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Nuova moto per un 30enne che non sà andare in moto
16068245
16068245 Inviato: 29 Apr 2019 16:09
 

CoffeeWolf ha scritto:
E l'eco con "vecchio! m***a! Matusa!" può accompagnare solo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_xd_2.gif icon_cry.gif
icon_asd.gif
 
16068292
16068292 Inviato: 29 Apr 2019 17:46
 

pakokasal sei lo stesso che c'era sul forum di TGM? icon_smile.gif

comunque a parere mio... fai bene a cominciare a guardarti intorno e vedere qualche modello, pero' ti dico: comincia a fare la patente e vedere come ti trovi con la moto della scuola guida. E' già un primo approccio alla pratica che ti scombussola un po' le idee icon_asd.gif potresti scoprire qualcosa che non ti aspetti

(io sono di quelli con l'idea che oltre una certa età ci si stanca facile di un 400)
 
16068326
16068326 Inviato: 29 Apr 2019 19:21
 

MotoNibbio ha scritto:
pakokasal sei lo stesso che c'era sul forum di TGM? icon_smile.gif

comunque a parere mio... fai bene a cominciare a guardarti intorno e vedere qualche modello, pero' ti dico: comincia a fare la patente e vedere come ti trovi con la moto della scuola guida. E' già un primo approccio alla pratica che ti scombussola un po' le idee icon_asd.gif potresti scoprire qualcosa che non ti aspetti

(io sono di quelli con l'idea che oltre una certa età ci si stanca facile di un 400)
sono io asd, te chi sei / eri su tgm?
Comunque, si, eviterò decisioni affrettate.
 
16068388
16068388 Inviato: 29 Apr 2019 22:31
 

Pakokasal ha scritto:
0509_si_picchiano.gif una g si è data alla latitanza
Riguardo la distanza, penso si parli di ~200km (non avendo mai avuto una moto, non ne sono sicuro); per il momento, e fin quando non troverò un'altra Lady Kasal, viaggerei da solo.

edit: altre info, viaggerò principalmente in città e superstrada, qualche volta in autostrada; sono alto 1.72


La ninja400 va abbastanza bene in città e ti ci diverti tra le curve, ma se devi fare principalmente strade dritte e veloci secondo me ti stufi presto: superstrada e autostrada sono di una noia mortale con qualsiasi moto ma con una moto piccola è pure peggio perché manco puoi andare veloce per ridurre lo strazio.
 
16068469
16068469 Inviato: 30 Apr 2019 8:22
 

Hazrael88 ha scritto:
La ninja400 va abbastanza bene in città e ti ci diverti tra le curve, ma se devi fare principalmente strade dritte e veloci secondo me ti stufi presto: superstrada e autostrada sono di una noia mortale con qualsiasi moto ma con una moto piccola è pure peggio perché manco puoi andare veloce per ridurre lo strazio.

Se ricordo bene, la 400 va a max 190 km/h mentre la 650 210 km/h. eusa_think.gif
Dite che vi è la probabilità di stancarmi della 400,una volta presa dimestichezza?
 
16068488
16068488 Inviato: 30 Apr 2019 9:28
 

Sì, certo. Ma tutto dipende. Di qualunque moto puoi stancarti.

Quando ho deciso di comprare il CBR600RR in tantissimi mi hanno detto "mah, il 600... Poi ti stanchi, prendi il 1000". In effetti adesso il CBR è in vendita, ma per altri motivi e ho comprato una Ninja 600 solo pista. E un Multi 1100 per andare al lavoro, ma è un altro discorso.
Per dirti, dipende dalla persona. Fra il mio 600 e un 1000 c'è ancora più differenza che fra il 400 e il 650. Io sono più che felice con i 600 che urlano e sbraitano, i 1000, che ho guidato più volte sia in circuito che non, per me van troppo forte.

Con un 400 ti troverai spesso a girare tutta la manopola, in un po' di tempo (non parliamo di settimane, ma di un anno o due se sei portato ad andare) troverai il limite di quella moto. Magari deciderai di giocarci un po' in pista e scoprirai alcune caratteristiche, magari ci farai un viaggio e ne troverai altre.

Comunque farai la patente con una ER-6, che appunto è la mamma della Ninja 650 (che è una er-6 vestita e un filo rivista) quindi avrai già lì il metro di paragone icon_smile.gif Se ti troverai bene con quel motore e quel peso, saprai già che c'è la moto che vuoi. Se ti piacerebbe più leggerezza, spensieratezza e utilizzo ludico (ti assicuro che ribaltare il gas è più divertente che continuare a dosarlo, almeno per me icon_smile.gif )
 
16068505
16068505 Inviato: 30 Apr 2019 10:04
 

Pakokasal ha scritto:
Se ricordo bene, la 400 va a max 190 km/h mentre la 650 210 km/h. eusa_think.gif
Dite che vi è la probabilità di stancarmi della 400,una volta presa dimestichezza?


Il problema se fai tanta autostrada/superstrada è che andare dritto è una palla allucinante, secondo me ti stufi di quello. Io le poche volte che per questioni di tempo devo fare 20km circa di superstrada cerco di farmela a velocità sostenuta perché non riesco proprio ad andare dritto a 130 km/h. Questa è la mia idea (e di molti altri che conosco) ma ci sono anche quelli che fanno autostrada regolarmente.
 
16068539
16068539 Inviato: 30 Apr 2019 11:10
 

Hazrael88 ha scritto:
Il problema se fai tanta autostrada/superstrada è che andare dritto è una palla allucinante, secondo me ti stufi di quello. Io le poche volte che per questioni di tempo devo fare 20km circa di superstrada cerco di farmela a velocità sostenuta perché non riesco proprio ad andare dritto a 130 km/h. Questa è la mia idea (e di molti altri che conosco) ma ci sono anche quelli che fanno autostrada regolarmente.


Eh beh, di necessità virtù icon_smile.gif Io adesso uso la moto anche per andare al lavoro... sai che gioia icon_asd.gif
 
16068540
16068540 Inviato: 30 Apr 2019 11:16
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sì, certo. Ma tutto dipende. Di qualunque moto puoi stancarti.

Quando ho deciso di comprare il CBR600RR in tantissimi mi hanno detto "mah, il 600... Poi ti stanchi, prendi il 1000". In effetti adesso il CBR è in vendita, ma per altri motivi e ho comprato una Ninja 600 solo pista. E un Multi 1100 per andare al lavoro, ma è un altro discorso.
Per dirti, dipende dalla persona. Fra il mio 600 e un 1000 c'è ancora più differenza che fra il 400 e il 650. Io sono più che felice con i 600 che urlano e sbraitano, i 1000, che ho guidato più volte sia in circuito che non, per me van troppo forte.

Con un 400 ti troverai spesso a girare tutta la manopola, in un po' di tempo (non parliamo di settimane, ma di un anno o due se sei portato ad andare) troverai il limite di quella moto. Magari deciderai di giocarci un po' in pista e scoprirai alcune caratteristiche, magari ci farai un viaggio e ne troverai altre.

Comunque farai la patente con una ER-6, che appunto è la mamma della Ninja 650 (che è una er-6 vestita e un filo rivista) quindi avrai già lì il metro di paragone icon_smile.gif Se ti troverai bene con quel motore e quel peso, saprai già che c'è la moto che vuoi. Se ti piacerebbe più leggerezza, spensieratezza e utilizzo ludico (ti assicuro che ribaltare il gas è più divertente che continuare a dosarlo, almeno per me icon_smile.gif )

Vero, avrò le idee più chiare una volta iniziate le guide icon_smile.gif
Non avendo mai guidato una moto, come già scritto in precedenza, il grado di incertezza generale è elevato icon_redface.gif può darsi che mi caghi sotto e vada piano, o che una volta assaggiato il sangue ne vorrò sempre più doppio_lamp.gif

Hazrael88 ha scritto:
Il problema se fai tanta autostrada/superstrada è che andare dritto è una palla allucinante, secondo me ti stufi di quello. Io le poche volte che per questioni di tempo devo fare 20km circa di superstrada cerco di farmela a velocità sostenuta perché non riesco proprio ad andare dritto a 130 km/h. Questa è la mia idea (e di molti altri che conosco) ma ci sono anche quelli che fanno autostrada regolarmente.


Per intenderci, questo è (indicativamente) il tragitto casa-lavoro giornaliero:
Link a pagina di Google.it

Questa la variante autostradale:
Link a pagina di Google.it
 
16068544
16068544 Inviato: 30 Apr 2019 11:28
 

Uhm... sono strade a scorrimento veloce.

Chiariamoci: non è che un 400 abbia difficoltà a stare a 110 km/h, eh. Quello che cambia è 1) la grinta con cui ci arriva. Ovviamente più cavalli, più potenza per sorpassi e facilità a raggiungere e mantenere velocità più elevate (ma 110 km/h, per dire, è una stupidata per entrambe). 2) la stabilità. Mentre una libellulina come il 400 sarà una goduria da mettere giù in curva perchè piegherà solo con la forza del pensiero, la 650 ti offrirebbe un po' più di stabilità (almeno come sensazione) a velocità più elevate a discapito di una minore agilità (stiamo parlando comunque di una moto agile, eh. È il 400 che è uno di quei pesciolini d'argento che guizzano come matti. icon_asd.gif ).
 
16068545
16068545 Inviato: 30 Apr 2019 11:30
 

Ultima modifica di Pakokasal il 30 Apr 2019 11:32, modificato 1 volta in totale
 
16068546
16068546 Inviato: 30 Apr 2019 11:32
 

Per fare tante strade dritte con tanti limiti e quindi a bassa velocità credo che non ci sia niente di peggio di una sportiva (con semimanubri)....che ti chiede, anzi, ti implora ti andare più forte icon_asd.gif
io paradossalmente con la Harley mi diverto molto di più: le strade con tutor che prima col vfr a 80 kmh facevo con estrema noia (e fastidio a polsi e ginocchia), con il ferraccio scorrono via in maniera spensierata icon_biggrin.gif ma è tutto molto soggettivo..
Bisognerebbe valutare bene la posizione di guida (mi era sembrata più caricata la ninja 400 ma forse sbaglio, non ricordo bene ci ero salito all'eicma, ma la 650 non mi era piaciuta per niente, troppo piccola per me)
Comunque quando inizierai a girare con la er6 della scuola guida ti farai già un'idea, a me è successo così! 0509_up.gif
 
16068549
16068549 Inviato: 30 Apr 2019 11:38
 

lucaracing84 ha scritto:
Per fare tante strade dritte con tanti limiti e quindi a bassa velocità credo che non ci sia niente di peggio di una sportiva (con semimanubri)....che ti chiede, anzi, ti implora ti andare più forte icon_asd.gif
io paradossalmente con la Harley mi diverto molto di più: le strade con tutor che prima col vfr a 80 kmh facevo con estrema noia (e fastidio a polsi e ginocchia), con il ferraccio scorrono via in maniera spensierata icon_biggrin.gif ma è tutto molto soggettivo..


No, non è soggettivo. Hai ragione, punto e fine icon_asd.gif .
Però la Ninja 400 non ha dei veri semi, così come la 650. icon_wink.gif
 
16068551
16068551 Inviato: 30 Apr 2019 11:39
 

Non dimentichiamoci che nel we o, in generale, quando posso, con la motoretta mi ci voglio divertire icon_asd.gif
Cosa intendete per "semi"? eusa_think.gif
Intanto, documentazione consegnata stamane e visita medica programmata per questo venerdì sera 0509_campione.gif

Ultima modifica di Pakokasal il 30 Apr 2019 12:05, modificato 1 volta in totale
 
16068562
16068562 Inviato: 30 Apr 2019 12:04
 

Pakokasal ha scritto:
sono io asd, te chi sei / eri su tgm?
Comunque, si, eviterò decisioni affrettate.


ah ecco, benvenuto anche qua allora icon_biggrin.gif io ero GiSje!/iseh

quando inizi con la scuola guida?


Hazrael88 ha scritto:

Il problema se fai tanta autostrada/superstrada è che andare dritto è una palla allucinante, secondo me ti stufi di quello. Io le poche volte che per questioni di tempo devo fare 20km circa di superstrada cerco di farmela a velocità sostenuta perché non riesco proprio ad andare dritto a 130 km/h. Questa è la mia idea (e di molti altri che conosco) ma ci sono anche quelli che fanno autostrada regolarmente.


Dipende molto dalla moto, con la mia attuale (VFR800), una BMW di quelle da viaggio, ecc ecc... fare autostrada è quasi rilassante
 
16068564
16068564 Inviato: 30 Apr 2019 12:06
 

MotoNibbio ha scritto:
Pakokasal ha scritto:
sono io asd, te chi sei / eri su tgm?
Comunque, si, eviterò decisioni affrettate.


ah ecco, benvenuto anche qua allora icon_biggrin.gif io ero GiSje!/iseh

quando inizi con la scuola guida?

Oooh, mi ricordo di te icon_mrgreen.gif
Documentazione consegnata stamane e visita medica programmata per questo venerdì sera. Non ho idea di quanto tempo ci voglia per il rilascio del foglio rosa, ma intendo incominciare con le guide quanto prima 0509_campione.gif

Ultima modifica di Pakokasal il 30 Apr 2019 12:06, modificato 1 volta in totale
 
16068565
16068565 Inviato: 30 Apr 2019 12:06
 

Pakokasal ha scritto:
Non dimentichiamoci che nel we o, in generale, quando posso, con la motoretta mi ci voglio divertire icon_asd.gif
Cosa intendete per "semi"? eusa_think.gif
Intanto, documentazione consegnata stamane e visita medica programmata per questo venerdì sera 0509_campione.gif


semimanubri (che trovi solitamente sulle moto carenate) a differenza del manubrio unico che solitamente è piu' alto, piu' largo e meno inclinato, e da quindi un'impostazione di guida diversa (e che invece trovi solitamente sulle moto naked)
 
16068568
16068568 Inviato: 30 Apr 2019 12:08
 

MotoNibbio ha scritto:
Pakokasal ha scritto:
Non dimentichiamoci che nel we o, in generale, quando posso, con la motoretta mi ci voglio divertire icon_asd.gif
Cosa intendete per "semi"? eusa_think.gif
Intanto, documentazione consegnata stamane e visita medica programmata per questo venerdì sera 0509_campione.gif


semimanubri (che trovi solitamente sulle moto carenate) a differenza del manubrio unico che solitamente è piu' alto, piu' largo e meno inclinato, e da quindi un'impostazione di guida diversa (e che invece trovi solitamente sulle moto naked)

Ok, claro. Trovo i finti semi delle due ninja molto comodi doppio_lamp.gif
 
16068577
16068577 Inviato: 30 Apr 2019 12:17
 

Sorry icon_smile.gif
Sì, intendevo i semimanubri. Il semimanubrio vero è così (lascia stare che sta bestia l'abbia montato su una moto come la nineT).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo invece è il manubrio della ninjetta, molto più alto, ma che "mima" i semimanubri come inclinazione ed estetica

immagini visibili ai soli utenti registrati



Tipicamente trovi i semimanubri sulle SS (supersportive), perchè fanno sentire molto l'avantreno ed hanno una maggiore aerodinamicità quando il pilota si mette in carena. Questo tipo di impugnatura però carica molto i polsi e ti porta a scaricare il peso sulle braccia (sbagliatissimo, su una ss dovresti essere leggerissmo sul manubrio e lavorare di torso).
Un manubrio più alto e largo aiuta in manovrabilità ed è meno stancante. Ovviamente, non "senti" l'avantreno come un semi. icon_smile.gif
 
16068579
16068579 Inviato: 30 Apr 2019 12:18
 

CoffeeWolf ha scritto:
Sorry icon_smile.gif
Sì, intendevo i semimanubri. Il semimanubrio vero è così (lascia stare che sta bestia l'abbia montato su una moto come la nineT).

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Questo invece è il manubrio della ninjetta, molto più alto, ma che "mima" i semimanubri come inclinazione ed estetica

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Tipicamente trovi i semimanubri sulle SS (supersportive), perchè fanno sentire molto l'avantreno ed hanno una maggiore aerodinamicità quando il pilota si mette in carena. Questo tipo di impugnatura però carica molto i polsi e ti porta a scaricare il peso sulle braccia (sbagliatissimo, su una ss dovresti essere leggerissmo sul manubrio e lavorare di torso).
Un manubrio più alto e largo aiuta in manovrabilità ed è meno stancante. Ovviamente, non "senti" l'avantreno come un semi. icon_smile.gif


Clarissimo, grazie 0509_doppio_ok.gif
 
16068845
16068845 Inviato: 1 Mag 2019 4:32
 

Signori rieccomi, dopo giorni di estenuanti ricerche ho ristretto il campo a poche elette, dopo averle studiate per bene vi snocciolo dei dati che sicuramente conoscerete già bene per dimostrarvi il mio impegno e per valutare insieme la scelta per acquisto, procedo:

BENELLI TRK 502
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
Cavalli 47
Serbatoio 20lt
Peso 213kg
Finezze ha ABS
PREZZO USATO circa 5000€ del 2018 con 3000km

HONDA CB 500 X
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
Cavalli 44
Serbatoio 18lt
Peso 189kg
Finezze ha ABS e frizione antisaltellamento
PREZZO USATO circa 4900€ del 2016 con 14000km

Kawasaki Versys 650
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
Cavalli 64
Serbatoio 21lt
Peso 181kg
PREZZO USATO sulle 3000€ del 2008 con 33000km

Suzuki Vstrom 650
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
Cavalli 65
Serbatoio 21lt
Peso 214kg
PREZZO USATO sulle 3500€ del 2009 con 35000km

Yamaha Tracer 700
Motore bicilindrico raffreddato a liquido
Cavalli 70
Serbatoio 17lt
Peso 173kg
Finezze ha ABS
PREZZO USATO sulle 5500€ del 2016 con 11000km

Ducati Multistrada 620
Motore bicilindrico raffreddato ad aria
Cavalli 63
Serbatoio 19lt
Peso 183kg
PREZZO USATO sulle 2500€ del 2005 con 40000km

Bmw F650 GS Dakar
Motore monocilindrico raffreddato ad aria
Cavalli 50
Serbatoio 21lt
Peso 173kg
Finezze??? Non ho ben capito se monta ABS e le manopole riscaldabili di serie in questa versione
PREZZO USATO sulle 3000€ del 2004 con 57000km

DOMANDE
-Quanti km può fare una moto, abituato alle auto non so quale sia la soglia massima di sopportazione di una moto (che ovviamente dipenderà dal modello)?
-Avere o non avere lABS fa la differenza ?
-Raffredamento ad aria o a liquido fa la differenza?
-Come avrete ben capito sono parecchio attizzato dalla BMW, ma essendo che ha un monocilindrico, la rende più inaffidabile o scomoda (o onerosa)?
-La frizione antisaltellamento come funziona?
-Più pesante più difficile da manovrare?

Grazie di tutto, per favore aiutatemi che ci ho messo tipo 40min a scrivere sto post, a voi le conclusioni finali, grazie!icon_smile.gif
 
16068908
16068908 Inviato: 1 Mag 2019 14:24
 

Citazione:
-Quanti km può fare una moto, abituato alle auto non so quale sia la soglia massima di sopportazione di una moto (che ovviamente dipenderà dal modello)?


ci sono molte variabili ma diciamo che una moto che supera i 60-70 mila è considerata una moto indubbiamente vissuta mentre un auto con tali km, se non nasconde niente di losco è praticamente semi nuova
indicativamente si potrebbe azzardare un 3:1 rispetto alle automobili ma dipende, un piccolo scooter monocilindrico di produzione cinese ha ben altra durata rispetto ad una moto giapponese 2 cilindri di media cilindrata

Citazione:
-Avere o non avere lABS fa la differenza ?


direi sia meglio averlo, pensa alle automobili quanto è utile, beh se sulle auto si allunga la frenata con le ruote bloccate, sulle moto se la ruota anteriore di blocca finisci pure a terra...

Citazione:
-Raffredamento ad aria o a liquido fa la differenza?

beh si, ad aria è più semplice e rustico ma a liquido pur aggiungendo complessità mantiene più uniforme la temperatura del motore, facendo si che sia meno stressato ma è una semplificazione

Citazione:
-Come avrete ben capito sono parecchio attizzato dalla BMW, ma essendo che ha un monocilindrico, la rende più inaffidabile o scomoda (o onerosa)?

i mono tendono a vibrare di più e per questo meno adatti a lunghi viaggi a velocità sostenuta
però le bmw hanno una manutenzione indubbiamente più costosa delle altre, tienine conto, anche e sopratutto su una moto datata

Citazione:
-La frizione antisaltellamento come funziona?

impedisce di bloccare la ruota posteriore in caso di scalate selvagge, praticamente quando dalla ruota al motore si trasmette una forza resistente improvvisa la frizione si disinnesta parzialmente e automaticamente fin che questo forza non viene meno, per ovviare alla mancanza è sufficiente lasciare dolcemente la frizione in scalata e/o dare un po di gas mentre si sta per rilasciare la frizione appena dopo aver innestato la marcia inferiore

Citazione:
-Più pesante più difficile da manovrare?

certamente, ovviamente ci sono anche altri fattori, come l' altezza sella e la larghezza della moto in prossimità delle gambe ma è indubbio che il peso sia un fattore fondamentale nelle manovre e nel impostare le curve

per chi è inesperto o basso di statura è sconsigliabile una moto pesante, a meno che non sia una custom che appunto ha una sella molto bassa
 
16068915
16068915 Inviato: 1 Mag 2019 15:05
 

ton1x ha scritto:
certamente, ovviamente ci sono anche altri fattori, come l' altezza sella e la larghezza della moto in prossimità delle gambe ma è indubbio che il peso sia un fattore fondamentale nelle manovre e nel impostare le curve

per chi è inesperto o basso di statura è sconsigliabile una moto pesante, a meno che non sia una custom che appunto ha una sella molto bassa

Ascoltando i tuoi consigli mi sa che il miglior compromesso sia la Versys, peccato perché mi ero veramente innamorato della f650gs!!!
 
16069316
16069316 Inviato: 2 Mag 2019 18:22
 

Vespino ha scritto:
Ascoltando i tuoi consigli mi sa che il miglior compromesso sia la Versys


se non ti spaventa la bruttezza di questa moto, si icon_asd.gif

le piu' valide sulla carta tra quelle indicate sono:

honda cb500x (perchè non nc750x a sto punto?)
kawasaki versys 650
suzuki vstrom 650
yamaha tracer 700
 
16069383
16069383 Inviato: 2 Mag 2019 21:44
 

MotoNibbio ha scritto:
se non ti spaventa la bruttezza di questa moto, si icon_asd.gif

le piu' valide sulla carta tra quelle indicate sono:

honda cb500x (perchè non nc750x a sto punto?)
kawasaki versys 650
suzuki vstrom 650
yamaha tracer 700

Esatto brutta come non si Sa cosa, le versioni che staticamente mi piacciono di più sono la f650gs e la multistrada
 
16069621
16069621 Inviato: 3 Mag 2019 13:39
 

Vespino ha scritto:
Esatto brutta come non si Sa cosa, le versioni che staticamente mi piacciono di più sono la f650gs e la multistrada


ok, ma come prima moto (dato che esistono) non posso che consigliarti molto caldamente una che abbia ABS e traction control, sono elementi che ti salvano dal cadere in situazioni di emergenza e sul bagnato.

per cui, a seconda di cosa ti piace, ti direi una tra le sopracitate honda, suzuki e yamaha. E aggiungerei al lotto anche la Triumph Tiger 800
 
16076831
16076831 Inviato: 28 Mag 2019 18:50
 

Torniamo abbomba nel discorso: ad oggi, per impegni lavorativi che mi hanno spinto a rinviare le guide, non ho ancora avviato il motore della ER6 0510_sad.gif
Ne ho approfittato per informarmi su alternative alla ninja 650, e l'unica a mio avviso valida è rappresentata dalla MT-07.
Mi sapreste dare consigli/suggerimenti a riguardo, mettendole a paragone?
Vista anche la MT-09, ma forse è troppo per me 0510_sad.gif
 
16076837
16076837 Inviato: 28 Mag 2019 19:40
 

Pakokasal ha scritto:
Torniamo abbomba nel discorso: ad oggi, per impegni lavorativi che mi hanno spinto a rinviare le guide, non ho ancora avviato il motore della ER6 0510_sad.gif
Ne ho approfittato per informarmi su alternative alla ninja 650, e l'unica a mio avviso valida è rappresentata dalla MT-07.
Mi sapreste dare consigli/suggerimenti a riguardo, mettendole a paragone?
Vista anche la MT-09, ma forse è troppo per me 0510_sad.gif


Ninja 650, mt07 e sv 650 sono simili come prestazioni, la Yamaha ha qualcosa in più di motore, ma niente di trascendentale.
La MT ha una posizione di guida un po' più eretta delle altre due, nel traffico potrebbe essere un bel vantaggio.
 
16076843
16076843 Inviato: 28 Mag 2019 20:05
 

Grazie della risposta, confermi anche te che la 09 sia da sconsigliare ad un neofita?
 
16076886
16076886 Inviato: 28 Mag 2019 21:54
 

Pakokasal ha scritto:
Grazie della risposta, confermi anche te che la 09 sia da sconsigliare ad un neofita?


Direi di sì icon_smile.gif
 
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