebbe lecito aspettarsi che ci sia il motore sparso un po' qua e un po' là. Se invece è ancora tutto bello intero e magari fissato al telaio, o il tuo meccanico si diverte molto a smontare e rimontare le cose, oppure... oppure.

In ultimo: hai provato anche a fare qualche diagnosi per conto tuo? Tutta la roba banale (candele, benzina, filtro aria, filtro benzina...) l'hai già esclusa? Hai provato a metterla in "dealer mode" per vedere se tutti i sensori sono a posto?

16102300 Inviato: 31 Ago 2019 11:16

Ho cambiato candele, pulito filtro bmc con apposito kit, fatto tagliando credendo che era l'olio ma niente.
E se era qualche sensore qualche altra cosa il difetto dobeva farlo con tutte le marce invece lo fa solo in seconda, mi potresti spiegare come si fa a controllare i sensori con questo procedimento che hai detto tu?
In piu io vicino la centralina non ho visto prese obd per fare diagnosi, in piu la centralina è fissata nel vano sella passeggero con una fascetta,non so ora se di serie sia gia cosi o ci sia stata messa mano.
Per quanto riguarda il meccanico mi fido molro, è uno dei migliori della mia zona, anche lui sostrneva che una rottura al cambio sia difficile, ma dopo averla provata non aveva dubbi.
Mi era saltato in mente anche di swappare con 750.

16102317 Inviato: 31 Ago 2019 12:59

La centralina dovrebbe essere nel sottosella, a ridosso della batteria. Che ci abbiano messo mano è strano, che io sappia nessuno è mai riuscito a rimapparla decentemente. Non è che è una centralina aggiuntiva? Hai una foto?

Nel sottosella c'è un piccolo connettore bianco a sei pin, coperto da un cappuccetto in gomma; guardandone il retro identifica i cavi nero-bianco e rosso-bianco, poi con uno spezzone di cavo elettrico fai il ponte tra i due.

Link a pagina di Motoclub Tingavert

Se è tutto ok sulla strumentazione (dove di solito c'è la temperatura) uscirà il codice C00, se vedi altro c'è un errore di elettronica.

Lo swap col 750 (o col 1000) non è complicatissimo visto che il telaio è grossomodo identico, ma neanche una roba da "calo il vecchio metto il nuovo": c'è un poco da lavorare sui supporti motore (uno non combacia) e sull'elettronica, in più sarebbe buona cosa sostituire il forcellone (le cilindrate superiori lo hanno rinforzato). Sicuramente ha più senso che spendere 600€ sul tuo, comunque!

16102320 Inviato: 31 Ago 2019 13:13

Una volta fatto il ponte sui fili mi darà in automatico se ci sta un errore?
Avevo un modulo g-pack e lo tolsi credendo che il problema fosse lui e invece niente.
Per quanto riguarda lo swap il prezzo lieviterebbe e comunque acquistando un motore usato nessuno mi garantisce la piena funzionalità, sarebbe una scommessa.

16102322 Inviato: 31 Ago 2019 14:04

Sì, se c'è un errore compare un codice che indica con precisione dove sta il guaio. La tabella dei codici la trovi sul manuale d'officina.

Vero, per il motore è un azzardo, ma... quando comprai la mia moto aveva il cambio tritato, di buona aveva solo la sesta; non ci ho pensato due volte, mi sono cercato un blocco usato con un minimo di garanzie (un foglietto del concessionario che l'aveva smontato, poca roba ma meglio che niente) e ho montato quello.

Lo swap è un'idea da valutare, non è economicamente conveniente ma è forse la scelta più sensata se conti di tenere la moto molto a lungo.

Indice del forumForum SuzukiForum Suzuki GSX-R