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Kawa En500, minimo ok ma accelerando (a caldo) si segne un c
16068401
16068401 Inviato: 29 Apr 2019 23:26
Oggetto: Kawa En500, minimo ok ma accelerando (a caldo) si segne un c
 

Ciao,
ho una en500 del 90, doppio carburatore.
La storia e' un po' lunghetta, comunque mi fa un difetto per cui ho in passato buttato 2 scooter (leonardo 150).
Avevo il serbatorio arruginito ma per necessità dovevo prenderla.
La prima volta che si e' fermato il cilindro di sx (dove afffluisce direttamente la benza che poi passa in un tubo interno oriszontale) ho pulito il carburatore ed e' ripartita. La seconda volta ho cercato di fare la tankerite ma erta troppo arruginito, cosi' ho messo un convertitore di ruggine in attesa di trovare il serbatorio... E' rimast dentro perche' si e' seccato...lo so..lasciamo perdere.
Cnmq..prendo la moto e rifa lo stesso difetto appena vado in riserva..avevo il filtro esterno ma evidentemente la roba e' passata. Il modo in cui si spegneva mentre portavo ad un solo pistone la moto a casa (con scoppi dal cilindro spento ogni 2-3)...sembrava il classico minimo otturato...al minimo teneva ma appena aprivo si spegneva.
Cambio finalemte il serbatorio, pulisco il carbu... accendo, al minimo ok..accelero ok... la moto si scalda e tiene il minimo (ha un rumore piu' marcato dal cilindro che si era spento)...a caldo appena accelero...il cilindro si spegne e va ad uno. torno al minimo e lo regge.
Le cose sono due...o il carburatore e' rimasto semiotturato con la melma..oppure come credo (visto il rumore completamente diverso da prima...sembra piu' grintoso) ho sfasdciato le fasce o una sede valvola.
Boh... vi e' mai capitato? Consigli? (candela ok, ha 500km).
 
16068403
16068403 Inviato: 29 Apr 2019 23:46
 

Cosa intendi per più rumoroso e più grintoso? l'usura eccessiva di una fascia rende il cilindro senza o con scarsa compressione, se il tutto funziona, accensione valvole ecc.. sentirai che sbaglia non va pari perché lo scoppio sarà ritardato ma per inerzia avviene se pur nel momento sbagliato, allora sarà il caso di misurare la compressione, se proprio non brucia non può farlo solo agli alti e mantenere il minimo regolare con un pistone solo, se non altro andrà a sofferenza quindi sobbalzi del motore stesso, io credo più un discorso di accensione, hai bobine separate? Per le sedi valvole senti dei battiti tipo din din din in base ai giri dell'albero, a me una volta è successo che un pistone andava a tratti con degli scoppi della madonna ed era la pippetta di una candela che scaricava sul motore... Al minimo si sentivano solo piccole mancanze attaccava e staccava..
 
16068476
16068476 Inviato: 30 Apr 2019 8:40
 

Secondo me il fatto che tu abbia avuto lo stesso problema su scooter precedenti ti sta un po’ fuorviando, e adesso pensi di essere di fronte ad un problema di ruggine anche se secondo me non è così. Escludo che tu possa aver fatto danni con un filtro esterno per la benzina, penso piuttosto ad un problema elettrico. Hai controllato se la candela fa la scintilla a tutti i regimi del motore (visto che dici che al minimo va bene)
 
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