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rottura coppa olio k7 750 [chiedo consigli riparazione]
3257004
3257004 Inviato: 26 Dic 2007 11:36
Oggetto: rottura coppa olio k7 750 [chiedo consigli riparazione]
 



ragazzi!!
help!!...stavo facendo il cambio olio e filtro olio alla mia k7 ...come ho sempre fatto su tutte le mie motine suzu...
stavolta mi è successo l'incredibile..!!!!!
mentre riavvitavo il dado della coppa dell'olio..., senza stringerlo troppo ovviamente non ce n'è bisogno, sento che da un pezzo di giro come a vuoto...
non ci faccio caso e lascio stare...dopo un po' vedo una pozza d'olio per terra!!!panico!!!
...praticamente lungo tutta la filettatura del dado...esternamente..la coppa si è crenata e aperta...c'è una fessura zigrinata che si è formata..per tutta la lunghezza del dado..ma la filettatura non è spannata...ha ceduto proprio la coppa!!!!!!!assurdo...!
ora...sapete come ripararla prima della sostituzione??...c'è chi dice si puo' fare con L'ALLUMINIO LIQUIDO..saldandola con saldatrice da almeno 80v...sapete qualcosa di piu' in merito??...vi prego!!!helpppp!!!!! icon_cry.gif

grazie a tutti in anticipo!!!!
 
3257048
3257048 Inviato: 26 Dic 2007 11:44
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .....pazzesco che spiacevole situazione non sò come aiutarti. Ma quando si sarebbe crepata , mentre riavvitavi icon_question.gif Per saldare .....uhmm di che materiale è la coppa icon_question.gif
 
3257090
3257090 Inviato: 26 Dic 2007 11:54
 

la coppa è d'alluminio...quindi dovrei saldarla solo con quello in quanto l'acciaio liquido non va bene...
si..mentre riavvitavo...si è aperta come burro!
 
3257165
3257165 Inviato: 26 Dic 2007 12:07
 

molestoso ha scritto:
la coppa è d'alluminio...quindi dovrei saldarla solo con quello in quanto l'acciaio liquido non va bene...
si..mentre riavvitavo...si è aperta come burro!


che sfiga mi spiace...per quanto riguarda saldarla non penso sia un operazioncina da nulla, per prima cosa devi trovarne uno con un po' di malizia nel saldare. Solitamente, l'alluminio viene saldato a tig, per fare delle giunture con una preparazione accurata dei lembi, se c'è da aggiungere anche il materiale d'apporto la cosa diventa ancora più delicata da fare...ci vuole uno bravo a maneggiare saldatrice e bacchettina d'alluminio...
Penso poi che se necessita del materiale d'apporto bisogna conoscere la giusta lega dell'alluminio della coppa e usare lo stesso per saldare e la cosa diventa un po' complicata.
Oltrettutto se la crepa ha una profondità tale da far trafilare l'olio anche saldandola non riesci a chiuderla tutta...la puoi "tappare" ma all interno il materiale rimarrà comunque criccato e prima o poi si romperà ancora.
 
3257619
3257619 Inviato: 26 Dic 2007 13:26
 

secondo me vai pure da un carrozziere saldatore oramai saldano sempre piu spesso l'alluminio e i prodotti per saldare le leghe sono sempre piu avanzati...l'unica cosa che devi valutare e poi la durata della riparazione!!!
Secondo me se si è rotta presentava dei difetti nel getto...quindi vedi un po!
Ciao
 
3257724
3257724 Inviato: 26 Dic 2007 13:38
 

pensa se capitava al meccanico una cosa del genere...adesso avresti un motore nuovo!!
 
3257804
3257804 Inviato: 26 Dic 2007 13:51
 

Ammazza che sfiga ! ! !

Di solito si rompe la filettatura del tappo...

Riesci a fare una foto del danno ?
 
3257829
3257829 Inviato: 26 Dic 2007 13:54
 

Andy96 ha scritto:
pensa se capitava al meccanico una cosa del genere...adesso avresti un motore nuovo!!


Eheheh... ho dei dubbi al riguardo....

comunque per la saldatura di per se non c'è problema ... il problema invece è che la crepa sta su un 'foro' sulo quale si avvita qualcosa (il bullone tappo) e questo significa che la parte esterna puoi saldrla ed eventualmente anche rinforzarla, ma la criccatura interna che rimane si porta fino all'uscita dove si avvita il bullone e li per quanto vuoi a meno che qualcuno molto smaliziato studi qualcosa di valido, avrai sempre un trafilamento d'olio... che jella però...

Ma hai avvitato prima a mano e poi con chiave, o direttamente con chiave? Magari andando storto ha forzato sul materiale che ha generato pressione spaccando.
Certo che dal tipo di cricca sembra quasi che il bullone era conico icon_rolleyes.gif
Provo a vedere quanto costa nuova.

Lamps

Ultima modifica di Angelo_gtt il 26 Dic 2007 14:30, modificato 1 volta in totale
 
3257887
3257887 Inviato: 26 Dic 2007 14:06
 

si ma se è un meccanico ufficiale a fare una cosa del genere, io una telefonata a suzuki italia la farei e visto che si è crepato il basamento (mica noccioline) il motore me lo faccio cambiare!
 
3257912
3257912 Inviato: 26 Dic 2007 14:12
 

Se te lo 'fa notare' ... certo che reclami! icon_smile.gif ...

Comunque torniamo al problema del nostro amico molestoso icon_confused.gif
 
3257936
3257936 Inviato: 26 Dic 2007 14:17
 

vabbè io ho guardato pure se mi ha cambiato il filtro olio... icon_lol.gif

e poi pulendola vedi subito se c'è il danno!
 
3258005
3258005 Inviato: 26 Dic 2007 14:29
 

Allora il prezzo Suzuki (all'estero) per la coppa nuova originale è di $115,15 dollari, che quindi in euro è anche meno... bisogna vedere ora il ricarico della suzuki italia...
Dai che comunque il danno non è così grave, certo che se non succedeva era meglio. icon_wink.gif

Lamps!
 
3258108
3258108 Inviato: 26 Dic 2007 14:56
 

Angelo_gtt ha scritto:
Allora il prezzo Suzuki (all'estero) per la coppa nuova originale è di $115,15 dollari, che quindi in euro è anche meno... bisogna vedere ora il ricarico della suzuki italia...
Dai che comunque il danno non è così grave, certo che se non succedeva era meglio. icon_wink.gif

Lamps!


Be sono sempre 100 euro che si poteva mangiare diversamente...

Ma che materiali si usano ormai...votano alla leggerezza, ma se quel KG in meno di moto vuol dire avere cristallo tra le manO ( icon_mrgreen.gif ) erao meglio le vecchie leghe ! icon_lol.gif
 
3258126
3258126 Inviato: 26 Dic 2007 14:59
 

grazie a tuti ragazzi per il vostro aiuto e la vostra comprensione!!...
provo a fare una foto col cell per farvi vedere il danno...
pensavo che la coppa costasse molto di piu'...certo ci sara' anche al guarnizione...ma forse è meglio cambiarla..anche perchè la uso molto in ista..ed a quei regimi e temperature...magari non succede niente con la saldatura..ma avrei la "cosa psicologica" in testa...

tra l'altro ora i conce sono tutti chiusi...dovro' aspettare gennaio ormai...meno male che è succeso ora e non in stagione!!...

ritornero' con foto cosi0 valutate!!

grazie ancora
ciao!
 
3258199
3258199 Inviato: 26 Dic 2007 15:11
 

molestoso ha scritto:
..anche perchè la uso molto in ista..ed a quei regimi e temperature...magari non succede niente con la saldatura..ma avrei la "cosa psicologica" in testa...


Giusto, ragionamento correttissimo icon_wink.gif

Perdere olio in pista vuol dire davvero far rischiare incidenti gravissimi, non che non valga anche per strada, ma pensate a perdere olio sul rettilineo del Mugello...o al curvone di Vallelunga...


comunque, prova a dare uno sguardo qui Rottamoto.it magari ne trovi uno usato

Buona fortuna
 
3260595
3260595 Inviato: 26 Dic 2007 22:43
 

Coppa nuova e basta.
Però se fosse stato fatto in officina Suzuki il lavoro se la sarebbero vista loro in quanto c'è la garanzia.
 
3267863
3267863 Inviato: 27 Dic 2007 21:24
 

ecco la foto della crepa dal dado della coppa olio....sigh,....


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3269524
3269524 Inviato: 28 Dic 2007 0:57
 

Eccessivo serraggio,ma anche materiale debole(in quel punto).
comunque ti consiglio considerando che fai tu i cambi olio(io in garanzia anche se so,non tocco,non si sa mai)di comprarti una dinamometrica.
Ti serve per molte altre cose,e ti salverà da altri guai.
comunque ti avviso che quella lega si può saldare,ma è meglio sostituirla.
Lo puoi fare tu stesso il lavoro(credo che hai dimistichezza).
 
3274742
3274742 Inviato: 28 Dic 2007 19:48
 

si ..dimestichezza ne ho...ed è la prima volta in tanti cambi d'olio che mi succede...
forse una scvista...forse ho avvitato troppo...ma mentre lo facevo pensavo proprio che come al solito non dovevo avvitare tanto...mi sembra tanto strano....
boh..comunque andro' di sostituzione...e magari per essere certi nel futuro..una dinamometrica non fara' male!!! icon_redface.gif
 
3274858
3274858 Inviato: 28 Dic 2007 20:02
 

Da quello che si intravede nella foto anche se la lega è perfettamente saldabile penso sia una follia pensare di farlo perchè non riusciresti mai a chiudere in modo soddisfacente la crepa, inoltre su un pezzo così sollecitato come un collo filettato già di per se con poca sezione resistente e che deve sopportare anche la forza del serraggio del dado oltre a tutto il resto. Saresti sempre con la paura e il "freno psicologico tirato", fai bene a volerla sostituire...anche se girano e ti costa... in tutti i sensi!!
 
3276580
3276580 Inviato: 28 Dic 2007 23:14
 

Chiudo io con un bel...

E' tutta esperienza icon_wink.gif icon_mrgreen.gif

E con

Le cose succedono a chi le fà icon_mrgreen.gif
 
3352843
3352843 Inviato: 7 Gen 2008 20:14
 

Poi hai risolto il problema???

lamps icon_smile.gif
 
7402494
7402494 Inviato: 17 Apr 2009 22:34
 

Ciao Ragazzi incredibile Ma vero anche a me è successa la stessa identica cosa del nostro amico non ci posso credere!!! Anche a me stessa situazione mentre andavo a riavvitare con la minima forza ho sentito che mi ha fatto mezzo giro a vuoto anche io non gli ho dato molta importanza ma mentre rimettevo l'olio mi sono accorto che perdeva e ancora più incredibile la crepa è esattamente uguale INCREDIBILE eusa_think.gif A questo punto penso sia prorpio un difetto della suzuki perchè non è possibile Continuo a non crederci
 
7404386
7404386 Inviato: 18 Apr 2009 13:37
 

Ma state scherzando? io l'ho sempre avvitato più che potevo e fin'ora grazie al cielo non è mai successo niente...
 
7411502
7411502 Inviato: 19 Apr 2009 19:01
 

Non so che dirti o sei stato fortunato te o sfortunato io!!! comunque io faccio il meccanico e una cosa del genere non mi è mai capitata. Ho ordinato la nuova coppa e diciamo che forse mi è andata bene solo 110€ questa volta però il tappo lo stringo con la dinamometrica che a quanto dice il manuale va a 23 N-m Speriamo bene!!!
 
7412193
7412193 Inviato: 19 Apr 2009 20:39
 

Sparty ha scritto:
Ma state scherzando? io l'ho sempre avvitato più che potevo e fin'ora grazie al cielo non è mai successo niente...


e la madonna !!!
piu' che potevi ?
se mi ci metto io il filetto del tappo dell'olio lo spanno stringendolo con i denti senza chiave !!!

che sei 35 kg con casco e tuta? icon_asd.gif
 
7414003
7414003 Inviato: 20 Apr 2009 0:14
 

questo è quel che succede a fare i lavori fai da te.
poteva capitare ugualmente anche in officina ma dato che chi lavora in officina conosce il serraggio con dinamometrica è piu facile evitare questi inconvenienti.
comunque smontala e portala a saldare nella prima rettifica che hai vicino a casa e fatti mettere un elicoide nel foro del dado di scolo.con 50 euro nenche fai tutto e dopo (purtroppo)puoi tirarci ancora piu forte di prima
 
7416190
7416190 Inviato: 20 Apr 2009 13:33
 

kiun ha scritto:


e la madonna !!!
piu' che potevi ?
se mi ci metto io il filetto del tappo dell'olio lo spanno stringendolo con i denti senza chiave !!!

che sei 35 kg con casco e tuta? icon_asd.gif


Grande braccio di ferro 0509_doppio_ok.gif
85 kg icon_biggrin.gif Non stiamo parlando del tappo dell'olio ma di quello di scarico dell'olio, casomai spannerai il dado non il filetto... la guarnizione li non è un or...anche i mecc che ho visto l'hanno sempre serrato a mano...
 
7418822
7418822 Inviato: 20 Apr 2009 17:57
 

ride_z ha scritto:
questo è quel che succede a fare i lavori fai da te.
poteva capitare ugualmente anche in officina ma dato che chi lavora in officina conosce il serraggio con dinamometrica è piu facile evitare questi inconvenienti.
comunque smontala e portala a saldare nella prima rettifica che hai vicino a casa e fatti mettere un elicoide nel foro del dado di scolo.con 50 euro nenche fai tutto e dopo (purtroppo)puoi tirarci ancora piu forte di prima


0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif

Mi dispiace ma non sono prorpio daccordo con quello che dici nella prima frase i lavori fai da te si fanno e vanno fatti per vari motivi uno tra i tanti e che risparmi un bel po' facedoli da solo poi in più c'è la passione nel fare le cose. comunque detto ciò se non hai letto tutto ribadisco che faccio il meccanico e ti posso assicurare che non ho mai e dico mai stretto nessun tappo dell'olio con la dinamometrica e sfido qualunque meccanico a dire di averlo fatto e questa è la prima volta che mi capita. In più sono stato alla suzuki e mi hanno detto che molto probabilmente non sono stato io a fare il danno ma molto probabilmente chi ha fatto il cambio dell'olio prima ha stretto troppo il tappo creando la crepa io quando l'ho svitato non ho fatto altro che dare la botta finale e allargare quella crepa sarebbe successo a chiunque anche a loro e la coppa l'avrei comunque dovuta ripagare io quindi mi è convenuto lo stesso in più per rispondere sempre al nostro caro amico il precedente tagliando indovina un po' l'aveva fatto un meccanico che lavorava in officina autorizzata suzuki con tutte le dinamometriche!!! In più se a qualcuno dovesse succedere una cosa del genere (non lo auguro a nessuno) compratela nuova non fate fare zozzate che da come potete leggere è una parte abbastanza delicata io con 110€ l'ho comprata tutta completamente nuova anche con la guarnizione che unisce al monoblocco.
 
7420230
7420230 Inviato: 20 Apr 2009 20:40
 

cosa ce di delicato in una coppa dell'olio?
comunque se chi o aveva stretto prima di te l'aveva gia crinata ti saresti trovato tutta la parte attorno al tappo sudata.
dinamometrica o no qualcuno qua sopra ha scritto di averla sempre stretto piu che puo...quindi presumo che ricordare che ogni dado o bvillone che sia avrebbe un serraggio da rispettare non penso sia una boiata
 
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