Leggi il Topic


Informazioni tagliando e cosa sostituire a 65.000km
16086060
16086060 Inviato: 29 Giu 2019 11:38
Oggetto: Informazioni tagliando e cosa sostituire a 65.000km
 

Buongiorno a tutti,sono un felice possessore di una z750 del 2007 comprata usata anni fá e aveva 15.000 km ora io sono arrivato alla soglia dei 65.000 km e devo dire che fin ad ora si è sempre comportata bene...la mia domanda è cosa dovrei sostituire a questi km?in questi anni e fino a 65.000km ho sostituito solo ogni tot km olio motore,filtro olio e filtro aria,poi liquido refrigerante,olio dei freni,pasticche freni,tre volte le 4 candele,oltre ai pneumatici e batteria....ora mi parlavano di olio della forcella,mono e registrazione valvole secondo voi?il mono e le forcelle non mi sembrano che vadino male ma non ho mai cambiato nulla nemmeno olio,però tenete presente che io uso la moto solo per strada e mai pista ..poi la registrazione delle valvole si dovrebbe fare?e cos altro?
 
16086100
16086100 Inviato: 29 Giu 2019 17:39
 

Il motore e' a distribuzione con catena laterale e valvole con spessori sotto il bicchierino.
Quindi difficilmente vanno fuori tolleranza e basta solo un controllo ogni x anni.
Se non e' mai stato fatto allora a quota 65.000km puo' essere necessario.
(Se bisogna sostituire le pasticche e' un lavoraccio lungo e complesso percui si valuta
anche lo stato della catena di distribuzione, dei pattini e del tenditore)
Anche l'olio delle forcelle andrebbe sostituito / revisione freni ecc. ecc.
Pero' tutto dipende da come e' stata trattata/tentuta.
Ci sono le moto degli "smanettoni" che dopo 40k sono devastate.
Ci sono le moto del motoamatore che a 40k sono quasi nuove.
Mi sembra adeguato il megatagliandone, ma se non si pretendono prestazioni da motoGP
o non si fa autostrada oltre la velocita' codice 130 km/h
direi di lasciare le cose come sono, e rifare le sospensioni solo se si notano impuntamenti
o perdite d'olio.

0510_saluto.gif
 
16086111
16086111 Inviato: 29 Giu 2019 18:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Il motore e' a distribuzione con catena laterale e valvole con spessori sotto il bicchierino.
Quindi difficilmente vanno fuori tolleranza e basta solo un controllo ogni x anni.
Se non e' mai stato fatto allora a quota 65.000km puo' essere necessario.
(Se bisogna sostituire le pasticche e' un lavoraccio lungo e complesso percui si valuta
anche lo stato della catena di distribuzione, dei pattini e del tenditore)
Anche l'olio delle forcelle andrebbe sostituito / revisione freni ecc. ecc.
Pero' tutto dipende da come e' stata trattata/tentuta.
Ci sono le moto degli "smanettoni" che dopo 40k sono devastate.
Ci sono le moto del motoamatore che a 40k sono quasi nuove.
Mi sembra adeguato il megatagliandone, ma se non si pretendono prestazioni da motoGP
o non si fa autostrada oltre la velocita' codice 130 km/h
direi di lasciare le cose come sono, e rifare le sospensioni solo se si notano impuntamenti
o perdite d'olio.

0510_saluto.gif
grazie per la risposta,uso la.moto solo per strada e niente pista...le sospensioni non mi sembrano male poi forse perché io ne faccio uso normale...
 
16086116
16086116 Inviato: 29 Giu 2019 19:07
 

Ciao .
Concordo con "Zio" su tutto , tranne sul discorso relativo alle sospensioni .
Anche se ne fai un uso relativamente tranquillo , una sospensione che lavora bene ti garantisce ( anche ) un miglior controllo nelle possibili situazioni di emergenza .
Se l' olio presente al loro interno è ancora quello originale , si parla di un prodotto che ha lavorato per 65000 km e ben 12 anni .
E che probabilmente avrà ormai doti idrauliche molto simili a quelle dell' acqua .
E' possibile che tu non avverta mancanze , soprattutto perchè il degrado comportamentale è molto progressivo .
E proprio per questo ti sei abituato progressivamente .
Se tu provassi una "Z" con la sospensione anteriore revisionata di recente , il confronto con la tua sarebbe probabilmente impietoso .
La sicurezza passiva non è fatta solo di gomme e freni in buono stato , ma anche di sospensioni che lavorino decentemente .
Anche il "mono" avrà probabilmente bisogno di una revisione ma , se dal retrotreno non ti arrivano segnali preoccupanti ( ondeggiamenti e/o incoerenze di scorrimento , scarsa capacità di "nascondere" le imperfezioni ) , forse potresti limitarti ad una verifica del leveraggio di azionamento ( eventuali giochi e lubrificazione ) .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Z750, Z800 e Z900

Forums ©