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La catena di un 125 da 10cv può durare solo 12.000 km?
16098237
16098237 Inviato: 11 Ago 2019 3:02
Oggetto: La catena di un 125 da 10cv può durare solo 12.000 km?
 



Vorrei acquistare una piccola moto 125, 10 cavalli, usata con 12.000 km (dichiarati).
Il proprietario al telefono mi ha detto che è da sostituire la catena di trasmissione.
I km mi sembrano pochi, anche se non conosco la manutenzione effettuata. Sorge il dubbio che i km reali siano di più.
Che ne pensate? Qualcuno ha riferimenti precisi?
 
16098243
16098243 Inviato: 11 Ago 2019 7:23
 

Allora a rigor di logica ti direi: NO, non è possibile.

MA analizziamo:
- di che moto stiamo palando?
- con che catena è equipaggiata la stessa?
- che ci ha fatto il precedente proprietario?
- l'ha mai manutentata?

Quando ero giovane ed avevo il CBR 125 R, quindi una moto con 13,6cv dichiarati cambiavo, quasi, più catene di gomme! Perchè:
- ero un cane: nessuna manutenzione o quasi, stavo imparando;
- ero un cane: una volta capito che arrivando nelle rotonde bastava tirare giù Xmarce per ottenere piccole derapate questo diventò il mio modo di guida.
Quindi una catena mi durava circa quei km, tra i 10/15000 km.
A personale discolpa possiamo anche dire che la catena del CBR 125 R del 2007 è una "catenina" pensata per essere economica da cambiare e non studiata per le "staccatone" ad ogni pié sospinto.
Tieni conto che se parliamo di un motore a quattro tempi ha pure molto freno motore.

Quindi nel caso della moto in questione ci potrebbe stare (anche se non ci hai detto il modello eusa_think.gif ), controlla anche le gomme: se non sono le originali di primo equipaggiamento è un primo segnale, ma di nuovo con una pressione sbagliata o una guida sportiva su asfalti abrasivi ci sta che si consumino, quindi poniamo che le abbia cambiate quelle che ha su devono comunque apparire nuove o quasi, controlla bene il bordo dei cerchi se sono stati effettuati più cambi pneumatici ci saranno molti segni, al contrario l'assenza di graffi testimonia il fatto che non sono stati effettuati molti cambi.
 
16098259
16098259 Inviato: 11 Ago 2019 10:50
 

Grazie per la risposta, ancora più utile in quanto la moto in questione è simile: Honda CB 125F, anno 2016. Ha qualche cavallino meno del CBR, ma in sostanza sono quasi la stessa moto e probabilmente montano la stessa catena, come alte parti in comune.
Il ragazzo che la vende è passato a un'altra moto; questo fa pensare che ha almeno un po' di passione, e pertanto dovrebbe trattare con un minimo di cura il mezzo.
Con una normale manutenzione la catena dovrebbe durare molto di più (con un mezzo così poco potente ma anche con moto più grosse).

Discorso parallelo per le gomme. Quella posteriore dovrebbe essere ancora quella originale, giusto? Il ragazzo dice che "è buona al 70%".

Il timore, lo dico chiaro, è che la moto abbia più degli 11.000 km dichiarati ( anche se in sella a queste motine vedo pochissimi "chilometristi").
Da indagare.
 
16098265
16098265 Inviato: 11 Ago 2019 12:03
 

Controlla che le gomme siano quelle originali per cominciare, poi appunto verifica lo stato dei cerchi.
Se una moto ha molti più km di quelli dichiarati, di solito, li dimostra.

Quanti anni ha la moto? Hai verificato, se le ha fatte, i km dichiarati alla revisione?

Le catene di moto più grosse sono un altro discorso come materiali e pensiero di utilizzo, queste moto, specialmente il CB 125, è una moto pensata per i paesi emergenti dove i mezzi sono molto "usati" quindi i componenti, come ti dicevo, non devono per forza essere indistruttibili quanto economici e di facile sostituzione, per questo la catena, se mal tensionata o mal mantenuta (pulita e/o lubrificata) può essere che sia arrivata alla fine.
Ma poi perchè il proprietario dice che è da sostituire?

Non fossilizzarti sulla potenza della moto, ho visto catene da bici più "serie" di quella di questa moto e con le pacche che danno i ciclisti sfaldarsi molto precocemente.
 
16098306
16098306 Inviato: 11 Ago 2019 17:33
 

Secondo me, tutto considerato, ci può stare.

Intanto, moto così sono fatte in economia. Non mi stupirei se la catena originale fosse abbastanza scadente.

Poi, moto così si guidando usando il gas in modalità on-off: quando devi accelerare, spalanchi al massimo di colpo. Perché o fai così, o ti tagli le vene perché 'ste motine non vanno avanti. Chiaramente ciò inficia la durata della catena.

Inoltre, essendo un 125 è molto probabile che la moto sia stata guidata da un ragazzetto. Al giorno d'oggi i ragazzetti non hanno voglia di sbattersi a fare regolare manutenzione, specie quelli che si comprano un 4T (col 2T o ti fai venire la voglia, o resti a piedi icon_asd.gif ) quindi così ad intuito quella catena è stata tirata, pulita e ingrassata solo dal meccanico in occasione del tagliando. Quindi due, tre volte in totale visto il kilometraggio. Anche questo non aiuta affatto.

Perciò, di nuovo: per me ci può stare. Certo le mie rimangono ipotesi, la verità la sa solo l'ex proprietario. Quindi magari fai una visura della targa, rintraccialo e chiedigli quanti kilometri aveva la moto quando l'ha cambiata... icon_smile.gif
 
16098322
16098322 Inviato: 11 Ago 2019 20:07
 

Io quando avevo la RC 125, iniziai a metterci la bomboletta appiccicosa per lubrificarla. Ma era così appiccicosa che in realtà poi non riuscii più a pulire la catena in modo decente. A 15.000 km era da buttare, piena di maglie grippate. eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Da lì ho cominciato a usare l'olio sae80w90 e non ho più avuto problemi. Ora con la 390 sono a quasi 16.000 km e la catena è come nuova (nonostante applichi spesso la "tattica" di bloccare la ruota in scalata icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16098443
16098443 Inviato: 12 Ago 2019 11:40
 

A me, sulla moto da enduro, senza oring, la catena non dura neanche 3'000 km. Tutto dipende dal tipo di catena e se viene usata in luoghi polverosi, e se poi la si pulisce e lubrifica costantemente.

Da ragazzo non ho mai pulito una catena e le ingrassavo quasi mai. Ora continuo a non pulirle, ma almeno le ingrasso. Se dura poco non mi importa, tanto acquisto quelle economiche e ne ho tre nuove di scorta. E poi non faccio più di 3'000 km anno con ogni veicolo posseduto.

Per scaricare i km alla moto bisogna essere dei criminali incalliti, perché non è così semplice quanto sembra. Possono volerci giorni col metodo meccanico e il metodo informatico non è alla portata di tutti. Non credo valga la pena per un misero 125.
 
16098454
16098454 Inviato: 12 Ago 2019 13:12
 

Canyon_500 ha scritto:
Per scaricare i km alla moto bisogna essere dei criminali incalliti, perché non è così semplice quanto sembra. Possono volerci giorni col metodo meccanico e il metodo informatico non è alla portata di tutti. Non credo valga la pena per un misero 125.
Sull'RS 125 post 2006 basta levare la pila a bottone inserita dietro la strumentazione e aspettare qualche minuto che l'autoscarica del circuito faccia il suo lavoro.

Esempio a caso e non calzante con la moto in questione, eh; però... icon_smile.gif
 
16098524
16098524 Inviato: 12 Ago 2019 20:09
 

Beh, ma allora è stupidità del produttore. In genere si tratta di dati da modificare su una porzione di memoria, neanche sempre scritti in chiaro.
 
16098531
16098531 Inviato: 12 Ago 2019 21:45
 

Rimango anch'io sorpreso di come su certe moto sia (...o era) facile manomettere il chilomatraggio sullo strumento.
 
16098940
16098940 Inviato: 15 Ago 2019 0:27
 

Solo una nota. Ti hanno consigliato di vedere se sono stati sostituiti i pneumatici che sono CST.
E' facile che se questo è avvenuto, al posto del CST abbiano messo altre marche come Michelin ecc, poca differenza di prezzo ma dicono che migliora parecchio la guidabilità, quelle di serie sono piuttosto dure. Non è una certezza ma solo una indicazione
 
16098945
16098945 Inviato: 15 Ago 2019 7:36
 

Quelli di primo equipaggiamento sono davvero al limite del pericoloso, non ho capito se si parla del CBF 125 o del YBR 125 (mi pare di aver letto un altro topic dove la moto in questione era quella) in ogni caso le gomme sarebbe meglio cambiarle, sul CBR 125R avevo montato le MT75 della Pirelli che erano ottime.

Non so se le fanno pure da 18".
 
16098953
16098953 Inviato: 15 Ago 2019 9:22
 

Nei primi commenti parla di un CB125F del 2016.
Il problema è che dietro c'è una discreta scelta, mentre davanti in Italia non c'è praticamente nulla oltre al CST, è una misura poco usata, Neanche girando sui vari siti ho trovato molto. In ogni caso su un 125 di questo tipo, già con la sola ruota posteriore dovrebbe cambiare decisamente!!
Se il vecchio proprietario ha già fatto una sostituzione o ha tenuto CST per avere davanti e dietro la sessa marca, o più probabilmente ha levato quella schifezza per mettere roba decente.

Questo non toglie che potrebbe aver anche sostituito il pneumatico anzitempo proprio per questo motivo, come avevo scritto sono "indicazioni".

Sarebbe interessante vedere questa catena, con corona e pignone per capire di cosa stiamo parlando. E' grippata, allungata, mangiata, arrugginita...?
 
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