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Prima moto con patente A2. Naked o Sportiva?
16064926
16064926 Inviato: 16 Apr 2019 5:10
Oggetto: Prima moto con patente A2. Naked o Sportiva?
 

Ciao a tutti, mi chiamo Alex, ho 20 anni sono alto 1,78 e sono in procinto a comprare la mia prima moto (iI budget è sui circa €8.000, nuova o seminuova)
È una scelta molto ardua, poiché il mercato propone una vastità immensa di scelte, e mi sento più confuso che persuaso.
La prima domanda che mi pongo è: Naked o Sportiva? 0510_help.gif
Premetto che la moto la dovrò usare giornalmente per tragitti non troppo lunghi all'incirca una decina di km (casa lavoro e viceversa) e nel weekend vorrei farmi delle uscite.
La seconda domanda è: nel caso in cui la scelta fosse una naked meglio una Kawasaki z900(A2) o un KTM Duke L 790?
Mentre se la scelta fosse una carenata meglio una Honda CBR 650 r o una Kawasaki ninja 650?
Punto su cilindrate medie/alte poiché non vorrei dover cambiare la moto appena compio l'età per poter prendere la patente A, ma vorrei semplicemente poterla sbloccare senza spendere altri soldi.

Ringrazio tutti coloro che riusciranno a consigliarmi al meglio, accetterò tutti i vostri consigli.

PS. Non sarà il mio primo mezzo a due ruote, ne ho avuti diversi: dal mio primo 50ino a 14 anni (il mio bello e caro typhoon), passando per una vespa a marce 125cc e arrivando fino al Sh300(una scheggia, gli avevo fatto fare puleggia marmitta, cambiato pistone ecc).
 
16064950
16064950 Inviato: 16 Apr 2019 9:02
 

Ti potrei dire che come prima moto ti consiglio un buon usato.
Ma qui dipende anche dalla sensibilità che hai tu.
D'animo intendo non di guida icon_asd.gif
Nel senso a molti fa "schifo" usare una moto datata ed usata... Io l'adoro.
Anzi io aborro moto nuove che hanno costi esorbitanti.
Ma è anche vero che i miei budget son sempre stati ristretti..quindi potrei non far testo.

Parere mio: Uno Z o una Hornet per ora.
Hai motore e bella linea.

Poi tra 2 anni, quando ti sarai rotto le balle, il tuo spirito da motociclista ti dirà se vuoi più aerodinamicità e più rapidità nei cambi di direzione oppure ti va bene l'aria in faccia .
0509_up.gif icon_asd.gif

L'ho fatta breve dai
 
16064979
16064979 Inviato: 16 Apr 2019 10:49
 

KIMO ha scritto:
Ti potrei dire che come prima moto ti consiglio un buon usato.
Ma qui dipende anche dalla sensibilità che hai tu.
D'animo intendo non di guida icon_asd.gif
Nel senso a molti fa "schifo" usare una moto datata ed usata... Io l'adoro.
Anzi io aborro moto nuove che hanno costi esorbitanti.
Ma è anche vero che i miei budget son sempre stati ristretti..quindi potrei non far testo.

Parere mio: Uno Z o una Hornet per ora.
Hai motore e bella linea.


Poi tra 2 anni, quando ti sarai rotto le balle, il tuo spirito da motociclista ti dirà se vuoi più aerodinamicità e più rapidità nei cambi di direzione oppure ti va bene l'aria in faccia .
0509_up.gif icon_asd.gif

L'ho fatta breve dai



entrambe non le può guidare con la a2. 0510_amici.gif
 
16065059
16065059 Inviato: 16 Apr 2019 16:02
 

pazuto ha scritto:
entrambe non le può guidare con la a2. 0510_amici.gif
parlo di depo eusa_shifty.gif
 
16065061
16065061 Inviato: 16 Apr 2019 16:05
 

Appunto. La z750 e la Hornet non sono depotenziabili.
E al z800e la lascerei dov'è, visto il peso.
 
16065062
16065062 Inviato: 16 Apr 2019 16:09
 

pazuto ha scritto:
Appunto. La z750 e la Hornet non sono depotenziabili.
E al z800e la lascerei dov'è, visto il peso.
secondo me tu sei uno stalker.

E poi... fagli guidare quello che vuole. Sei diventato un carabbbiniere?
 
16065063
16065063 Inviato: 16 Apr 2019 16:11
 
 
16065065
16065065 Inviato: 16 Apr 2019 16:18
 

KIMO ha scritto:
comunque, dato che abbiamo lo stalker che però non agevola le info


Leggi qui 0509_up.gif

Link a pagina di Omnimoto.it


Complimenti all'articolista, non ne ha azzeccata una, ma è anche un articolo del 2012 quando forse non avevano ben chiari i limiti.

Z 750/S, la Ninja ZX-6R, la vecchia ER-5 icon_eek.gif Per dire, le prime due hanno più di 70 kw all'origine, la terza ha 50 cv (il limite per la A2 è 48, anzi, 35kw).
 
16065070
16065070 Inviato: 16 Apr 2019 16:35
 

tibbs ha scritto:
Complimenti all'articolista, non ne ha azzeccata una, ma è anche un articolo del 2012 quando forse non avevano ben chiari i limiti.

Z 750/S, la Ninja ZX-6R, la vecchia ER-5 icon_eek.gif Per dire, le prime due hanno più di 70 kw all'origine, la terza ha 50 cv (il limite per la A2 è 48, anzi, 35kw).
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Insomma, allora qui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma usate google cribbio!
 
16065072
16065072 Inviato: 16 Apr 2019 16:39
 

KIMO ha scritto:
comunque, dato che abbiamo lo stalker che però non agevola le info


Leggi qui 0509_up.gif

Link a pagina di Omnimoto.it


Complimenti, hai beccato l'articolo del breve periodo delle moto depo a 25 kW, senza limiti di potenza iniziali.
Peccato che poco dopo hanno si aumentato la potenza a 35kw, mettendo il tetto massimo di 70 per l'eventuale depotenziamento.

Pirla te lo dico in privato.

Ultima modifica di pazuto il 16 Apr 2019 16:42, modificato 1 volta in totale
 
16065075
16065075 Inviato: 16 Apr 2019 16:41
 

KIMO ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Insomma, allora qui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma usate google cribbio!


Certo che lo usiamo, ma non leggiamo tutto come oro colato.....
Impara tu ad usarlo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
16065076
16065076 Inviato: 16 Apr 2019 16:44
 

pazuto ha scritto:
Certo che lo usiamo, ma non leggiamo tutto come oro colato.....
Impara tu ad usarlo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
uh mamma... veramente quell'articolo veniva dal tinga.
Poi ora sei arrivato tu a dirmi che non devo credere a tutto quello che leggo sul web?
Proprio vero che il mondo si è capovolto. 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif
 
16065077
16065077 Inviato: 16 Apr 2019 16:45
 

Dai che ti fanno presidente del bar sotto casa. Sei sulla buona strada

Pirla, mi devi una birra
 
16065079
16065079 Inviato: 16 Apr 2019 16:51
 

KIMO ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif Insomma, allora qui icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma usate google cribbio!


E' una faccenda chiarita eoni fa.

Al tempo della stesura dell'articolo non era ancora chiaro il fatto che le moto depo dovevano derivare da mezzi con meno del doppio della potenza consentita (35kw x 2 = 70), per cui molti credevano si potesse continuare a guidare mezzi da 25 kw perché depotenziati.

Questo è il motivo per cui i neopatentati dopo il 19/01/2013 non possono guidare, per dire, una GSX-R 600 o una Ninja 600 depotenziate a 25 kw o il motivo per cui Kawasaki ha fatto la Z800e e la MV Agusta la Brutale/F3 675 da 70kw, in modo che potessero essere depotenziate a 35 kw.

Concordo con Pazuto: google va saputo usare.
 
16065080
16065080 Inviato: 16 Apr 2019 16:51
 

KIMO ha scritto:
uh mamma... veramente quell'articolo veniva dal tinga.
Poi ora sei arrivato tu a dirmi che non devo credere a tutto quello che leggo sul web?
Proprio vero che il mondo si è capovolto. 0510_amici.gif 0510_amici.gif 0510_amici.gif


Quando si sbaglia non si muore mica, basta ammetterlo.
 
16065081
16065081 Inviato: 16 Apr 2019 16:57
 

a parte questo inutile spam su una legge su cui si è discusso in 100 topic
e che ti riassumo un secondo, giusto per renderla chiara :

NON puoi guidare nessuna moto che da originale superi i 70kw (100cv circa)

detto questo , trattandosi di moto per A2, la differenza la fa la tua disponibilità economica ossia :

se non hai problemi di soldi puoi benissimo prendere una moto nuova per A2 e pensare tra poco di cambiarla

se i soldi sono un fattore importante puoi valutare o una moto poi ripotenziabile , o un usato datato per spendere il meno possibile e potere tra 2-3 anni comprarne una "definitiva"

il vantaggio del depotenziato è che, mediamente, ciclistica e freni (e anche abilitabilità) sono migliori trattandosi di moto "grosse"
dall'altra parte spesso hai un peso maggiore rispetto a moto dedicate ad a2 come ninja400 , cb500 ecc
 
16065082
16065082 Inviato: 16 Apr 2019 16:58
 

pazuto ha scritto:
Quando si sbaglia non si muore mica, basta ammetterlo.
comandi. Ho sbagliato.

Dormi questa notte?
 
16065083
16065083 Inviato: 16 Apr 2019 16:58
 

pazuto ha scritto:
Quando si sbaglia non si muore mica, basta ammetterlo.


 
16065085
16065085 Inviato: 16 Apr 2019 17:03
 

tibbs ha scritto:
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif non son mica al suo livello 0509_down.gif
 
16065087
16065087 Inviato: 16 Apr 2019 17:05
 

Tornando IT, quoto il consiglio sull'usato in generale e rispondo a qualche domanda sparsa.

1) l'esperienza su scooter, per quanto utile, secondo me vale fino ad un certo punto.
2) Sempre a proposito di scooter, non è che hai la limitazione della patente con codice 78 (cambio automatico)?
3) Quando prenderai la patente A dovrai comunque spendere una certa cifra per il ripotenziamento, tienne di conto, oltre a dover tenere fermo il mezzo
 
16065090
16065090 Inviato: 16 Apr 2019 17:06
 

KIMO ha scritto:
comandi. Ho sbagliato.

Dormi questa notte?


No, come al solito.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
16065099
16065099 Inviato: 16 Apr 2019 17:30
 

pazuto ha scritto:
No, come al solito.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
sbatte, e ritorna IT. Così puoi far finta di fare l'esperto.
Poi vai a prenderti un Tavor per dormire. 0510_amici.gif 0510_abbraccio.gif
 
16065101
16065101 Inviato: 16 Apr 2019 17:32
 

ciao,
hai un bel gruzzolo...fossi in te non spenderei soldi per una Moto nuova, ma comprerei un buon usato ripotenziabile...come i vari Monster 696 e Suzuki SV650...inoltre, probabilmente lo sai già, ma lo dico per far la punta la chiodi icon_mrgreen.gif devi mettere in conto tutte le varie spese per il mantenimento e le protezioni per te.
Inoltre ti sconsiglio caldamente le versioni di moto grosse depotenziate per esempio Kawa Z900 ha 125cv (circa) , mentre Z900 A2 ne fa 95...30cv di meno (comunque 95 cv non sono pochi, ma a noi non bastano mai 0509_mitra.gif ) quindi quando andrai a ripotenziarla, non avrai una Z900 al massimo delle sue capacità.
Quindi il mio consiglio generale è questo : cerca di prendere Moto che di serie non abbiano più di 95cv di serie (vedi SV650 o Honda Cb650F) così quando la porterai a potenza piena, avrai la moto al suo massimo.
Infine ti consiglio un naked rispetto ad una ss perchè usandola tutti i giorni, ti stanca meno e all'inizio sono un po più semplici da guidare rispetto alle ss. Con le naked comunque puoi fare quasi le stesse cose che fai con una ss.

Nick doppio_lamp.gif
 
16066491
16066491 Inviato: 22 Apr 2019 16:58
Oggetto: Re: Prima moto con patente A2. Naked o Sportiva?
 

AlexB99 ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Alex, ho 20 anni sono alto 1,78 e sono in procinto a comprare la mia prima moto (iI budget è sui circa €8.000, nuova o seminuova)
È una scelta molto ardua, poiché il mercato propone una vastità immensa di scelte, e mi sento più confuso che persuaso.
La prima domanda che mi pongo è: Naked o Sportiva? 0510_help.gif
Premetto che la moto la dovrò usare giornalmente per tragitti non troppo lunghi all'incirca una decina di km (casa lavoro e viceversa) e nel weekend vorrei farmi delle uscite.
La seconda domanda è: nel caso in cui la scelta fosse una naked meglio una Kawasaki z900(A2) o un KTM Duke L 790?
Mentre se la scelta fosse una carenata meglio una Honda CBR 650 r o una Kawasaki ninja 650?
Punto su cilindrate medie/alte poiché non vorrei dover cambiare la moto appena compio l'età per poter prendere la patente A, ma vorrei semplicemente poterla sbloccare senza spendere altri soldi.

Ringrazio tutti coloro che riusciranno a consigliarmi al meglio, accetterò tutti i vostri consigli.

PS. Non sarà il mio primo mezzo a due ruote, ne ho avuti diversi: dal mio primo 50ino a 14 anni (il mio bello e caro typhoon), passando per una vespa a marce 125cc e arrivando fino al Sh300(una scheggia, gli avevo fatto fare puleggia marmitta, cambiato pistone ecc).


Il mio consiglio è prima cosa di comprare un Usato e seconda cosa di comprare una naked per un motivo: è molto più manegevole ed agile e per girare quando vi st atraffico è più comoda e semplice.
Però poi comuqnue va a gusto personale.

E ti consiglio di non comprare una moto depotenziata, anche perché tanto quando vai a comprarti una moto per la patente a3, potrai vendere quella vecchia per riprenderci i soldi, e in qualunque caso per depotenziare la moto dovrai spendere sold, ed anche per ripotenziarla, tanto vale avere una moto a piena potenza che una castrata.
 
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