Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Ho i rapporti della mia moto abbastanza corti, cosa fare?
16080445
16080445 Inviato: 10 Giu 2019 11:34
Oggetto: Ho i rapporti della mia moto abbastanza corti, cosa fare?
 

Buongiorno a tutti.
Ho acquistato un KTM Duke 125 con kit 180cc con centralina e scarico Arrow da ormai un annetto.
La moto va benissimo ma mi da un po' di fastidio che il limitatore entri in tutte le marce fino alla 5°.
Vorrei per tanto aumentare la rapportatura così da tenere il motore più basso di giri e (magari) aumentarne un po' la velocità.
La moto ora come ora monta rapporti 13/44 quindi con un dente di pignone in meno rispetto all'originale. Secondo voi è il caso di montare un pignone da 15 denti?
Grazie mille per la risposta icon_biggrin.gif
 
16080450
16080450 Inviato: 10 Giu 2019 11:47
 

bhe intanto proverei con l'originale da 14 se lo hai ancora

un dente in più al pignone già non è poco!
 
16080453
16080453 Inviato: 10 Giu 2019 11:49
 

Ti consiglio di rimontare il 14 originale. Poi casomai passare al 15.
 
16080507
16080507 Inviato: 10 Giu 2019 14:01
 

Ciao, montare un pignone da 13 non è il massimo ... il precedente proprietario avrebbe fatto bene a cambiare la corona per ridurre i rapporti.

Se non hai più il pignone originale da provare, credo che un 15 sia una buona soluzione.
 
16080517
16080517 Inviato: 10 Giu 2019 14:16
 

Sicuramente ripristinare la rapportatura originale, agendo sul pignone, è una prova da fare che costa poco e capisci subito se ti trovi meglio.
Però quandi dici che il limitatore entra in tutte le marce mi fa pensare che sei tu che guidi la moto tirandole il collo e quindi se anche dovessi cambiare il pignone se il tuo modo di guidare rimane lo stesso al limitatore ci arrivi lo stesso 0509_si_picchiano.gif

La rapportatura più lunga rende la moto leggermente più lenta a salire di giri ma non è che cambia il comportamento del motore, se sei abituato ad aspettare che entri il limitatore prima di cambiare marcia, il pignone non ti comporterà nessuna differenza.

In ogni caso tentar non nuoce, sicuramente ne gioveranno un pochettino pure i consumi e la velocità di punta
 
16080660
16080660 Inviato: 10 Giu 2019 18:39
Oggetto: Re: Ho i rapporti della mia moto abbastanza corti, cosa fare?
 

Andrea_Granfo ha scritto:
mi da un po' di fastidio che il limitatore entri in tutte le marce fino alla 5°.
...e tu cambia un pelino prima, allora icon_neutral.gif

Scusa la risposta un po' del ca##o, ma non è il rapporto finale a decidere questa cosa, sei tu. Se invece mi dici che in sesta ti trovi al limitatore ma la velocità massima è deludente, allora è un altro discorso.

In ogni caso il motore dovrà essere in grado di sfruttare la nuova rapportatura. Un pignone da 14 andrà sicuramente bene visto che nasce così, con un 15 mi sa che te la trovi fiacca a salire di giri.
 
16080690
16080690 Inviato: 10 Giu 2019 21:01
Oggetto: Re: Ho i rapporti della mia moto abbastanza corti, cosa fare?
 

TommyTheBiker ha scritto:
... .... .... .... con un 15 mi sa che te la trovi fiacca a salire di giri.


Ciao, il nostro amico scrive che ha il kit 180cc ecc ...
Dubito che sarà fiacca a salire di giri icon_smile.gif
 
16080723
16080723 Inviato: 10 Giu 2019 22:37
 

Spero di non sembrare sgarbato, ma... è un Duke 125.

Col kit 180 arriva (se butta bene) a venti cavalli. All'albero. Differenza notevole rispetto all'originale, senz'altro, ma non esattamente un mostro di prestazioni.

Non dico che un +1 di pignone rispetto all'originale sia così lungo da non poterlo fisicamente sfruttare, per carità; ma su una moto così mi terrei sul corto, per avere un po' di brio.
 
16080781
16080781 Inviato: 11 Giu 2019 0:33
 

Beh considerando che originale ne ha uno da 14, con il 180 un 15 lo puó anche azzardare, più che altro perchè sennó non arriverebbe alla velocità massima che il nuovo motore è in grado di garantire... in ogni caso visto il costo modesto puó pure provarli entrambi e decidere
 
16080876
16080876 Inviato: 11 Giu 2019 12:53
 

Infatti.
Andrei per gradi, partendo dal 14 (1 dente in più di pignone equivale a ca. 2 denti e 3/4 di corona, in meno)
 
16080961
16080961 Inviato: 11 Giu 2019 17:31
 

Si, scusa, hai ragione, mi sono espresso male, volevo dire che il limitatore entra molto velocemente, ad esempio fino alla 4° marcia entra molto velocemente, quasi a non accorgersene del tempo molto ridotto.
Di velocità non ho problemi poiché i 143 km/h da GPS li ho presi e se puntavo a prestazioni esorbitanti avrei optato per una rs125 molto più adatta a raggiungere velocità folli😂😂😂
 
16080964
16080964 Inviato: 11 Giu 2019 17:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Spero di non sembrare sgarbato, ma... è un Duke 125.

Col kit 180 arriva (se butta bene) a venti cavalli. All'albero. Differenza notevole rispetto all'originale, senz'altro, ma non esattamente un mostro di prestazioni.

Non dico che un +1 di pignone rispetto all'originale sia così lungo da non poterlo fisicamente sfruttare, per carità; ma su una moto così mi terrei sul corto, per avere un po' di brio.

Nono, guarda, concordo con te, è un Duke, non una rs, la mia moto è fatta per fare strada e bere poco, non per raggiungere velocità folli.
La moto sviluppa 25cv all'albero mettendola sul banco.
Se mi dici che probabilmente con +2 dentinale pignone potrebbe risultare smorta mi fido e proverò ad ascoltare il tuo consiglio. Grazie mille
 
16081116
16081116 Inviato: 12 Giu 2019 9:40
 

Buongiorno Andrea
Se lo hai già in casa rimetterei il 14 e vedrei come va
Sui vecchi 125 2 tempi spesso capitava che maggiorando la cilindrata si aveva un motore con più cavalli ma anche a meno giri max , col risultato che la moto aveva un allungo decisamente migliore ma poi murava ad una velocità inferiore.
Se poi vedi che ancora cambi troppo o la usi sempre troppo su di giri allora poi andrai al pignone da 15 se hai la catena già molto lasca, o ad una corona più piccola se è ancora poco stesa sui registri, ma cerca di evitare la rapportatura 14/42
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©