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Xciting 300: Per farlo partire devo scollegare la batteria
16089085
16089085 Inviato: 10 Lug 2019 21:31
Oggetto: Xciting 300: Per farlo partire devo scollegare la batteria
 

Si lo so, il titolo è assurdo, ma è proprio così, non è un "Clickbait"

Parto subito con i dettagli per evitare perdite di tempo per tutti.

Modello Xciting 300 r anno 2010
Batteria corretta: YTX12-BS

Scooter fermo per un anno e mezzo con batteria lasciata collegata.
Acquistata batteria al supermercato VARTA 12v 9ah , (mi serviva subito una batteria, non potevo attendere)
Inizializzata, caricata, collegata spuuter partito.

Dopo 2 giorni circa, accendo lo spuuter, vado a fare la commissione, mi fermo spengo lo spuuter, dopo circa 5-10 min. ritorno ad accendere lo spuuter ma questo non parte. Fa l'avviamento, il motorino d'avviamento gira bene ma non parte. Provo e riprovo sino a quando la batteria non va giù.
Collego i cavi alla macchina, e dopo qualche tentativo riesce a partire.

L'evento sopra descritto è regolare, quindi ho tentato un "escamotage".
Quando mi fermo, anche per pochi minuti, devo immediatamente scollegare la batteria. Così facendo, ricollegandola lo spuuter parte senza problemi.

Verifica candela OK
Filtro aria OK
Gruppo farfallato smontato e ripulito OK
Galleggiante carburante smontato e ripulito filtro benzina (un lustro) OK
Batteria collegata, spuuter acceso e tester sui connettori. Uscita volt circa 13.7

Il problema persiste.
Mai avuto un problema simile quindi non so se correlarlo alla batteria (spero di si) oppure peggio al regolatore di tensione oppure peggio ancora allo statore!

Consigli? Esperienze?

Grazie infinite amici!
 
16089166
16089166 Inviato: 11 Lug 2019 8:09
 

regolatore e statore non c'entrano... si è mai accesa la spia motore?
se a caldo gira ma non parte, spesso è il sensore giri.

ciao

wk
 
16089224
16089224 Inviato: 11 Lug 2019 10:23
 

strano davvero. su una macchina..dopo 3 sensori vari cambiati..per nulla..alla fine era la centralina che non dava consensi... pero sta storia del reset che si fa praticamente scollegando la batteria mi risulta strana... mmm mistero davvero
 
16089448
16089448 Inviato: 11 Lug 2019 19:40
 

wkowalski ha scritto:
regolatore e statore non c'entrano... si è mai accesa la spia motore?
se a caldo gira ma non parte, spesso è il sensore giri.

ciao

wk


ciao grazie. Diciamo che la cosa che dici mi rincuora un po. Cosa intendi per sensore giri e come lo colleghi a quanto accade?

Dimenticavo, la spia motore non ricordo proprio di averla mai vista accesa
 
16089482
16089482 Inviato: 11 Lug 2019 23:28
 

la cosa migliore è non staccare più la batteria, provocare appositamente la comparsa del guasto, quindi fare una diagnosi elettronica per capire cosa è successo. Il sensore giri o posizione albero è il principale sensore del motore, quello che dice alla centralina quando aprire l'iniettore o quando far scoccare la scintilla. Quando si guasta spesso succede che a motore caldo se spegni non riparte, poi dopo un po' raffreddandosi torna a funzionare. Ma il tutto va confermato da una diagnosi, altrimenti cambi pezzi a casaccio. Non staccare più la batteria, altrimenti cancelli la memoria degli errori e rendi la diagnosi impossibile.

ciao

wk
 
16089531
16089531 Inviato: 12 Lug 2019 7:54
 

Ecco, a questo punto preferivo gli altri pezzi, almeno piangevo meno icon_rolleyes.gif

Ho letto vari articoli che indicano il sensore albero e che questo può provocare il mancato avviamento se guasto.
Però ho trovato anche un articolo (letto a grandi linee) al seguente: Link a pagina di Pcbauto.it
e non comprendo se fa riferimento ad uno specifico sensore oppure vale per qualsiasi sensore albero

ti riporto cosa dice il paragrafetto:

È del tutto improbabile che un guasto del sensore di posizione dell'albero a camme causi il mancato avvio del motore, poiché questo specifico sensore calcola solo la temporizzazione degli impulsi di iniezione. Quando questo sensore è disconnesso, relativamente al punto in cui viene attivata l'alimentazione da parte dell'iniettore, viene rilevata una variazione che produce un punto errato in cui il carburante viene erogato dietro la valvola di aspirazione.

Però tutti quelli che hanno riscontrato il problema sul sensore albero, dicono che il motore si spegne improvvisamente anche quando sta girando ma a me questo non capita. L'altro giorno l'ho lasciato acceso per circa 25 min. al minimo sul cavalletto e non ha dato alcun segno di spegnimento ma anzi regolarissimo.
 
16089564
16089564 Inviato: 12 Lug 2019 10:09
 

è inutile fare congetture... ci sono decine di guasti che possono causare il tuo problema: devi fare una diagnosi, altrimenti non ci arriverai mai icon_smile.gif Dicevo il sensore giri perchè è la cosa più frequente in quel caso (motore che a caldo gira e non parte, e raffreddandosi riparte), ma non è detto che sia così.

ciao

WK
 
16089717
16089717 Inviato: 12 Lug 2019 19:03
 

ti ringrazio, appena risolvo posto la risoluzione anche per altri.
ciao
 
16089848
16089848 Inviato: 13 Lug 2019 12:41
 

Ok confermo che non si accende quando è caldo. Ho fatto un giro di 3-5 km, spendo ma poi non è più partito. Lasciata batteria collegata, atteso circa 15-20 min. ed è ripartito. Tendeva allo spegnimento ma ho dato una breve accelerata ed è rimasto al minimo e stabile. Ora devo capire cosa scaturisce questo problema perchè ho letto che potrebbe essere anche la sonda lambda che ho già smontato e ripulita soffiandola.

vi aggiorno.
ciao
 
16089877
16089877 Inviato: 13 Lug 2019 16:23
 

pompa benzina?quando non parte si sente il ronzio che gira?
controlla se hai dei falsi contatti con il tasto rosso che interrompe la corrente,quello vicino all'acceleratore,io ho avuto problemi...........
 
16089941
16089941 Inviato: 14 Lug 2019 7:30
 

ciao minico007
Assolutamente no! la pompa benzina funziona perfettamente, quando giro la chiave sento che lavora. Idem il tasto On/off, se lo premo sento che lavora.
 
16094060
16094060 Inviato: 27 Lug 2019 14:55
 

Parrebbe aver risolto installando una batteria giusta di marca Yuasa. Probabilmente la mancata accensione a caldo c è sempre stata ma con la sua batteria riesce ad avviarlo comunque mentre una batteria più lievemente più piccola non ci riesce e a furia di provare ad avviarlo il motore si ingolfava.

Credo sia la risoluzione in quanto sono andato avanti per tutta la settimana senza alcun intoppo e con questo caldo estremo.
Spariamo.

Grazie a tutti
 
16094241
16094241 Inviato: 28 Lug 2019 22:26
 

bombasterbomb ha scritto:
Parrebbe aver risolto installando una batteria giusta di marca Yuasa. Probabilmente la mancata accensione a caldo c è sempre stata ma con la sua batteria riesce ad avviarlo comunque mentre una batteria più lievemente più piccola non ci riesce e a furia di provare ad avviarlo il motore si ingolfava.

Credo sia la risoluzione in quanto sono andato avanti per tutta la settimana senza alcun intoppo e con questo caldo estremo.
Spariamo.

Grazie a tutti


Credo di aver cantato vittoria troppo presto. Fermato venerdì, provato avviamento questa sera (domenica) ma non partiva sino a quando la batteria è andata giù. Sapete come posso fare una diagnosi fai da te? non ho affatto tempo per portarlo dal mecca, è il mio mezzo di locomozione che uso come l'ossigeno...

Vi ringrazio
 
16095718
16095718 Inviato: 1 Ago 2019 12:56
 

Ciao sono stato proprietario di uno Xciting 300r per 3 anni e ne ho viste di cotte e di crude in termini di accensione/batterie ecc. E’ uno scooter valido ed affidabile ma ha questa grande pecca dei problemi di accensione a freddo-caldo . (Considera che il mio bastavano due gocce di pioggia e non ne voleva sapere più di partire;stessa cosa se lo portavo a lavare).
Veniamo a noi e al tuo problema.
In primis, ti dico che è inutile forzare l’accensione se vedi che non ne vuole accendersi anche se il motorino di avviamento gira regolarmente; ciò in quanto questo scooter ha una grossa pecca : se la batteria non ha quel voltaggio x (se non ricordo male sui 14.2 ma non vorrei dire una cazzata) la centralina legge e come per sicurezza non ti fa accendere lo scooter quando in realtà la batteria lo stesso e’ Carica sebbene non a quel voltaggio fatidico che ho appena detto. Quindi non sforzare la batteria che la butti solo a terra, anche io all inizio facevo così e il risultato e’ Stato solo far scaricare del tutto batterie.
Il mio scooter inoltre capitava che in rilascio di acceleratore a velocità medie non riusciva a reggere il minimo e si spegneva.
Ho risolto la maggior parte di questi problemi di accensione e di minimo irregolare grazie alla sostituzione dell’alzavalvole direttamente effettuata da un concessionario Kymco.
Inoltre mi sono dotato di uno strumento che mi ha salvato dal rimanere a piedi quando lo scooter non ne voleva sapere comunque di partire in particolare quando pioveva e che per me è stato fondamentale ancora di più dell alzavalvole : l’avviatore portatatile. Te lo consiglio vivamente perché è uno strumento utilissimo che trovi anche a prezzi non eccessivi che puoi tranquillamente portare sempre con te conservandolo nel vano sottosella e che ti consente di non buttare a terra la batteria dal momento che appena vedi che lo scooter non ne vuole sapere di partire senza sforzare l’avviamento utilizzi Questa scatoletta e puf lo scooter parte senza problemi. Ti risolve la situazione in tutti i casi.
Spero di esserti stato utile, fammi sapere
 
16096262
16096262 Inviato: 3 Ago 2019 11:35
 

Ciao Drake grazie per i consigli.

Per lo starter già ci avevo pensato, ma trovare quello affidabile che a sua volta non si scarica dopo un solo avviamento, è anche esso un impresa.
Per la questione alzavalvole ci stavo facendo un pensierino ma il problema è prevalentemente elettronico.
Ne ho approfittato e sono passato da un conce a farmelo valutare nelle condizioni in cui è. Gli ho parlato del problema e ha fatto testare dal suo mecca la tensione d'uscita. Mi ha detto che con molta probabilità è il regolatore di tensione in quanto è sovente su questo modello. Basta anche un picco leggermente basso e costante che il motore non riesce a partire. Mi ha detto che il regolatore di tensione sta partendo.

Direi che sicuramente lo starter è un idea buona ma devo trovarne uno affidabile, e con molta probabilità comprerò un regolatore di tensione magari after ma affidabile e vedremo.
 
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