Corsica in moto: 5 giorni di svago e km... ma quanto costa!
16070422 Inviato: 6 Mag 2019 13:52
Oggetto: Corsica in moto: 5 giorni di svago e km... ma quanto costa!

Buongiorno a tutti, è la prima volta che ni convinco di fare un resoconto di un viaggio sul forum, spero di riuscire a trasmettere tt le emozioni che abbiamo provato noi i questi 5 giorni.
Erano mesi che lo aspettavamo e finalmente è arrivato il girono della partezza.
NIZZA ore 14 registrazione al porto fatta, non resta che aspettare l'arrivo della nave e salire a bordo. Con un po di ritardo, poco prima delle 15, ci fanno imbarcare i mezzi, siamo un po emozionati... i marittimi ci fanno sistemare le moto lungo la fiancata della nave ma nessuno viene a legarla, così prendo la corda già predisposta e lego la moto sperando di fare un buon lavoro...
La traversata scorrre liacia senza imprevisti e all'arrivo a bastia vedo con piacere che anche nel garage della nave tutto era in ordine e come lasciato... compresa la borsa da serbatoio...
Ci dirigiamo verso l'albergo a prendere camere e dopo alcune incomprensioni con la ragazza dell'accoglienza riusciamo a farci dare la chive della cameretta, piccola e a dire il vero enanche troppo pulita... ma va bhe...
Il mattino dopo partiamo alle 9 direzione cap de corse (percorrendo la d80, pronti per affrontare le strade corse e sopratutto i corsi alla guida... nessun pregiudizio era più sbagliato, lungo la strada e per tutti i gg di ferie abbiamo incontrato persone stupende...
I panorami e gli scorci sono spettacolari, molte soste foto e qualche tratto affrontato in modo allegrotto approffitando dell'asfalto veramente ottimo e delle strade dove si fa indigestione di curve.
A Macinaggio una gara di gran turismo locale ci fa deviare il percorso lingo stradine di campagna che sembrano abbandonate da dio e dagli uomini, l'asfalto quando c'è è pessimo e si procede piano... ad un tratto la stradina finisce e ci troviamo insieme ad altri motociclisti (tra cui due ragazze italiane cn cui facciamo due chicchiere e che rivremo in altre occasioni lungo il giro) bloccati in attesa che la d80 riapra al traffico.
Sbloccata la situazione si riprende direzione Centuri con una piccola derivazione verso Ersa dove ci accoglie una spiaggietta ottima... peccato che nonostante ol sole, le temperature non abbia.o permesso di fare bagni...
Foto di rito e si riparte direzione San Fiorenza (li scrivo alla corsa così no. Si iffende nessuno) tra mille foto, scorci bellissimi e.... incontri con animali al pascolo lungo la strada in balia di loro stessi... Fantastico...
Facciamo un giretto nella cittadina che non ha colpito particolmente e si riprende il viaggio in direzione di ille rousse sempre seguendo la D81 che attraversa zone bellissime e intravediamo spiaggette spettacolari ma raggiungibili solo tramite stradine sterrate (si lo confesso non mi sono fidato con bagli e passeggeri ad avventurarmi in fuori strada perché no. Ci sono mai andato neanche da splo e scarico).... Arrivaimo a destizione, prendiamo la camera d'albergo, la moto il suo spazio in una corte chiusa di proprietà dell'albergo e andiamo a fare due passi per la cittadina, molto più carina, a nostro avviso di San Fiorenzo.
Mentre curiosiamo cerchiamo anche un posto per la cena e ci accorgiamo che i prezzi sono altissimi rispetto a quelli a cui siamo abituati nelle nostre zone dell'Italia (peraltro già cari anche rispetto alla media).
Scegliamo un locale mangiamo, nulla di speciale per la cronaca, se pensiamo al prezzo ancora meno, giretto post cena e si ritorna in albergo, sta volta veramente ben curatoe accogliente, per smaltire i km della giornata...

Ultima modifica di io88 il 6 Mag 2019 18:16, modificato 3 volte in totale

16070423 Inviato: 6 Mag 2019 13:55

Noi vorremmo andarci il prossimo anno, mi metto comodo.

Magari integra con qualche foto e le cartine dei percorsi! 0509_up.gif

16070549 Inviato: 6 Mag 2019 18:19

Appena riesco scarico gli itinerari seguiti e le foto e le carico sul forum...
Posso chiedere ai moderatori perché spostato in questa sezione? Oppure ho sbagliato io quando l'ho inserito?
Grazie

Ultima modifica di io88 il 6 Mag 2019 21:46, modificato 1 volta in totale

16070566 Inviato: 6 Mag 2019 19:37

Itinerario seguito il primo giorno da Bastia a Ille Rousse:

Secondo Giorno da Ille Rousse a Piana:

Terzo giorno da Piana a Bastia:

L'ultimo giorno volevamo fare anche le Gorges de la Restonica, vicino a Corte, ma il tempo non è stato a nostro favore 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif .

16070569 Inviato: 6 Mag 2019 19:42

16070652 Inviato: 7 Mag 2019 0:14

Appena ho scaricato tutte le foto le carico in ordine di giorno...
Il secondo giorno comincia con la partenza da Ile Rousse direzione Calvi citta natale di Cristoforo Colombo. Il centro storico è caratterizzato dalla cittadella fortificato attualmente in stato di restauro e da alcune vie oggi adobite a negozzietti per turisti.
Dal porto ci sono compagnie di navigazione che offrono a prezzi che oscillano dai 50 ai 70 euro tour in mare per vedere alcuni pezzi della costa raggiingibili solo via mare... purtroppo non avevamo tempo per questo e passeremo rimandandoli ad un giro futuro...
Dopo questa breve sosta si riparte con l'obbiettivo di percorrere la costiera per raggiungere Piana che poi scopriremo essere un paesino stupendo con persone cordialissime, ma ne parleremo più tardi...
Ah dimenticavo che in questi primi km del giorno ci ha accompagnato un vento fortissimo.
Poco dopo Calvi si incontra una strada, in realtà assomiglia ad una rampa di lancio tanto è ripida, che porta ad un santuario da cui si gode un panorama magnifico sulla città di Calvi e sul suo gonfo. È una tappa da fare assolutamente...
Ritornati sulla strada principale si incontra subito sulla dx una stradina sterrata ma facilme.te percorribile che porta ad un faro e ad una spiaggia che offre un'altra vista suggestiva sul golfo e sulla città. Qui incontriamo due ragazzi italiani che a bordo rispettivamente di una ninja 300 e un gs 310 affrontano il passaggio sterrato per raggiungere i due luoghi descritti prima...
Fatte le foto di rito si parte percorrendo la d81b che offre calette e scenari da sogno... meritano tutte una foto...
Lungo questa trada però comincia un calvario chiamato asfalto rovinato che nonostante si tengano velocità piuttosto basse prova una vibrazione su tutta la moto che in poco tempo fa perdere la sensibilità alle mani e non solo (vi dico solo che in seconda a 25 30 kmh gli specchietti retrovisori erano praticamente inutilizzabili dalle vibrazioni), dopo una 10 di km percorsi in queste condizioni decidiamo di fermarci e nel riposo sfamarci. Ripresa la sensibilità alle mani e rinfocilati da un panino ripartiamo e dopo pochi km la strada comincia a migliorare e si ritrova il fantastico asfalto corso FINALMENTE.
Nuovi paesaggi stupendi, cirve a strapiombo sul mare e borghetti da attraversare.
Verso le 15 raggiungiamo l'assemblamento di hotel, e ogni altra diavoleria per turisti, chiamato Porto (fraz di Ota), qui facciamo un breve giro e decidiamo di tornare qualche km sui nostri passi e raggiungere una spiagetta vista in precedenza dove parcheggiamo la moto e ci abbandoniamo a qualche minuto do meritato svacco coccolati dal rumore del mare e dalla brezza (fortunatamente il vento era passato).
A malincuore dopo una mezzoretta decidiamo di riprendere la moto e ripartire per raggiungere le Calanque di Piana distanti una 10 di km...
Non ci sono parole per descriverle... SPETTACOLARI ogni curva un quadro cosi decidiamo di parcheggiare la moto un uno slargo della strada e percorle quasi tutte a piedi (circa 1 km) per godere dello spettacolo. Dopo averle assaporate con gli occhi e fotografate per bene raggiungiamo la moto e la cittadina di Piana dove ci aspettava il "nostro" appartamento.
Piana... che dite un piccolo borghetto di altri tempi, gente cortese, tranquilla trasmette un senso di rilassatezza infinita, sicuramente da prendere in considerazione per una serata di relax, pensate che ho visto moto parcheggiate con le chiavi nel quadro e finestre spalancate ai piani terra senza nessuno in casa, da non credere...
In più l'appartamento era stato ristrutturaturato di recente e arredato con gusto seppur in modo minimale e molto pulito, insomma siamo rimasti soddisfattissimi di aver allogiato in questo posto.
Così finisce anche questa giornata sull'isola... ah dimenticavo, nel pomeriggio riceviamo una telefonata molto confortante dove ci avvertono/comunicano che il nostro viaggio di ritorno, programmato per domenica 5 maggio, viene spostato dal porto di Nizza a quello di Savona a causa del mantempo...

16070664 Inviato: 7 Mag 2019 6:09

Per ora grazie mille!
Farò leggere il tutto pure alla moglie! 0509_up.gif

16070690 Inviato: 7 Mag 2019 9:47

La mattina di Sabato 4 Maggio ci svegliamo con il cielo cupo che minaccia pioggia da tutte le prospettive e noi abbiamo in programma di attraversa l'isola da Ovest ad Est passando dall'interno e perderci nelle Gorges de la Restonica il tutto passando dal Col de Vergio percorrendo la D84 che da Porto-Ota collega a Ponte Francardo.
Prima di partire si fa il pieno a Porto (la benzina costa mediamente 1.70 €/l) e si parte alla scoperta dell'interno accompagnati da una pioggerellina leggerissima che però ci consente di macinare km senza vestire le cerate.
La strada è ricca di curve, oserei dire un'indigestione di curve, però occorre procedere con attenzione perché è facilissimo e frequente trovarsi degli animali di ogni genere pascolare in mezzo alla strada (cinghiali, maiali, mucche, capre, pecore).
Seguendo la strada si cambia innumerevoli volte il paesaggio che si alterna tra zone rocciose a zone coperte da una fitta foresta con alberi (conifere) dai tronchi grandissimi e altissimi che permettono alla strada di rimanere quasi asciutta nonostante il continuo piogerrelino. Per farla breve la salita al col del Vergio merita una visita, stesso discorso per la discesa dove però occorre segnalare alcune buche di notevoli dimensioni e profondità esattamente in traiettoria e ahime anche in curve cieche.
Arrivati alla diga di Calaciuccia ci fermiamo per un panino e un po di relax dopo i km percorsi. A questo punto dobbiamo decidere se proseguire verso Corte e andare alle Gorges de la Resonica o proseguire verso Bastia. Il meteo ci ha fatto decidere per Bastia, ma ci siamo ripromessi di tornare per vederle in un viaggio futuro.
Arrivati a Bastia scarichiamo la moto che la mettiamo a riposare su un marciapiede vicino alle telecamere di una banca (avevo dimenticato tutte le chiavi dei lucchetti a casa) e li ci aspetterà fino alla levataccia del giorno dopo.
Fortunatamente nella cittadina ci accoglie il Sole che ci scalda un pochino da tutto l'umido raccolto durante la giornata.
La città di Bastia è tenuta molto bene e curata, il porticciolo ricorda i borghetti liguri del levante e un giro nella cittadella fortificata è d'obbligo anche per via del panorama magnifico di cui si gode.
La sera mangiamo in un locale sul porticciolo e rientriamo in albergo dove smaltiamo la giornata e cominciamo a riguardare le foto e pensare ai tanti bei momenti passati insieme.
Impostiamo la sveglia alle 5.30 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif perchè il mattino seguente entro le 7.00 dobbiamo essere in porto per fare la registrazione e alle 8 partire. 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
La mattina ci aspetta un vento gelido e forte che ci accompegnerà per tutta la traversata.
Nell'attesa conosciamo una coppia di motociclisti, con una splendida Royal di un anno, del cuneese con cui abbiamo fatto tutta la traversata e che saluto per la piacevole compagnia. 0510_five.gif
Una volta saliti in nave i marittimi ci dicono di lasciare la 1° marcia inserita e che avrebbero legato loro la moto (con il senno di poi era un chiaro segnale che la traversata sarebbe stata burrascosa) in ogni caso ho assistito l'addetto e ho guardato che sotto la cinghia mettesse la protezione che avevo portato in modo che la cinghi non rigasse la sella o le scocche e nel dubbio ho frenato anche l'anteriore tirando la leva con un elastico da capelli della mia ragazza 0509_campione.gif 0509_campione.gif
Come detto la traversata si concluderà a Savona dopo aver affrontato un mare abbastanza 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif e aver visto scene da lazzaretto con persone sverse in ogni dove e continue file in bagno.
Fortunatamente ne la mia ragazza ne io abbiamo patito di mal mare e tutto è proceduto per il meglio.
alle 14.30 siamo arrivati a Savona e dopo un breve tratto di autostrada siamo arrivati a casa con il cuore pieno di emozioni, gli occhi di cose incantevoli e una nuova storia da raccontare.
Tenete presente nella pianificazione che tratti di 150-200 km al giorno sono più che sufficienti per occupare l'intere giornata considerando le soste foto e le medie in km/h piuttosto basse date dalla tipologia di strada e considerando il rischio di animali vaganti nella carreggiata. Credo, in questi giorni, di aver fatto 3-4-3 marcia almeno un milione di volte.

Importante: la corsica è cara in ogni cosa, dal cibo alla benzina, ai suvenir, tutto è moltiplicato per due o tre (benzina mediamente 1.70, birra in lattina Petra 3 euro, menu turistici dai 20 ai 30 euro a persona, i piatti dai 20 in su)

Questi i km percorsi in questi 5 giorni con la nostra NC.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di io88 il 7 Mag 2019 11:16, modificato 2 volte in totale

16070691 Inviato: 7 Mag 2019 9:48

Prometto che caricherò le foto ordinate per giorno.

Lamps doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

16071066 Inviato: 8 Mag 2019 12:54

io88 ha scritto:
Grazie
Secondo me è stata la seconda che hai detto... eusa_think.gif Credo...
Ora comunque l'ho spostato in Report dei Viaggi. icon_wink.gif

16071067 Inviato: 8 Mag 2019 12:56

3° Maggio
Ile Rousse => Piana

16071068 Inviato: 8 Mag 2019 12:57

JO74 ha scritto:
Secondo me è stata la seconda che hai detto... eusa_think.gif Credo...
Ora comunque l'ho spostato in Report dei Viaggi. icon_wink.gif

Ti ringrazio... l'avevo inserito dal cellulare avevo fatto eusa_wall.gif eusa_wall.gif

16071069 Inviato: 8 Mag 2019 13:00

4° Maggio
Piana => Bastia

16071070 Inviato: 8 Mag 2019 13:02

5° Maggio
Bastia => Savona

16071071 Inviato: 8 Mag 2019 13:03

Questo è quanto, sperando di aver fatto cosa gradita e di essere riuscito a trasmettere il piacere di aver affrontato questo viaggio.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

16071358 Inviato: 9 Mag 2019 10:52

Bel giro veramente.
Della Corsica mi ne han sempre parlato bene e vedo con piacere che la positività continua...
E' già da un po' che mi piacerebbe approdare in terra Corsa, vedremo se magari, quest'anno sarà la volta buona.
Sicuramente trarrò qualche spunto dai tuoi punti di passaggio.

16071396 Inviato: 9 Mag 2019 13:19

io88 ha scritto:

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Leggeremo con calma!
Grazie e complimenti !!! 0509_doppio_ok.gif

16071441 Inviato: 9 Mag 2019 14:40

Bella La Corsica...ma forse ci sono stato troppi anni fa. NOn me la ricordavo così costosa. Se non l'acqua dove di acqua non ce n'è. quello si. icon_asd.gif

16072498 Inviato: 13 Mag 2019 11:02

La Corsica non è costosa, è solo ben attrezzata per "spellare" i turisti nelle località più affollate.

Ci son stato 3 volte e tutte e tre le volte mi son ben tenuto alla larga dai ristoranti dei centri più rinomati.
Tanto per intenderci, se a Porto vai in centro a mangiare pesce, ci lasci un rene. Ed è abbastanza logico visto che la cucina tradizionale corsa è quella povera, contadina, ricca di sapori di terra tipica di un popolo di allevatori. Se sali a Ota, 10 minuti goduriosi più in alto, trovi locande gustose e alla mano che servono piatti a base di maialino selvatico, pecora e formaggi.

Lo stesso dicasi per le Chambre d'Hotes e i B&B. Sulla costa sono piuttosto costosetti, appena ci si muove verso l'interno le cose cambiano.
Anche se, personalmente, a chi è attrezzato e appassionato, consiglierei la soluzione Moto&Tenda. Corsica è Francia e questo vuol dire una buona diffusione di campeggi. Ad esempio, a Porto c'è un ottimo Camping Comunale che ha prezzi ridicoli e servizi dignitosi.

16072508 Inviato: 13 Mag 2019 11:31

Io ero in un camping 0509_up.gif

16072628 Inviato: 13 Mag 2019 15:37

Matteo_Harlock ha scritto:

Vero quello che dici, resta il fatto che lattine di birra al supermercato 3 euro non è proprio economico (coca cola al bar a Ponte Leccia 4 €).... Forse e sicuramente siamo stati sprovveduti noi eusa_wall.gif eusa_wall.gif ma diciamo che pensavo di trovare prezzi da riviera ligure e invece siamo andati oltre...
I posti per turisti diciamo che sono molto più cari della media dei posti cari delle nostre parti...
A Piana siamo stati bene come prezzi in linea con gli standard a cui siamo abitutati, quindi cari per la media italiana...
(PS un piatto di cinghiale pagato 22€ non puoi dirmi essere economico seppure tipico del posto e non eravamo in centro città ma in una locanda trovata per strada nell'attraversamento Piana-Bastia)...

In ogni caso merita di essere visitata, queste sono sciocchezze 0509_si_picchiano.gif