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nuovi limiti per le moto sui passi dolomitici
16083334
16083334 Inviato: 19 Giu 2019 15:15
Oggetto: nuovi limiti per le moto sui passi dolomitici
 
 
16083340
16083340 Inviato: 19 Giu 2019 15:35
 

Non so come siano messe le strade da quelle parti, immagino bene conoscendo la fama della regione. Se così fosse è uno dei classici casi del "per colpa di qualcuno ci rimettono tutti".

C'è anche da dire che abbassare i limiti serve ad una sega se gli incidenti che hanno visto conseguenze gravi sono stati fatti da persone come già viaggiavano sopra i limiti. Dubito seriamente che gli incidenti avvenuti fin'ora avessero come causa principale la velocità e che al tempo stesso chi ci ha lasciato la pelle stesse rispettando il limite, trovo più probabile che chi ha avuto incidenti o l'ha fatto per cause slegate alla velocità o che stesse già abbondantemente sopra i limiti preesistenti e quindi abbassarli ulteriormente non servirà a niente.

P.s. Se il limite viene applicato ai soli motociclisti è una stronzata a prescindere. Prevedere velocità diverse per mezzi diversi è una ricetta per il disastro.. già mi immagino le macchine appiccicate al culo del motociclista di turno che per legge non può superare i 60km/h.. e non ditemi che è sicuro
 
16083344
16083344 Inviato: 19 Giu 2019 15:49
 

Hai detto bene
"per colpa di qualcuno ci rimettono tutti"

Quindi basta prendersela per quel "qualcuno".

0509_up.gif

mio personale parere nè
 
16083363
16083363 Inviato: 19 Giu 2019 16:27
 

Aggiungo che probabilmente Domenica ho preso almeno 2 multe.
Per salire su a VArzi.
Limiti strani in posti strani

Me la posso solo prendere con la massa di moto che hanno fatto le gare su quelle strade. Non con i velox.
Mi incazzerò con me stesso al max icon_asd.gif
 
16083375
16083375 Inviato: 19 Giu 2019 16:58
 

Solita soluzione geniale che non servirà a nulla. O si mettono su per i passi a fare repressione seria e quindi tempo 6 mesi non ci sono più morti perché non ci vanno praticamente più le moto e tutte le attività commerciali del posto si ribellano perché non guadagnano più oppure possono anche mettere il limite a 10km/h che tanto se non ci stanno i velox nascosti non serve a una mazza. L'unica cosa utile sarebbe tenere la strada in ottime condizioni e mettere i guard rail salva motociclisti e comunque qualcuno che muore ci sarebbe lo stesso.
 
16083378
16083378 Inviato: 19 Giu 2019 17:10
 

Hazrael88 ha scritto:
L'unica cosa utile sarebbe tenere la strada in ottime condizioni e mettere i guard rail salva motociclisti e comunque qualcuno che muore ci sarebbe lo stesso.


Le strade lì mi paiono in ottime condizioni.
Io mi chiedo: perchè far finta di non vedere che ci sono fior fior di motociclisti che pensano di essere in pista?
Ovvio che non si deve generalizzare, ma perchè è sempre colpa di qualcun altro?
Non fingiamo dai... di moto in giro che ne fanno di ogni se ne vedono tutti i giorni.
Ora... concedo un 20% di casualità.. ma anche un 40%! Voglio essere strabuono.. Ma il restante 60% vogliamo ammettere che è anche colpa di motociclisti che guidano come dei matti su strade che non lo consentono?

eusa_think.gif

Poi..se c'è il guardrail salvamotociclisti ma fai un sorpasso al pelo con un camion in corsia inversa, crepi uguale nè .. non è il guardrail salva stronzate... serve a non falciare chi esce di strada
 
16083405
16083405 Inviato: 19 Giu 2019 18:33
 

Sono d'accordo con te ma tanto quelli che fanno certi sorpassi o invadono la corsia opposta nelle curve cieche mica li fermi abbassando il limite. Alla fine con la repressione totale disincentivi tutti i motociclisti, perché quelli che su per i passi rispettano il limite o sorpassano solo con la linea tratteggiata saranno l'1%, gli altri, chi più chi meno, sono comunque sanzionabili.

Succede ciclicamente anche qui sulle strade più frequentate dalle moto: muore qualcuno di troppo, arriva il paladino della giustizia (a cui interessa il consenso) che tira fuori l'idea mai provata prima della linea dura con i motociclisti, iniziano a fioccare multe e sequestri come se non ci fosse un domani, le strade (e tutti i locali) delle zone in questione si svuotano fatta eccezione per gli incauti che non sanno e per quelli che girano con le moto da pista senza targa né fanali, i proprietari dei locali si lamentano che non fanno più un euro, la morsa viene inesorabilmente allentata e si torna al punto di partenza.

Tante moto che girano portano sempre qualche morto, è inevitabile. Abbassare i morti significa solo ridurre il numero di moto che girano.
 
16083414
16083414 Inviato: 19 Giu 2019 19:02
 

KIMO ha scritto:
Le strade lì mi paiono in ottime condizioni.
Io mi chiedo: perchè far finta di non vedere che ci sono fior fior di motociclisti che pensano di essere in pista?
Ovvio che non si deve generalizzare, ma perchè è sempre colpa di qualcun altro?
Non fingiamo dai... di moto in giro che ne fanno di ogni se ne vedono tutti i giorni.
Ora... concedo un 20% di casualità.. ma anche un 40%! Voglio essere strabuono.. Ma il restante 60% vogliamo ammettere che è anche colpa di motociclisti che guidano come dei matti su strade che non lo consentono?

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Poi..se c'è il guardrail salvamotociclisti ma fai un sorpasso al pelo con un camion in corsia inversa, crepi uguale nè .. non è il guardrail salva stronzate... serve a non falciare chi esce di strada


Pensa che oggi un utente ha postato un topic per un giro in moto, dalle parti della Liguria se non ricordo male, chiamato giro "a fuoco", e nel post la richiesta per la partecipazione era di avere almeno 150 cavalli ......
 
16083415
16083415 Inviato: 19 Giu 2019 19:19
 

pazuto ha scritto:
Pensa che oggi un utente ha postato un topic per un giro in moto, dalle parti della Liguria se non ricordo male, chiamato giro "a fuoco", e nel post la richiesta per la partecipazione era di avere almeno 150 cavalli ......

Uff, ci sono cascato...
 
16083452
16083452 Inviato: 19 Giu 2019 21:42
 

sigsegv ha scritto:
Uff, ci sono cascato...


In che senso? Era ironico?

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16083468
16083468 Inviato: 19 Giu 2019 22:58
 

60? Mah facciamo 30 dai...

Quando vado in moto tra le strade di montagna mediamente vado di più delle automobili ma matematicamente il 95% delle moto mi sorpassa ugualmente (va beh hanno anche 3-4 volte i miei CV) tuttavia è ovvio che gran parte degli incidenti mortali sono dovuti a sorpassi in curva, curve tagliate, velocità folli... Non è certo a superare saltuariamente e con moderazione i limiti che ci si mette in pericolo.
Quindi sì direi che è un provvedimento inutile.
 
16083522
16083522 Inviato: 20 Giu 2019 6:12
 

Chi vuole correre, corre a prescindere dal limite:
- della strada (anche sticazzi)
- della moto (problema grave)
- suo (problema gravissimo)
- tutte le precedenti

Dunque non saprei come commentare il provvedimento del presidente di Salcazzo di Cadore se non con un: ininfluente.
Avrei capito di più un raddoppio delle pattuglie/posti di blocco... un raddoppio delle postazioni autovelox... boh, saprà lui cos'è meglio per il suo territorio icon_cool.gif
 
16083550
16083550 Inviato: 20 Giu 2019 8:14
 

Nelle ultime due settimane, in Trentino, sono morti 6 bikers. La cosa ha creato, giustamente, una grande eco. E questa immagino sia la prima reazione da parte delle autorità.
Tutti noi paghiamo l'irresponsabilità di alcuni, dei bikers che guidano come fossero a Misano e della signora ubriaca che con la sua auto ha centrato un gruppo di bikers tedeschi.
 
16083556
16083556 Inviato: 20 Giu 2019 8:35
 

zavetti ha scritto:
...e della signora ubriaca che con la sua auto ha centrato un gruppo di bikers tedeschi.

Ah? Alcool test obbligatorio per chiunque all'ingresso dei principali passi no? Ce la prendiamo solo con i motociclisti? Strano.
 
16083560
16083560 Inviato: 20 Giu 2019 8:49
 

Kino87 ha scritto:
Ah? Alcool test obbligatorio per chiunque all'ingresso dei principali passi no? Ce la prendiamo solo con i motociclisti? Strano.

Il traffico motociclistico in Trentino è molto sentito dalla comunità locale. Come detto prima da zavetti, s'è appena aperta la stagione e ci sono stati ben 6 morti in 10 giorni. Già negli anni precedenti la situazione era critica, visto che non passava weekend con almeno un paio di incidenti al giorno, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
 
16083578
16083578 Inviato: 20 Giu 2019 9:34
 

pazuto ha scritto:
Pensa che oggi un utente ha postato un topic per un giro in moto, dalle parti della Liguria se non ricordo male, chiamato giro "a fuoco", e nel post la richiesta per la partecipazione era di avere almeno 150 cavalli ......
per l'appunto.
No ma vanno tutti piano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16083651
16083651 Inviato: 20 Giu 2019 12:10
 

Per me è 'na baggianata...
 
16083658
16083658 Inviato: 20 Giu 2019 12:32
 

JO74 ha scritto:
Per me è 'na baggianata...
come lo erano i tutor. Ma se non OBBLIGHI la gente a cambiare il modo di ragionare, la gente non comprende alcune cose.
Purtroppo va considerata la media di ricevitori di informazioni.
Spesso si è costretti ad obbligare a fare alcune cose... Ricordo ancora le multe ed i controlli per le cinture di sicurezza... quante polemiche. Ora è diventato normale salire in auto e metterle, anche per chi non ha segnali sonori (ci sono ancora auto vecchie).

L'essere umano funziona così. Se non ti bastono, non lo capisci.
 
16083669
16083669 Inviato: 20 Giu 2019 13:00
 

Si ma abbassare il limite a che serve? Dubito che quelli che sono morti si siano schiantati viaggiando al vecchio limite. Se uno fa i 180 col limite di 90 non penso che se abbassi il limite a 60 quello si adegua.

Poi non so voi ma io il tachimetro lo guardo quasi solo quando ci sono velox o rischio velox, per il resto è praticamente inutile e sinceramente non ho manco idea di quale sia il limite sui passi che frequento.
 
16083705
16083705 Inviato: 20 Giu 2019 14:04
 

Hazrael88 ha scritto:
Si ma abbassare il limite a che serve?
Infatti. Togliamo tutti i limiti.
 
16083712
16083712 Inviato: 20 Giu 2019 14:25
 

Mah, vado un po' OT ma secondo me c'è un problema culturale alla base.

Stimo molto i francesi perché in generale tendono a trattare i cittadini come persone capaci di badare a se stesse e capaci di accettare le conseguenze di azioni avventate, e questo lo dico non solo in base alle strade ma un po' in generale per gli ambiti che conosco.
Questa mentalità si va a riflettere direttamente sulle loro strade di montagna che, almeno nelle zone che ho visitato io, sono quasi sempre molto ben tenute, prive di guardrail e con limiti fissi di 90km/h.
Si vede in maniera evidente che si considera il cittadino in grado di regolarsi autonomamente in funzione delle condizioni, che è evidente che certe strade non possono essere affrontate tutte al limite di velocità imposto ma che visto che è una cosa evidente e ben comprensibile sta a te regolarti di conseguenza. I limiti poi vengono abbassati solo nelle immediate vicinanze di incroci pericolosi, tratti con abitazioni o quant'altro che possa costituire un pericolo difficilmente prevedibile.

In Italia invece c'è sempre la sensazione che ci si adatti al minimo comun denominatore (e non mi riferisco solo alla strada, ma a tutta la società), per cui se un idiota (perché è un idiota) si fa male su una strada si abbassa il limite su tutta la strada e si penalizza il rimanente 99,9% della popolazione. Va a finire che a forza di trattare tutti come idioti e tenergli la manina per ogni cosa lo stiamo diventando davvero un popolo di pecore, e più avanti si va e peggio è.
Poi per carità, non diciamo che nel 90% dei casi si fanno norme severe e poi non vengono fatte rispettare se non per lo sfigato di turno che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato... ma questa la reputo una fortuna e una cosa voluta perché per rimanere in ambito della viabilità se tutti dovessimo rispettare alla lettera il codice della strada il traffico semplicemente si bloccherebbe.
E già che ci siamo diciamo anche che su tutta questa storia si sommano stati del manto stradale pietosi, amministrazioni pubbliche che pensano solo a far cassa e gente che legifera senza avere una reale idea delle conseguenze (vedi limiti di velocità differenziati in base alla tipologia di mezzo), ma questo è un altro discorso e sono tutte forme di malcostume che vengono costruite anche sull'idea che il cittadino è appunto un idiota.

Vabbeh, chiudo l'OT che mi sale l'acido sennò.
 
16083716
16083716 Inviato: 20 Giu 2019 14:32
 

Kino87 ha scritto:
Mah, vado un po' OT ma secondo me c'è un problema culturale alla base.

Stimo molto i francesi perché in generale tendono a trattare i cittadini come persone capaci di badare a se stesse e capaci di accettare le conseguenze di azioni avventate, e questo lo dico non solo in base alle strade ma un po' in generale per gli ambiti che conosco.
Questa mentalità si va a riflettere direttamente sulle loro strade di montagna che, almeno nelle zone che ho visitato io, sono quasi sempre molto ben tenute, prive di guardrail e con limiti fissi di 90km/h.
Si vede in maniera evidente che si considera il cittadino in grado di regolarsi autonomamente in funzione delle condizioni, che è evidente che certe strade non possono essere affrontate tutte al limite di velocità imposto ma che visto che è una cosa evidente e ben comprensibile sta a te regolarti di conseguenza. I limiti poi vengono abbassati solo nelle immediate vicinanze di incroci pericolosi, tratti con abitazioni o quant'altro che possa costituire un pericolo difficilmente prevedibile.

In Italia invece c'è sempre la sensazione che ci si adatti al minimo comun denominatore (e non mi riferisco solo alla strada, ma a tutta la società), per cui se un idiota (perché è un idiota) si fa male su una strada si abbassa il limite su tutta la strada e si penalizza il rimanente 99,9% della popolazione. Va a finire che a forza di trattare tutti come idioti e tenergli la manina per ogni cosa lo stiamo diventando davvero un popolo di pecore, e più avanti si va e peggio è.
Poi per carità, non diciamo che nel 90% dei casi si fanno norme severe e poi non vengono fatte rispettare se non per lo sfigato di turno che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato... ma questa la reputo una fortuna e una cosa voluta perché per rimanere in ambito della viabilità se tutti dovessimo rispettare alla lettera il codice della strada il traffico semplicemente si bloccherebbe.
E già che ci siamo diciamo anche che su tutta questa storia si sommano stati del manto stradale pietosi, amministrazioni pubbliche che pensano solo a far cassa e gente che legifera senza avere una reale idea delle conseguenze (vedi limiti di velocità differenziati in base alla tipologia di mezzo), ma questo è un altro discorso e sono tutte forme di malcostume che vengono costruite anche sull'idea che il cittadino è appunto un idiota.

Vabbeh, chiudo l'OT che mi sale l'acido sennò.
Guarda che il tuo discorso fila. Ma va visto da due parti. UNa è quella descritta da te, l'altra è quella dove si dice che FORSE, ma FORSE, sulle strade di ontagna italiane, più lasci i limiti alti, più la gente va "un cicinin più veloce... tanto, vabbuò!"
Quindi, come dico dall'inizio.. va bene... è una boiata e non servirà a nulla.. va bene diciamo che è l'ennesimo modo di fare cassa... va bene tanto la gente morirà comunque.
Ma non fingiamo a noi stessi, che lo sappiamo tutti quante gente corre su quelle strade.
Almeno dico...ammettiamo questo.
Poi dalla presa di coscienza si possono fare tuuuuutti i discorsi di questo mondo.
 
16083717
16083717 Inviato: 20 Giu 2019 14:39
 

KIMO ha scritto:
Guarda che il tuo discorso fila. Ma va visto da due parti. UNa è quella descritta da te, l'altra è quella dove si dice che FORSE, ma FORSE, sulle strade di ontagna italiane, più lasci i limiti alti, più la gente va "un cicinin più veloce... tanto, vabbuò!"
Quindi, come dico dall'inizio.. va bene... è una boiata e non servirà a nulla.. va bene diciamo che è l'ennesimo modo di fare cassa... va bene tanto la gente morirà comunque.
Ma non fingiamo a noi stessi, che lo sappiamo tutti quante gente corre su quelle strade.
Almeno dico...ammettiamo questo.
Poi dalla presa di coscienza si possono fare tuuuuutti i discorsi di questo mondo.


Si guarda, a questo punto si può iniziare un discorso infinito.

Io posso dirti una cosa che è puramente personale ma ti assicuro essere vera.
A me, come a molti su questo forum, piace guidare svelto ma non sento l'esigenza di dover tirare per forza i 180 sui passi di montagna. Se su una strada trovo il limite di 90km/h e magari per mia indole sarei portato a fare i 100 o i 110 su quella strada mi adatto e rispetto il limite perché mi dico "vabbeh, la differenza è poca, mi diverto lo stesso, alla fine sto più tranquillo, sticazzi".
Se sulla stessa strada mi spari il limite di 50 sfanculo e vado all'andatura che dico io perché diventa oggettivamente difficile rispettarlo, in quel caso finisce che corro più con il limite di 50 che non con quello di 90.
 
16083718
16083718 Inviato: 20 Giu 2019 14:46
 

Kino87 ha scritto:
Si guarda, a questo punto si può iniziare un discorso infinito.

Io posso dirti una cosa che è puramente personale ma ti assicuro essere vera.
A me, come a molti su questo forum, piace guidare svelto ma non sento l'esigenza di dover tirare per forza i 180 sui passi di montagna. Se su una strada trovo il limite di 90km/h e magari per mia indole sarei portato a fare i 100 o i 110 su quella strada mi adatto e rispetto il limite perché mi dico "vabbeh, la differenza è poca, mi diverto lo stesso, alla fine sto più tranquillo, sticazzi".
Se sulla stessa strada mi spari il limite di 50 sfanculo e vado all'andatura che dico io perché diventa oggettivamente difficile rispettarlo, in quel caso finisce che corro più con il limite di 50 che non con quello di 90.
Ma guarda che infatti ti do ragione.
Ma capisci che IO e TE faccimao un ragionamento sensato

Quelli che vedo in giro (troppo spesso) se gli dici che il limite è 90.. vanno a 100!!!

Vivo a 300 metri in linea d'aria da una provinciale.... LA Pavese, che da Milano fa una fucilata verso Pavia, tutta dritta, 2 velox (stranoti) e 2 rotonde...
La velocità media è di 120 all'ora. Il limite è 70.

Ora... quando è vuota mica nego (e qui che lo ripeto...non neghiamo) di andare anche io a 100 tranquillamente..è lunga, larga... Ma poi quando c'è un incidente..con i fossi di fianco..i guardrail vicini... oh, il morto ci scappa sempre.

Quando sento delle moto..secondo me fanno a gara per fare il record di velocità icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

E NON sono in montagna.

Quando vado su in montagna vedo di quelle manovre che.... penso.. minghia, fanno bene a fermarli tutti.. e quindi.. fanno bene a fermare anche me.
PAgo io per tutti i cretini. SI.
 
16083721
16083721 Inviato: 20 Giu 2019 14:49
 

KIMO ha scritto:
Infatti. Togliamo tutti i limiti.


Magari, peccato poi che la principale fonte di entrate per i comuni ( e non solo) andrebbe a farsi benedire.
La gente corre a prescindere dai limiti ma ci sta chi corre dove in linea di massima è più sicuro e chi magari passa nei paesetti a 150.

Io lo ammetto senza problemi che non rispetto praticamente mai un limite se non c'è un velox, però ti assicuro che nei paesetti e nelle città mi sorpassano pure i motorini per quanto vado piano. Non ci trovo niente di strano però nel farsi curve aperte dove si vede che non arriva nessuno a 150 ginocchio a terra, tenendosi comunque margine e dove male che va ci si schianta da soli.
 
16083722
16083722 Inviato: 20 Giu 2019 14:56
 

però non sono a conoscenza di una cosa.
quanto era il limite prima?
 
16083749
16083749 Inviato: 20 Giu 2019 15:47
 

Hazrael88 ha scritto:
Magari, peccato poi che la principale fonte di entrate per i comuni ( e non solo) andrebbe a farsi benedire.
La gente corre a prescindere dai limiti ma ci sta chi corre dove in linea di massima è più sicuro e chi magari passa nei paesetti a 150.
A me pare invece che a Bologna il 110 serva eccome. Magicamente TUTTI vanno a 110.... Per esempio... eppure.. tutti corrono.

E ci mancava il gomblotto dei comuni.

Io non comprendo: c'è un limite, non lo rispetti, è colpa del comune?
Va che di multe ne ho prese tante anche io... ma me la son sempre presa con me stesso.
Dubito che il comune venga lì a farmi dare gas alla moto.

detto questo, posso anche non partecipare più a questo post 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
16083788
16083788 Inviato: 20 Giu 2019 16:58
 

KIMO ha scritto:
A me pare invece che a Bologna il 110 serva eccome. Magicamente TUTTI vanno a 110.... Per esempio... eppure.. tutti corrono.

E ci mancava il gomblotto dei comuni.

Io non comprendo: c'è un limite, non lo rispetti, è colpa del comune?
Va che di multe ne ho prese tante anche io... ma me la son sempre presa con me stesso.
Dubito che il comune venga lì a farmi dare gas alla moto.


Non ho mica detto che è colpa loro se non si rispettano i limiti, semplicemente che l'utilità dei limiti è quella di fare le multe e abbassare un limite che non veniva rispettato non vedo in che modo aiuti a farlo rispettare.

Tu pensa che io inveve di multe ne ho prese pochissime per come vado ma solo perché in parte la fortuna aiuta gli audaci e in parte perché quando guido sto più attento a cercare velox e pattuglie imboscate che a guardare la strada.
 
16083994
16083994 Inviato: 21 Giu 2019 9:25
 

I limiti assoluti servono eccome, punto
Altrimenti sarebbe una autodichiarazione che siccome:
-Hai superato la revisione della patente
-Hai appreso tutti i trucchi per non cadere da MM stando in piedi sul divano
-Hai la moto da 200 cv ed i sorpassi li finisci prima di chi ne ha 120
-Hai 5k euro di elettronica che la moto sta comunque in piedi da sola
-Sei un gatto e ti restano altre vite oltre che i punti sulla patente
-Perché io sono io ed ho il settimo senso come i cavalieri dello zodiaco e prevedo il futuro
Allora posso guidare come ne ho voglia fregandomene degli altri ...
Grazie ma anche no, che poi come sempre si tenda a puntare il dito sulle minoranze è inevitabile, la società semplicemente si autodifende
Come ha detto Kino87 dei francesi, basterebbe semplicemente più responsabilità civica in generale
 
16084039
16084039 Inviato: 21 Giu 2019 11:14
 

Tema ciclico quello dei limiti, e mi ricordo che già allora mi trovavo sostanzialmente d'accordo con Hazrael88.
Per me i limiti erano inutili allora che avevo la sportiva e lo sono anche adesso che ho una moto più turistica... sta al buon senso delle persone modulare la velocità in relazione al fondo e alle proprie capacità.

Tu puoi scrivere quello che vuoi sul cartello, ma tanto chi vuole correre corre comunque... non basta lo spauracchio di un'eventuale sanzione a disincentivare... secondo me abbassando in maniera ridicola i limiti ottieni il fenomeno inverso: es. limite 60 su strade tranquillamente percorribili a 90... chi andrebbe a 90 dice 'visto che sono già ampiamente sanzionabile, a questo punto tanto vale che me la faccio a 120'.
Peraltro non è questo il 'tizio' che solitamente fa poi il botto...
 
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