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[R6 02] rifare cambio da solo [cosa cambiare?]
16064605
16064605 Inviato: 15 Apr 2019 7:46
Oggetto: [R6 02] rifare cambio da solo [cosa cambiare?]
 



Buongiorno mi chiamo Gaetano sono iscritto da poco a questo forum anche se lo seguo da anni (leggo i topic vecchi che si trovano nelle ricerche), allora vorrei fare una domanda, ho acquistato un r6 2002 ad un prezzo bassissimo perché ha il problema della 2 marcia,come ho portato a casa la moto l'ho smontata ho sceso il motore 39.000 km... Ho trovato anche due dischi della frizione spezzati,vorrei sapere una cosa ho smontato da sotto il motore dalla coppa del olio, ho pulito tutto più volte Con petrolio bianco, adesso vorrei continuare a smontare ed arrivare al cambio.. Al rimontaggio di tutto sono costretto a cambiare le bronzine? Posso tenere le vecchie visto che la moto andava bene e non voglio spendere molto,io vorrei mettere il cambio del modello ad inizione 2003 2005.... Grazie
 
16064619
16064619 Inviato: 15 Apr 2019 8:42
Oggetto: Re: R6 2002 rifare cambio da solo
 

Gaetar6 ha scritto:
Al rimontaggio di tutto sono costretto a cambiare le bronzine?


costretto no, ma diciamo che col motore aperto sul tavolo non cambiarle sarebbe sciocco... bronzine, fasce, gommini valvole, guarnizioni e hai un motore nuovo.

ciao

WK
 
16064683
16064683 Inviato: 15 Apr 2019 10:55
 

i due ingranaggi incriminati se sono come lr1 costano un centino o più l'uno. direi che una volta aperto totale il motore...consigliatissimo fare come ha detto WK. se non hai fretta prendendo qua e la nel mondo risparmi non poco...se hai fretta...$$$$
 
16064726
16064726 Inviato: 15 Apr 2019 13:22
 

Esploso R6 2002
Tirare giu tutto ed aprire e' un bel lavoraccio, ma dipende da cosa si vuol ottenere.
se le bronzine sono segnate conviene sicuramente.
diciamo che si puo' fare un lavoro standard o la revisione totale.
ovviamente se ci si mette a controllare tutto con comparatore, plasticage, tenuta valvole, ecc.ecc. icon_asd.gif
non si finisce piu' e i costi salgono davvero tanto.

0510_saluto.gif
 
16064876
16064876 Inviato: 15 Apr 2019 22:14
 

Io voglio riparare solo il cambio adesso.. Ho tirato il motore giù da solo.. (completamente solo) l ho aperto, ma mi sono fermato.. Ho trovato un motore della 2005 con un buco sulla testata (di 2 centimetri causato da un incidente a170 euro ), quindi volevo prendere il cambio da quel motore con 18000 km e metterlo sul mio motore è richiudere.. Anche perché la moto andava bene quando l ho guidata per portarla a casa.. Unico difetto.. Saltava dalla 2 in folle A volte grattava e non entrava.. (io non so se i due dischi rotti della frizione peggioravano la situazione).
 
16064922
16064922 Inviato: 16 Apr 2019 0:53
 

perfetto, allora basta sostituire solo le parti rovinate.
le bronzine si vede subito se sono segnate oppure se sono ancora buone.
nel caso bisogna cambiarle sarebbe anche da fare il plasticage.

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16064923
16064923 Inviato: 16 Apr 2019 1:04
 

Studiando il manuale d'officina, quale passaggio ti è sembrato il più complicato?
 
16065003
16065003 Inviato: 16 Apr 2019 12:16
 

Gaetar6 ha scritto:
Io voglio riparare solo il cambio adesso.. Ho tirato il motore giù da solo.. (completamente solo) l ho aperto, ma mi sono fermato.. Ho trovato un motore della 2005 con un buco sulla testata (di 2 centimetri causato da un incidente a170 euro ), quindi volevo prendere il cambio da quel motore con 18000 km e metterlo sul mio motore è richiudere.. Anche perché la moto andava bene quando l ho guidata per portarla a casa.. Unico difetto.. Saltava dalla 2 in folle A volte grattava e non entrava.. (io non so se i due dischi rotti della frizione peggioravano la situazione).


Il cambio della 2005 è perfettamente intercambiabile con quello della 2002? Dovrebbe essere interessante nel caso in cui lo fosse perché in questo modo si potrebbe trovare una soluzione definitiva al problema della seconda marcia
 
16065031
16065031 Inviato: 16 Apr 2019 14:26
 

Io ragazzi ho sentito che uno ha risolto in questo modo mettendo il cambio della 2003 2005..in effetti io ho avuto la 2003/5 ed il motore è identico.. Io fretta non ne ho ma se tiro giù la testata (per cambiare le fasce) poi mi tocca farla spianare e cambiare anche i prigionieri, io vorrei fare il cambio rimontare tutto e vedere come va la moto (ed a limite cambio le bronzine di banco se sono segnate), ad essere sincero il manuale l'ho solo guardato, adesso sono bloccato alla catena pompa olio.. É non so se devo toccare il volano per poter smontare il tutto, un altra domanda secondo voi il fatto che avesse due dischi della frizione spaccati, la catena di trasmissione lenta, potevano contribuire a far grattare la 2 marcia e agli Strattonamemti in 2? Anche perché gli ingranaggi non sono usurati o rovinati come quelli che ho visto in foto su internet.
 
16065149
16065149 Inviato: 16 Apr 2019 19:43
 

Gaetar6 ha scritto:
un altra domanda secondo voi il fatto che avesse due dischi della frizione spaccati, la catena di trasmissione lenta, potevano contribuire a far grattare la 2 marcia e agli Strattonamemti in 2? Anche perché gli ingranaggi non sono usurati o rovinati come quelli che ho visto in foto su internet.

Sicuramente contribuisce, pero' se e' solo la 2a a dare problemi... eusa_think.gif
possono sembrare buoni, ma se hanno preso gioco oltre le tolleranze oppure
si nota un usura irregolare bisogna sostituirli.

0510_saluto.gif
 
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