Leggi il Topic


Vi Prego aiutatemi!! [Scelta prima moto]
16078084
16078084 Inviato: 2 Giu 2019 16:18
Oggetto: Vi Prego aiutatemi!! [Scelta prima moto]
 

Salve a tutti. Vi avranno fatto questa domanda chissà quante volte: Quale moto mi consigliate? Bene, io devo aggiungere un paio di particolari in più per entrare nel caso.
Ho 33 anni, e fin'ora, ho solo e sempre avuto la patente A1 e B. Adesso mi stava venendo in mente di prendere l' A3. Da premettere che a parte una vespa 50 (50 non lo è mai stata) e qualche giro su qualche moto 125 dei miei compagni di scuola, non ho mai avuto moto col cambio manuale. Ho sempre e solo guidato il mio Piaggio X8 125. Adesso vorrei prendermi una moto. Sono alto 168cm e peso un bel pò, oltre 100kg.
Userei maggiormente la moto per fare il tragitto casa lavoro in città, ma vorrei usarla anche per delle gite fuori porta durante i weekend.
Essendo la prima moto, vorrei comprarla usata e vorrei spendere il meno possibile. Quindi, andando a fare un resoconto, tutte queste mie caratteristiche (peso, altezza, usato, inesperienza, e economica) poi mi mettono in difficoltà sulla scelta. Voi cosa potete consigliarmi?? Vi ringrazio anticipatamente.!!
 
16078211
16078211 Inviato: 3 Giu 2019 7:15
 

Ciao priazio e benvenuto nel forum

in linea di massima, il mio personale consiglio a chi si avvicina al mondo delle moto
per la prima volta, è di scegliere una motocicletta che dia almeno una buona sensazione
di sicurezza durante le fasi di arresto/ripartenza/manovra-da-fermo, quindi che consenta
di poggiare i piedi a terra ben saldamente;
e per quanto riguarda il motore ovviamente cilindrate medie (che al giorno d'oggi si traduce
in cilindrate da 250 a 650 cc), con potenza che si assesti intorno a max 70 cv e possibilmente
con una erogazione il più lineare possibile.

nel tuo specifico caso mi sentirei di consigliarti una Kawasaki Vulcan S, con un bel parabrezza
e le due valige laterali...
non so però se per te può essere considerata una scelta economica.

la moto in questione, oltre a garantire la solida efficienza e affidabilità giapponese,
ha la seduta bassa e la possibilità di regolare la triangolazione manubrio-sella-pedane
con un sistema chiamato ergo-fit.

ti garantirebbe un solido appoggio a terra, col parabrezza e le valige sarebbe un'ottima
alleata per le gite del fine settimana.

Non entro mai nel merito estetico...i gusti non si discutono.
 
16078212
16078212 Inviato: 3 Giu 2019 7:20
 

Almeno un'idea su cosa ti piace? Simil enduro, naked, carenata...
 
16078800
16078800 Inviato: 4 Giu 2019 14:14
 

Concordo assolutamente con la proposta della Vulcan, ho avuto modo di provarla mesi addietro ed è una cosa strepitosa in quanto a facilità di guida.
Il peso non è quello di un motard ma la seduta è davvero bassissima (fin troppo bassa, almeno per me che sono 1,90) e l'appoggio a terra è molto sicuro.
Inoltre pur avendo questo aspetto da custom le pedane non sono eccessivamente avanzate e si sta comodi.
Non ho avuto modo di provarla in autostrada, però la protezione aerodinamica credo sia quel che sia, anche se il parabrezza copre davvero bene.
La potenza mi sembra adeguatissima ad un principiante, sufficiente a divertirsi ma che non spinge a superare i propri limiti.
Altrimenti devi darci qualche info in più, in città è molto generico... Parliamo di città tipo Milano o Torino o di cittadine tipo Crema?
In città fa molto comodo l'agilità, e se vuoi qualcosa di agile (tendenzialmente, questo non è sempre vero) devi andare su qualcosa di alto da terra... Chiaramente il massimo è un motard che è anche leggerissimo, però c'è il fattore altezza del conducente, con 1,70 esiste il rischio che l'appoggio del piede non sia totale, anche se dato il peso di queste moto di norma non è un problema.
E poi bisogna vedere l'entità delle gite di cui ci parli, se siamo sui 100-150km di raggio è fattibile, sopra no, per questioni di comodità della sella, di capienza del serbatoio e di predisposizione a borse e valige.
Nel caso comunque un DZR 400 è la scelta classica, i cavalli son pochini ma il peso è irrisorio, è una moto che ho posseduto e viaggia davvero bene, a Milano poi è una goduria... Marciapiedi, rotonde, dossi... Non conosce limiti icon_asd.gif
In ultima analisi, se le gite fossero ad ampio raggio, un bell'endurone stradale... Alto, relativamente agile, serbatoi capienti e spazio a volontà ber borse e bauletti... Però saliamo anche col peso e rimangono alti, forse non sono l'ideale per un principiante ma rimangono comunque molto accessibili.
Se poi punti su qualcosa tipo un Africa Twin con qualche anno spendi pochissimo sia per l'acquisto che per l'assicurazione... La potenza è poca ma quei motori ad aria sono dei muli, consumi bassissimi e manutenzione ridicola, la fai in mezz'ora sul marciapiede davanti casa se vuoi.
In ultima analisi ci sono le "classiche" consigliate ai neofiti, tipo l'ER6N, mai provata ma la vedo spuntare in ogni discussione che inizi con "quale prima moto mi consigliate?", ci sarà sicuramente un motivo icon_asd.gif
Lamps!
 
16079002
16079002 Inviato: 4 Giu 2019 23:48
 

Credo che anche un CBF 600 S potrebbe essere una buona "entry level" comoda, facile, economica, potente ma senza mai mettere in difficoltà...
 
16079204
16079204 Inviato: 5 Giu 2019 13:42
 

ciao, dico la mia...
Eviterei le endurone, sono quasi tutte molto alte e larghe e chi non è molto alto non tocca bene (soprattutto se si è un po' in carne e non si hanno le gambe sottili) e anche il drz mi sembra una scelta poco azzeccata (altezza sella 89cm se non ricordo male). I custom sono sicuramente la scelta migliore come altezza ma la guida è diversa e non è per tutti.
Secondo me una qualsiasi naked entry level delle migliaia che ci sono in giro va benissimo (gladius, er6n,cbf600n hornet, bandit, ecc) oppure in ottica di viaggio le versioni semicarenate (er6f, bandit S, cbf600S, fazer, ecc ) 0509_up.gif Come statura non dovresti avere grossi problemi, alcune (cbf e bandit) hanno addirittura la sella regolabile in altezza, poi esiste sempre il trucco di portar la sella da un buon artigiano che te la assottiglia di 1 cm e toulì (come diciamo a Genova) che sei a posto! 0509_doppio_ok.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©