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Problemi liberty 125 4t aiuto per favore! [minimo e rumori]
16074173
16074173 Inviato: 18 Mag 2019 3:15
Oggetto: Problemi liberty 125 4t aiuto per favore! [minimo e rumori]
 

Ciao ragazzi, ho acquistato un liberty 125 4t del
2009 con 16mila chilometri, era fermo da quasi due annetti e non accendeva nemmeno. L’ho portato dal meccanico e mi ha fatto qualche lavoretto però ho notato che adesso non regge il minimo, e quando praticamente mi fermo agli stop o non accelero si spegne. Non so se è questione di minimo o altro, perché anche le frecce ho notato che non vanno, però le luci, abbaglianti e le spie vanno senza problemi.. sapete dirmi secondo voi cosa potrebbe essere?
Ho notato pure un rumore metallico che provenire dal carter quando rimane sempre a bassi giri.. grazie in anticipo per le risposte
 
16074174
16074174 Inviato: 18 Mag 2019 6:11
 

È difficile fare diagnosi, però partendo da alcuni concetti di base, il meccanico quali lavoretti ha fatto? non lo ha provato lui prima di consegnartelo? i mezzi che restano molto tempo fermi, qualche problema lo tirano fuori sempre, le masse si ossidano, insieme ai contatti dei connettori e degli interruttori, e sarebbe meglio pulire tutto, per il minimo può essere la carburazione non ottimale, qui lavorare sul minimo del carburatore potrebbe risolvere, per il rumore al carter, di carter ce ne sono due, quello del motore stesso e quello della trasmissione, dove c'è il variatore e il gruppo frizione, almeno quest'ultimo si può aprire e controllare se il rumore è parte di questi organi...
 
16074229
16074229 Inviato: 18 Mag 2019 12:12
 

Grazie gentilissimo, non mi ha cambiato chissà cosa, la candela, l’antenna e un’altra cosa che adesso non ricordo, il rumore metallico viene dal carter esterno, penso sia quello della trasmissione ecc
 
16074239
16074239 Inviato: 18 Mag 2019 12:48
 

Allora, se il rumore viene dal carter della trasmissione lo apri e senti se è dalla parte ant quindi dal variatore, oppure dalla parte post, gruppo frizione, magari basta smontarli e dare una pulita a tutto, cambiare i rulli del variatore se sono consumati, verificare che i cuscinetti dei due alberi non grattano, se la campana della frizione non fa suoni strani, insomma una regolare manutenzione di routine... Ci sono molti tutorial in rete per fare ciò, comincia da dove vuoi, pulizia carburatore, regolazione della carburazione, verifica e pulizia masse, contatti dell'impianto elettrico, dove hai problemi chiedi, ti consiglio di scaricarti il manuale di officina dello scooter così sai dove e come mettere le mani oltre ad avere lo schema dell'impianto elettrico...
 
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