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Tagliando 20000km [R1100S]
1111315
1111315 Inviato: 29 Gen 2007 0:08
Oggetto: Tagliando 20000km [R1100S]
 

Ciao a tutti, oggi visto che si avvicina il chilometraggio per il tagliando in oggetto, sono sceso in garage per guardare la moto e fare quei controlli che si fan in breve, come le pastiglie dei freni livello dei liquidi vari. Controllando la finestrella del liquido dei freni non vedevo nulla poi ho notato che girando il manubrio da destra verso sinistra, che significa portare il manubrio lato freno più in alto, compariva una piccola bolla in alto nella finestrella ben oltre il limite descritto nel manuale, quindi il livello è ok. La stessa manovra fatta per la frizione girando il manubrio da sinistra a destra non fa comparire bollicine, presumo quindi che il livello sia superiore, visto che la frizione funziona bene.
Ma leggendo il manuale ho visto che poi i controlli che si fan per tale tagliando con l'eccezione delle seguenti voci:
Lettura della memoria difetti;
Test di spurgo dell'aria dell'impianto ABS;
Controllo gioco valvole;
Controllo della sincronizzazione, ev. eliminazione dei difetti di tenuta(questa voce non so proprio cosa sia).
Le altre voci praticamente previste dalla manutenzione si possono fare non necessariamente in una officina dedicata BMW, ma per conto proprio, visto poi che la moto non denuncia alcun malfunzionamento.
Mi chiedo quindi, visto che la moto compie quest'anno 5 anni e quindi i discorsi di garanzia son decaduti, se sia possibile richiedere solamente quei test che io proprio non potrei fare...o si offendono.
Mi hanno parlato di una ottima officina autorizzata, non di una concessionaria nella prima cintura torinese, probabilmente loro son meno rigidi nei lavori..che ne pensate

salut a todos
 
1115162
1115162 Inviato: 29 Gen 2007 21:58
 

io non credo che facciano storie se ti presenti e gli specifichi le cose ti devono riguardare, non è che i mecanici ti riguardano o tutto o niente; ti devono riguardare quello che chiedi punto e basta, se poi ti inventano qualche storia tipo "..abbiamo notato anche questo quindi abbiamo dovuto cambiare quest'altro..."
In questo caso puoi cutelarti dicendogli che se trovano qualcosa di imprevisto ti avvertano.

come ti trovi con la moto? io ce l'ho da quasi un anno e non i trovo affatto male.
 
1115526
1115526 Inviato: 29 Gen 2007 22:51
 

A quanto detto da davefi, aggiungo

X la lettura memoria difetti:

Se la tua moto non dà/ha dato problemi non vedo l'impellenza della lettura.

Al limite fai il reset della memoria RAM della centralina (se ne è parlato) e così ti fai una copia pulita priva di alcun difetto.


X la tenuta: Parla del circuito freni con sistema ABS integrale (la tua??)
 
1116489
1116489 Inviato: 30 Gen 2007 10:58
 

Starman,
sai dove posso trovare un elenco degli interventi dei vari tagkliandi per una r 1150 r ?

tra qualche gg devo fare quello dei 30.000


grazie mille

ciao
 
1117369
1117369 Inviato: 30 Gen 2007 14:47
 

BMW Maintenance Schedule:

Scaricalo dal link che c'è sotto, l'ho trovato su internet e l'ho aplodato..e' in inglese ma non è difficile, l'ho capito anch'io..

Link a pagina di Freefilehosting.net

Dovrebbe fungere, se non linka una se@a ce l'ho nel mio pc.
 
1117649
1117649 Inviato: 30 Gen 2007 15:34
 

si l'ho aperto
grazie mille

ciao
 
1117662
1117662 Inviato: 30 Gen 2007 15:36
 

Tieni conto che 6000 miglia sono circa 10000 km così ti regoli meglio..
 
1117837
1117837 Inviato: 30 Gen 2007 16:09
 

Grazie davefi2 e Starman ...quindi la sincronizzazione riguarda la ripartizione della frenata tra avantreno e retrotreno da parte dell'ABS...o sbaglio ...comunque alla luce anche dei vostri interventi io penso che questo tagliando lo salterò per impiegare le risorse destinate alle ore lavoro dell'officina nella sostituzione degli oli e filtri vari...per esempio in inverno ho notato che l'olio del cambio per il primo chilometro è proprio denso e lo sforzo sulla pedivella non da poco e poi diventa morbidissimo...mi sembra che in un'altro topic si sia parlato dell'olio del cambio...invece il tagliando dei 30000 mi sembra avere un programma molto più denso di interventi e quindi ...se ne riparlerà...

davefi2 io con la R1100S mi trovo decisamente molto bene è proprio una moto piacevole che si gusta nelle pieghe nelle riprese dal basso con l'accelerazione bestiale il rumore eccezionale la stabiliità nella versione che ho io con il kit touring e quindi le manopole rialzate e cupolino un pelo più alto e decisamente comoda anche per lunghi viaggi ...ti dico a ottobre avevo interrotto l'assicurazione perchè avevo pensato di non usarla più ma poi non c'è la facevo ed ho dovuto riprenderla anche se in questo periodo la uso solo per venire a lavorare... insomma avrai capito che a me piace veramente parecchio

salut...tanta roba
 
1126184
1126184 Inviato: 31 Gen 2007 23:50
 

Errore, ho letto più attentamente il libretto di servizio e tecnica ed il tagliando dei 20000 non è di manutenzione ordinaria ma bensì è denominato come "Ispezione", Ossia dovrebbero essere controllati tutti quei parametri quali, gioco del ribaltamento della ruota posteriore, cuscinetti oscillanti e così via...ma poi mi son acorto che il libretto il programma prevede il controllo e la sostituzione annuale dei liquidi freni e frizione...porca vacca ma si degradano così in fretta?
Comunque farò un salto preventivo in quest'officina e ne parlerò chiedendo anche un preventivo prima di portarci la moto...

salut a todos
 
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