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come rivettare la catena di distribuzione?
16078320
16078320 Inviato: 3 Giu 2019 12:21
 

sembra una m... icon_smile.gif ma c'è dello studio dietro: avevo altre maglie di scorta con cui ho fatto degli esperimenti di rivettatura sulla catena vecchia, e mentre i perni della catena rivettati in fabbrica venivano via abbastanza facilmente con il mio smagliacatene, per smagliare una maglia rivettata così ho dovuto fare tanta forza che l'ho quasi rotto icon_smile.gif per questo alla fine ho optato per la rivettatura fatta così. E' anche più facile da controllare il processo: pressi 1/4 di giro e controlli col calibro, poi 1/4 ancora e ricontrolli, finchè non raggiungi l'optimum. Col martello invece puoi fare un rivetto veramente perfetto, ma 1) lavorare di martello in mezzo al telaio della moto, con intorno 200 cose fragili non è proprio il massimo; 2) ci vuole il martellino tondo da carrozziere, e non mi andava di comprarlo apposta; 3) ci vuole anche un po' di mano esperta che non ho icon_smile.gif

Ieri giretto di 150km con un po' di tutto, città, extraurbano, curve, autostrada... motore rinato, niente più rumoracci e ho anche la sensazione di avere recuperato qualche cavallino! Ora resta "solo" da cambiare la gomma davanti, kit catena (è il mese delle catene...), revisionare la forcella...

ciao

WK
 
16080109
16080109 Inviato: 8 Giu 2019 16:18
 

Beh, la catena nuova penso dia una fasatura diversa rispetto la vecchia, causa maglie più ravvicinate, quindi qualcosa sarà cambiato. Ma mi sembra strano che se il tenditore sia stato non oltre il limite, questo incidesse così tanto. Probabilmente è solo una di varie concause.
 
16080151
16080151 Inviato: 8 Giu 2019 22:10
 

Canyon_500 ha scritto:
Beh, la catena nuova penso dia una fasatura diversa rispetto la vecchia, causa maglie più ravvicinate, quindi qualcosa sarà cambiato. Ma mi sembra strano che se il tenditore sia stato non oltre il limite, questo incidesse così tanto. Probabilmente è solo una di varie concause.


Non conosco la moto però io se aspettavo la fine del tenditore missa' che scavallavo di almeno 3 denti , cambiata a 80mila km in rilascio sembrava il fischio di un treno col tenditore a metà...catena nuova fischio finito , mi ci ero pure abituato , erano almeno 10mila km che lo sentivo..
 
16080228
16080228 Inviato: 9 Giu 2019 11:30
 

kawadevil ha scritto:
Non conosco la moto però io se aspettavo la fine del tenditore missa' che scavallavo di almeno 3 denti , cambiata a 80mila km in rilascio sembrava il fischio di un treno col tenditore a metà...catena nuova fischio finito , mi ci ero pure abituato , erano almeno 10mila km che lo sentivo..


Io non ho mai percorso con nessun mezzo così tanti km da dover sostituire una catena distribuzione. Ne ho smontata una, ma solo perché ho aperto una volta un motore e la ho dovuta smontare. Mi baso sulla lettura di forum in tutto il mondo e in genere la catena la si cambia quando il tenditore è al massimo. Naturalmente siamo d'accordo che, se la cambi prima, è meglio che cambiarla dopo che abbia provocato danni.
 
16080281
16080281 Inviato: 9 Giu 2019 16:42
 

anch'io seguivo la filosofia del tenditore... e infatti non mi spiegavo il rumoraccio di ferraglia. Poi un giorno per caso ho fatto due chiacchiere con un tecnico suzuki di una certa età che aveva appena revisionato interamente lo stesso motore, e mi ha detto che la catena può essere finita anche col tenditore ancora a metà strada. Aveva ragione 😊
 
16080291
16080291 Inviato: 9 Giu 2019 17:56
 

Probabilmente alcune catene d.d. si usurano di piu' in alcuni punti rispetto ad altri.
forse questo accade perche' essendo fasata si stiracchia di piu' in alcune zone.
Probabilmente da questo deriva anche il rumore di sbattimento con il tenditore che nn recupera.

0510_saluto.gif
 
16080338
16080338 Inviato: 9 Giu 2019 23:06
 

credo entrino in gioco anche altri fattori oltre l'allungamento... studiandomi la catena vecchia, ho visto che per esempio le maglie avevano ciascuna uno spessore diverso dall'altra... i perni poi erano tutti segnati, quindi in pratica la catena scorrendo vibrava perchè rispetto ad una nuova era tutta sconquassata. L'allungamento a conti fatti era di uno 0.05%, teoricamente ancora accettabile... e molto probabilmente se non l'avessi cambiata non si sarebbe mai rotta. Ma a freddo faceva un casino da fare spavento 😮 tanto da togliere il piacere della guida, e far temere che il motore stesse per sbiellare da un momento all'altro. Ora ho di nuovo fiducia nella moto... ne è valsa la pena!


EDIT: volevo dire 0,5% icon_smile.gif

Ultima modifica di wkowalski il 10 Giu 2019 8:26, modificato 1 volta in totale
 
16080380
16080380 Inviato: 10 Giu 2019 6:11
 

Anche se la catena di distribuzione è "rumorosa" non è detto che stia per rompersi qualcosa ( raramente nelle moto ci sono
rotture improvvise di catene distribuzione), magari il tendicatena deve ancora scattare e ci potrebbero volere molti km...certo che sentire un rumore provenire dal motore che prima non c'era non è bello...
 
16080607
16080607 Inviato: 10 Giu 2019 16:13
 

Sulle c.d.d. delle auto ho visto cose davvero strane con relative rotture di schianto.
Quindi quando i km sono tanti e c'e' rumore probabilmente la sostituzione e' davvero necessaria.
(con la catena ovviamente bisogna sostituire anche le guide)
Ma per fortuna oggi sono quasi tutte laterali quindi non bisogna neanche utilizzare il rivettatore.
Perfino sulla SV650 e simili anche se piu' difficile perche' bisogna smontare due c.d.d,
e i due coperchi laterali con annessi frizione e rotore/statore non bisogna smagliare nulla.

0510_saluto.gif
 
16080666
16080666 Inviato: 10 Giu 2019 18:51
 

Sulle auto sono famosi i Multijet 1300 (mi pare) con morìa precoce e improvvisa catene distribuzione. Ho un meccanico vicino casa che una volta mi ha mostrato una Panda Multijet alla quale stava cambiando la catena per la terza volta... E non era un'auto vecchia, ne' chilometrata! Lui le odia.
 
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