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Rumore strisciamento cerchio anteriore KTM 690 SMC
16089071
16089071 Inviato: 10 Lug 2019 19:25
Oggetto: Rumore strisciamento cerchio anteriore KTM 690 SMC
 



Ciao a tutti ragazzi,
da poco sto usando un KTM 690 SMC anno 2008/2009 ed ho notato che quando la muovo da spenta (da accesa è impossibile da sentire dato il rumore che fa icon_asd.gif ), sento come strisciare qualcosa davanti sul disco. È una cosa normale o può essere un cenno di usura e quindi vanno sostituite le pastiglie?
Oltre a questo è: dopo averla acquistata, per sicurezza ho fatto una pulizia generale della moto, ho pulito ed ingrassato (con il suo prodotto apposta) la catena e regolato le sospensioni come da libretto e sfiatato le forcelle anteriori. Ci sono altre manutenzioni da eseguire? Il gioco delle valvole va fatto ancora verificare per il tagliando dei 10 mila ed il cambio olio appena eseguito dal vecchio proprietario.

Ma poi, possibile che la moto scalda talmente tanto da avviare la ventola dopo 10 minuti da quando sono partito? Dopo 30 minuti di giro a velocità abbastanza basse (40/50) era diventata un forno ed iniziavano a dematerializzarsi i residui di plastica squagliati sul collettore.
Grazie a tutti icon_wink.gif
 
16089244
16089244 Inviato: 11 Lug 2019 10:00
 

ciao, solitamente le pastiglie restano vicine al disco e quindi un pò di attrito c'è.
Per toglierti il dubbio potresti allontanare leggermente le pastiglie con l' aiuto di una piastrina di metallo oppure un cacciavite piatto molto largo stando attento a non intaccare la mescola. Una volta allargate se senti ancora rumore di strisciamento potrebbero essere i cuscinetti del mozzo.

Il serraggio del perno ruota lo fai tu o lo fai fare dal gommista? Viene usata la dinamometrica? icon_wink.gif
 
16089423
16089423 Inviato: 11 Lug 2019 17:11
 

Sono le pasticche che strusciano sul disco, è normale.
Per quanto riguarda il calore, se hai l’indicatore della temperatura dovrebbe essere sempre a metà, tranne in situazioni limite tipo traffico o marcia a passo d’uomo prolungata. In ogni caso la ventola dovrebbe evitare che la temperatura vada su max. Se effettivamente vedi la temperatura andare sempre nell’intorno del massimo, anche in condizioni in cui la moto si muove normalmente e il flusso d’aria sui radiatori è adeguato, potresti avere un problema alla valvola termostatica o alla pompa dell’acqua
 
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