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Xciting 300: Per farlo partire devo scollegare la batteria
16089085
16089085 Inviato: 10 Lug 2019 21:31
Oggetto: Xciting 300: Per farlo partire devo scollegare la batteria
 

Si lo so, il titolo è assurdo, ma è proprio così, non è un "Clickbait"

Parto subito con i dettagli per evitare perdite di tempo per tutti.

Modello Xciting 300 r anno 2010
Batteria corretta: YTX12-BS

Scooter fermo per un anno e mezzo con batteria lasciata collegata.
Acquistata batteria al supermercato VARTA 12v 9ah , (mi serviva subito una batteria, non potevo attendere)
Inizializzata, caricata, collegata spuuter partito.

Dopo 2 giorni circa, accendo lo spuuter, vado a fare la commissione, mi fermo spengo lo spuuter, dopo circa 5-10 min. ritorno ad accendere lo spuuter ma questo non parte. Fa l'avviamento, il motorino d'avviamento gira bene ma non parte. Provo e riprovo sino a quando la batteria non va giù.
Collego i cavi alla macchina, e dopo qualche tentativo riesce a partire.

L'evento sopra descritto è regolare, quindi ho tentato un "escamotage".
Quando mi fermo, anche per pochi minuti, devo immediatamente scollegare la batteria. Così facendo, ricollegandola lo spuuter parte senza problemi.

Verifica candela OK
Filtro aria OK
Gruppo farfallato smontato e ripulito OK
Galleggiante carburante smontato e ripulito filtro benzina (un lustro) OK
Batteria collegata, spuuter acceso e tester sui connettori. Uscita volt circa 13.7

Il problema persiste.
Mai avuto un problema simile quindi non so se correlarlo alla batteria (spero di si) oppure peggio al regolatore di tensione oppure peggio ancora allo statore!

Consigli? Esperienze?

Grazie infinite amici!
 
16089166
16089166 Inviato: 11 Lug 2019 8:09
 

regolatore e statore non c'entrano... si è mai accesa la spia motore?
se a caldo gira ma non parte, spesso è il sensore giri.

ciao

wk
 
16089224
16089224 Inviato: 11 Lug 2019 10:23
 

strano davvero. su una macchina..dopo 3 sensori vari cambiati..per nulla..alla fine era la centralina che non dava consensi... pero sta storia del reset che si fa praticamente scollegando la batteria mi risulta strana... mmm mistero davvero
 
16089448
16089448 Inviato: 11 Lug 2019 19:40
 

wkowalski ha scritto:
regolatore e statore non c'entrano... si è mai accesa la spia motore?
se a caldo gira ma non parte, spesso è il sensore giri.

ciao

wk


ciao grazie. Diciamo che la cosa che dici mi rincuora un po. Cosa intendi per sensore giri e come lo colleghi a quanto accade?

Dimenticavo, la spia motore non ricordo proprio di averla mai vista accesa
 
16089482
16089482 Inviato: 11 Lug 2019 23:28
 

la cosa migliore è non staccare più la batteria, provocare appositamente la comparsa del guasto, quindi fare una diagnosi elettronica per capire cosa è successo. Il sensore giri o posizione albero è il principale sensore del motore, quello che dice alla centralina quando aprire l'iniettore o quando far scoccare la scintilla. Quando si guasta spesso succede che a motore caldo se spegni non riparte, poi dopo un po' raffreddandosi torna a funzionare. Ma il tutto va confermato da una diagnosi, altrimenti cambi pezzi a casaccio. Non staccare più la batteria, altrimenti cancelli la memoria degli errori e rendi la diagnosi impossibile.

ciao

wk
 
16089531
16089531 Inviato: 12 Lug 2019 7:54
 

Ecco, a questo punto preferivo gli altri pezzi, almeno piangevo meno icon_rolleyes.gif

Ho letto vari articoli che indicano il sensore albero e che questo può provocare il mancato avviamento se guasto.
Però ho trovato anche un articolo (letto a grandi linee) al seguente: Link a pagina di Pcbauto.it
e non comprendo se fa riferimento ad uno specifico sensore oppure vale per qualsiasi sensore albero

ti riporto cosa dice il paragrafetto:

È del tutto improbabile che un guasto del sensore di posizione dell'albero a camme causi il mancato avvio del motore, poiché questo specifico sensore calcola solo la temporizzazione degli impulsi di iniezione. Quando questo sensore è disconnesso, relativamente al punto in cui viene attivata l'alimentazione da parte dell'iniettore, viene rilevata una variazione che produce un punto errato in cui il carburante viene erogato dietro la valvola di aspirazione.

Però tutti quelli che hanno riscontrato il problema sul sensore albero, dicono che il motore si spegne improvvisamente anche quando sta girando ma a me questo non capita. L'altro giorno l'ho lasciato acceso per circa 25 min. al minimo sul cavalletto e non ha dato alcun segno di spegnimento ma anzi regolarissimo.
 
16089564
16089564 Inviato: 12 Lug 2019 10:09
 

è inutile fare congetture... ci sono decine di guasti che possono causare il tuo problema: devi fare una diagnosi, altrimenti non ci arriverai mai icon_smile.gif Dicevo il sensore giri perchè è la cosa più frequente in quel caso (motore che a caldo gira e non parte, e raffreddandosi riparte), ma non è detto che sia così.

ciao

WK
 
16089717
16089717 Inviato: 12 Lug 2019 19:03
 

ti ringrazio, appena risolvo posto la risoluzione anche per altri.
ciao
 
16089848
16089848 Inviato: 13 Lug 2019 12:41
 

Ok confermo che non si accende quando è caldo. Ho fatto un giro di 3-5 km, spendo ma poi non è più partito. Lasciata batteria collegata, atteso circa 15-20 min. ed è ripartito. Tendeva allo spegnimento ma ho dato una breve accelerata ed è rimasto al minimo e stabile. Ora devo capire cosa scaturisce questo problema perchè ho letto che potrebbe essere anche la sonda lambda che ho già smontato e ripulita soffiandola.

vi aggiorno.
ciao
 
16089877
16089877 Inviato: 13 Lug 2019 16:23
 

pompa benzina?quando non parte si sente il ronzio che gira?
controlla se hai dei falsi contatti con il tasto rosso che interrompe la corrente,quello vicino all'acceleratore,io ho avuto problemi...........
 
16089941
16089941 Inviato: 14 Lug 2019 7:30
 

ciao minico007
Assolutamente no! la pompa benzina funziona perfettamente, quando giro la chiave sento che lavora. Idem il tasto On/off, se lo premo sento che lavora.
 
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